Scegliere e prendersi cura dei pennelli
Per eseguire lavori con materiali di verniciatura, sono necessari pennelli. Questi sono strumenti economici e facili da usare, ma hanno una bassa produttività, lo strato di vernice non viene applicato uniformemente. Per ottenere una finitura di alta qualità, è necessario un set di diversi pennelli progettati per diversi tipi di lavori di verniciatura, tipi di superfici e composizione della vernice.
Peculiarità
La realizzazione di pennelli è soggetta a GOST 10597-87, secondo KOSGU, questi prodotti sono beni materiali. Secondo questi standard tecnici, il pennello contiene diversi elementi.
Il principale componente funzionale è la setola. Viene fissato nella clip mediante un adesivo e la clip, insieme alla pila, è attaccata al manico. Le setole del pennello nel supporto sono divise da diversi inserti, formano lo spazio della camera di lavoro per vernici e pitture.
Il numero di inserti e la loro dimensione dipendono direttamente dalle dimensioni dell'utensile e hanno un impatto significativo sulla qualità complessiva della verniciatura. Ad esempio, se il numero di fodere è sproporzionato rispetto alle dimensioni della spazzola stessa, la densità dell'impaccamento del pelo sarà bassa. Di conseguenza, il rivestimento applicato non aderirà bene al substrato e i parametri di scambio della vernice dello strumento saranno significativamente sottostimati. Gli inserti sono in plastica o legno. Le vernici vengono spesso a contatto con l'acqua, il legno si deforma in tali condizioni, quindi i professionisti scelgono il primo tipo di strumenti.
Le setole, gli inserti e la clip sono piantati in una soluzione adesiva. La pila è attaccata all'intera altezza del rivestimento. Il periodo di funzionamento dello strumento di verniciatura dipende direttamente dalle caratteristiche della colla utilizzata: nei modelli economici vengono utilizzate soluzioni adesive economiche, in quelle costose: colla epossidica.
Se le caratteristiche adesive della composizione non sono sufficienti per una presa salda nel supporto, la pila inizierà a cadere e ciò ridurrà significativamente la qualità della lavorazione.
Visualizzazioni
Ci sono molte varietà di pennelli. Differiscono per lunghezza del pelo, dimensione della base e design. Tutte queste differenze sono di fondamentale importanza quando si sceglie uno strumento di lavoro per un particolare tipo di lavoro di riparazione e finitura. Ecco perchè è molto importante essere in grado di comprendere le caratteristiche delle spazzole e il loro scopo funzionale... Ciò ti consentirà di scegliere il toolkit giusto in base al lavoro imminente.
Freno a mano
Questo è un pennello grande, la lunghezza della parte di lavoro è di 20-30 cm. La pila è trattenuta al manico accorciato con un bordo spesso in metallo. Uno strumento simile è richiesto quando si colorano piccole superfici o durante l'adescamento.
Le spazzole del freno a mano vengono utilizzate quando si lavora con materiali di verniciatura ad asciugatura lenta, che non contengono solventi caustici. Il vantaggio principale di tali modelli è la loro elevata resistenza alle soluzioni aggressive.
Pennelli per il viso
Tali pennelli sono usati quando si decora una superficie trattata con smalto con un leggero effetto di ruvidità. Per questo, il rivestimento viene applicato sulla superficie preparata con ampi tratti.
Per ottenere la consistenza desiderata, un tale pennello richiede cure di alta qualità: dovrebbe essere tenuto perfettamente pulito.
Maklovitsa
Lo strumento è arrotondato, il diametro della parte di lavoro è fino a 17 cm. Alcuni modelli possono avere una forma rettangolare o quadrata con una larghezza del blocco fino a 20 cm.I prodotti si distinguono per prestazioni eccezionali e non necessitano di un ulteriore livellamento della superficie colorata dopo l'applicazione dello smalto.
Questo strumento è indispensabile per LCI a base acquosa.
piume di volo
I pennelli di questo tipo sono adatti per la colorazione, ma erano più diffusi durante l'esecuzione di imbiancature... Lo strumento è richiesto per lavorare su grandi aree. I pennelli sono realizzati con setole naturali con l'aggiunta del 20-30% di sintetici.
Il vantaggio principale di un tale strumento è la sua resistenza all'acqua e la conservazione delle sue caratteristiche funzionali quando si lavora con solventi e altri componenti aggressivi dei materiali di verniciatura.
svolazzare
Questi pennelli hanno trovato la loro strada quando si livella la vernice applicata. Con l'aiuto di tali prodotti, i difetti grossolani vengono appianati.
Di solito vengono utilizzati come strumento indipendente in una situazione in cui è necessario uno strato lucido di finitura.
A pannello
Spazzole relativamente compatte, il diametro della parte funzionale non supera i 2 cm. Utilizzato quando è necessario tracciare una linea retta e sottile.
I modelli di controfiletto più diffusi sono stati ottenuti decorando la superficie utilizzando la tecnica ombre per progettare una transizione sfumata.
Appartamento
Le spazzole piatte vengono utilizzate per l'adescamento e la pittura murale. Lo strumento è prodotto in un'ampia gamma di dimensioni, la larghezza varia da 30 a 100 cm Le setole di questi prodotti hanno una forma conica.
Varietà di setole
I moderni produttori di pennelli utilizzano un'ampia varietà di materiali per creare le setole.
- Setole naturali... Assorbe rapidamente e rilascia bene tutti i tipi di composti coloranti, ad eccezione di idropitture e vernici. Nella maggior parte dei casi, per la produzione vengono utilizzate setole della spina dorsale di maiale lunghe fino a 7-9 cm. Per valutare la qualità di una tale pila, vengono utilizzati i parametri di elasticità e resistenza. Il colore può essere nero, bianco, giallastro e grigio chiaro. Il bianco è considerato la più alta qualità e il più forte, si ottiene sbiancando.
- Capelli naturali. Questa setola è caratterizzata da una bassa elasticità, quindi è usata raramente nella sua forma pura per lavori di verniciatura. Ha uno strato squamoso, grazie al quale assorbe perfettamente ed emana la composizione colorante. Può essere duro e sottile. I peli grossolani sono fatti di duro crine di cavallo, i capelli morbidi sono fatti di peli di animali da pelliccia. Nell'industria della pittura viene utilizzata solo la prima opzione.
- Setole sintetiche. È realizzato con fibre di nylon fini, leggermente meno spesso da poliestere e poliestere. È caratterizzato da una maggiore resistenza all'abrasione, elasticità e morbidezza, ma dimostra una debole recinzione LCI. Questo problema viene eliminato dividendo artificialmente le punte delle setole e formando ulteriori canali nella cavità. Può essere utilizzato per tutti i tipi di pitture e vernici, comprese le formulazioni a base d'acqua. Grazie allo sviluppo della tecnologia, la qualità dei fili sintetici aumenta ogni anno, quindi i pennelli con setole sintetiche stanno diventando sempre più diffusi.
- Misto... Il pelo bicomponente comprende sia fibre naturali che polimeriche. Grazie a questa composizione si ottiene una combinazione delle migliori tipologie operative di pelo: resistenza all'usura e ritenzione.
Con l'aiuto di vari tipi di fibre sintetiche, puoi regolare i parametri di morbidezza, elasticità e altre caratteristiche della tintura.
Dimensioni (modifica)
Separatamente, dovremmo soffermarci sulle dimensioni dei pennelli. Lo strumento va scelto non solo dalle caratteristiche esterne e dal tipo di setole, ma anche dalle dimensioni della parte funzionale. La qualità complessiva dei lavori di finitura dipende direttamente dalla correttezza della selezione secondo questo criterio.
- Diametro utensile fino a 25 mm viene utilizzato per l'applicazione di LCI su superfici strette (barre, fermavetri, elementi di piccole dimensioni).
- 38 mm - adatto per la verniciatura di superfici tonde, battiscopa stretti, bordi di infissi e cornici per soffitti.
- 50 mm - hanno trovato la loro applicazione nella colorazione di ringhiere delle scale, infissi e battiscopa di dimensioni standard.
- 63-75 mm - modelli universali, richiesti per la verniciatura di superfici murali e ampi blocchi strutturali.
Come scegliere?
Per i lavori di verniciatura, di solito sono necessari diversi tipi di prodotti. Ad esempio, è necessario un modello a flangia per un rivestimento di finitura, un modello manuale è adatto per la calibrazione preliminare e uno strumento a pannello viene utilizzato per la lavorazione degli angoli.
Oltre alla qualità e alle setole, va valutato il materiale del manico. L'opzione più economica è una maniglia di legno. Ma è meglio rifiutare i prodotti rivestiti con vernice: non daranno una presa forte. Tali strumenti nel corso del lavoro esprimeranno costantemente dai palmi delle tue mani. L'opzione più costosa è la plastica, le spazzole con tali manici sono costose, ma la plastica non si bagna, non si asciuga, viene rapidamente pulita da sporco e pitture e vernici e dura più di un anno. A seconda dell'altezza della superficie da verniciare, il manico è corto, lungo o ha un'estensione speciale.
Anche altri fattori sono considerati parametri di qualità.
- Portafoto... La più diffusa è una benda d'acciaio: è durevole e resistente a qualsiasi solvente organico. Tuttavia, le cinghie in ottone sono più affidabili, sono meno suscettibili alla corrosione e alla deformazione. La clip in plastica non arrugginisce, anche se perde la sua forma a contatto con alcuni solventi.
- Densità del raggio, il cosiddetto numero "top". Questo indicatore dovrebbe essere alto: tali pennelli non sono economici, ma allo stesso tempo trattengono vernici e vernici di alta qualità. Le caratteristiche di scambio della vernice dell'utensile sono di alto livello.
- Composizione adesiva. Spazzole affidabili, pratiche e resistenti, le setole sono fissate con colla epossidica. Trattiene tutta la lanugine in posizione, garantendo così una finitura superficiale di alta qualità.
Fai un piccolo test nel negozio - tira il pisolino. Se le setole cadono, tale acquisto dovrebbe essere scartato immediatamente.
Produttori
Più spesso nei negozi che vendonoSono disponibili spazzole di diversi produttori.
- "AKOR" - il più grande produttore di strumenti di finitura in Russia, l'elenco dell'assortimento comprende pennelli di tutti i tipi.
- "Maestro" - l'impresa è specializzata nella produzione di utensili manuali per la verniciatura (pennelli e rulli di ampia gamma, destinati sia all'uso singolo che professionale).
- "BrashTech" - produce pennelli per tutti i tipi di lavori di pittura.
- "Costa Azzurra" - si occupa della produzione di pennelli, pennelli tecnici e spatole. Tutti i prodotti sono realizzati con le più moderne attrezzature utilizzando tecnologie avanzate.
L'elenco delle aziende nazionali impegnate nella produzione di pennelli comprende anche:
- "Comfort";
- Inmaxo-Lacra;
- "RaDeliv";
- Spazzola-spazzola fabbrica;
- Vema;
- "Yarvil";
- "Zubr OVK" e altri.
Regole di cura
Per prolungare la vita del pennello, dovresti rispettare diverse regole per prendertene cura.
Per un nuovo strumento
Uno strumento nuovo o non utilizzato deve essere lavato con acqua e sapone prima dell'uso. Questo rimuoverà tutta la polvere e le setole rotte. Dopo la pulizia, il prodotto deve essere strizzato e asciugato.
Prima di dipingere
- Immergere lo strumento... La fibra dovrebbe assorbire l'umidità e aumentare di volume - solo in questo caso il pennello applicherà la vernice in modo uniforme e uniforme.
- Sviluppare... La parte funzionale deve assumere una precisa forma conica. Per fare questo, la vernice è ricoperta da una piccola area di cemento o mattoni.
Dopo aver dipinto
- Chiaro... Lo strumento di pittura viene pulito con cherosene e poi con acqua saponata.Alterna questi trattamenti finché l'acqua non è limpida e limpida. La soda aiuta a rimuovere i residui di vernice: per questo, un pennello sporco viene immerso nella pappa di soda per 2-3 ore, quindi lavato in acqua fredda.
Importante: dopo ogni lavaggio, riagganciare e asciugare bene lo strumento. Si consiglia di conservare la spazzola in un apposito contenitore.
Il commento è stato inviato con successo.