Scegliere una pistola per la verniciatura a polvere
Quando diventa necessario verniciare una parte particolare, verniciare la superficie, la scelta spesso si ferma alla verniciatura a polvere. L'attrezzatura che sembra una pistola viene utilizzata come pistola a spruzzo.
Peculiarità
La verniciatura con pistola a polvere ha le sue caratteristiche rispetto all'utilizzo di vernici liquide o spray. Riguarda il meccanismo di verniciatura. Le vernici in polvere vengono applicate alle superfici mediante elettrificazione... A causa di ciò, le particelle di vernice vengono attratte e si adattano il più strettamente possibile all'oggetto da dipingere. Un'altra differenza rispetto alla colorazione standard è la necessità di utilizzare temperature alte e basse per fissare lo strato di colore.
Gli oggetti metallici dipinti in questo modo vengono posti in un forno e riscaldati fino a raggiungere il punto di fusione. Ciò consente di creare uno strato denso che aumenta la forza e la resistenza all'usura del metallo. Al contrario, gli oggetti in plastica vengono raffreddati.
Lo strato di colore applicato con pigmenti in polvere protegge le superfici dagli influssi ambientali. Questo è il motivo per cui questo metodo viene utilizzato principalmente nella verniciatura di parti di automobili e coperture.
Oltre a un rivestimento a polimerizzazione durevole, le vernici in polvere sono utilizzate in modo più economico delle vernici liquide... Così le particelle che non si sono depositate sugli oggetti da verniciare vengono trattenute sulle griglie della cabina di verniciatura. Quindi possono essere riutilizzati per la pittura. Inoltre, le particelle di pigmento non contengono sostanze tossiche rilasciate nell'atmosfera. Pertanto, li rende meno dannosi rispetto ad altri tipi di vernici. E anche l'applicazione di un rivestimento di vernice con una pistola a spruzzo solleva le persone dal contatto diretto con i materiali di lavoro. Ecco perchè la lavorazione con vernici in polvere è anche più sicura per l'uomo.
Visualizzazioni
Le vernici in polvere possono essere utilizzate non solo in camere speciali o in impianti industriali, ma anche a casa. Le pistole a spruzzo sono divise in diversi tipi, a seconda del meccanismo di funzionamento.
elettrostatico
La pistola a polvere elettrostatica è meritatamente il leader tra gli altri modelli. Riguarda la versatilità delle vernici utilizzate. Sono adatti tutti i tipi di vernici polimerichecome PVC o poliuretano. Il design speciale dell'apparato fornisce un'elevata potenza della carica di particelle. In tal modo una pistola elettrostatica può dipingere strutture abbastanza grandi.
La colorazione con un tale dispositivo elimina la necessità di riscaldare l'oggetto in lavorazione. E anche il comodo ugello spray consente di spruzzare la vernice in modo economico. Se adeguatamente lavorato, il rivestimento creato con una pistola elettrostatica avrà uno spessore di soli 0,03-0,25 mm. L'unico inconveniente di questo tipo di pistola a spruzzo è il prezzo elevato.
Tribostatico
Questo tipo di attrezzatura per verniciatura a polvere ha una serie di caratteristiche che ne rendono scomodo l'uso. L'assenza di un generatore di particelle influisce sulla potenza della carica, che è formata dall'attrito delle particelle di materiale l'una contro l'altra. Ecco perchè non tutte le vernici sono adatte per uno spray tribostatico... Alcuni pigmenti polimerici hanno un'alta densità, che riduce la potenza di carica.Ciò influenzerà alla fine sia lo spessore che la trama del livello.
Molto spesso, i prodotti di forme complesse vengono dipinti con l'aiuto di uno spray tribostatico. Poiché è con l'aiuto di questo metodo che la vernice penetrerà liberamente nei luoghi più inaccessibili.
Fluidificato
Questo tipo di polvere spray è adatto solo per la verniciatura di superfici di forme semplici. E anche per lavorare con tali apparecchiature, è necessario un metallo in grado di resistere alle alte temperature. Poiché per applicare la vernice con uno spray fluidificato, sarà necessario riscaldare la superficie. L'uso di questo dispositivo porterà a un consumo significativo di materiali, ma con il suo aiuto lo spessore dello strato è più facile da regolare.
Come scegliere?
Per scegliere l'attrezzatura giusta, è necessario decidere la scala della pittura. Se è necessario verniciare molte parti, è meglio dare la preferenza a una pistola a spruzzo elettrostatica. E devi anche prendere in considerazione la verniciatura delle parti di quale forma verrà prodotta. Se è necessario verniciare superfici difficili, è necessario utilizzare una pistola tribostatica. Un fattore importante nella scelta di uno spruzzatore è lo spessore desiderato dello strato di vernice. Le apparecchiature tribostatiche creano un rivestimento più spesso rispetto alle apparecchiature elettrostatiche.
Se hai intenzione di dipingere solo oggetti metallici, dovresti prestare attenzione al dispositivo fluidificato. È necessario tenere conto delle dimensioni degli oggetti stessi. Dopotutto, una pistola tribostatica non è progettata per un uso continuo a lungo termine. Considerando che l'apparato elettrostatico fa un ottimo lavoro di funzionamento continuo. Quando si sceglie una pistola per verniciatura a polvere, è necessario prestare attenzione alle risorse disponibili.
In assenza di una stanza per lavori di verniciatura, nonché in assenza di strumenti per il riscaldamento dei pezzi, è meglio scegliere l'elettrostatica. Poiché un tale dispositivo può essere utilizzato per dipingere un oggetto senza una preparazione preliminare.
Suggerimenti operativi
Nonostante il fatto che le vernici in polvere siano innocue, lavorare con esse presenta alcune sfumature.
- Prima di iniziare a dipingere, devi indossare i vestiti per dipingere., occhiali, respiratore e guanti di gomma.
- La verniciatura deve essere eseguita in aree ben ventilate.... Si consiglia di eseguire tutti i lavori con materiali vernicianti per strada.
- Alcune vernici contengono sostanze infiammabili. Ecco perchè è importante non lavorare con vernici in polvere vicino al fuoco.
- Prima di iniziare il lavoro, è necessario controllare la manutenzione della pistola a spruzzo.... Inoltre è necessario effettuare un'attenta regolazione del flusso d'aria impostando i parametri di spruzzatura desiderati.
- Se hai intenzione di dipingere prodotti in metallo, la stanza deve essere messa a terra... E anche prima di iniziare il lavoro, le parti metalliche devono essere sgrassate.
- Quando si sceglie una vernice per la colorazione, è necessario leggere attentamente le sue caratteristiche.... Dopotutto, la densità dei rivestimenti opachi e lucidi è diversa. Ciò può influire sulle prestazioni dello spruzzatore.
- Quando si dipinge, è necessario assicurarsi che lo spray sia con un angolo di 90 ° in relazione alla parte da verniciare.
La verniciatura con vernici in polvere può facilitare l'intero processo di verniciatura. Gli acquirenti devono solo preparare accuratamente e familiarizzare con cura con i parametri della pistola a spruzzo.
Il commento è stato inviato con successo.