Trapano magnetico: che cos'è, come scegliere e utilizzare?
Sono disponibili molti strumenti diversi. Ma è molto difficile scegliere il più adatto tra loro. È necessario prestare attenzione a uno degli ultimi risultati: il trapano magnetico.
Peculiarità
Un tale dispositivo aiuta:
- praticare vari fori;
- tagliare i fili;
- eseguire manipolazioni con frese elicoidali e carotatrici;
- fare svasare e spazzare in condizioni diverse.
Strutturalmente, il dispositivo è realizzato in modo da poter lavorare su qualsiasi tipo di superficie metallica.
Il trapano magnetico viene utilizzato:
- presso imprese industriali;
- nel processo di riparazione di macchine edili e altre macchine speciali;
- nel settore edile;
- durante l'installazione di varie strutture metalliche.
Cosa c'è di buono in questo meccanismo
Il trapano elettromagnetico aderisce il più saldamente possibile a tutte le superfici lavorate. La forza di pressione delle suole sulla superficie varia da 5 a 7 tonnellate. Ciò consente di lavorare tranquillamente anche sotto il soffitto. Allo stesso tempo, a differenza delle diffuse perforatrici utilizzate nell'industria, la massa di un trapano elettromagnetico è piccola. Può essere facilmente spostato, lavorando sulla facciata, sulla gronda di un edificio o su altre superfici a strapiombo.
La funzione soft start fornisce un inizio di lavoro di qualità e senza intoppi. I trapani con base magnetica hanno velocità operative diverse, adattandosi alla durezza del materiale in lavorazione e alle specificità del compito. Il diametro del foro più piccolo possibile è 0,1 cm.
Se ne hai bisogno, vengono utilizzate solo punte elicoidali. Ma il carotatore viene utilizzato quando è necessario praticare un foro fino a 13 cm inclusi.
Il ruolo dei trapani magnetici è ottimo nelle strutture legate alla produzione, stoccaggio, lavorazione e trasporto di idrocarburi, nonché nell'industria chimica. Lì, un alto livello di sicurezza è di particolare importanza. Poiché la maggior parte di questi trapani sono pneumatici, il rischio di scintille elettriche è ridotto a zero. Un trapano con magneti sulla suola è in grado di:
- preparare in poco tempo un foro impeccabile dove è difficile da raggiungere con una mano o un utensile elettrico;
- completare la maggior parte delle attività nel più breve tempo possibile;
- ottenere prestazioni impressionanti;
- risparmiare energia elettrica.
Come funziona: ulteriori sfumature
Poiché stiamo parlando di un dispositivo che fa un lavoro serio, i progettisti si preoccupano di ridurre l'attrito e aumentare il raffreddamento delle superfici di lavoro. A tale scopo viene fornita una fornitura continua di refrigerante e lubrificante. Poiché la riduzione dell'attrito consente di ridurre il carico sul motore, il tempo di attività aumenta. Inoltre, il raffreddamento è automatico al 100% e non è richiesta alcuna azione speciale.
Modifiche di base e loro caratteristiche
È opportuno iniziare una revisione dei modelli di trapani magnetici con uno sviluppo russo - "Vettore MC-36"... Questo trapano è leggero e conveniente. Grazie alle innovazioni progettuali, è stato possibile risolvere il problema del fissaggio su metallo irregolare. Gli ingegneri sono stati anche in grado di garantire un funzionamento stabile in stanze con soffitti bassi. La macchina è completamente protetta dal sovraccarico durante il funzionamento.
Le caratteristiche di "Vector" sono: peso ridotto, facilità di controllo, facilità di spostamento in una nuova posizione; ma è disponibile una sola velocità fissa. Se hai bisogno della massima velocità possibile, usa trapano Extratool DX-35... Questa macchina è in grado di lavorare sia con le classiche punte elicoidali che con le carotatrici. È altamente efficiente e consente agli operatori di impostare il livello di pressione desiderato. Come nell'apparecchiatura precedente, è assicurata l'alimentazione di refrigerante nell'area di lavoro; ma per molte persone il prezzo del sistema sembrerà troppo alto.
Dispositivo operativo semplice e stabile - BDS MaBasic 200.
I vantaggi caratteristici di questo design sono:
- facile padronanza dei principi del lavoro;
- potenza motore ottimale;
- alta velocità di virata;
- la capacità di eseguire lavori in aree difficili da raggiungere;
- la possibilità di utilizzare trapani elicoidali o circolari.
Il mandrino è completamente standard, il che garantisce un fissaggio stabile degli accessori di taglio. Se necessario, è molto facile cambiare le cartucce nella dimensione corretta. La potenza attrattiva dell'elettromagnete è abbastanza grande da posizionare la macchina in una posizione arbitraria. A giudicare dalle recensioni, il dispositivo giustifica pienamente il suo prezzo. Tuttavia, ci sono due punti deboli: la velocità rigidamente impostata e la mancanza di potenza durante la stagione fredda.
Elemento 30 Rotabroccia - un dispositivo mobile e relativamente leggero con un motore ad alta potenza. Grazie al miglioramento del cambio, il sistema è reso più affidabile, può funzionare più a lungo. L'alimentazione proviene da una rete con una tensione standard di 220 V. Oltre a un assemblaggio di alta qualità e una discreta protezione da sovraccarico, c'è anche uno svantaggio: un piccolo diametro di perforazione. Ma per acquistare il trapano magnetico più leggero, devi optare per l'Eco 30.
Oltre alle ridotte dimensioni, la capacità di lavorare in corsie strette è assicurata dal particolare design del riduttore. Il produttore garantisce che l'attrazione magnetica sarà di 1,2 tonnellate. Nonostante la compattezza, Eco 30 dotato di un motore molto potente, in grado di fornire maggiore forza alla punta elicoidale. Di conseguenza, può perforare un foro più grande. A giudicare dalle recensioni, il trapano è dotato di una robusta impugnatura comoda; il che è importante, i consumatori non possono nominare alcuna proprietà negativa significativa.
Suggerimenti per la selezione
Fin dall'inizio, anche prima di andare al negozio per uno strumento o prima di iniziare il lavoro, dovresti capire chiaramente: tale attrezzatura è destinata solo alla manipolazione del metallo. Quando si scelgono i dispositivi in base al grado di forza magnetica, è necessario tenere presente che la deportanza aumenta solo con un aumento delle dimensioni degli elettromagneti. Cioè, un trapano più potente è sempre più pesante e più grande. Per non acquistare una struttura ingiustificatamente potente e costosa, dovresti concentrarti sullo spessore del metallo che devi forare.
È inoltre utile ricordare che la massa della punta è anche direttamente correlata al diametro maggiore dei fori punzonati.
Come azionare le perforatrici magnetiche
Se il trapano si inceppa, sorgono conseguenze molto spiacevoli.
Per evitare questo:
- pulire il luogo in cui verrà posizionato il trapano;
- delineare attentamente dove trapaneranno;
- verificare l'affidabilità del fissaggio del dispositivo;
- assicurarsi che ci sia un rifornimento di refrigerante nel serbatoio prima di avviare il trapano.
Quando si rimuove l'apparecchio dalla base, spegnere prima l'alimentazione al cuscino, sostenendo il trapano in modo che non cada. Quando si fora un metallo non magnetico, vengono utilizzate speciali piastre di base a vuoto. Come con qualsiasi altra perforatrice, è necessario verificare la funzionalità della custodia e l'isolamento dei fili prima di iniziare il lavoro.
Si consiglia di utilizzare non normali, ma carotatrici, poiché perforano più velocemente e meglio. E un'altra cosa: dobbiamo ricordare che un trapano è una macchina seria e le istruzioni dovrebbero essere seguite rigorosamente.
Nel prossimo video troverai una panoramica dei trapani magnetici Instrument ad alta tecnologia.
Il commento è stato inviato con successo.