Seghe circolari per legno: caratteristiche del modello e consigli per la scelta

Seghe circolari per legno: caratteristiche del modello e consigli per la scelta
  1. Caratteristiche e portata
  2. Specifiche
  3. Visualizzazioni
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Valutazione dei migliori modelli
  6. Funzionamento e manutenzione

La sega circolare per legno è uno strumento di falegnameria molto richiesto ed è ampiamente utilizzato nella costruzione e ristrutturazione. La grande popolarità del dispositivo è dovuta alla facilità d'uso, alla sicurezza d'uso e all'ampia disponibilità dei consumatori.

Caratteristiche e portata

La sega circolare è un dispositivo compatto e moderno progettato per i lavori legati alla lavorazione del legno. La portata dello strumento è piuttosto ampia. Viene utilizzato con successo per segare tavole, pannelli di fibra e truciolato, compensato e fogli di MDF. Oltre alle superfici in legno, il dispositivo taglia perfettamente pannelli laminati e plastici, materiali multistrato, ardesia e vetro organico. Inoltre, le seghe circolari vengono utilizzate per il taglio di materiali in lamiera di qualsiasi formato, compresi quelli metallici, nonché per la segatura di scanalature su vari prodotti e pezzi.

L'elevata domanda dei consumatori e un gran numero di recensioni positive sono dovute a una serie di importanti vantaggi di questo strumento.

  • La capacità di lavorare con molti materiali amplia in modo significativo la portata dei dispositivi, consentendo loro di essere utilizzati in un'ampia varietà di aree dell'attività umana.
  • Grazie alle caratteristiche del design e alla posizione nascosta del disco di lavoro, l'uso di seghe circolari è completamente sicuro. Ciò si confronta favorevolmente con le motoseghe, in cui l'unità di taglio non ha protezione e, se utilizzata in modo improprio o negligente, può causare lesioni.
  • La superficie di taglio assolutamente piana e liscia e l'assenza di bave aumentano notevolmente la qualità del lavoro svolto e rendono l'utensile ancora più apprezzato.
  • Molte rinomate aziende sono impegnate nella produzione di seghe circolari, che garantisce la loro eccellente qualità e lunga durata.
  • Nel moderno mercato degli elettroutensili, i dispositivi sono presentati in un'ampia fascia di prezzo, che consente di scegliere sia un potente modello professionale che un'opzione economica per l'uso domestico.

Gli svantaggi dei dispositivi includono la necessità di affilatura periodica dei dischi e l'alto costo di alcuni modelli di marca.

Specifiche

Le seghe circolari sono piuttosto semplici. Sono costituiti da un robusto alloggiamento con al suo interno un motore elettrico asincrono del tipo a collettore. Sul suo albero di lavoro sono fissati dischi speciali con bordi dentati affilati, attraverso i quali viene tagliato il materiale. Sopra e sotto la lama della sega è protetta da coperchi mobili e fissi, che escludono il contatto della lama con le mani, e garantiscono la completa sicurezza del dispositivo. Il design include anche interruttori di regolazione, una maniglia con pulsanti di avvio e blocco, una maniglia anteriore di arresto e una guida parallela.

L'efficienza di taglio e la durata del dispositivo si basano sulle sue caratteristiche prestazionali, che sono determinate dalla potenza del motore, dalla profondità di taglio, dalla velocità di rotazione dell'albero, dal taglio dell'angolo e dalla disponibilità di funzioni aggiuntive.

Potenza del motore

È l'indicatore più importante e determina le prestazioni del dispositivo.Maggiore è questa cifra, più duro e spesso sarà il materiale da tagliare. Su questa base, i dispositivi si dividono in tre categorie: bassa, media e alta potenza.

  • I primi sono rappresentati da dispositivi domestici economici con una potenza di 500-1200 W, in grado di segare una tavola fino a 45 mm di spessore. I dischi montati su tali circolari di solito non superano i 16 cm di diametro e l'ambito di utilizzo dei dispositivi è limitato alle riparazioni domestiche e alle piccole costruzioni.
  • La categoria successiva è rappresentata dalle seghe da 1200 a 1800 W, in grado di far fronte a una tavola con uno spessore di 6 cm e adatte a dischi con un diametro fino a 20 cm.L'utensile appartiene alla categoria dei semi-professionali ed è considerato il tipo di sega elettrica più acquistato e comune.
  • E infine, i dispositivi professionali seri hanno una potenza fino a 2500 W, possono essere utilizzati con tele fino a 350 mm di diametro e sono in grado di far fronte non solo a legno e plastica, ma anche al metallo.

Profondità di entrata (taglio)

Dipende interamente dal disco di quale diametro è installato sull'unità. Le seghe con lame più grandi hanno un taglio più ampio e viceversa.

Velocità dell'albero

Questo indicatore è anche un parametro tecnico importante e ha un impatto diretto sulla qualità del taglio e sui tempi di lavorazione del materiale. Più giri fa il disco al minuto, più liscia e precisa sarà la superficie di taglio.

Taglio d'angolo

Questo parametro tecnico determina l'angolo con cui il dispositivo è in grado di tagliare. La maggior parte dei modelli può tagliare il legno con un angolo di 45 gradi, ma i modelli più avanzati possono essere impostati a 60. Anche il peso e le dimensioni influiscono sulla funzionalità dell'unità e il peso del dispositivo ha un effetto decisivo in questo caso. Il peso dell'attrezzatura dipende direttamente dalla potenza del motore: più potente è il motore, più pesante è l'utensile.

Funzioni aggiuntive

Va notato che la presenza di tali opzioni non ha un effetto decisivo sul funzionamento dell'unità, ma solo lo rende più comodo e sicuro da usare.

  • Uno dei "bonus" più comuni è il regolatore di velocità. Questa è una funzione piuttosto necessaria e utile, che è estremamente necessaria quando si lavora con materiali di varie strutture e densità.
  • L'avvio graduale favorisce l'avvio graduale del disco, che ne aumenta la durata, rendendo più sicuro il lavoro con il dispositivo.
  • L'opzione di frenata brusca non si trova su tutti i dispositivi ed è utile in caso di disco di lavoro bloccato. Non appena l'utensile da taglio smette di ruotare per qualche motivo, il motore decelera immediatamente e non si surriscalda.
  • Il raggio laser consente di effettuare marcature precise sul piano di lavoro, aumentando la precisione del taglio.
  • Anche la retroilluminazione è un'opzione abbastanza comune e consente di non interrompere il lavoro in condizioni di scarsa illuminazione o di notte.
  • Anche la funzione di rimozione della polvere appartiene alla categoria di quelli aggiuntivi, consente di conservare la segatura in contenitori o sacchetti speciali forniti con il dispositivo.
  • E un'altra opzione utile è bloccare un avvio accidentale. Migliora notevolmente la sicurezza dello strumento impedendo l'avviamento del motore fino alla rimozione dell'unità.

Visualizzazioni

La classificazione delle seghe circolari viene effettuata secondo diversi criteri, il principale dei quali è il tipo di alimentazione del dispositivo. In base a questo criterio si distinguono due tipi di dispositivi: rete e batteria. I primi funzionano con una rete elettrica a 220 V e necessitano di una fonte di alimentazione nelle immediate vicinanze. Il vantaggio di questo tipo è il peso ridotto, l'elevata potenza e la non necessità di ricarica regolare della batteria. Gli svantaggi includono l'impossibilità di utilizzare in luoghi dove non c'è elettricità.

Il secondo tipo è rappresentato da dispositivi autonomi alimentati da una batteria. In termini di potenza, tali dispositivi sono significativamente inferiori ai dispositivi di rete e sono in grado di funzionare con una singola carica della batteria solo per circa un'ora. Ciò impone alcuni inconvenienti nell'organizzazione del flusso di lavoro e riduce la produttività. Il prossimo segno di differenza è la mobilità dei dispositivi. Secondo questo criterio si distinguono due tipi di apparecchiature: fisse e portatili. Il primo tipo è rappresentato da dispositivi fissati su un apposito banco da lavoro, e spesso richiede il collegamento a una rete trifase. Le seghe fisse sono utilizzate nelle officine di falegnameria, nelle fabbriche di finestre in plastica e nella produzione di mobili.

Il terzo tipo è rappresentato dai dispositivi mobili palmari, che sono dotati di una comoda custodia e possono essere spostati per lavorare ovunque. La prossima caratteristica della differenza è il meccanismo per contenere il disco di lavoro. Secondo questo criterio, i modelli si dividono in due tipologie. Nel primo, la rimozione e la sostituzione del disco viene eseguita utilizzando una chiave speciale e richiede una certa abilità e tempo. Tali dispositivi non sono molto costosi e sono adatti per l'uso domestico.

La seconda tipologia è rappresentata dai modelli professionali, in cui il disco viene sostituito grazie ad uno speciale dispositivo di ritenuta, e non richiede l'utilizzo di uno strumento aggiuntivo.

Suggerimenti per la selezione

Prima di iniziare ad acquistare una sega circolare, è necessario determinare con quale frequenza e per quali scopi verrà utilizzata. Quindi, se il prodotto viene scelto per la casa e non verrà utilizzato molto spesso, è meglio scegliere un modello mobile economico con una potenza fino a 1200 watt. Le lastre di metallo, ovviamente, non possono essere segate con un dispositivo del genere, ma si adatta bene a una barra di legno spessa 4-5 cm.

Se il modello viene scelto per l'attività professionale, la scelta qui dipenderà dall'organizzazione del processo di lavoro. Quindi, se si suppone che funzioni in un'officina, è meglio acquistare un potente modello fisso con un "righello" laser e la capacità di formare angoli di taglio arbitrari. Se il lavoro verrà eseguito su strada o all'aperto, il cellulare e talvolta solo l'opzione batteria funzioneranno.

Il prossimo criterio di selezione è il tipo di alimentazione del dispositivo. Per il lavoro in campagna, in un appezzamento personale o in un garage, è meglio acquistare un modello ricaricabile che possa essere utilizzato lontano dalle prese elettriche. Se l'alimentatore è sempre a portata di mano, è più consigliabile acquistare un modello di rete leggera. Quando si acquistano modelli per un uso frequente, è meglio scegliere un prodotto con funzioni aggiuntive: un controller, un on-blocker, un raccoglitore di segatura e un controller di velocità. Sebbene queste funzioni siano opzionali, rendono lo strumento molto più facile e sicuro da usare.

Dopo aver selezionato l'unità stessa, è necessario procedere con la selezione dei dischi. Quindi, per uno strumento professionale, è meglio scegliere lame in metallo duro ad alta resistenza. Sono in grado di sopportare carichi pesanti e hanno una lunga durata. Per tagli molto fini si consiglia di acquistare dischi in acciaio a denti variabili e lame a taglio saldobrasato. Se si presume la segatura radiale o pendolare del materiale in legno, è meglio scegliere dischi specializzati progettati direttamente per questi lavori.

Valutazione dei migliori modelli

Il moderno mercato degli elettroutensili rappresenta un gran numero di modelli di marchi noti e campioni di budget di piccole aziende. E sebbene a causa dell'elevata concorrenza, la maggior parte degli strumenti che entrano nel mercato siano di alta qualità e prestazioni eccellenti, alcuni modelli dovrebbero essere annotati separatamente.

  • I 10 migliori dischi manuali modello Makita 5704R... Il dispositivo è perfetto sia per l'uso domestico che per il lavoro in officina. La velocità di rotazione dell'albero è di 4900 giri/min e la potenza del motore elettrico è di 1,2 kW.Una tale sega costa circa 7.000 rubli.
  • Al secondo posto nella classifica c'è il dispositivo dello stesso marchio giapponese - modello Makita 5903R... Il dispositivo è più adatto per un uso professionale, ha una potenza di 2 kW e può tagliare la legna sia lungo che trasversalmente. E anche la sega è in grado di far fronte a sottili fogli di alluminio e plastica. Un tale dispositivo costa 9.000 rubli.
  • La Germania chiude le prime tre Bosch modello serie PKS-40... Una potenza di 0,6 kW è abbastanza per tagliare pezzi di legno fino a 4,5 cm di spessore e plastica sottile. La velocità di rotazione dell'albero è di 4,5 mila giri/min, peso - 2,2 kg, prezzo - 3.900 rubli.
  • Modello giapponese Hitachi C13U ha una potenza di 2 kW, la velocità del motore è di 3400 giri/min, il costo del dispositivo raggiunge i 14 800 rubli. Questo dispositivo pesa 13 kg, motivo per cui è destinato esclusivamente all'installazione fissa e può essere utilizzato come troncatrice.
  • Sega Skil 5740 CA con una velocità del motore di 4.300 giri/min è anche un modello domestico acquistabile. Il dispositivo è compatibile con i dischi Bosch, ha una potenza di 0,7 kW e costa 3.089 rubli.
  • A completare la top 10 ricaricabile Modello DeWALT DCS576N e modello in rete DeWALT DWE 550 costano rispettivamente 15 400 e 7 710 rubli, un dispositivo con guida laser Ryobi RCS1600-K 5133002779 al prezzo di 8 000 rubli, nonché una sega "Interskol" DP210 per 6 200 rubli. e Hyundai М 1500 con lo stesso costo.

Funzionamento e manutenzione

A causa delle caratteristiche del design, il funzionamento delle seghe circolari è abbastanza sicuro, tuttavia, alcune regole devono ancora essere seguite.

  • Quando si lavora con lo strumento, è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale: occhiali, cuffie e un respiratore.
  • Sostituire il disco solo quando il dispositivo è scollegato dalla rete.
  • È desiderabile fissare il pezzo in lavorazione e la parte tagliata con una morsa o altro dispositivo di tenuta.
  • Posizionare il cavo di alimentazione il più lontano possibile dal disco di memoria virtuale.
  • Prima di iniziare il lavoro, è necessario verificare la funzionalità delle coperture protettive e l'integrità del cavo.
  • È severamente vietato installare dischi di dimensioni errate. Se è necessario compensare il diametro interno, è necessario utilizzare adattatori.

Una sega circolare è un dispositivo meccanico complesso, quindi dovrebbe essere riparata solo presso i centri di assistenza. Tuttavia, puoi affilare tu stesso i dischi di lavoro. In questo caso, è necessario mantenere rigorosamente l'angolo di inclinazione dell'affilatura e la formazione dei denti deve essere eseguita secondo parametri standard. È severamente vietata la modifica non autorizzata della forma e dell'inclinazione dei denti. L'affilatura è necessaria solo su attrezzature speciali. L'affilatura dei dischi modifica la superficie di taglio e può ridurre la qualità del lavoro. L'affilatura delle lame da taglio in metallo duro con punta deve essere eseguita solo con dischi abrasivi diamantati.

Per informazioni su come scegliere una sega circolare per legno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento