Tutto sulla sabbiatura morbida
La sabbiatura è una vera salvezza universale dalle superfici sporche. Può essere utilizzato per risolvere problemi come ruggine, sporco, depositi estranei o vernice. Il materiale stesso, da cui viene rimosso lo strato, rimane intatto. Con l'aiuto di questa moderna tecnologia, è possibile pulire anche le facciate, il che consentirà all'edificio di rimanere pulito, ben curato e bello per lungo tempo.
Cos'è?
La sabbiatura morbida è un metodo versatile per pulire le superfici dure basato sull'uso di abrasivi fini. Questa apparecchiatura è progettata per eliminare qualsiasi contaminazione (macchie di grasso, prodotti di scarto di vari organismi, ruggine, muffe, efflorescenze di facciate, vernici o pitture, tracce di combustione, depositi di funghi), ma senza danneggiare un'ampia varietà di materiali. La sabbiatura morbida è adatta anche per la lavorazione di superfici fragili come alluminio, metallo, vetro, plastica.
Un blaster crea un getto di aria compressa contenente acqua e alcune minuscole particelle abrasive. La miscela si scontra con un oggetto ad alta velocità, l'acqua ammorbidisce lo strato rimosso e le particelle abrasive lo rimuovono.
La differenza tra la sabbiatura dolce e altri tipi di pulizia abrasiva è che, a differenza della sabbiatura, per essa vengono utilizzati reagenti con un basso livello di abrasività, che non hanno un forte effetto negativo sull'oggetto in lavorazione. Questo metodo richiede poca o nessuna acqua. Ha una velocità di pulizia più rapida rispetto ad altri metodi, richiedendo anche costi operativi inferiori.
Uno dei principali vantaggi della sabbiatura dolce è, ovviamente, la sua compatibilità ambientale (non richiede particolari misure di smaltimento). Nessun prodotto chimico nocivo è coinvolto nel processo di pulizia, non vengono utilizzate rettificatrici. Inoltre, la sabbiatura morbida può salvare l'utente dalla necessità di sgrassare le superfici prima della verniciatura. E, infine, non è pericoloso per l'incendio, cioè può essere utilizzato in locali dove sono presenti apparecchiature elettriche.
Questo metodo è applicabile a prodotti di qualsiasi forma e complessità. Con esso, puoi pulire anche i luoghi più inaccessibili.
Il metodo è stato chiamato "blasting" a causa del blaster, un dispositivo speciale che è l'elemento principale dell'attrezzatura. Esistono due tipi di sabbiatura: a secco e a umido. Nel primo caso, il reagente interagisce solo con un flusso d'aria e nel secondo viene fornito insieme all'acqua. La scelta del metodo dipende dal grado di contaminazione e dalle proprietà del rivestimento.
In genere, La stessa sabbiatura è di tre tipi: sabbiatura (sabbiatura), sabbiatura criogenica (COLDJET), sabbiatura morbida, di cui si discute in questo articolo. Quest'ultimo tipo è anche chiamato sabbiatura con soda.
Come lo fanno?
La tecnologia di sabbiatura comporta un'azione abrasiva e chimica su una superficie dura. Questo effetto è sicuro, poiché la composizione chimica non è dannosa e, nel caso della sabbiatura morbida, la pulizia è estremamente delicata. I reagenti vengono applicati sulla superficie ad alta pressione e quindi viene pulita.
Se consideriamo l'intero processo in modo più dettagliato, uno strumento pneumatico con un'unità compressore soffia un abrasivo dal suo ugello ad alta pressione. L'operatore ha la possibilità di variare la portata, controllando così quanto fortemente la miscela influisca sul materiale e quanto lo ricopra.
La comoda funzionalità consente di controllare l'elaborazione, mentre quasi senza sforzo durante la pulizia. L'ultimo passaggio di questo processo è lo smaltimento dell'abrasivo usato. Poiché la raccolta del materiale di scarto è difficoltosa, l'apparato di sabbiatura è spesso dotato di uno speciale dispositivo di aspirazione che raccoglie sporco e rifiuti abrasivi.
La tecnologia di sabbiatura morbida è assolutamente sicura, poiché la normale soda viene fornita con l'aiuto della macchina. Il metodo è stato ampiamente utilizzato nella lavorazione di materiali facilmente danneggiabili e con superfici che richiedono una lavorazione regolare.
L'effetto pulente si ottiene non tanto per azione meccanica quanto per microesplosioni, che provvedono al distacco di particelle nocive dalla superficie da pulire.
Sebbene la sabbiatura sia considerata il miglior metodo di pulizia, spesso utilizzato per la lavorazione su larga scala di oggetti di grandi dimensioni e per lavori di "gioielleria" con oggetti di importanza storica, la sabbiatura è ancora considerata il metodo più delicato per pulire le superfici.
La sabbiatura, ad esempio, può causare danni a causa dell'uso di un abrasivo aggressivo che può graffiare l'oggetto da pulire durante il processo di pulizia. Ciò può causare rugosità indesiderate e altri difetti superficiali. Per questo non viene utilizzato su materiali fragili o superfici che richiedono una pulizia regolare. Al fine di ridurre al minimo i danni, occorre considerare la selezione delle impostazioni previste per il dispositivo, il livello di abilità dell'operatore, le caratteristiche dell'attrezzatura e il tipo di abrasivo utilizzato.
Aree di utilizzo
La portata di questo metodo è davvero ampia, perché viene utilizzata non solo nella produzione e in vari settori, ma anche nella vita di tutti i giorni.
La sabbiatura è stata padroneggiata in molte aree di attività. È perfetto per trattare monumenti e monumenti, facciate di case, nonché per eliminare le conseguenze di un incendio. Anche i graffiti, solitamente difficili da pulire, possono essere rimossi con questa tecnologia. La sabbiatura consente di riordinare rapidamente le case: rimuovere muffe o tracce di precipitazioni atmosferiche. Dopo la procedura, l'edificio sembra sempre quasi come nuovo.
La sabbiatura morbida è ampiamente utilizzata nella manutenzione delle imbarcazioni. La chiave qui è evitare di assottigliare il materiale, e quindi viene utilizzata la sabbiatura con soda e non la sabbiatura o il criogeno. Usando il metodo, i gusci e altri depositi vengono rimossi dal fondo e dallo scafo della nave.
Nel campo del servizio automobilistico, puoi trovare anche il metodo di sabbiatura morbida. Consente un'efficace e rapida pulizia della carrozzeria da sporco comune, tracce di carburanti e lubrificanti, oli e ruggine. Usando questo metodo, puoi anche preparare l'auto per la verniciatura senza danneggiare nessuno dei suoi altri elementi.
La pulizia delle apparecchiature di scambio termico con il metodo della sabbiatura è molto ampiamente utilizzata nella produzione.
Viene prodotto come parte della manutenzione preventiva delle apparecchiature. Le sabbiatrici svolgono un lavoro eccellente con incrostazioni, ruggine e altro sporco senza distruggere la superficie da pulire.
Mentre i cannoni ad acqua e le sostanze chimiche aggressive non sono considerati metodi molto adatti per la pulizia delle attrezzature, la crioblastizzazione viene spesso utilizzata per questo tipo di lavoro. La pulizia delle apparecchiature di scambio termico con il metodo della sabbiatura viene eseguita su base regolare e programmata, poiché la rimozione prematura dei depositi può portare a una diminuzione dell'efficienza e, in futuro, a guasti delle apparecchiature.
Il commento è stato inviato con successo.