Caratteristiche dei lampeggianti e loro applicazione
I lampeggianti vengono utilizzati durante i lavori di costruzione e riparazione. Sono indispensabili per un perfetto livellamento delle superfici. Con il loro aiuto, lo stucco delle pareti e il massetto sono impeccabili. Cosa sono gli string beacon, come installarli e se puoi realizzarli da solo, te lo diremo nel nostro articolo.
Caratteristiche e scopo
La superficie del pavimento, del soffitto o delle pareti può essere eseguita in modo impeccabile utilizzando punti di riferimento ausiliari. Possono essere nastri forati, profili, ma nel nostro caso parleremo di prodotti in filo teso come una corda. Da qui il nome - "string beacon".
Oggi, i gadget di fabbrica possono essere trovati nella costruzione di supermercati. Sono alloggiamenti metallici compatti con una vite di regolazione nascosta.
Per tendere la corda, avrai bisogno di due di queste scatole, sulle cui viti sono fissate entrambe le estremità del filo. I prodotti sono installati da diversi lati del muro e la corda è tesa tra di loro.
In alcuni casi, è difficile sostituire le guide del filo con altri tipi di lampeggianti. Ciò avviene nelle seguenti condizioni.
- Quando la parete di lavoro è grande: ad esempio, 15 m L'installazione di doghe da due o tre metri su tale superficie è difficile.
- È necessaria una corda appena percettibile per applicare un sottile strato di mastice al muro. Dopotutto, i beacon perforati in plastica o metallo hanno uno spessore di 3 mm, quindi lo strato di mastice non può essere inferiore. Possiamo dire che lo spago aiuta a risparmiare intonaco impostando lo spessore minimo della superficie da livellare.
Continuando ad evidenziare gli aspetti positivi dei dispositivi a stringa, notiamo i seguenti punti:
- i beacon di questa categoria sono prodotti riutilizzabili;
- una corda che si è consumata nel tempo è facile da sostituire;
- l'utilizzo minimo di intonaco permette di velocizzare il processo lavorativo: bisogna impastare meno malta, la pialla trattata asciuga più velocemente;
- nel processo di utilizzo dei beacon a filo, la differenza tra la contrazione verticale e quella orizzontale non si fa sentire: tutto dipende solo dalle abilità del maestro;
- il costo di questi dispositivi è basso, inoltre, possono essere realizzati indipendentemente.
Ma i prodotti in corda non sono sempre preferiti, poiché ci sono lati negativi.
- Sono necessari strumenti di lavoro per installare i fari a filo.
- Con una notevole differenza nella superficie delle pareti, un elemento di supporto è installato sotto la parte di fissaggio. In questo caso, il rivestimento della corda è più difficile, in più fasi.
- L'area dopo la rimozione dello spago deve essere intonacata il secondo giorno.
Come installare?
Per intonacare una superficie, avrai bisogno dei seguenti materiali e strumenti: angoli, bulloni e dadi - 4 pezzi ciascuno, filo, viti autofilettanti.
Il flusso di lavoro non è particolarmente complesso, ma la meticolosa accuratezza nell'installazione del beacon è ancora importante. Il perfetto allineamento della superficie dipende da questo. Quando si installano i beacon, nel lavoro vengono seguiti i seguenti passaggi.
- Sulla parete accanto all'angolo destro, i punti sono contrassegnati sopra e sotto, situati a una distanza di 30 cm dal soffitto e 30 cm dal pavimento. Esattamente gli stessi segni sono fatti sul lato sinistro del muro. Di conseguenza, al piano vengono applicati 4 segni.
- Gli angoli di metallo con fori sono fissati sui segni.Se si tratta di un muro di cemento o mattoni, avrai bisogno di tasselli per il fissaggio, gli angoli sono fissati alla parete di legno con viti autofilettanti.
- Con l'aiuto di bulloni e dadi, il filo è attaccato ai fori degli angoli.
- Quando le corde sono fissate (formando un faro superiore e inferiore), utilizzare una chiave per stringere saldamente. A questo punto, devi provare a tirare il filo per non romperlo.
- La struttura risultante non è ancora pronta per l'uso, poiché la corda si sta allontanando dal muro. Con l'aiuto di viti autofilettanti, viene premuto contro la superficie. Il fissaggio avviene ad una distanza di circa 20-30 cm dagli angoli.
- L'aereo è chiaramente costruito usando il livello e la regola. Ulteriori viti autofilettanti vengono utilizzate per rimuovere la verticale. Se fatto correttamente, le corde superiore e inferiore correranno chiaramente lungo il piano e fungeranno da guida per il resto della superficie.
- La corda, premuta contro il muro, è rivestita di intonaco per aumentarne la rigidità. Nello stato fisso, non si piegherà nel momento in cui il piano è allineato con la regola.
Pertanto, l'installazione dei beacon è completa e sono pronti per l'uso. Rimuovere la corda è molto più semplice. La malta sequestrata viene leggermente rimossa, il filo viene sollevato, quindi i supporti laterali vengono smontati. Dopo aver rimosso i fari, il muro deve essere finalizzato: passare attraverso l'intonaco, verificare con il livello.
Considerando il tema dell'installazione dei fari, non si può non menzionare l'intonacatura orizzontale. Durante questo processo, la regola deve essere mantenuta verticalmente e ciò richiede una certa abilità.
Per facilitare il lavoro, non dovresti applicare la soluzione lungo l'intera linea di movimento della regola: è meglio posizionarla in modo frammentario.
Quando lo stucco viene applicato orizzontalmente, spesso si sbriciola sul pavimento, quindi la soluzione viene preparata densa e viscosa in modo che la composizione non scivoli lungo la regola verticale. Lo stucco applicato deve essere livellato immediatamente. In un solo passaggio, è meglio intonacare un frammento del muro non più di un metro. Dopo aver stuccato la parte centrale della superficie, lo spago viene rimosso. La sezione già preparata servirà come punto di riferimento per ulteriori lavori. Il processo dovrebbe essere continuato dopo che l'intonaco è completamente asciutto, quindi di norma puoi riposare sullo strato approssimativo dell'aereo.
Come realizzarli da soli?
Per l'autoproduzione di lampeggianti, avrai bisogno dei seguenti materiali e strumenti:
- angoli di metallo nella quantità di due pezzi;
- bulloni con dadi per 10 - 2 pezzi;
- tasselli con orecchie per un migliore fissaggio o viti autofilettanti;
- pinze;
- chiave inglese.
Il flusso di lavoro è costituito dai seguenti punti.
- Su ciascun lato dell'angolo di metallo viene praticato un foro: in uno verrà inserito un bullone e nell'altro una vite autofilettante. Lo stesso viene fatto con la seconda curva.
- Il prodotto sarà collegato alla parete con una vite autofilettante. Il lato dell'angolo con il bullone incorporato deve essere allineato perpendicolarmente al piano e rivolto verso il secondo angolo situato sull'altro lato della parete.
- Intorno alla testa del bullone, fai diversi giri con un filo, che viene avvolto attorno alla punta per un fissaggio saldo. L'eccedenza viene rimossa con una pinza.
- Un dado è avvitato sul bullone.
- Le stesse azioni vengono eseguite con il secondo angolo, fissando l'estremità libera del filo al bullone.
- La corda è tesa con una chiave inglese. Allo stesso tempo, è necessario tenere la testa del bullone con una pinza per evitare torsioni. Prestare attenzione quando si stringe, poiché una corda rotta può ferirti accidentalmente. Va ricordato che le rotture si verificano non solo a causa di un'eccessiva diligenza, ma anche in presenza di un difetto di fabbrica sul filo.
I lampeggianti non sono gli unici punti di riferimento utilizzati per intonacare pareti e massetti, e potrebbero non essere i migliori. Ma in situazioni con grandi superfici e quando è necessario applicare uno strato sottile di stucco, sono indispensabili.
Per informazioni su come installare i lampeggianti con le tue mani, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.