Multitool: cos'è, tipi e valutazione dei migliori produttori

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Principio di funzionamento
  3. Caratteristiche e proprietà
  4. Visualizzazioni
  5. Produttori popolari
  6. Come scegliere?

Multitool è uno strumento di lavoro multifunzionale unico. Il set include opzioni professionali o casual. Tutti sono contenuti in un corpo compatto. I multitool sono interessanti per coloro a cui piacciono gli aggeggi interessanti in grado di svolgere numerosi compiti.

Cos'è?

Un multitool e un coltello chiudibile non possono essere classificati nello stesso gruppo di prodotti. Questi sono diversi tipi di dispositivi. Sebbene il multitool abbia coltelli piccoli e le varianti siano tecnicamente simili, il dispositivo multitool è più multifunzionale, il che significa che è più versatile. I multitool sono caratterizzati da molte varietà. Il costrutto aiuta a svolgere compiti su misura per varie aree di attività.

Storicamente, i multitool sono stati associati alla funzionalità di un coltello a serramanico. I primi campioni non includevano così tanti articoli e non potevano sostituire completamente il set del maestro. I moderni multi-strumenti includono molti dettagli, fino a pinze a tutti gli effetti e una varietà di cacciaviti. Un classico multitool in un design normale, oltre a questi articoli, include i seguenti articoli:

  • pinze;
  • forbici;
  • tronchesi;
  • Sega;
  • file;
  • apri.

Oltre agli strumenti di base, i produttori includono varie parti strettamente focalizzate. Tali multitool possono essere convenienti per un viaggio turistico o per piccole riparazioni in casa. Le pinze sono l'elemento principale della maggior parte dei tipi. Le pinze sono spesso combinate con loro. Ci sono diversi coltelli in un set con affilatura liscia o combinata. Sono realizzati in acciaio ad alta resistenza, quindi sono efficaci nell'uso.

I cacciaviti nel set possono essere Phillips o a testa piatta, più spesso vengono utilizzati più pezzi (da 3 a 6). Per questo viene fornito un portainserti con attacchi. Le forbici in una serie di design insolito sono presentate sotto forma di uno strumento a leva. Una metà dell'utensile è fissata all'impugnatura del dispositivo e l'altra metà può essere utilizzata per esercitare una pressione sulla parte da tagliare. Le forbici possono tagliare carta, plastica, cartone e talvolta substrati più resistenti. L'apriscatole è spesso dotato di un cacciavite piatto e la lima è combinata con un seghetto per metallo.

Abbastanza raramente, una chiave regolabile si imbatte in set, più spesso viene aggiunta l'opzione cavatappi.

Principio di funzionamento

Le caratteristiche dell'azione dei multitool possono essere utili in aree quali:

  • pesca - la riparazione degli utensili richiede un set di strumenti da più unità;
  • a caccia - qui sono richiesti tronchesi e un coltello, a volte è necessario un apriscatole, una lima o una sega;
  • turismo - il principio di funzionamento degli strumenti per quest'area combina i due precedenti.

Un kit di strumenti a grandezza naturale non è adatto a tutte e tre le situazioni. Il multitool sembra essere una buona alternativa. Usare gli elementi del multitool è semplice. Ogni parte ha le proprie sedi nelle maniglie. Per attivare un elemento è sufficiente estrarlo.

La funzionalità è ottimale per l'uso con una sola mano. Ad esempio, le pinze vengono azionate da un'estensione con una sola mano. A volte è abbastanza facile espandere gli elementi. Ogni strumento presuppone una fissazione sicura.

Nel multitool economico, solo gli strumenti di base sono dotati di questa funzione.

Caratteristiche e proprietà

La caratteristica principale di tutti i multitool è la loro compattezza.Le variazioni di modifica vanno da 10 a 15 cm di lunghezza, la larghezza è di circa 5 cm e il peso va da 50 a 400 g La maggior parte degli esemplari si basa su due manici cavi, che sono manici di pinze pieghevoli o pinze. Sui lati esterni o interni delle maniglie, sono nascosti strumenti aggiuntivi che si aprono verso l'interno o verso l'esterno. Le dimensioni del multitool ti consentono di portarlo in tasca, riporlo nel vano portaoggetti di un'auto o portarlo con te in bicicletta.

Il multitool è più sicuro rispetto ai coltelli pieghevoli. Tuttavia, le prestazioni di alcune parti caratteristiche, come le forbici, sono discutibili. Una caratteristica di tutti i multiutensili è la produzione di componenti da diversi gradi di acciaio. Il seguente acciaio può essere utilizzato come base per elementi specifici:

  • 420 HC - per coltello o sega;
  • 154 CM - per cacciavite o punte;
  • acciaio per utensili - per pinze o tronchesi.

Importante! Anche gli acciai S30V e VG 10 sono accettabili come base per alcuni componenti.

La qualità dei giunti delle parti è elevata, poiché l'affidabilità dello strumento dipende da questa proprietà. Il produttore è giudicato dall'affidabilità. Ad esempio, i migliori multitool sono quelli con cuscinetti antiscivolo. I modelli in titanio hanno caratteristiche molto durevoli. Rispetto ai modelli in acciaio, sono più leggeri e le parti sono collegate non con bulloni esagonali, ma con rivetti speciali.

I multiutensili sono prodotti non solo in varie dimensioni, ma anche in un'ampia gamma di forme. L'ultimo parametro è associato a un elenco di attività che un particolare strumento deve affrontare. Ad esempio, ci sono tipi, i cui componenti sono volti a svolgere un lavoro professionale ristretto.

Visualizzazioni

Le varietà di multitool sono una varietà di design. L'insieme delle funzioni e il modo di esecuzione sono diversi per loro. Tra l'abbondanza di opzioni, spiccano molte delle più popolari.

  • Strumento multiuso classico di dimensioni standard. Il multitool a grandezza naturale include le classiche pinze con una varietà di aggiunte.

Di solito, viene selezionato il set aggiuntivo di funzioni più necessario per l'attività.

  • Strumento pieghevole. Il multitool pieghevole ricorda molto il classico coltello pieghevole. La maniglia è una qui, l'utensile da taglio viene rimosso da esso, che è quello principale.

Il set standard comprende una lima, un cacciavite, un cavatappi e una forchetta.

  • Un braccialetto. Un dispositivo a forma di braccialetto non è solo uno strumento multifunzionale, ma anche un bellissimo. I gioielli esteticamente attraenti e brutali sono costituiti da collegamenti che rappresentano vari dettagli in miniatura. Per utilizzare lo strumento nel lavoro, dovrai rimuoverlo dalla tua mano. La parte principale del braccialetto è una maniglia, in cui sono nascosti cacciaviti, coltelli e un apriscatole. L'elenco delle parti non sembra impressionante, ma nel set potrebbe esserci un assortimento di cacciaviti e chiavi inglesi. Il multiutensile a forma di braccialetto è adatto per lavori semplici quando l'utensile standard richiesto non è a portata di mano.

Il coltello nel bracciale difficilmente può essere utilizzato per il suo scopo classico, poiché il filo è corto e la parte non è molto affilata.

  • Mini portachiavi. Questa è l'opzione meno affidabile, ma è un dispositivo attraente. La funzionalità dello strumento è limitata a pochi cacciaviti, un coltello e un apribottiglie.

I dettagli del multitool non possono essere definiti utili, ma il dispositivo stesso è una versione migliorata di portachiavi sotto forma di figurine, che di solito vengono indossate con le chiavi.

  • Carta di credito. Il multi-strumento sotto forma di carta di credito è uno degli ultimi sviluppi. Il dettaglio si presenta sotto forma di piastra metallica con fori passanti. Il fattore di forma è adatto a varie attività che devono essere completate con una chiave inglese, una sega o un cacciavite. La costruzione è monolitica, non include parti di collegamento.Lo strumento non può essere definito sicuro, poiché la parte affilata degli strumenti da taglio è aperta. Puoi farti del male.

Lo strumento si inserisce facilmente in un portafoglio o in una custodia e può essere sempre tenuto a portata di mano.

  • Pala. Un multiutensile a forma di pala può essere definito uno strumento di qualità che può essere utile in condizioni di sopravvivenza. Oltre alla solita pala, tra le parti ci sono una sega, un coltello e un'ascia. Le "azioni" sono nascoste nella maniglia, che è realizzata a forma di tubo. Le parti nascoste all'interno sono chiuse saldamente con un tappo speciale. Gli accessori per la pesca sono spesso riposti nel manico. Questo strumento è indispensabile per gli escursionisti, sebbene non corrisponda ai soliti canoni di un multitool.

Le dimensioni sono compatte. Queste pale sono spesso riposte nel bagagliaio delle auto e sono utili in caso di emergenze sulla strada. Il multiutensile a pala non può essere definito un oggetto tascabile.

Importante! Ci sono molti produttori che offrono diversi multitool. Il costo di uno strumento di qualità è elevato, ma tali kit multipli dureranno davvero per molti anni.

Produttori popolari

Un originale set multifunzionale può essere scelto come regalo. La nostra recensione ti aiuterà a navigare tra i produttori di tale strumento.

Xiaomi

Xiaomi Huo Hou NexTool è il primo in classifica. Sebbene includa molte parti, è piccolo e compatto. Il set contiene i seguenti strumenti:

  • tronchesi;
  • pinze;
  • Sega;
  • apri;
  • cacciaviti.

Importante! Ci sono forbici enormi, che in questa versione possono essere considerate complete.

Le parti in espansione sono dotate di una vestibilità sicura. Il multitool è in vendita in una bellissima custodia in velluto, confezionato in una scatola di cartone. Se scegli un prodotto come regalo, non è necessario alcun imballaggio aggiuntivo. Nei dati del passaporto, l'acciaio HRC50 è indicato come base. L'assemblaggio dello strumento è ben pensato, robusto. Per capire come funzionano basta studiare il foglietto con la descrizione. Le dimensioni del dispositivo quando piegato sono 11x4x21 cm, quando aperto lo strumento ha una lunghezza di 16,3 cm e il suo peso è di 280 g.

Il prodotto può essere considerato versatile, adatto all'uso quotidiano... Le ganasce delle pinze sono sostituibili, perché realizzate in lega dura. I multitool Leatherman sono dotati di simili, ma sono più costosi del modello presentato. La sega a doppia fila di denti si distingue per l'affilatura di alta qualità. A differenza di un coltello, questa lama è fissa.

Il multitool è utile nelle piccole riparazioni e nei lavori domestici.

"Zubro"

Multitool di fabbricazione russa dell'azienda Zubr differiscono per basso costo e buona qualità.

  • Prodotto con numero di serie 47750 nei negozi ci sono al prezzo di 600 rubli. Lo strumento include diversi coltelli, un apribottiglie, tronchesi, pinze. Il peso del multitool è di 202 g, viene venduto in una custodia decorativa.
  • 47751 - una versione migliorata del modello precedente. Si distingue per la presenza di un cacciavite. Il peso è di 320 g, il prezzo è di circa 700 rubli.
  • Versione 47760 pesa quasi 800 g È considerato a grandezza naturale, include 11 articoli. Il suo prezzo è di circa 800 rubli.
  • Versione premium multifunzionale 47770 disponibile nei negozi al prezzo di 1.800 rubli. Il prodotto pesa 200 g e comprende 11 strumenti. Il multitool è ergonomico e facile da usare. Tra le caratteristiche, gli utenti notano la presenza di una torcia a LED.

SOG

SOG è il miglior produttore americano di strumenti multifunzionali. I multitool sono della classe premium, proprio come i modelli svizzeri. Il costo dei prodotti varia fino a 9.000 rubli. Ad esempio, il modello SOG B61 PowerLock EOD è realizzato in acciaio della serie 420 di alta qualità, nero brutale, simile nei parametri al modello SG_S60, ma quest'ultimo è realizzato in un design bianco. La qualità costruttiva è molto alta. I modelli economici del multitool SOG sono disponibili al prezzo di 6.000 rubli.

Gli strumenti sono estremamente facili da usare.

Come scegliere?

La scelta del multitool perfetto può basarsi su pochi passaggi.

  • Prima di tutto, devi decidere come indossare. Se si suppone che la presenza quotidiana del dispositivo sia con te, è improbabile che ciò possa essere indicato da un numero elevato di elementi. Il peso di un multitool convenzionale sarà significativo, quindi richiede uno spazio di archiviazione separato. Portachiavi, dispositivi tascabili sono adatti per l'uso quotidiano. I multitool limitati a un insieme di elementi sono a elemento singolo, ma con un'ampia gamma di azioni. Tale elemento è un unico pezzo d'acciaio, che è limitato da una chiave inglese, un cacciavite e un raschietto.
  • Un altro aspetto della scelta di un multitool sarà la necessità specifica di determinati elementi. Potrebbero essere necessari strumenti per le tipiche attività di riparazione, che possono essere evidenziate in un elenco separato. Ad esempio, ci sono modelli per atleti, cacciatori, opzioni universali.
  • I multitool combinano molte attività, ma non dovresti fare affidamento su di loro per un sacco di duro lavoro.... Il posto giusto per la maggior parte dei multitool è nel bagagliaio di un'auto o in uno zaino. La variazione può essere un'aggiunta a uno speciale kit di riparazione della bicicletta. In condizioni di campo, lo strumento può essere utilizzato secondo le funzioni presentate. Ad esempio, gli accessori sono utili quando si ripara una tenda, uno zaino o un abbigliamento.
  • Per trarre davvero vantaggio dal multitool in condizioni di escursionismo difficili, non dovresti scegliere copie tra prodotti economici. È improbabile che l'opzione elegante con torce elettriche e pinze in acciaio dolce sia di alta qualità. Secondo le recensioni degli utenti, non resistono nemmeno a carichi moderati. Gli strumenti economici possono servire solo come regalo minore. Basta non consegnarlo a un cacciatore, sportivo o pescatore professionista: sarebbe una cattiva idea.
  • Va inoltre tenuto presente che un gran numero di articoli complica l'uso del prodotto. Inoltre, i kit con pezzi di ricambio non possono durare a lungo. Ad esempio, i bit con adattatori ricevono le recensioni più negative. Scegli il tuo multitool in base alla tua applicazione. I produttori moderni producono molte opzioni diverse con una buona copertura impermeabile.

Puoi guardare una recensione video del multitool Xiaomi Nextool Huohuo un po' più sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento