Tutto sulle chiodatrici DeWalt
L'azienda americana DeWalt produce sotto il proprio marchio una serie di elettroutensili professionali e relativi accessori per l'utilizzo in tutte le costruzioni e in alcuni settori industriali.
Il suo marchio di fabbrica è una pistola sparachiodi, una pistola sparachiodi realizzata nel caratteristico colore nero e giallo dell'azienda. Proviamo a capire lo scopo di questo strumento, consideriamo tutti i suoi tipi e studiamo le caratteristiche di ciascuno per determinare la scelta dell'opzione migliore.
Neiler DeWalt
Neiler è una pistola automatica per l'inserimento di elementi di fissaggio in tutti i tipi di elementi edilizi per fissarli ad altre superfici. La forma generale del dispositivo di chiodatura DeWalt è costituita da un corpo con un meccanismo di impatto all'interno, una maniglia con grilletto, un dispositivo di sicurezza e una cassetta per l'alimentazione automatica della ferramenta. Di solito questo strumento viene utilizzato per fissare materiali sui tetti, posare isolanti e listelli, installare mobili, assemblare strutture in legno e molti altri scopi.
In base allo scopo previsto, la pistola a martello hardware DeWalt può essere classificata nei seguenti tipi:
- Telaio utilizzato per la preinstallazione delle strutture.
- Copertura, destinata alla copertura con catrame e tegole.
- Guaina, esecuzione di lavori di fissaggio di fogli di OSB, compensato o cassa.
- Finitura necessaria per il fissaggio di battiscopa o battiscopa.
- Universale, acquistato per funzionare con tutti i tipi di elementi di fissaggio.
A differenza di un martello a mano, questo strumento fa il lavoro non attraverso lo sforzo fisico umano, ma attraverso l'azione della spinta. Inoltre, nel negozio puoi ritirare una pistola che non utilizzerà chiodi, ma graffette o spilli con la capacità di martellare con diverse angolazioni. Esistono due tipi di ferramenta: cassetta (detta anche cremagliera e pignone) e tamburo, che viene utilizzato solo nelle chiodatrici pneumatiche e utilizza solo chiodi.
In base al tipo di azionamento, si distinguono i seguenti modelli di pistole sparachiodi:
- elettrico (a rete oa batteria);
- pneumatico;
- gas.
Elettrico
Questo è il tipo più richiesto e diffuso di questa categoria di strumenti. Il suo principio di funzionamento consiste nell'utilizzare un impulso di corrente per spostare il pistone. Un tipico rappresentante del gruppo degli elettroutensili è il modello cordless DeWalt DCN 692P2. Pertanto, è sul suo esempio che considereremo le caratteristiche delle pistole elettriche per la guida negli elementi di fissaggio. Il DCN 692P2 ha una lunga durata con una singola carica di una batteria agli ioni di litio. Inoltre, il modello viene fornito con due batterie con una capacità di 5 A * h ciascuna. Grazie a questo, oltre al tempo di ricarica rapido (solo mezz'ora), sarai in grado di eseguire lavori di installazione a lungo ed in modo efficiente, senza essere distratto dal processo.
Il peso di questo modello può essere definito medio rispetto a strumenti simili di altre marche. Sono solo 4 kg. Ma grazie alle sue piccole dimensioni (345x125x338 mm) e al corretto bilanciamento, DCN 692P2 ti offre un uso confortevole per lungo tempo. La capacità del caricatore standard è di 55 chiodi e la loro dimensione varia da 50 a 90 mm. Questa lunghezza lo rende facile da maneggiare la lavorazione del legno. Il vantaggio speciale del modello è la possibilità di regolare la profondità di guida degli elementi di fissaggio.E l'utile funzione di blocco garantisce la massima sicurezza.
Pneumatico
I martelli pneumatici condividono il primato in termini di popolarità con le chiodatrici a batteria, ma a differenza di loro, hanno una varietà molto più ampia di modifiche del modello. Per l'intasamento in questo caso viene utilizzata l'energia dell'aria compressa e la sicurezza d'uso è garantita da uno speciale meccanismo contro i "colpi nel vuoto". Considera i vantaggi e gli svantaggi dell'unità D 51256 K.
I vantaggi di questo modello includono:
- elevata potenza grazie a pressioni di esercizio comprese tra 4,8 e 8,3 atmosfere;
- prezzo democratico;
- la capacità di lavorare in sicurezza in condizioni ristrette;
- grande capienza del magazzino rispetto al tipo elettrico;
- basso consumo d'aria (a media pressione - 1,27 l);
- peso leggero.
Sfortunatamente, il modello ha uno svantaggio: la limitazione della libertà di movimento dovuta alla presenza del tubo del compressore.
Caratteristiche dello strumento a gas
La chiodatrice a gas è meno comune nel mercato interno, poiché funziona secondo il principio di un motore a combustione interna e utilizza le risorse dell'esplosione della miscela per entrare. Ma nonostante ciò, ha la massima potenza, in grado di eseguire lavori anche sul cemento. Questa versione è sprovvista di tubo flessibile e il peso dei vari modelli varia dai 3 ai 4 kg.
Svantaggi significativi per lavorare con esso sono:
- l'alto costo sia dello strumento stesso che di un colpo;
- la necessità di pulizia periodica;
- grandi dimensioni;
- la costante necessità di acquistare nuove cartucce di gas sostitutive.
Se ti trovi di fronte alla questione della scelta della versione migliore della chiodatrice, decidi la quantità di lavoro futuro, il materiale di lavoro, il tipo di elementi di fissaggio necessari e la fascia di prezzo. Pertanto, gli strumenti a batteria vengono solitamente utilizzati per lavorare con materiali in legno e gli strumenti pneumatici possono persino gestire il cemento.
Ma indipendentemente dal tipo di pistola sparachiodi che scegli, presta attenzione a DeWalt, che da molti anni produce strumenti professionali e domestici di alta qualità.
Nel prossimo video troverai una piccola panoramica della chiodatrice a batteria Dewalt DCN692.
Il commento è stato inviato con successo.