Mitre box: cos'è e come si usa?
Qualsiasi lavoro di costruzione e riparazione non è completo senza il taglio di materiali in schiuma, plastica o legno. Per questo, gli artigiani usano uno speciale strumento per mitra. Grazie a questo dispositivo, è possibile fissare e tagliare comodamente il pezzo richiesto.
Cos'è?
La scatola per mitra è un popolare strumento di falegnameria progettato per tagliare materiali con diverse angolazioni. Questo utensile consente tagli verticali a 45, 60 e 90 e orizzontali a 45.
Molto spesso, viene provata una scatola per mitra per segare platbands, pavimento, battiscopa decorativi, nonché assi di legno e spazi vuoti, in cui l'installazione prevede una connessione "baffi". Ad oggi, lo strumento è prodotto in un vasto assortimento e può differire sia per il tipo di dispositivo, sia per il materiale di fabbricazione che per il design.
Dispositivo e caratteristiche
La scatola per mitra ha un design semplice a forma di vassoio, a cui sono attaccati i lati con tagli. Una lama per sega è installata su di essi con una certa angolazione. In uno strumento professionale, la base è completata da un meccanismo girevole che consente di tagliare con qualsiasi angolazione con una precisione di 1. La sega in tali modelli è fissata da un elemento di guida.
La scatola per mitra, di regola, è prodotta da un materiale durevole che ha una maggiore rigidità, molto spesso sono in vendita le seguenti opzioni di strumenti.
- Fatto di legno... È caratterizzato da un funzionamento affidabile (il legno ha un alto indice di resistenza) e garantisce un taglio preciso delle parti. La maggior parte dei prodotti sono realizzati in faggio. Se è pianificato un lavoro una tantum, puoi realizzare tu stesso una scatola per mitra in compensato.
- Plastica... È considerato il tipo più comune di dispositivo venduto a un prezzo accessibile. La scatola per mitra in plastica ha una struttura cava, lo spessore delle sue pareti non supera 1 mm. Poiché la resistenza della plastica è bassa, sotto l'influenza dei denti della sega, le scanalature vengono rapidamente levigate, l'utensile diventa inutilizzabile. La caratteristica principale di tali dispositivi è la presenza di morsetti, che bloccano e trattengono facilmente i pezzi.
- Realizzato in metallo... Per la produzione di modelli in metallo, viene utilizzato principalmente l'alluminio, poiché si distingue per la sua durata e affidabilità.
Per quanto riguarda le caratteristiche generali, il peso medio del dispositivo può essere compreso tra 0,1 e 0,6 kg. Dipende dalle dimensioni e dal materiale con cui è realizzato il dispositivo. I modelli girevoli pesano da 2 a 4 kg.
Le scatole per mitra hanno le seguenti dimensioni.
- Piccolo... Le loro dimensioni sono 212 × 44 × 42 mm (lunghezza × larghezza × altezza). Questi strumenti consentono di tagliare 35 × 35 mm.
- Media... Sono disponibili nelle dimensioni 290 x 85 x 50 mm e possono tagliare pezzi larghi 65 mm e alti 40 mm.
- Grande... Sono lunghe 320 mm, larghe 125 mm e alte 70 mm. Con l'aiuto di tali scatole per mitra, puoi tagliare materiale largo 90 mm e alto non più di 55 mm.
I parametri sopra indicati possono variare a seconda delle caratteristiche di un particolare modello. Di norma, la maggior parte dei produttori produce utensili con lunghezze da 290 a 310 mm. Sono in vendita anche dispositivi alti la cui altezza supera di qualche centimetro in larghezza.In questo caso, la base è resa più larga del vassoio, il che ne aumenta la stabilità e l'alluminio viene utilizzato come materiale di fabbricazione.
Appuntamento
La scatola per mitra è lo strumento di falegnameria più comune utilizzato per vari lavori di costruzione. A seconda del modello, può tagliare vari materiali sia ad angolo retto che ad angolo determinato.
La scatola mitra può essere utilizzata nei seguenti casi:
- per la formazione di attracco, angoli interni ed esterni nel telaio della porta e battiscopa;
- per il taglio di baguette, cornicioni grandi, fermavetri, tubi e profili metallici;
- per taglieri e materiale plastico.
Inoltre, questo dispositivo consente di realizzare vari elementi decorativi e cornici. Viene spesso utilizzato per tagliare elementi in stucco. Questo attrezzo può eseguire anche altri tipi di lavori di falegnameria che richiedono precisione e non sono adatti per seghe circolari, seghetti per legno e metallo.
Visualizzazioni
Oggi i produttori presentano sul mercato vari tipi di scatole per mitra, dai modelli semplici a quelli professionali. Una scatola per mitra di plastica con un seghetto è molto popolare tra gli artigiani. Il suo principale vantaggio è il suo costo accessibile, nonostante il fatto che il dispositivo di plastica sia per molti versi inferiore in forza agli altri, può tagliare sia pezzi di legno che di metallo.
Questo dispositivo è meccanico e, di regola, viene scelto per lavori di riparazione e costruzione a casa. Se è previsto il taglio volumetrico dei pezzi, è meglio acquistare una scatola per mitra professionale in alluminio o legno.
La falegnameria dall'aspetto professionale si distingue per la qualità e le caratteristiche tecniche. È altamente preciso, regolabile e disponibile in grandi dimensioni. Ha una tela alta, in alcuni modelli è ampia. Inoltre, il dispositivo manuale è inoltre dotato di due eccentrici, il che aumenta l'affidabilità del fissaggio dei pezzi. Il vantaggio di questi tipi è la spruzzatura angolare, che può essere eseguita con dimensioni e angoli definiti con precisione.
Comune
Questo tipo di strumento ha un design semplice in cui la base è costituita da un profilo a forma di U in metallo, plastica o legno. Spesso una normale scatola per mitra è chiamata "a forma di scatola", questo è dovuto alla sua forma.
In questa vista, viene fornito un dispositivo modello, quindi i tagli possono essere eseguiti solo lungo i tagli posati, senza possibilità di regolazione... Utilizzando una scatola di taglio convenzionale, di norma, i pezzi vengono tagliati con un angolo di 30, 45, 60 (in qualsiasi direzione) e 90 al centro. Il produttore completa tali modelli con una sega. Sono caratterizzati da una lunga durata e sono venduti a un prezzo accessibile.
Girevole
Tale dispositivo differisce dal solito in quanto offre la possibilità di regolare il taglio con un'angolazione selezionata. Il tipo di strumento di precisione consente di modificare l'angolo di taglio su due piani.
Il dispositivo viene fornito completo di un supporto regolabile e una sega. Il materiale da taglio può entrare con qualsiasi angolazione, sia in verticale che in orizzontale, questo rende l'utensile biplanare e semplifica la formazione di smussi su un pezzo di qualsiasi configurazione.
Una tale scatola per mitra è adatta per lavori di falegnameria complessi.
Elettrico
Oltre agli utensili manuali, sul mercato è presente anche un utensile elettrico. Il suo design è rappresentato da un supporto regolabile e una troncatrice. Grazie a questo accessorio per sega puoi tagliare vari materiali da qualsiasi angolazione.
La scatola per mitra elettrica è indispensabile per un taglio preciso dello stesso tipo. Viene spesso utilizzato nell'edilizia e nei lavori industriali quando si formano giunti a pettine ea coda di rondine.
universale
Questo è un tipo raro di strumento, sembra un telaio su cui sono attaccati due dischi.Tra di loro c'è la tela della lastra, in cui l'angolo può essere impostato su due piani. Una tale scatola per mitra è meno comoda da usare, poiché richiede una regolazione preliminare.
Di solito viene utilizzato per semplici lavori di falegnameria.
Magnetico
Rispetto ai modelli precedenti, in questo dispositivo la lama del seghetto è trattenuta da speciali magneti. Tali falene possono differire sia in termini di usabilità, design e scopo. I modelli più comuni sono quelli in cui un quadrato con magneti è posto sulla base su entrambi i lati. Per espandere la funzionalità, la maggior parte dei produttori integra lo strumento con elementi ausiliari.... Ad esempio, nella progettazione della scatola per mitra, potrebbe esserci un fermo sotto forma di diversi morsetti mobili installati nel corpo.
La scatola magnetica per mitra con eccentrici è molto popolare tra gli artigiani.... Sono posizionati sul piano orizzontale della base e assomigliano esternamente a cunei arrotondati. Durante le curve, gli eccentrici bloccano la parte lateralmente, fornendo un buon fissaggio.
Anche lo strumento di inclinazione si è dimostrato efficace, l'angolo di inclinazione in cui cambia orizzontalmente. Questi modelli sono dotati di striature e denti speciali sulla lima, che ne aumentano la produttività.
Quale è meglio scegliere?
Il mercato delle costruzioni è rappresentato da un assortimento chic di falegnamerie, quindi è spesso difficile fare la scelta giusta a favore di un modello o di un altro. Prima di acquistare questo strumento, è necessario decidere il tipo e la quantità di lavoro pianificato.
Per un appartamento e una casa estiva, puoi scegliere la scatola per mitra più semplice progettata per segare gli spazi vuoti ad angoli comuni. È ideale per abbinare modanature e finiture del soffitto in plastica.
Se vuoi tagliare il materiale a tutti gli angoli possibili, allora è meglio dare la preferenza ai modelli professionali, la soluzione giusta in questa situazione saranno gli strumenti di precisione a due piani.
Inoltre, quando si acquista un dispositivo, è importante prestare attenzione ai seguenti parametri.
- Materiale del prodotto e spessore della parete... Le sedie in metallo e legno si sono dimostrate efficaci. Sono caratterizzati da elevata resistenza e lunga durata. Per quanto riguarda lo spessore, si consiglia di scegliere uno strumento con pareti sigillate.
- Altezza e larghezza di taglio massime... Questo indicatore è impostato in base alle dimensioni del pezzo, ma lo strumento deve essere in grado di adattarsi.
- Sega... Per non pagare più del dovuto, gli esperti consigliano di acquistare scatole per mitra, che vengono vendute complete di sega. Di norma, è dotato di un supporto e si installa facilmente nella tela grazie a speciali puzzle.
- Ictus... Quando si taglia o sega materiale, la sega deve muoversi liberamente senza gioco.
- Fermi... In molti modelli dello strumento, sono forniti elementi di fissaggio aggiuntivi che fissano saldamente il pezzo. Per facilitare il flusso di lavoro, è meglio dare la preferenza alle sedie mitra con morsetti.
- Numero di angoli... Più ci sono, meglio è. È importante assicurarsi che lo strumento abbia marcature sugli angoli visibili.
Per quanto riguarda il produttore, sul mercato puoi trovare scatole per mitra di marche sia nazionali che estere.
In termini di qualità del prodotto e recensioni positive, la valutazione delle aziende è presentata come segue: FIT, Zubr, Gross, Stanley, Kuper, Profi e Stayer... Producono vari tipi di scatole per mitra per uso domestico e professionale. Tutti i prodotti sono certificati, hanno un'elevata resistenza all'usura e sono pensati per un consumatore con un reddito medio.
Come usare?
Dopo aver selezionato e acquistato la scatola per mitra, è importante studiare le regole di base per il suo funzionamento. Ciò garantirà un lavoro sicuro e migliorerà la qualità del taglio.Il dispositivo è fissato a un tavolo o a un rack speciale mediante viti o morsetti autofilettanti. Quindi vengono fatti dei segni sul pezzo e questo viene posizionato in un vassoio, premuto contro il lato, allineando il segno con la scanalatura.
Successivamente, la lama della sega viene montata nelle scanalature e inizia il taglio, mentre per migliorare la precisione dei tagli è necessario scegliere un seghetto speciale dotato di un calcio.
In modo simile, gli artigiani principianti di solito eseguono lavori a casa; il taglio più complesso richiede sia uno strumento professionale che una certa esperienza. Il taglio di parti con una configurazione complessa viene eseguito utilizzando uno strumento con un meccanismo rotante. Gli angoli e i percorsi di taglio sono impostati indipendentemente su di esso.
Per tagliare i pezzi con una scatola per mitra elettrica, è necessario rispettare le seguenti regole.
- Per prima cosa devi studiare le istruzioni fornite con il dispositivo. Questo è necessario per sapere come impostare gli angoli di taglio ed eseguire la marcatura laser.
- Quindi il mosto viene fissato sul tavolo e viene iniziato il contorno delle linee di taglio secondo i disegni.
- Sul pannello digitale, gli apparecchi impostano l'angolazione desiderata e procedono direttamente al lavoro.
Indipendentemente dal tipo di scatola per mitra, quando la si utilizza, è necessario rispettare le precauzioni di sicurezza. Per questo, vengono indossati occhiali protettivi e guanti pesanti.
Il lavoro può essere eseguito solo con uno strumento ben fissato. Nel caso in cui la scatola di taglio non sia dotata di morsetti, il pezzo deve essere tenuto a mano durante il taglio.... Per fare ciò, con un pollice posto a distanza di sicurezza, si appoggiano al materiale da taglio, premendolo saldamente contro il lato, mentre il resto delle dita dovrebbe coprire il lato stesso. Inoltre, prima del lavoro, la sega deve essere installata nelle scanalature lungo l'altezza dei denti.
Per proteggere il master dal salto fuori dalla scanalatura, si consiglia di eseguire la marcatura con movimenti fluidi e lenti. Un modello di scatola per mitra opportunamente selezionato aiuterà anche a facilitare il taglio.
Una panoramica della scatola per mitra e le regole d'uso sono presentate nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.