Strumenti di pittura: caratteristiche, tipologie e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Requisiti
  3. Quali strumenti vengono utilizzati?
  4. Raccomandazioni per la selezione

Gli strumenti di pittura sono un componente necessario quando si lavora con composizioni per la finitura e la riparazione dei locali. Nella maggior parte dei casi, sia i professionisti che gli autodidatti utilizzano quasi gli stessi set di dispositivi per trasformare gli interni. Ma ci sono anche differenze, legate principalmente alla gamma e alla complessità dei compiti da risolvere. Ad esempio, un dilettante non ha bisogno di una potente pistola a spruzzo, ma per uno specialista può facilitare notevolmente il lavoro su ampie superfici.

Peculiarità

È piuttosto difficile coprire tutti i tipi esistenti di strumenti per pittori professionisti. Infatti, per ottenere un risultato ottimale, uno specialista deve eseguire varie manipolazioni: livellamento, pulizia, levigatura del rivestimento. A seconda dell'operazione, cambiano anche lo scopo degli strumenti di costruzione e pittura e pittura e intonacatura, e persino le loro dimensioni. Tra le caratteristiche distintive degli strumenti per i lavori di verniciatura c'è la presenza obbligatoria di una superficie di contatto con cui viene eseguito il lavoro. E vale anche la pena prestare attenzione al fatto che oltre ai dispositivi di base, ce ne sono di ausiliari.

  • bagni... Con il loro aiuto, la vernice in eccesso viene rimossa dal rullo di vernice. Tale cuvetta è realizzata in materiali polimerici e ha un fondo ondulato. L'uso delle vaschette aiuta a garantire la posa più uniforme del rivestimento, per evitare schizzi di composti di vernice.
  • Spazzole metalliche. Con il loro aiuto, puliscono le superfici che possono essere soggette a una forte azione abrasiva. Ad esempio, quando si vernicia il metallo o si rimuovono vecchi rivestimenti dal calcestruzzo. La ruggine viene rimossa con precisione con spazzole a setole metalliche.
  • Cuvette per soluzioni. Sono utilizzati per la miscelazione di composti di gesso, la colorazione manuale della vernice. La capacità dell'apparecchio dipende dal suo scopo e dal tipo di lavoro.
  • Pennelli per carta da parati. Hanno lo scopo di rimuovere pieghe e zone gonfie: bolle d'aria. È importante tenere conto del fatto che lo strumento deve avere una presa comoda per fissarlo nel palmo della mano, altrimenti sarà scomodo lavorarci per molto tempo.

Ogni tipo di materiale per pittura ha le caratteristiche principali. La prima cosa a cui devi prestare attenzione è la geometria e la forma. È abbastanza vario nei pennelli, che possono essere:

  • quadrato;
  • il giro;
  • rettangolare;
  • ovale.

È anche consuetudine considerare separatamente le caratteristiche delle setole. Può essere artificiale: universale, ma limitato al contatto con solventi particolarmente corrosivi. Questi pennelli sono particolarmente utili quando si lavora con le vernici.

I pennelli universali combinano aree con diversi tipi di villi, trattengono bene pitture e vernici con diversa densità di frazioni, non perdono.

Le setole naturali sono più flessibili e morbide, è conveniente lavorare con olio di lino, vernici a base di olio e alchidiche.

    Anche i rulli presentano alcune differenze. Esistono modelli pieghevoli o riutilizzabili, in cui è presente una parte mobile sostituibile, e strutture monolitiche (usa e getta). Tra le opzioni di pile, le più popolari sono diverse soluzioni.

    • A base di poliammide. Sono considerati universali, hanno un'elevata capacità di assorbimento.
    • A base di poliacrilico. Possono dissolversi o interagire con i leganti di pitture e vernici.
    • Realizzato in poliestere con una caratteristica struttura in fibra. Sono caratterizzati da una bassa resistenza all'usura.
    • Dalla gommapiuma. Adatto solo per lavorare con materiali a base acquosa: olio e componenti alchidici corrodono il materiale.
    • Pelliccia naturale... Sono pratiche, versatili e resistenti all'usura.
    • Da velluto... Sono utilizzati per la finitura, hanno un pelo corto e una struttura superficiale uniforme.

    Anche la lunghezza della pila è importante. Più il rivestimento è in rilievo, più è difficile dipingerlo sopra. Di conseguenza, i modelli in velluto a pelo corto sono adatti solo per pareti e soffitti lisci senza rilievo.

    Requisiti

    Gli strumenti di verniciatura hanno i propri standard, soggetti ai requisiti di alcune normative. La norma per pennelli e pennelli è specificata in GOST 10597-87. Definisce le caratteristiche e la tipologia dei prodotti. In particolare, secondo la marcatura stabilita per il lavoro manuale sulla verniciatura e l'applicazione di primer, i prodotti di KRS, KRO, KR sono considerati adatti.

    Varietà piatte di spazzole utilizzate nella pulizia delle superfici, imbiancatura - KP. I prodotti contrassegnati con KMA sono adatti solo per lavorare con materiali a base d'acqua. KF - spazzole flauto speciali che consentono di appianare i segni lasciati sulla superficie durante la verniciatura. Le opzioni di finitura contrassegnate con KFK o KT, a seconda dello scopo, vengono utilizzate durante la rifilatura o la lavorazione dei pannelli.

    Le dimensioni variano nell'intervallo da 20 a 100 mm (per KMA viene utilizzato l'intervallo di 135, 165 e 195 mm, per KF da 8 a 18 mm). Le parti in legno utilizzate non devono presentare nodi di diametro superiore a 5 mm. Il contenuto di umidità del prodotto non deve superare il 12%, è obbligatorio un rivestimento a base di olio essiccante o vernice (per le conifere).

    Per i rulli, è rilevante GOST 10831-87. Contrassegnato dal tipo di copertura:

    • VM - pelliccia, progettata per lavorare con vernici e pitture (VPM - per pavimenti, VMU - angolare);
    • VP - per lavorare con adesivi a base d'acqua, avere un rivestimento in poliuretano.

    Dimensioni standard per prodotti in pelliccia: 100, 200, 250 mm. Altezza del pelo nell'intervallo 8-25 mm, uniforme su tutta la superficie. È consentito fabbricare prodotti cuciti da pezzi. I prodotti in poliuretano dovrebbero essere prodotti come un pezzo unico, senza colla o cuciture saldate. Un tipico fermaglio (manico e base) del rullo sostituibile ha un diametro di 8 mm. Gli indicatori del suo design non sono regolati dai requisiti dello standard statale.

    Quali strumenti vengono utilizzati?

    Le opzioni di base per lavori di costruzione professionale o pittura e intonacatura includono utensili manuali, pneumatici ed elettrici. La descrizione dei tipi più comunemente usati dovrebbe essere considerata in modo più dettagliato.

    Spatola

    Attrezzo manuale con impugnatura gommata o in legno, utilizzato per applicare stucchi e superfici lisce. Ha una superficie di lavoro ampia e piatta. Per i lavori di finitura può essere realizzato in metallo.

    Le opzioni degli strumenti sono realizzate in legno per l'applicazione di composti di mastice su basi intonacate o in legno.

    Il frattazzo in gomma ha una forma trapezoidale, permette di sigillare le cuciture senza rovinare la mano di fondo, solitamente non ha manico.

    Spazzola

    In termini di funzioni, duplica il pennello, ma è di grandi dimensioni. Consente di coprire rapidamente una superficie significativa con un adesivo o un primer. A volte usato al posto di una pistola a spruzzo.

    Spazzola

    Esistono diversi tipi di spazzole. Per gli adesivi, vengono utilizzate opzioni di spugna volumetriche montate su un lungo manico. Un'opzione leggermente meno produttiva in termini di velocità di copertura di grandi aree è un pennello per calce in fibra sintetica di rafia. Con una lunghezza del pelo fino a 10 cm, hanno una larghezza di 200 mm, adatte per l'imbiancatura all'interno e all'esterno degli edifici.

    La setola tonda o rettangolare è un prodotto con manico removibile o permanente, realizzato in setola naturale. Può anche essere usato per lavorare con i composti di calce. Per i lavori più piccoli viene utilizzato un classico freno a mano: una spazzola con un diametro fino a 54 mm. In una struttura metallica, tali prodotti sono considerati universali. Una volta incollato, non dovrebbe essere usato per il calcinaio.

    Le spazzole flangiate hanno una forma piatta, larghezza da 25 a 200 mm, realizzate professionalmente in pelo di tasso con struttura in metallo. Con un tale strumento, le tracce ruvide lasciate da pennelli di altro tipo vengono appianate e i difetti vengono rimossi.

    Le spazzole a pannello per i lavori di verniciatura più delicati sono disponibili nelle versioni tonde e piatte. Le setole al loro interno sono sempre bianche e dure.

    I pennelli per mitra sono simili ai pennelli, ma differiscono per le dimensioni. Un prodotto rettangolare con una piattaforma di lavoro di 15x76 mm può creare un effetto ruvido sulla superficie. Requisiti speciali sono imposti alle setole: dovrebbe essere il più rigido possibile.

    Rullo

    I più produttivi sono la gommapiuma e i prodotti in pelliccia (naturali e sintetici). Esistono tipologie speciali di prodotti: per lavori nei vani scala o con scaffalature metalliche strette. Tali prodotti sono realizzati con due rulli, consentono una lavorazione di alta qualità del piano verniciato.

    I modelli universali di solito hanno un rullo in schiuma, ma sono disponibili solo in una versione usa e getta. I rulli in miniatura fino a 100 mm di dimensione e fino a 30 mm di diametro sono adatti per lavori a soffitto, verniciatura di aree strette, decorazione di ambienti. I modelli per facciate hanno un rivestimento soffice che dipinge bene su eventuali irregolarità. Le varietà di aghi vengono utilizzate per perforare il muro a secco o livellare miscele sfuse.

    Infissi meccanici

    Questa categoria include 2 tipi di strumenti.

    • Pistola a spruzzo manuale... Consente di ottenere uniformità di colorazione, sensibile alla purezza e allo spessore della vernice.
    • Pistola a spruzzo elettrica o manuale. Spruzza il composto sotto pressione, fornisce la massima velocità.

    Raccomandazioni per la selezione

    Non lesinare sulla qualità dei tuoi strumenti di pittura. Più sono affidabili e sicuri, migliore sarà il lavoro. Inoltre, i prodotti realizzati con materiali naturali e artificiali richiedono un'attenta cura e una corretta conservazione. Quindi la loro vita di servizio sarà il più lunga possibile.

    Quando si scelgono i pennelli, è importante prestare attenzione alla composizione del materiale. Le setole naturali sono migliori del crine, è consentita la costruzione mista. La presenza di un telaio metallico aumenta significativamente la durata del prodotto, previene la perdita intensiva di lanugine.

    Le versioni incollate sono molto meno resistenti e non sono adatte per lavorare con la calce.

      Se sorgono domande quando si acquistano materiali e strumenti per uso indipendente, è meglio verificare prima la compatibilità del prodotto selezionato e il tipo di vernice e prodotti vernicianti. Inoltre, dovresti seguire le raccomandazioni per l'applicazione e le proporzioni di preparazione delle composizioni per la finitura. Quindi si possono evitare errori nell'uso dei materiali per la pittura.

      Una panoramica degli strumenti di pittura è fornita nel video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento