Tutto sulle panche pieghevoli
Un banco da lavoro è un tavolo speciale necessario per attrezzare comodamente un posto di lavoro in un'officina oa casa. Questo mobile è un vero assistente per ogni maestro. Una costruzione stabile e una solida superficie orizzontale sono i principali vantaggi del banco da lavoro. Inoltre, il banco da lavoro è anche la capacità di posizionare e fissare gli strumenti, eliminando la necessità di tenere tutto con le mani. Questo oggetto è indispensabile quando manca una "terza mano" e, come al solito, non c'è un assistente intelligente. In questo articolo parleremo di banchi da lavoro pieghevoli portatili che ti consentono di attrezzare qualsiasi angolo di un normale appartamento di città come luogo di lavoro o di espandere l'area di lavoro in una piccola officina.
Peculiarità
Un banco da lavoro pieghevole è una versione portatile del posto di lavoro. La principale differenza di questo tipo di strumento da un analogo fisso è la capacità di piegare e spostare in modo compatto la struttura per l'archiviazione senza interferenze, liberando spazio. Questi dispositivi possono essere facilmente riposti nell'armadio o sul balcone. Un'altra caratteristica importante è la possibilità di trasportare il banco da lavoro pieghevole. Il peso è generalmente accettabile per il trasporto da soli e le dimensioni piegate consentono di posizionare un tale banco da lavoro insieme ad altri strumenti nel bagagliaio di un'auto.
Nonostante la presenza di elementi pieghevoli, la versione pieghevole dovrebbe svolgere tutte le funzioni di base di un banco da lavoro fisso, che è una superficie stabile e piana, comoda per lavorare con tutti i tipi di materiali.
A seconda dello scopo, la superficie di lavoro dei banchi da lavoro pieghevoli è in metallo o legno; spesso vengono utilizzati materiali moderni che combinano i vantaggi di quelli tradizionali. Le gambe pieghevoli sono generalmente in metallo: alluminio o acciaio. Spesso le scarpe di gomma speciali sono attaccate a loro per evitare che scivolino. Nella maggior parte dei casi i supporti presentano delle regolazioni che consentono di installare il banco da lavoro anche su una superficie non perfettamente piana.
Visualizzazioni
La storia del banco da lavoro portatile pieghevole risale all'alto medioevoquando nelle città dell'Europa e dell'Oriente c'erano molti artigiani che dovevano raggiungere mercati o porti turistici, dove il loro lavoro poteva essere richiesto. Fondamentalmente, questi artigiani effettuavano piccole riparazioni a piatti, botti, mobili o indumenti. Naturalmente, a quel tempo lontano, anche un tavolo pieghevole o pieghevole così mobile era fatto di legno.
Lo sviluppo dei banchi da lavoro pieghevoli portatili è andato in diverse direzioni. Lo scopo del banco da lavoro è rimasto il principale. Innanzitutto, questi strumenti erano suddivisi in falegnameria, con l'aiuto della quale era possibile lavorare il legno, nonché strumenti da fabbro, destinati alla lavorazione del metallo.
Tuttavia, alcuni artigiani avevano bisogno di un design per lavorare con qualsiasi prodotto. È così che è apparso un banco da lavoro trasformabile pieghevole universale, che sta vivendo un vero periodo di massimo splendore nel nostro tempo.
Considera i principali tipi di moderni banchi da lavoro pieghevoli.
- Per falegnameria (falegnameria). Hanno una superficie di lavoro liscia e alveolare, comoda per posizionare sia pezzi che utensili. A volte è realizzato in compensato con uno spessore di almeno 1,5 cm.
- Per lavorare con piastrelle o vetro. Una superficie di lavoro perfettamente piana può avere un motivo a griglia per facilitare la misurazione del materiale. Un tipo piuttosto raro di banchi da lavoro, e tutto grazie a una specializzazione molto ristretta.
- Universale. Il tipo più popolare per i cottage domestici o estivi. Il piano di lavoro è realizzato con materiali moderni, che ne consentono l'utilizzo per piccoli lavori con una varietà di materiali. Secondo gli esperti, il miglior materiale per realizzare la superficie di lavoro di un banco da lavoro universale è l'MDF, dove la leggerezza si unisce alla forza. Tuttavia, va tenuto presente che per un lavoro costante con il legno, il banco da lavoro di un falegname è ancora più adatto.
I banchi da lavoro specializzati (falegnameria, fabbro e vetro) non sono veramente pieghevoli. È più appropriato chiamarli prefabbricati, poiché i maggiori requisiti di resistenza e stabilità implicano una maggiore stazionarietà.
Valutazione del modello
L'analisi delle vendite e delle recensioni costituisce una sorta di valutazione dei modelli più venduti di questo tipo di strumento. Ovviamente non è corretto confrontare i banchi da lavoro pieghevoli senza prima differenziarli per tipologia. Li divideremo in base alle principali tipologie: carpenteria e universali.
Iniziamo con banchi da lavoro specializzati per falegnameria.
- Wolfcraft Maestro 600. Questo è uno dei modelli più popolari. Il dispositivo ha diverse importanti regolazioni: puoi regolare l'altezza, l'inclinazione e anche aumentare la larghezza della superficie di lavoro, se necessario. Ganasce di serraggio incluse. Le gambe pieghevoli in acciaio forniscono stabilità. Allo stesso tempo, il banco da lavoro può essere ripiegato in una struttura compatta che non occupa molto spazio ed è facile da trasportare.
- Riobi RW03. Ottima opzione con il piano del tavolo in metallo regolabile più resistente. Il set è completo di morsetti.
- Tavolo da lavoro pieghevole Keter. Questo banco da lavoro ha un design pieghevole unico che piega il piano di lavoro fino alle dimensioni di una valigia, ma ha una capacità davvero fantastica: può gestire un incredibile 317 kg. Il motivo è l'uso di polipropilene ad alta resistenza. Questo tavolo da lavoro non ha tutti i tipi di morsetti e morse, ma sono facili da installare se acquistati separatamente. Inoltre, una sorta di pagamento per stabilità e compattezza è diventato un piano del tavolo non rotante. Un altro svantaggio del modello è il prezzo molto alto.
I banchi da lavoro pieghevoli universali possono essere rappresentati da diversi, secondo molti esperti, i migliori modelli.
- Black & Decker WM825. Ha un'altezza regolabile e un sistema speciale per il bloccaggio di una varietà di pezzi e parti. La superficie di lavoro è in bambù, per comodità di misurazione, viene applicata una scala millimetrica. A causa dell'apertura delle sue metà, che rappresentano una sorta di morsa, la larghezza può raggiungere i 54 centimetri.
- Bosch PWB600. Molto leggero e compatto una volta piegato. Il piano del tavolo è in legno e i bordi, utilizzati come morsa, sono rivestiti in metallo. Lo svantaggio è l'altezza non regolamentata di 85 cm.
- "Maestro Bisonte". Una delle opzioni di banco da lavoro pieghevole meno costose. Il tavolo ha porte scorrevoli per il bloccaggio dei pezzi. Inoltre, qui viene regolata anche l'inclinazione delle alette. L'altezza del tavolo stesso non può essere regolata.
Come scegliere?
Quando scegli un banco da lavoro pieghevole per la tua casa, dovrai prestare attenzione a diversi criteri di base.
- Scopo dell'acquisto dello strumento. Pensa con cosa intendi lavorare. Se è principalmente in legno, allora è meglio scegliere un banco da lavoro da falegname. Se questo è solo un assistente in piccole riparazioni domestiche, è meglio soffermarsi su un design universale.
- La posizione del banco di lavoro. Un balcone è un'area molto adatta, ma in inverno nella maggior parte del paese è difficilmente accettabile.
- Dimensioni dell'utensile piegato. Quando si acquista un posto di lavoro del genere, è necessario immaginare in anticipo dove e come verrà archiviato.
- Altezza. Va bene se può essere regolato mediante regolazioni. Se non è regolato, è necessario controllare le reazioni del tuo corpo all'uso del banco da lavoro sia in piedi che seduto, altrimenti non lavorerai a lungo e fruttuosamente su una scrivania del genere.
Il banco da lavoro Bosch PWB 600 è presentato nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.