Caratteristiche e selezione delle seghe circolari per metallo
Il successo del lavoro nella direzione della costruzione dipende da molti fattori, tra cui l'esperienza degli operai e la selezione competente delle attrezzature. I team di professionisti che costruiscono locali da molti anni possono affermare con sicurezza che trovare lo strumento giusto è un compito piuttosto arduo. Nel mondo moderno, questo approccio è particolarmente rilevante, poiché sul mercato esiste un numero enorme di dispositivi diversi progettati per eseguire determinati compiti. Il dispositivo deve essere di alta qualità, semplice e comprensibile da usare e soddisfare anche i requisiti dell'operatore.
Oggi, le troncatrici sono particolarmente popolari. Per diversi anni, sono diventati un'attrezzatura indispensabile in qualsiasi produzione.
Peculiarità
Il dispositivo è un design basato su uno speciale disco rotante. Il dispositivo può essere utilizzato per segare legno, acciaio, ceramica e altre superfici. Inoltre, molto spesso gli installatori lo usano durante i lavori in calcestruzzo con una fondazione, per tagliare una barra d'armatura, nella produzione di gres porcellanato o quando si lavora con mattoni pieni. Un tale strumento è popolare solo nei cantieri o nella produzione, poiché a casa non è necessario tagliare materiali di grandi dimensioni in grandi quantità. Il dispositivo deve essere utilizzato con molta attenzione e, prima di iniziare il lavoro, deve essere configurato correttamente, altrimenti anche un operatore esperto potrebbe ferirsi.
Le macchine da taglio vengono utilizzate per scopi industriali, quando è necessario tagliare in modo rapido ed efficiente barre o pannelli di rinforzo. L'utensile professionale ha un grande diametro della fresa in grado di tagliare un'ampia varietà di oggetti.
Le aziende produttrici presentano sul mercato anche versioni di piccole dimensioni del dispositivo, create appositamente per l'uso domestico. Qui sono previste diverse fasi di protezione per la sicurezza dell'operatore. Il componente principale del dispositivo è la base fissa della macchina: ciò garantisce una filettatura perfetta. Il telaio ha un corpo chiuso - questo garantisce la protezione delle mani dell'operatore da taglierine e rifiuti che volano in tutte le direzioni.
Vale anche la pena notare elementi così importanti della macchina come il corpo robusto e il disco da taglio. Questi design possono essere suddivisi in sottogruppi a seconda dello scopo e del senso di rotazione della fresa:
- apparecchi verticali;
- orizzontale;
- dispositivi in grado di tagliare con diverse angolazioni.
Nelle grandi aziende vengono utilizzate macchine automatiche elettriche nella produzione, che si distinguono per un prezzo elevato. Ci sono altre opzioni: si tratta di dispositivi di piccole dimensioni che richiedono la presenza costante di un operatore. Tali modelli sono più comuni nelle imprese. La caratteristica principale del design è l'alta qualità e la resistenza all'usura. I produttori affermano che un dispositivo del genere, con carichi costanti e un uso attento, durerà circa 15 anni. L'unità è in grado di lavorare qualsiasi superficie ad alta velocità senza creare difetti o danni.
Classificazione
Se dividiamo tutti gli strumenti in gruppi, partendo dalla varietà della sega stessa, allora vengono con alimentazione inferiore, pendolo e centrale.
- Macchine per il taglio del nastro. Il dispositivo differisce dai suoi concorrenti in quanto, invece di un disco, l'elemento di taglio principale qui è una sega a nastro circolare, il cui materiale è costituito da una lega metallica ad alta resistenza. La cintura è una superficie d'acciaio seghettata. Tale strumento è molto spesso utilizzato nell'industria, poiché può essere utilizzato per eseguire un taglio stretto.
- Macchine da taglio a disco. Sono particolarmente apprezzati nelle industrie di lavorazione delle superfici metalliche e in altre aree di attività in cui si ha a che fare con oggetti metallici. Il dispositivo è un insieme con una base affidabile e un comodo supporto ergonomico. Con questo dispositivo, puoi facilmente tagliare lamiere, tuttavia, tutte le regole di sicurezza dovrebbero essere rigorosamente rispettate.
Anche le seghe circolari per il taglio del metallo sono suddivise in base alla piattaforma. Molto spesso, ci sono macchine dotate di una base rimovibile o fissa in metallo. Ma ognuno di questi dispositivi ha elementi di fissaggio affidabili. Ogni produttore garantisce che la superficie di taglio sarà fissata saldamente durante il lavoro. La parte principale dello strumento sono frese durevoli di vari gradi.
- Macchine da taglio a disco con mola abrasiva. Sono progettati per il taglio di metalli ferrosi e non ferrosi, barre di canale, tondo per cemento armato e altre superfici. Il leader prevede la possibilità di tagliare oggetti ad angolo acuto. Una caratteristica distintiva di questo tipo di strumento è la presenza di speciali morsetti, che garantiscono l'immobilità del materiale durante il lavoro.
- Troncatrice a pendolo. Il design differisce dalle altre opzioni nella specificità del movimento della fresa. Il produttore offre la possibilità di regolare la velocità di rotazione del disco per varie attività. Il dispositivo è abbastanza potente e si può ottenere un'elevata produttività grazie all'elevata velocità della taglierina. L'unità è durevole.
- Bordatrici per tavoli. Sono particolarmente apprezzati nella produzione su piccola scala e soddisfano tutti gli standard governativi. Questa tecnica si distingue per l'elevata produttività per il taglio di un'ampia varietà di superfici, indipendentemente dalla struttura e dalle dimensioni.
Come scegliere?
I venditori nei negozi di attrezzature per l'edilizia spesso si preoccupano solo del proprio profitto e lodano i beni più costosi. Poche persone possono onestamente ammettere che l'opzione scelta ha alcune limitazioni nell'applicazione o non è adatta per l'uso domestico. Di seguito sono riportati alcuni dei criteri, in base ai quali è possibile selezionare l'unità desiderata.
- Massima profondità di taglio. Se viene acquistato uno strumento per uso domestico, sono sufficienti 6,5 cm, i rappresentanti industriali di questa tecnica hanno una profondità di taglio superiore a 20 cm Prima di tutto, è necessario iniziare dal tipo di superficie che deve essere tagliata.
- Automazione. È improbabile che un dispositivo progettato per tagliare i tubi idraulici possa far fronte a un'armatura. Pertanto, quando si lavora con un materiale più resistente, lo strumento funzionerà alla sua massima capacità. Tali azioni disabiliteranno rapidamente l'unità. Gli esperti consigliano di acquistare macchine con un sistema elettrico che controllerà la velocità della taglierina.
- L'inizio dovrebbe essere regolare. Questa funzione proteggerà sia la macchina che gli altri strumenti nella stanza dai picchi di tensione. Tuttavia, questa opzione è piuttosto rara. Se, tuttavia, è stato acquistato un progetto senza un sistema di avvio graduale, è necessario collegare una linea di alimentazione separata.
- Monitoraggio della congestione. Questa funzione è obbligatoria in quanto consente di monitorare il carico durante il funzionamento. Se si avverte un sovraccarico, lo strumento inizierà semplicemente a scivolare via, in modo che gli incisivi non diventino inutilizzabili.
- Una specie di incisivo. Tutti i produttori offrono due tipi di dischi da taglio: polverosi e tagliati. Se hai bisogno di acquistare un'unità con incisivi forti, allora dovresti optare per la prima opzione.
Prima di acquistare una tale unità, dovresti decidere le attività che eseguirà. Se hai solo intenzione di tagliare i tubi idraulici, non ha senso pagare in eccesso per un modello industriale. Se devi lavorare con un gran numero di oggetti metallici, la potenza di uno strumento domestico potrebbe non essere sufficiente. Per tagliare lamiere sottili di pochi millimetri, è possibile utilizzare troncatrici o seghetti alternativi per metallo: questo può far risparmiare notevolmente sull'acquisto.
Modelli popolari
Le persone impegnate in attività professionali monitorano costantemente l'emergere di nuovi modelli di seghe circolari per metallo. Di seguito sono riportati i modelli più popolari del dispositivo sul mercato russo.
- 2414nb È una sega elettrica manuale per metallo. Il dispositivo pesa 16 kg. Questa macchina è piccola e può lavorare non solo in posizione orizzontale, ma anche ad angolo acuto. Il produttore fornisce protezione contro l'avvio non pianificato, un alloggiamento isolato e un cavo lungo.
- Makita 2414 NB - alternativa verticale all'unità sopra descritta. Il dispositivo è fisso e funziona su una rete a 220 V. Una caratteristica distintiva dell'unità è la capacità di tagliare ad angolo retto. Ha un inserto trasparente per proteggere gli occhi dell'operatore.
- Un altro rappresentante sorprendente è l'elettrico Macchina da taglio Dewalt... Tuttavia, in questo modello, la funzionalità è molto limitata. Il peso dell'utensile non supera i 20 kg. È compatto e resistente.
Caratteristiche più dettagliate possono essere trovate sul sito Web del produttore o verificare con un consulente al momento dell'acquisto. Pertanto, puoi ottenere il massimo da tale acquisizione.
Per informazioni su come scegliere una sega circolare per metallo, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.