Mezza spatola intonacatrice: tipologie e applicazioni
La tecnologia dell'intonacatura delle pareti ha una storia di molte migliaia. Il processo di base e gli strumenti utilizzati non sono cambiati nel corso dei secoli, ma sono migliorati.
Cos'è una mezza grattugia?
Uno degli strumenti necessari per la costruzione e la riparazione è una mezza grattugia. Questo articolo ti aiuterà a capire, se sei un principiante nella riparazione, che tipo di strumento è, a cosa serve e come usarlo correttamente ed efficacemente. Nell'articolo, anche un professionista potrà trovare tecniche utili per lavorare con una grattugia. Quindi, il suo compito principale come strumento è applicare una soluzione di livellamento della superficie.
Tipi e applicazione
Lo strumento viene utilizzato durante i lavori di finitura per applicare, o meglio, rivestire uniformemente la superficie della parete con una miscela da costruzione. Il raschietto è una piastra con uno spessore di circa 10 mm, le sue dimensioni standard sono di 60 cm di larghezza e da 60 a 100 cm di lunghezza, con un manico fissato al centro dell'attrezzo. Deve le sue ridotte dimensioni al fatto che viene utilizzato solo per applicare l'impasto su piccole aree - come la zona intorno a porte, finestre o particolari elementi architettonici, svolge anche la funzione di livellamento del materiale applicato negli angoli.
Varietà di mezza grattugia:
- poliuretano, che in pratica viene utilizzato più spesso di altri. È il materiale più diffuso sul mercato edile perché di facile utilizzo. Sembra una tavola di plastica, ma nella scelta è importante non confondere questi due materiali.
- Legna I lucidatori sono molto più resistenti di molti altri, ad esempio schiuma e poliuretano. Lo svantaggio di questo tipo è che il materiale può iniziare ad aderire alla sua superficie, cioè il raschietto inizierà a "crescere" con la miscela.
A causa della perdita della sua forma originale, potrebbe risultare in angoli non del tutto usurati.
- Schiuma adatto a piccole aree di lavorazione. È di breve durata, ma poco costoso. Va chiarito che è sufficiente solo per pochi tratti, in seguito potrebbe rompersi o aderire alla superficie. Anche la qualità del lavoro svolto ne risentirà in modo significativo. Con tutti i suoi inconvenienti d'uso, si trova comunque nella costruzione di supermercati.
- Metallo lo strumento viene utilizzato per il processo di stiratura della superficie, è adatto a coloro che intendono applicare la vernice sul muro in futuro.
Per utilizzare un tale strumento sono necessarie abilità speciali.
- Plastica come il metallo, richiede destrezza e viene utilizzato in occasioni speciali per una facile manipolazione in piccole aree.
- Altri materiali: gomma, lattice, spugna - usato anche per creare una mezza grattugia. Tali strumenti sono utilizzati per la decorazione finale, ma non per il lavoro principale.
Ovviamente, è meglio dare la preferenza a uno strumento in poliuretano: il suo utilizzo farà risparmiare tempo e migliorerà la qualità dell'applicazione. Inoltre, sono improbabili problemi con lo strumento che si attacca al muro.
È meglio sceglierlo in base alle dimensioni del palmo.
Utilizzo
Prima di tutto bisogna decidere le dimensioni dell'area da trattare e non preparare troppo l'impasto in anticipo, soprattutto se è di cemento. Il primo è sempre il processo di intonacatura. Inizia applicando la miscela con un movimento circolare in senso antiorario.Ci vorrà forza e abilità per applicare il materiale sulla superficie, poiché la miscela, nonostante la sua consistenza densa, non è del tutto malleabile e richiede una pressione per un'applicazione uniforme, e azioni ripetute e ripetitive stancheranno rapidamente una persona impreparata.
Il compito principale è mantenere la stessa pressione, quindi l'uso di un float aiuterà, perché il suo scopo principale è quello di compattare la soluzione applicata. L'uso della cazzuola inizia dopo una pausa di 5 ore, necessaria per l'asciugatura del muro. La tecnologia di trattamento delle superfici con una spatola è più simile al processo di intonaco descritto sopra, con una sola aggiunta: quando si applica la soluzione, non bisogna staccare la mano dalla superficie da trattare per creare uno strato uniforme.
Ci sono alcune sfumature che devono essere prese in considerazione quando si lavora con una cazzuola, tra cui:
- È importante prendere in considerazione non solo la qualità dello strumento e della tecnica durante l'esecuzione del lavoro, ma anche fare una scelta a favore di soluzioni di alta qualità per la miscela. Deve risultare ben amalgamato, omogeneo, denso, senza grumi. È molto importante non essere confusi con la quantità di acqua e anche la sabbia fine dovrebbe essere inclusa nella composizione. Un'alternativa a questo processo che richiede tempo è l'acquisto di una soluzione già pronta.
- I metodi per la stuccatura dell'intonaco possono essere suddivisi in due principali: si tratta di movimenti circolari e movimenti in disperso, cioè su e giù. Il primo metodo è più semplice.
- Durante il lavoro con lo strumento, potrebbe accumularsi un eccesso di soluzione non completamente essiccata, che devono essere rimossi immediatamente, altrimenti ciò può complicare il processo e ridurre la durata dello strumento.
- La pulizia con una cazzuola è un processo lungo, quindi c'è il rischio che il muro si asciughi prima che sia completamente livellato, quindi, nel processo, dovresti bagnare le pareti di tanto in tanto, molto spesso per questo viene utilizzato un pennello.
La tecnologia di livellamento delle superfici non richiede spese speciali o strumenti costosi, quindi tutti possono implementarla. L'unica cosa che è di fondamentale importanza in questo processo è la destrezza e la forza fisica.
Puoi imparare come stuccare correttamente l'intonaco dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.