Pinze: cosa sono, tipologie e applicazioni

Pinze: cosa sono, tipologie e applicazioni
  1. Cos'è?
  2. Specifiche
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Tipi e loro applicazione
  5. Come scegliere?
  6. Norme di sicurezza sul lavoro

Non tutte le persone possono distinguere le pinze dalle pinze, ma per molti di loro questo non è così importante. Tuttavia, quei lavoratori o artigiani domestici che spesso incontrano tali strumenti e le loro varietà nel loro lavoro devono semplicemente saperlo. E le differenze sia nell'aspetto che nella forma e nell'applicazione sono piuttosto significative. Diamo un'occhiata più da vicino a cosa sono le pinze e dove saranno più utili.

Cos'è?

Le pinze sono utensili manuali con labbra di presa piatte e per lo più intagli sulla superficie di lavoro. Con questo strumento è conveniente afferrare vari oggetti, lamiere, fili, piegare, trattenere, rimuovere ed eseguire altri lavori sia idraulici che elettrici.

Le pinze possono essere chiamate pinze, che le combinano con le pinze. Entrambi i tipi di strumento consentono di afferrare oggetti diversi. Le ganasce delle pinze sono di forma piramidale a sezione rettangolare. Le pinze sono in qualche modo simili alle pinze, ma hanno tacche arrotondate a forma di spugne, che consentono loro di tenere oggetti rotondi.

La descrizione delle pinze domestiche può essere vista in GOST 7336-93. Secondo il documento, possono essere con una parte di lavoro accorciata o allungata. La dimensione del primo è 2,5-5,5 cm e il secondo è 5,5-6,3 mm. La lunghezza delle ganasce è solitamente correlata alle dimensioni delle maniglie di serraggio. Questi ultimi sono semplici o con rivestimenti isolanti.

I parametri delle pinze manuali sono regolati da GOST 11563-94. Gli strumenti fabbricati possono avere una dimensione di 12,5-22 cm Oltre alla lunghezza totale, sono regolati anche i materiali da cui è consentito realizzare lo strumento. L'acciaio al carbonio U7A è caratterizzato da un doppio indurimento con parametri di elevata resistenza. La lacca decorativa deve fornire protezione contro la corrosione. Ci sono tre possibili modalità di applicazione:

  1. il metodo di ossidazione chimica conferisce allo strumento una sfumatura grigio scuro del rivestimento con una lucentezza scura;
  2. il metodo di fosfatazione chimica offre un'opzione di colore grigio opaco, ma il colore dello strumento può essere chiaro o scuro;
  3. cromatura, che ha le caratteristiche anticorrosive più resistenti.

Specifiche

    Pinze e pinze differiscono per caratteristiche tecniche. I primi non sembrano solidi come i secondi e possono fare meno lavoro. Le pinze consentono solo di afferrare leggermente il prodotto. Solo le pinze possono fissarli saldamente. Inoltre, i primi non vanno bene con oggetti rotondi. Questi ultimi hanno, come accennato in precedenza, una tacca speciale con una grande tacca, con la quale puoi afferrare in modo affidabile aste, prigionieri, bulloni e persino dadi.

    I tronchesi laterali con le pinze consentono di tagliare non solo il filo, ma anche le unghie sottili. A causa delle funzioni aggiuntive, lo strumento ha ricevuto un secondo nome: "pinza combinata".

    Questi ultimi, tra l'altro, hanno un asse rotante fisso delle maniglie. Molti tipi di pinze hanno due posizioni di rotazione, che espandono la loro capacità di afferrare oggetti (piccoli e grandi).

    Tuttavia, alcuni tipi di pinze possono funzionare in luoghi che non possono essere raggiunti con un altro strumento. Per questo, le singole pinze sono dotate di una superficie di lavoro curva. Le pinze lunghe e strette sono considerate adatte a condizioni di spazio ridotto. Attacchi speciali, costituiti da materiali morbidi, aiutano a trattenere i materiali fragili. Le pinze per elettricisti, come le pinze, hanno impugnature isolate che forniscono protezione contro le scosse elettriche. Tali prodotti contengono contrassegni che indicano la tensione massima con cui l'utensile può essere utilizzato (di solito fino a 1.000 volt).

    Vantaggi e svantaggi

    I principali vantaggi sono contenuti nei paragrafi seguenti.

    • Dimensioni dell'utensile convenienti, che consentono un lavoro di alta precisione.
    • Parte operativa nichelata. Questo protegge il metallo dalla corrosione prematura.
    • La parte operativa in acciaio è altamente resistente. Questo aumenta la resistenza allo stress.
    • Le comode maniglie consentono di utilizzare lo strumento con una mano. La spazzola non si sovraccaricherà nemmeno con un lavoro prolungato.
    • Un ulteriore comfort è fornito dalle coperture delle impugnature in polimero. Ciò migliora l'ergonomia dello strumento.

    Il meno di quasi tutte le pinze è contenuto nella direzione a profilo stretto (domestico) dell'utensile. Questo strumento è usato raramente da artigiani professionisti. Di solito preferiscono lo strumento più versatile, le pinze.

    Tipi e loro applicazione

    La scelta delle pinze è difficile, poiché vengono fornite con un fermo, piccolo, pieghevole, grande, stretto. La divisione principale dell'utensile per tipo implica una differenza nella dimensione delle ganasce di lavoro. A seconda di ciò, lo scopo cambia.

    • Pinze a becchi tondi. Ad esempio, i conduttori dei cavi sono più facili da maneggiare con le pinze a becchi tondi. La superficie di lavoro di questo tipo di utensile ha una forma conica lunga. Tali opzioni sono spesso fornite con tronchesi. I modelli sono facili da usare, in quanto hanno speciali attacchi in plastica. È conveniente usare una pinza a becchi tondi per fissare le schede durante la saldatura. Se l'angolo di inclinazione della parte operativa delle pinze a becchi tondi è diverso, è possibile raggiungere i punti più inaccessibili delle schede complesse.
    • Scorrevole. Si chiamano utensili regolabili e sono considerati utensili idonei per piegare lamiere e rimuovere le morse. Con tali pinze, puoi anche eseguire altri lavori relativi alla lavorazione dei materiali.
    • Regolabile. Per la fabbricazione di questi modelli viene utilizzato acciaio molto resistente. L'utensile è caratterizzato da un rivestimento zincato. Pertanto, è adatto per officine di montaggio, uso domestico e stazione degli autobus.
    • Bloccaggio o crimpatura. Le pinze di serraggio sono realizzate in robusto acciaio e sono versatili e compatte. Possono essere utilizzati per crimpare cavi comuni come i cavi telefonici.
    • Dielettrico. Le opzioni sono anche chiamate pinze da elettricista. Grado di base - acciaio elettrico. I labbri di rilascio sono induriti in modo speciale in olio. I bordi sono inoltre rinforzati con una corrente ad alta frequenza. Lo strumento può tagliare, afferrare e piegare qualsiasi filo. Le pinze sono ideali per grandi reti via cavo. Le pinze sono adatte per rimuovere gli anelli di ritegno, per spelare i fili, per spelare l'isolamento.
    • allungato. Lo strumento è anche chiamato "pinza ornitorinco". Differiscono nelle caratteristiche esterne delle labbra di lavoro. Le pinze sono utili per afferrare tubi e oggetti di forme diverse. La base della parte operativa di questo strumento è caratterizzata da una maggiore resistenza.
    • Curvo. Queste pinze sono le migliori nella creazione di gioielli. Lo strumento presenta una punta affusolata e sottile dal diametro di soli 2 mm. La piattaforma di lavoro è caratterizzata da una superficie non scanalata.
    • Montaggio. Questi tipi sono forniti con attacchi speciali che consentono di lavorare con oggetti fragili.Lo strumento è caratterizzato da una migliore qualità e da un funzionamento regolare.

    Come scegliere?

    Quando si scelgono le pinze, è necessario esaminare più da vicino alcune delle loro caratteristiche, ad esempio il materiale delle parti di lavoro. Le opzioni in acciaio con caratteristiche di resistenza e cromatura sono più costose dei tipi convenzionali. Ma è meglio acquistare proprio questo, prolungando così la vita utile del prodotto.

    Se lo strumento deve essere utilizzato in elettricità, deve necessariamente essere con superfici isolate delle impugnature. È meglio scegliere i bordi dell'utensile temprati.

    • La larghezza dello spazio tra le ganasce del prodotto artigianale è importante. La precisione durante la presa fornirà una distanza di 1 mm.
    • La dimensione ottimale del tagliente (ove disponibile) è 0,1 mm.
    • Le impugnature dell'utensile dovrebbero avere una buona connessione con l'asse e la corsa dovrebbe essere regolare e senza ritardi.
    • Le opzioni e le caratteristiche del toolkit sono selezionate per lavori specifici.

    Norme di sicurezza sul lavoro

    Gli strumenti correttamente selezionati non solo facilitano i compiti di esecuzione del lavoro, ma comportano anche una certa protezione della salute, soprattutto se, insieme a questo, vengono osservate tutte le regole necessarie per la sicurezza personale.

    Il pericolo per la salute non è solo l'uso di strumenti per altri scopi, ma anche il malfunzionamento anche di attrezzature di lavoro abbastanza adatte a tutti gli standard. I malfunzionamenti includono: crepe sulle superfici di lavoro delle pinze, scalpellatura delle tacche sulle labbra dell'impugnatura, corsa di lavoro stretta delle impugnature, violazione dell'isolamento delle impugnature, presa allentata delle ganasce e molto altro. Da qui la conclusione: è importante controllare lo strumento per la manutenzione e il controllo dovrebbe essere effettuato prima di ogni tipo di lavoro.

    La durata dello strumento ne prolungherà l'uso attento. Parametri importanti dell'area di stoccaggio sono la pulizia e la secchezza. I componenti difettosi come le coperture delle impugnature o le impugnature usurate devono essere sostituiti. Se il resto dello strumento è di buona qualità, puoi continuare a usarlo.

    Per trasportare attrezzi manuali, è ottimale avere una scatola speciale. Non applicare forza o pressione eccessiva alle pinze. Non è consigliabile lavorare con l'utensile, dirigendo la parte tagliente verso di sé. Non è necessario indossare guanti spessi sulle mani. È meglio evitare le pinze con manici scomodi. I manici larghi sono considerati comodi, caratterizzati da un rivestimento morbido. In questo caso, deve esserci una distanza sufficiente tra le impugnature stesse per evitare che le dita vengano pizzicate. In modo ottimale - 6-9 cm.

    Le pinze sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni, ma non è consigliabile esporle a temperature elevate. Il filo duro non deve essere tagliato con pinze leggere. Lo strumento non è raccomandato per essere usato come un martello. Non puoi colpirli sul filo per tagliarlo. Non è consigliabile allungare piccole pinze. È meglio usare chiavi per dadi e bulloni.

    Si consiglia una lubrificazione regolare per qualsiasi utensile. Si consiglia di applicare olio per pinze alle cerniere. Una goccia dopo ogni utilizzo è sufficiente e il tuo strumento diventerà più facile da usare. Le impugnature di uno strumento non lubrificato saranno difficili da smontare.

    Per una panoramica delle pinze Gross, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento