Tutto sui banchi da lavoro del fabbro
Poche scorte in un garage o in un'officina sono richieste quanto un buon banco da lavoro. Da uno sguardo, puoi capire cosa sta facendo il suo proprietario e con quali strumenti è abituato a lavorare. Un posto di lavoro comodo e funzionale è molto apprezzato dagli artigiani del garage. Nell'articolo di oggi vedremo cos'è un banco da lavoro per fabbro e a cosa serve.
Cos'è?
Il banco da lavoro di un fabbro è un tavolo specializzato, sul cui piano viene eseguito il lavoro del fabbro. Deve essere pesante, forte e stabile. Queste condizioni sono necessarie affinché durante gli urti, il taglio, l'abbattimento e lavori simili, non vacilli, non si sposti e non si pieghi. In tali strutture vengono utilizzate gambe in ghisa, tubolari o saldate. Molto spesso, una tavola di 40 o 50 mm di spessore funge da piano del tavolo. È meglio se il legno è solido.
Per evitare spazi vuoti tra le tavole e non soffrire per il montaggio della tavola sulla tavola, il lato anteriore del piano del tavolo è rivestito con lamiera di ferro, alluminio, compensato o linoleum. Il materiale con cui verrà rivestito il lato superiore dipende dal tipo di lavoro che si intende svolgere sul tavolo.
Per aumentare il peso e la funzionalità del banco da lavoro, è possibile posizionare cassette degli attrezzi aggiuntive (di norma, da 2 pezzi). Per evitare che l'utensile e le punte ruotino, sono presenti piccole creste sui bordi.
A cosa serve?
Il banco da lavoro di un fabbro è una cosa necessaria in quasi tutti i garage, se almeno vi sono in corso lavori di riparazione. E la sua presenza in officina è d'obbligo. È molto più conveniente posizionare la parte sul tavolo e lavorare con essa piuttosto che, senza l'inventario descritto, manipolarla sul pavimento o sul ginocchio.
Il banco da lavoro del fabbro è un prodotto piuttosto versatile, poiché può essere aggiornato per quasi tutti gli scopi che il proprietario si prefigge. Vari strumenti desktop (smeriglio, morsa) possono essere riparati su di esso.
Può fungere da luogo per riporre l'intero attrezzo del garage e, con un bellissimo design dell'inventario sulla parete di fondo, può diventare una vera fonte di orgoglio per il suo proprietario.
Caratteristiche e dispositivo
A seconda dell'ambito di utilizzo, i banchi da lavoro del fabbro hanno le loro differenze e caratteristiche. Sono utilizzati per garage, piccola officina o servizio auto. Questi tavoli possono essere singoli o multiposto. I tavoli a più posti per una persona, se c'è abbastanza spazio per accoglierlo, potrebbero non essere molto convenienti e non ha molto senso una tale installazione.
A causa della sua lunga lunghezza, su di esso possono essere posizionate diverse aree di lavoro. Uno è per piccoli lavori che richiedono alta precisione, mentre l'altro può essere un luogo per operazioni difficili. Tuttavia, tali condizioni diventano un grosso svantaggio se diversi artigiani lavorano nella stanza e c'è solo un banco da lavoro, anche se multiposto. O i maestri interferiranno l'uno con l'altro, o uno dovrà aspettare che l'altro finisca il lavoro.
Esistono molti modelli e varietà di banchi da lavoro per fabbro. E ognuno di loro è progettato per un lavoro specifico su di esso. Non sarà possibile contrassegnare i principali vantaggi e svantaggi, poiché ogni master li identifica nel processo di lavoro. È importante che il pavimento nel luogo in cui prevedi di installare il tuo acquisto sia perfettamente livellato. In caso contrario, sono possibili distorsioni, oscillazioni e piegature della struttura sotto carico.
Così, Dopo aver acquistato un banco da lavoro e dotato dell'intero set di strumenti necessari disponibile in officina, l'utente può affrontare il problema della mancanza di spazio per lavorare con qualche parte. Al momento dell'acquisto, non poteva prevedere il fatto che avrebbe dovuto lavorare con una parte di queste dimensioni e non poco più piccola.
In un altro caso, avendo più cassetti e occupandoli con uno strumento, potrebbe rendersi necessario conservare della documentazione. È per lei che lo scompartimento libero potrebbe non essere sufficiente.
Di norma, tutte le carenze sono associate a quei punti che non possono essere presi in considerazione. Sulla base dei problemi elencati, possiamo concludere che, in generale, più grande e spazioso è il banco da lavoro, minori saranno le difficoltà nel posizionare tutto ciò di cui hai bisogno e il master non dovrà affrontare una carenza di spazio di lavoro. Allo stesso tempo, viene ricordato il detto "molto non è poco". Questo è in parte vero, l'unica domanda rimane se la tua stanza avrà abbastanza spazio per ospitare un grande banco da lavoro.
Oltretutto, una grande struttura implica un peso molto grande e in qualche modo è necessario risolvere il problema dell'installazione di questo "mostro" in un normale garage.
Le costruzioni troppo grandi sono un inventario piuttosto specifico e non sono così richieste come quelle piccole e medie. Se necessario, i piccoli banchi da lavoro possono essere spostati con costi di manodopera molto inferiori rispetto a uno grande. Se diventa necessario riorganizzare in un'officina o in un garage, è possibile posizionare 2 piccoli banchi da lavoro in un angolo, installati su 2 pareti diverse, che guadagneranno un po' di spazio libero. Con un lungo banco di lavoro, un tale numero non funzionerà. Da tutto quanto sopra, possiamo concludere che le sue dimensioni sono in alcuni casi vantaggi e in altri - svantaggi.
I banchi da lavoro di Joiner devono essere certificati e soddisfare tutti i requisiti GOST, e ciò consentirà loro di essere utilizzati negli impianti di produzione.
Quali sono?
Esiste un'ampia varietà di banchi da lavoro per fabbro progettati per scopi e lavori diversi. Facciamo conoscenza con quelli più popolari e rilevanti.
Visualizzazioni
Considera la descrizione dei principali tipi di banchi da lavoro, che vengono utilizzati in un'officina di garage e nella produzione di luce.
- Falegnami. Questo tipo di banco da lavoro è quasi sempre realizzato interamente in legno ed è progettato per lavorare solo con pezzi di legno. Tale modello può essere singolo o doppio, a seconda del numero di persone che vi lavorano contemporaneamente. Dotato di morsa longitudinale o trasversale. Il piano del tavolo è immancabilmente provvisto di fori per l'installazione di fermi in legno.
- Falegname o falegname. Questo banco da lavoro ha una larghezza di 1 me una lunghezza di 6 M. Questa dimensione è necessaria per lavorare con le tavole e il loro taglio per i pezzi. Le schede sono bloccate con cunei e arresti speciali.
- fabbro. Il prodotto descritto è un tavolo da lavoro con scomparti per riporre attrezzi (scatole, ripiani). I dispositivi moderni sono dotati di cassetti metallici estraibili, dotati di potenti guide, che possono facilmente sostenere un peso elevato. In questo caso, il banco da lavoro non si ribalta. Tali modelli sono spesso indicati come modelli di produzione. La parete posteriore funge da luogo verticale per posizionare tutti i tipi di strumenti e la luce superiore offre una buona visibilità sulla superficie di lavoro.
- Parete. Ha l'aspetto di una tavola d'angolo attaccata al muro. Il design prevede ulteriori monconi del piano del tavolo contro il muro, il che elimina la probabilità di una rottura della struttura. Il prodotto descritto ha la capacità di piegarsi rapidamente.
- Portatile. Questo tipo di banco da lavoro è dotato di gambe telescopiche pieghevoli che possono essere rimosse nel piano di lavoro. Un banco da lavoro portatile non occupa molto spazio e può essere contrassegnato anche su un balcone o una loggia. Una volta piegata, questa opzione è abbastanza compatta e può essere facilmente trasferita da un oggetto all'altro.
- Collassabile. Può essere in legno o in metallo. Tutte le parti sono avvitate insieme.
- Alunno. Progettato per l'insegnamento nelle lezioni di lavoro e si trova in molte istituzioni educative. Ha gambe in ghisa e piano del tavolo in legno spesso. Dotato di un set minimo di accessori per l'apprendimento delle basi della falegnameria.
- Per lavorare con un puzzle. Si tratta di un dispositivo che consente di lavorare con utensili da taglio ad alta precisione. Sembra una piccola piattaforma allungata di plastica, ma a volte di metallo. Può essere montato su un tavolo o appoggiato a terra. Il design ricorda un telaio per troncatrice.
- Banco da lavoro per troncatrice. L'aspetto di questa struttura è molto simile a quello di una capra da costruzione. Al centro del piano del tavolo sono presenti fori speciali per il fissaggio dello strumento di rivestimento. I modelli più grandi hanno supporti retrattili con rulli all'estremità, che consentono di tagliare tavole lunghe.
- Banco da lavoro dell'operatore a batteria. A prima vista, questo è un normale tavolo da fabbro, che è leggermente modificato per i lavori di riparazione con le batterie.
- Banco da lavoro combinato. Può essere utilizzato sia per lavori di falegnameria che di fabbro. Su un prodotto del genere, puoi lavorare ugualmente bene e in modo produttivo con metallo e legno. Viene fornito un piano di lavoro resistente all'usura rinforzato con lamiera. Serve a lungo.
Tipi di strutture
I banchi da lavoro possono essere suddivisi anche in base al tipo di costruzione.
- Colonna singola. Di norma, questo è un piccolo banco da lavoro, poiché il piedistallo funge da agente di ponderazione per la struttura. Tali modelli sono utilizzati in garage e piccole officine.
- Dissuasore doppio. Questo banco da lavoro ha dimensioni e peso elevati, rispetto a un singolo piedistallo. Può ospitare uno strumento desktop di peso e dimensioni maggiori.
- Chetyrekhtumbovy. Banco da lavoro in generale pesante che può essere azionato da 2 persone contemporaneamente. Tali modelli vengono acquistati principalmente per l'uso nella produzione.
- Bestumbovy. Questo banco da lavoro può essere installato anche su un balcone. A seconda del modello, può avere diverse modalità di fissaggio al tavolo su cui verrà fissato. In realtà, questo è solo un pannello metallico sovrapposto su un tavolo esistente per proteggerlo da danni meccanici.
Inoltre, le opzioni di progettazione possono essere:
- collassabile;
- mobile: le gambe del banco da lavoro sono su ruote e, se necessario, possono essere arrotolate;
- con scomparti aggiuntivi per riporre gli attrezzi;
- zona di lavoro illuminata;
- con la presenza di una parete di fondo.
Come scegliere?
Per scegliere la panca giusta per te, devi utilizzare alcune regole per trovare il design ottimale. Innanzitutto, la struttura deve essere di dimensioni tali da adattarsi allo spazio ad essa assegnato.
Se possibile, è meglio prendere un modello con un margine di dimensioni e peso. In futuro, puoi completare lo spazio libero a tua discrezione.
Dovrebbe essere un modello con 2 piedistalli a tutti gli effetti e uno schermo protettivo posteriore. Grazie a questo, sarai in grado di posizionare un gran numero di strumenti nel tuo posto di lavoro.
Una buona aggiunta al prodotto stesso sarà la presenza di prese e illuminazione al suo interno. Ciò salverà il master dalla necessità di trasportare prolunghe e installare un'illuminazione aggiuntiva. Le prese devono essere dotate di protezione da cortocircuito. Sui modelli più costosi, potrebbero esserci gru attraverso le quali scorre l'aria compressa. Ciò consente di azionare la pneumatica a distanza da un compressore rumoroso.
Auspicabile in modo che la larghezza dell'area di lavoro sia di almeno 80 cm... Ciò ti consentirà di posizionare parti di grandi dimensioni senza timore di farle cadere. Ma non tutti i garage hanno la possibilità di installare un prodotto del genere. Se non c'è abbastanza spazio, l'uscita da questa situazione sarà acquistare un banco da lavoro angolare o un modello più stretto. È ottimale se la versione ristretta è più lunga: questo compensa la mancanza di larghezza.
Se non esiste un'officina separata e è necessaria un'area di riparazione, un piccolo banco da lavoro domestico può servire come via d'uscita da questa situazione. Il criterio principale per una tale costruzione è la compattezza. Il piano del tavolo di tali banchi da lavoro è piccolo, i vani per gli attrezzi sono piccoli. Poiché il prodotto descritto occupa parte della stanza, quindi, per risparmiare spazio, i banchi da lavoro possono essere una via di mezzo tra uno scaffale e il banco da lavoro di un fabbro.
Per l'opzione appartamento, puoi utilizzare un modello multifunzionale pieghevole, che si trova sul balcone.
In termini di risparmio di spazio, l'altezza della struttura è un fattore importante. I banchi da lavoro pieghevoli con gambe telescopiche risolvono questo problema.
L'altezza ottimale del banco da lavoro è quella in cui, in piedi di fronte ad esso, il palmo è completamente adiacente al piano del tavolo, ma allo stesso tempo la schiena e il braccio al gomito non si piegano. Per una persona con altezza media, l'altezza ottimale può essere di 700-900 mm.
Come affermato in precedenza, la lunghezza del banco di lavoro può variare e dipendere dalle attività che vengono eseguite su di esso. Si ritiene che gli indicatori da 1,6 m a 2 m siano sufficienti per attività che possono essere eseguite in un semplice garage (anche 2 piedistalli sono sufficienti). I fabbri del garage sostengono che una parte di 2 metri non può avere un peso ridotto, quindi sollevarla da sola sarà piuttosto problematica.
Di seguito viene presentato il banco da lavoro per fabbro "Gefest-VS-105-EPO".
Il commento è stato inviato con successo.