Mazze di gomma: caratteristiche e consigli per la scelta
Uno degli strumenti più antichi utilizzati dall'uomo è il martello. Nel corso degli anni, è stato più volte modificato, grazie a tale trasformazione è apparso un martello.
Caratteristiche e applicazioni
La parte battente di un tale martello può essere non di metallo, come è consuetudine in altre versioni dello strumento, ma di un materiale diverso. Tutto dipende dal tipo di lavoro da fare. Il martello di gomma è di particolare importanza per la professione edile perché non ha un impatto così forte sui materiali sensibili alla pressione.
Quando si posano le piastrelle del cortile, è necessario sigillarlo meglio in una soluzione, questo è l'unico modo per ottenere la resistenza richiesta. Non utilizzare un martello con una superficie di impatto metallica, poiché può semplicemente rompere le piastrelle.
Un martello in gomma densa, al contrario, non esercita la pressione necessaria per il danno, ma allo stesso tempo crea esattamente ciò che è necessario per una compattazione di alta qualità.
Le piastrelle possono essere di varie dimensioni (piccola, media, grande), in base alle quali viene selezionata anche la mazza. Se si tratta di pietre per lastricati di piccolo diametro, gli esperti raccomandano di prendere un martello con una punta di gomma, il cui peso è fino a 400 grammi, come strumento principale. Se stai posando un cordolo o un marciapiede, puoi usare un martello con molto peso.
Succede anche che nel momento più cruciale lo strumento descritto non sia a portata di mano, quindi i costruttori esperti consigliano di usare un normale martello, ma non colpendo direttamente sulla piastrella, ma posandoci sopra un pezzo di legno e tamponando la piastrella attraverso di essa.
In conformità con lo standard, vengono imposti requisiti speciali al processo di fabbricazione delle mazze. Il suo manico deve essere in legno ad alta resistenza. Questi sono carpino e olmo, poiché sono abbastanza pesanti per creare uno strumento di qualità.
Spesso viene utilizzato un martello di gomma per la posa di rivestimenti per pavimenti come laminato, piastrelle di ceramica, pietra. Un'altra area di utilizzo del martello è la copertura e talvolta anche il raddrizzamento del corpo dei veicoli. Il martello con punta in gomma, infatti, viene utilizzato molto più spesso di quanto si possa immaginare, per le sue caratteristiche tecniche uniche.
Quando si posano piastrelle di ceramica, le proprietà ammortizzanti di un tale martello, così come la forma convessa della sua parte di lavoro, sono molto necessarie. Quando si utilizza lo strumento durante i lavori di costruzione, il martello mantiene l'integrità dello scalpello o dello scalpello.
Di cosa è fatto?
Per quanto riguarda la parte in gomma, è realizzata in gomma, che può essere nera o bianca. L'unica differenza tra questi due materiali è che la gomma nera può lasciare segni quando si lavora su piastrelle bianche, quindi viene utilizzato il bianco. Altrimenti, se si prendono in considerazione le caratteristiche tecniche, non c'è differenza.
C'è un altro materiale che viene utilizzato anche nella produzione di mazze: il fluoroplastico. In questo caso, la maniglia deve essere installata rigorosamente al centro.
Requisiti speciali sono anche imposti al foro: deve essere conico, poiché questo è l'unico modo per garantire che durante l'oscillazione quando si lavora con le piastrelle, la parte in gomma non si separi e non colpisca una persona.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi di mazzuoli, che sono classificati in base allo scopo:
- fabbro;
- girando;
- carpenteria.
Secondo la descrizione, lo strumento del fabbro ha una forma distintiva che lo distingue dagli altri. L'oggetto di lavoro è realizzato sotto forma di rettangolo e la maniglia è solitamente rotonda. Tale prodotto viene utilizzato per fissare la lamiera o nel processo di piegatura.
Per eseguire lavori di stozzatura è necessario un martello da falegname. Di norma, viene utilizzato in combinazione con uno scalpello o uno scalpello. Un martello di questa forma consente di eseguire in modo rapido ed efficiente i compiti assegnati al falegname. Una caratteristica distintiva di questo strumento è che le ampie parti della superficie di lavoro sono piatte e strettamente parallele tra loro. Gli altri lati sono agganciati con un angolo di 7 gradi rispetto alla maniglia installata.
Il martello rotante unisce le qualità di base degli strumenti sopra descritti. L'unica differenza è che lo macinano sulla macchina.
Come scegliere?
Quando un utente arriva in un negozio specializzato, si trova di fronte a un problema di scelta, poiché sul bancone è presente un numero enorme di mazze, diverse per forma e dimensioni. Gli esperti consigliano di prendere prima in considerazione parametri tecnici come:
- il peso;
- lunghezza;
- una penna;
- parte funzionante;
- Materiale.
Il peso del martello determina la potenza con cui il colpo verrà applicato alla piastrella. Più è grande, maggiore è la pressione esercitata dall'utente.
Se acquisti uno strumento di grandi dimensioni, una persona deve anche avere la forza necessaria per usarlo a proprio vantaggio. Quando il requisito non è soddisfatto, l'utente si stanca rapidamente mentre completa l'attività assegnata.
Le mazze leggere includono quelle che pesano da 200 a 400 grammi. Inoltre, possono avere un inserto metallico nella parte in gomma, grazie al quale il peso della struttura è particolarmente aumentato.
Dal tipo di lavoro da eseguire, vale la pena prestare attenzione alla corsa della maniglia. Più lungo è il manico, più forte sarà il colpo che l'utilizzatore sarà in grado di sferrare. Gli esperti consigliano di avvicinarsi all'acquisto, tenendo conto delle caratteristiche individuali del corpo e degli indicatori fisici. La condizione più importante è il comfort.
Per quanto riguarda il manico, alcuni produttori lo realizzano in fibra di vetro, poiché questo materiale si è affermato come durevole, moderno, che non perde la sua forma nel tempo. Anche se esposto a solventi organici non secca. Il manico in legno può scivolare molto nella mano, aumentando così il disagio durante il lavoro.
Per lavori pesanti, puoi prendere un martello con una grande superficie di lavoro. Se è richiesta precisione, è meglio se il percussore è piccolo.
Come farlo da soli?
Chiunque può creare un martello da solo: basta preparare i materiali necessari. Il processo passo passo è il seguente:
- lo spazio vuoto per la maniglia è girato su un tornio, dovrebbe essere di forma rotonda, il che renderà lo strumento più conveniente;
- dove si troverà la testa in futuro, viene realizzata una piccola sporgenza;
- come materiale per la parte lavorante viene utilizzata la semplice gomma, a volte la pelle; per creare la parte operativa possono essere necessari fino a cinquanta cerchi ritagliati, in cui viene praticato un foro aggiuntivo per l'impugnatura;
- i cerchi sono collegati tra loro usando la colla PVA;
- il pezzo viene posto sotto una pressa per una migliore presa delle singole parti, mentre la composizione della colla deve asciugarsi completamente;
- la testa è fissata all'impugnatura mediante una rondella metallica su di essa, che non consentirà il volo della parte lavorante;
- come fissaggio aggiuntivo, è possibile utilizzare chiodi conficcati nell'estremità o spago avvolto.
Sebbene un tale strumento fatto a mano non sia conforme a GOST, è perfetto per l'architettura del paesaggio o per blocchi di schiuma.
Per informazioni su come prolungare la durata del martello di gomma, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.