Ristrutturatori: cos'è, a cosa serve e quali tipologie esistono?
Lo strumento rinnovatore multifunzionale è apparso al Fein mezzo secolo fa. Inizialmente, questo dispositivo veniva utilizzato per riparare i corpi di auto e camion. Dieci anni fa, terminato il brevetto, questo meraviglioso strumento ha iniziato ad essere prodotto da varie aziende che hanno trovato ampia applicazione: è richiesto in molti settori diversi.
Cos'è?
Il restauratore in Russia è stato presentato nel popolare spettacolo "Shop on the Sofa" 10 anni fa. In un altro modo, il restauratore è chiamato "multitool"; nella traduzione dall'inglese, strumenti significa uno strumento. Questo dispositivo si distingue vantaggiosamente per il fatto che possono essere attaccati vari accessori, con i quali è possibile eseguire una vasta gamma di lavori:
- macinazione;
- pulizia;
- raschiatura;
- perforazione
- creazione di solchi e solchi.
Il restauratore si basa sul principio dell'oscillazione (il tedesco Oszilation
Il dispositivo stesso è costituito da una custodia robusta, a cui è possibile collegare una varietà di allegati-allegati. Gli ugelli sono elementi di lavoro a diretto contatto con il materiale.
Passiamo ora ai pro, ai contro e, in generale, parliamo delle capacità del restauratore e degli ambiti di utilizzo.
Se parliamo dei paesi negativi di questo strumento, allora questa è un'opportunità per lavorare con piccoli volumi di materiale per un breve periodo.
A cosa serve?
Lo scopo del restauratore trova il suo posto nella vita di tutti i giorni per l'uso più ampio possibile. Se devi fare alcune piccole riparazioni, ad esempio, rimuovi un chiodo che sporge da un blocco o rimuovi una "macchia" di vecchia colla essiccata. Il multitool può anche tagliare lamiere o tubi di acciaio, ma in misura strettamente limitata. Per tale lavoro, è ancora meglio usare una turbina.
Se diventa necessario tagliare un foglio di compensato secondo un disegno, farà un lavoro così facile come sgusciare le pere. Ma se il volume è troppo grande (10 metri quadrati), allora è più razionale usare una sega elettrica per il taglio. Il restauratore è comodo da usare in luoghi di difficile accesso:
- spazio stretto tra i tubi;
- nicchie profonde e strette;
- solai e così via.
Gli artigiani conoscono e apprezzano questa caratteristica dello strumento. I movimenti oscillatori del restauratore possono raggiungere 330 al secondo, non hanno grandi ampiezze, quindi i dispositivi sono molto richiesti nella finitura durante la costruzione.Il multitool è ottimo per realizzare piccole scanalature e scanalature nell'albero. Con l'aiuto di un ugello speciale, uno strumento così innovativo può essere utilizzato per rimuovere vecchi rivestimenti (vernici, vernici, primer). Il restauratore è adatto per rimuovere vecchie piastrelle o gres porcellanato da pareti e pavimenti, ma un tale strumento da camera non è adatto per grandi volumi di lavoro (lavorazione di grandi aree).
Il restauratore è apprezzato per la sua versatilità e compattezza. Nella fattoria, salva un intero "set da gentiluomo" di strumenti, che sono opzionali:
- macinino;
- puzzle;
- macinacaffè e molto altro.
Principio di funzionamento
Il rinnovatore funziona secondo il principio dell'oscillazione, ovvero l'ugello si muove lungo l'asse di 1,6-3,1 gradi avanti e indietro. La frequenza è alta, più di 14mila vibrazioni al minuto, cioè si verificano almeno 250 cicli al secondo. L'utensile può essere immerso in materiale morbido fino a 10 mm senza alcuna interferenza. La centrale elettrica dell'unità è un motore elettrico, può essere trovato in qualsiasi utensile elettrico.
L'essenza del lavoro del restauratore è nel funzionamento dell'eccentrico, che si trova nel punto estremo dell'albero, crea impulsi vibranti nell'area di lavoro. È soggetto a carichi considerevoli, quindi è solitamente immerso in una sostanza oleosa in modo che non si verifichi un'abrasione attiva. Il restauratore è anche notevole in quanto è possibile utilizzare un numero enorme di accessori diversi. Questo fatto rende il multitool un'unità versatile che può essere utilizzata in un'ampia varietà di aree.
I potenti restauratori sono caratterizzati da un elevato impulso di coppia, le prestazioni di tali dispositivi sono notevolmente superiori. Quando si lavora con materiale denso, tali "macchine" non diventano molto calde. Per piccoli volumi sono sufficienti restauratori con una capacità non superiore a 200 watt. Se è necessario elaborare piastrelle in gres porcellanato, qui devono essere utilizzati dispositivi da 350 W. Gli strumenti vibranti possono essere solo un'aggiunta, non funzioneranno mai con la stessa efficienza degli strumenti che funzionano per mezzo di un meccanismo alternativo.
L'angolo di deflessione dell'elemento vibrante è di soli 1,6 gradi, i dispositivi sono sicuri e non possono nuocere alla salute del lavoratore. Il numero massimo di vibrazioni nel multitool può arrivare fino a 600 cicli al secondo, con indicatori simili si possono tagliare anche cemento e gres porcellanato.
L'impostazione della frequenza di vibrazione è una funzionalità importante che deve essere estratta separatamente, combinata con il grilletto. In questo caso sarà possibile cambiare la modalità di funzionamento in un secondo.
Visualizzazioni
Il multiutensile elettrico è suddiviso secondo il principio di potenza; un multitool elettrico può essere:
- Rete;
- ricaricabile.
I dispositivi ricaricabili sono compatti, necessari, ad esempio, per lavori in cartongesso, quando le clip devono essere installate sotto il soffitto. Lo strumento leggero può essere tenuto a lungo a distanza di un braccio.
Lo svantaggio delle batterie è che i caricabatterie sono piuttosto costosi e hanno una durata limitata. Nel tempo, le batterie, "esaurite", smettono di funzionare.
Nei caricabatterie, le più affidabili sono le batterie agli ioni di litio, l'energia in tali celle viene immagazzinata più a lungo, la loro durata è più lunga. Lo svantaggio di tali batterie è che è completamente vietato scaricarle a zero, altrimenti la durata della batteria è significativamente ridotta. Si raccomanda di tenere conto del fatto: a temperature negative, le batterie agli ioni di litio smettono di funzionare. La capacità di un caricabatterie viene misurata in ampere-ora o wattora, meno costa il dispositivo, più debole è la sua batteria.
Più sezioni nella batteria, più garanzie che funzionerà in modo più affidabile per lungo tempo. Esistono modelli in cui sono presenti batterie enormi, a volte tali dispositivi sono estremamente necessari quando è necessario eseguire una quantità impressionante di lavoro in un breve periodo di tempo. Molto spesso acquistano unità di rete (nell'80% dei casi); Vari allegati sono molto popolari. Esistono restauratori ad alta potenza, rispettivamente, la dimensione dei dispositivi è molto più grande.
Puoi persino lavorare con loro su meccanismi concreti, di grandi dimensioni sono raramente necessari a casa.
Valutazione dei migliori modelli
Secondo le recensioni degli utenti, ogni anno vengono compilate recensioni di valutazione, comprese quelle dei restauratori. L'anno scorso, i migliori restauratori domestici sono stati:
- "Enkor" MFE 400E;
- "Interskol" EShM-125270E: questo produttore russo è ampiamente noto per strumenti economici e di alta qualità non solo in patria, ma anche all'estero;
- Bosch GOP 10.8 V-LI è considerato un buon modello di Bosch: questi dispositivi sono versatili, affidabili, durevoli.
Makita è un rivale di lunga data di Bosch in Giappone nel campo degli elettroutensili - eccelleva anche l'anno scorso con Makita TM3000CX3 e Makita BO5041.
I più comodi da usare sono i meccanismi in cui è possibile utilizzare il cambio degli allegati senza utilizzare una chiave. La società tedesca Bosch sta promuovendo attivamente proprio queste unità sul mercato. I bit senza chiave sono semplici e affidabili. Non si svitano a caso durante l'esecuzione delle operazioni di lavoro.
I modelli più popolari e più semplici sono i restauratori dell'azienda Enkor:
- MFE-260 ha una potenza di 265 W;
- MFE-400E ha una potenza di 410 W.
Nel primo caso, il produttore vende solo uno strumento, nel secondo caso il kit contiene un piccolo set di accessori senza pretese.
Il secondo modello è più funzionale, in grado di svolgere una grande mole di lavoro, mentre il prezzo del "400" è paragonabile al "260"
Ha senso acquistare la prima opzione se hai bisogno di un'unità compatta. I restauratori delle società Skil e Ryobi sono ben noti sul mercato. Ad esempio, il modello Skil 1472 LA ha un motore da 200 watt e si mostra nel modo più positivo.
Il modello Ryobi RMT 200S è più costoso, ma ha maggiori prestazioni (venduto in uno zaino speciale).
Il "re" dei restauratori è considerato a priori Bosch PMF 250 CES. Il prezzo di questo "giocattolo" è quasi 2 volte di più, ma ci sono (e questo è un grande vantaggio) chiusure senza chiave per vari accessori.
L'azienda Bosch è conosciuta in tutti e cinque i continenti, i prodotti di questa società sono affidabili nel funzionamento, costosi e si distinguono per la loro durata.
Se i fondi lo consentono, è meglio acquistare un buon articolo di marca da Bosch o Interskol piuttosto che spendere ancora più soldi per riparare un multitool difettoso in un secondo momento.
Un altro noto produttore statunitense è DeWalt. Il restauratore DeWalt si distingue per la sua affidabilità di funzionamento e produttività. È conveniente utilizzare tale unità nei lavori:
- rimozione del vecchio sigillante;
- smantellamento di strutture in legno;
- rifilatura laminati e parquet;
- levigatura di pannelli in gres porcellanato;
- affilatura di utensili;
- compattazione della massa di calcestruzzo.
La potenza delle centrali elettriche della maggior parte delle unità (sono professionali) di questa azienda non supera i 360 watt. Tutti i meccanismi hanno una funzione di protezione contro accensioni e spegnimenti non autorizzati.
Componenti
Un gran numero di diversi set di accessori determina in gran parte la versatilità del multitool. Ogni singola operazione richiede un ugello di dimensioni speciali, questi utili elementi possono essere installati con diverse angolazioni. I produttori di solito descrivono in dettaglio lo scopo di ciascun allegato e il modo migliore per utilizzarlo. I più popolari sono:
- File;
- coltelli;
- lame;
- elementi abrasivi;
- tutti i tipi di spatole e così via.
È importante ricordare che lo strumento presente nel restauratore non può sostituire, ad esempio, uno scalpello vittorioso o al corindone, che può lavorare a lungo il cemento armato ultraresistente.
Gli allegati sono spesso venduti in un determinato layout tematico:
- impianto idraulico;
- stucco;
- auto;
- riparazione di finestre.
È meglio utilizzare allegati collegati con un metodo di sgancio rapido. (un'invenzione dell'azienda Bosch). È comodo lavorare con uno strumento del genere: la leva viene girata, l'ugello viene riparato all'istante. Grazie agli adattatori, gli utensili possono essere rapidamente sostituiti, quindi è possibile acquistare diversi accessori sia da Bosch che da Makita.
Per lavori più seri, vengono utilizzati set di attrezzature semi-professionali, elencheremo i più popolari.
Per i lavori idraulici, sono necessari modelli di potenza abbastanza grande con controllo della frequenza di vibrazione obbligatorio. Quando il controllo della potenza è in vista, è facile gestire i seguenti nodi:
- filettatura del tubo;
- smussatura;
- espansione delle cuciture;
- pulire le superfici da soluzione, sigillante, vecchio primer;
- taglio di piastrelle o gres porcellanato;
- fori di perforazione.
Per la decorazione d'interni, il multitool viene utilizzato come accessorio. È più spesso usato nella segatura di legno, cartongesso, compensato. Sarà inoltre necessario installare telai in cartongesso, macinare i piani di pareti e soffitti. Smontare varie barre, elementi metallici, scarti di tubi e così via.
Quando si ripara un'auto, viene spesso utilizzato per tagliare vari elementi in metallo e PVC. Nelle officine di riparazione auto, i restauratori sono necessari abbastanza spesso, dovrebbero essere sempre a portata di mano. Gli accessori per auto sono venduti in grandi kit separati.
Molti modelli possono essere dotati di una maniglia aggiuntiva, molto comoda in alcuni casi.
Ulteriori esempi di diverse punte per superfici dure:
- speciali "suole" di forma triangolare vengono utilizzate per la lucidatura;
- per scheggiare superfici in calcestruzzo, puoi trovare ugelli speciali con rivestimento vittorioso o diamantato;
- molti accessori diversi per lavorare il legno;
- esistono raschietti speciali che consentono di rimuovere le sostanze essiccate (colla vinilica, primer, ecc.);
- lame affilate su entrambi i lati per il taglio di linoleum e pannelli in PVC.
Quando il restauratore è in funzione, è possibile collegare un aspirapolvere, quindi le microparticelle saranno quasi completamente assenti nell'atmosfera della stanza. Un altro indubbio vantaggio dei restauratori: il loro lavoro non è associato alla comparsa di grandi quantità di piccole particelle (frammenti, trucioli) che potrebbero volare in direzioni diverse. In una famiglia privata, questa caratteristica contiene vantaggi innegabili.
Come scegliere?
Scegliere una casa è una cosa seria che richiede la massima consapevolezza. Lo strumento dovrebbe funzionare correttamente per più di un anno, mentre esegue il numero massimo di attività diverse. Prima di tutto, dovresti prestare attenzione all'indicatore di potenza della centrale elettrica del dispositivo, nonché al numero di giri. Se devi lavorare materiali duri (metallo, cemento, marmo), il numero di giri può essere basso.
Lo strumento di marche diverse presenta vantaggi e svantaggi. Ha senso acquistare articoli di marca, anche se sono più costosi. Qualsiasi marchio eminente porta un messaggio informativo: la cosa è affidabile, funzionerà a lungo senza lamentele. I migliori restauratori sono prodotti da aziende:
- Interskol;
- Boschi;
- Makita;
- AEG;
- Martello.
Consideriamo la scelta di un multitool utilizzando come esempio due modelli:
- "Enkor MFE-260";
- "Diold MEV-0.34".
Il primo "rappresentante" ha una bassa potenza, ma la velocità è notevolmente più alta, è controindicato lavorare con una tale unità su cemento, si brucerà rapidamente. La seconda "macchina" ha una grande potenza, può interagire a lungo con materiali solidi.
Se il restauratore ha una bassa potenza, l'allegato si "attaccherà", il lavoro sarà improduttivo. Le unità che hanno un motore con una potenza superiore a 360 W sono abbastanza adatte per materiali solidi. Se la centrale "emette" fino a 210 W, il meccanismo si riscalderà in modo significativo, il che influirà negativamente sulla sua durata. Tali meccanismi fanno un buon lavoro con tali materiali:
- cartongesso;
- compensato;
- lastre in PVC;
- plastica.
Nel restauratore è importante la funzione del regolatore di velocità, che deve essere presente in un luogo ben visibile. La selezione della velocità ottimale consente di prolungare la durata dell'utensile e risolvere in modo più efficiente i problemi di lavorazione del materiale.
Per informazioni su come scegliere il restauratore giusto, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.