Tipi e selezione di colpi di scena
Le pile di viti sono installate con metodi diversi, la differenza è nel grado di meccanizzazione. Il metodo manuale è stravolto da una squadra di 3-4 lavoratori e il metodo meccanico prevede l'uso di dispositivi e unità specializzati. Un dispositivo per la torsione delle pile a vite (svayakr, svayvert) aumenta la produttività del lavoro di circa 2 volte. L'automazione viene utilizzata se gli elementi a lungo termine sono installati a una grande profondità di immersione o se i pali hanno una sezione trasversale impressionante.
Caratteristiche e scopo
Svayakrut (svayvert) è uno strumento per avvitare pile a vite. Sostituisce il lavoro manuale, semplifica notevolmente e attiva la procedura per la produzione di una fondazione a vite per pali per la costruzione di alloggi in legno o telaio e, inoltre, accelera il processo di costruzione di capannoni, moli, recinzioni, annessi e altre strutture utilizzando pile a vite.
Caratteristiche di utilizzo
Quando si lavora con pile, è necessario mantenere l'asse verticale della loro immersione nel terreno, in questo caso, secondo gli standard di costruzione, è possibile una deviazione su una pila con un'altezza di 3-6 metri non più di 2-3 dalla verticale. Con il metodo manuale, per raggiungere questo indicatore, devi avere molta esperienza pratica., ma con l'attrezzatura per il dispositivo di una fondazione a vite con un trasferimento misurato della coppia, un tale indicatore è molto facile da ottenere anche per i principianti.
Visualizzazioni
Per montare la pila, il primo passo è creare un foro in cui verrà avvitato. Dopo aver completato il markup (e deve essere estremamente accurato), viene eseguito un approfondimento utilizzando un trapano a motore (trapano a gas). Il passo successivo è l'installazione. Per questo, dovrebbe essere utilizzato un dispositivo specializzato. Succede:
- Manuale;
- elettromeccanico;
- sotto forma di attrezzature specializzate.
Ogni dispositivo ha il suo design, ma il principio di funzionamento è lo stesso.
Manuale
Se la struttura futura è insignificante per area e peso, sarà necessario un piccolo numero di supporti a vite. In una situazione del genere, il lavoro può essere eseguito manualmente. La costruzione di un tale toolkit è elementare. Pertanto, può essere fatto da solo. Ciò richiederà:
- piastra metallica (preferibilmente più spessa);
- raccordi;
- 2 tubi da 2 m ciascuno;
- smerigliatrice con dischi da taglio;
- saldatore.
Installazione manuale del palo.
- Per prima cosa devi tagliare il piatto in 4 pezzi.
- Devono essere legati insieme in modo tale che, di conseguenza, esca un bicchiere isoscele. Deve stare saldamente sul bordo della pila, altrimenti scivolerà quando viene avvitato.
- Su due lati opposti, vengono realizzati 2 occhi. Per questo, si consiglia di utilizzare un rinforzo con un diametro di almeno 12 mm. I tubi fungeranno da leve qui. Più sono lunghi, più è facile avvitare la pila a mano.
I vantaggi di questa attrezzatura sono la possibilità di montare a mano le fondamenta per la costruzione. Ciò consentirà di risparmiare denaro sull'acquisto o sul noleggio di attrezzature complesse.
Un tale design è facile da realizzare.
Lo svantaggio di un dispositivo portatile è che sono necessarie almeno 3 persone per eseguire il lavoro. Due avvitano la pila e la terza la guida lungo il livello. Un altro svantaggio è l'ampia area per l'installazione di una pila. Con poca leva, i lavoratori devono essere insolitamente forti.E se il lavoro viene eseguito vicino a un edificio già costruito, l'installazione delle pile richiederà molto più tempo (sarà necessario riorganizzare i tubi nell'occhiello sul lato opposto del manicotto), o diventerà completamente impossibile .
Elettromeccanico
Quando non è possibile torcere manualmente la pila (una piccola area per l'installazione o mancanza di forza muscolare), è necessario un metodo elettromeccanico. Tale toolkit è chiamato moltiplicatore. Include un potente motore elettrico collegato a un cambio.
Per avvitare la pila con questo dispositivo, è necessario installare un supporto in un pozzo già perforato, mettendo in anticipo una flangia con una scanalatura a 4 lati sulla sua parte superiore.
Ad esso sono fissati un adattatore da banco (con 4 lati) e un riduttore. Un trapano è montato sulla parte superiore. Per evitare che giri al minimo, ha bisogno di un fermo. Per fare ciò, un piolo viene guidato nel terreno, su cui è fissato il tubo. Sul lato opposto, è attaccato alle impugnature di un trapano elettrico. Nel ruolo di uno stop più solido, puoi usare una pila già contorta.
Le singole pile non hanno bordi di vetro. Con questa opzione, l'adattatore può essere realizzato da solo. Per fare ciò, è necessario prendere un tubo (metallo) di diametro adeguato, metterlo sul bordo della pila e praticare un foro passante. Al suo interno è installato un perno (diametro minimo - 14 mm). Riparerà la posizione della manica.
Oltre a un dispositivo elettromeccanico realizzato da te, puoi utilizzare una macchina elettrica di fabbrica per lavoro. La solita attrezzatura del dispositivo:
- trapano elettrico (con una capacità di 2 kilowatt);
- set di ugelli per parametri pila standard;
- compensatore dell'angolo di inclinazione;
- serie di leve.
Nella scelta di un moltiplicatore occorre tenere in debita considerazione i parametri dimensionali della leva.
Questo toolkit presenta diversi vantaggi rispetto all'accatastamento manuale:
- il lavoro è svolto a un livello di qualità superiore;
- alcune modifiche hanno diverse velocità di rotazione dell'albero;
- la torsione viene eseguita più delicatamente (senza strappi);
- durante l'installazione dei pali è coinvolto un numero minimo di persone.
Questa attrezzatura presenta anche degli svantaggi.
- Tra gli svantaggi dell'attrezzatura, è necessario evidenziare il peso relativamente impressionante. Il peso di un moltiplicatore standard è di 40 kg. Pertanto, non puoi fare a meno di un assistente.
- Grande consumo di energia elettrica.
- Se acquisti un moltiplicatore in un negozio, quindi per l'esecuzione di un'operazione una tantum, questo sarà un costo estremamente elevato. Vale la pena acquistare tale attrezzatura se solo tu spesso o a livello professionale esegui tale lavoro.
- L'attrezzatura è specializzata per l'avvitamento di supporti a vite, la cui altezza non è superiore a 2 m.
Dispositivi speciali
Per installare pali a vite con un diametro superiore a 25 cm e un'altezza superiore a 2 m, viene praticata una tecnica specializzata. Oggi c'è una vasta selezione di dispositivi di avvitamento. Funzionano elettricamente o meccanicamente. Tutto dipende dalle dimensioni della pila. Questo gruppo include i seguenti meccanismi:
- "Tornado";
- perforatrice semovente su ruote МГБ-50П-02С;
- elettroonde;
- unità del tipo "capstan" con azionamento elettrico;
- perforatrici, piattaforme di palificazione per un miniescavatore (idrodrill, yamobur):
- installazione portatile portatile UZS 1;
- installazione idraulica "Torsion" e simili.
Ciascuno dei meccanismi ha il proprio set. Le unità sono dotate delle leve e dei fermi necessari.
Il vantaggio di questa attrezzatura è che il lavoro viene eseguito in modo estremamente rapido. Le installazioni rendono possibile l'avvitamento accurato e accurato della pila di viti. Gli svantaggi includono il prezzo elevato, anche se noleggiate l'attrezzatura.Un altro inconveniente è che per eseguire il lavoro, in ogni caso, è necessaria una forza lavoro ausiliaria (assemblaggio di macchine e meccanismi, controllo della torsione) - almeno 3 persone. Uno - un operatore, due - eseguono il controllo e, se necessario, sono inclusi nel processo tecnologico.
Produttori
Tra le tecnologie che si sono dimostrate efficaci, si possono distinguere i seguenti modelli:
- Aichi, Krinner, "Iron", "Whirlwind", "Handyman" - la categoria degli electrowaver;
- "Tornado" - un'installazione di piccole dimensioni che funziona da una rete elettrica a 380 volt o da un generatore da 5,5 kW, avvita i supporti con un diametro fino a 150 mm;
- "Electro-Capestan" (con una stazione di benzina o olio), il diametro più grande del mucchio - 219 mm;
- MGB-50P: consente di eseguire lavori sul terreno della 4a categoria di congelamento.
Criteri di scelta
Quando si seleziona un'installazione per l'avvitamento di pile a vite, è necessario prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:
- potenza dell'azionamento elettrico - questo parametro dipende da quale vite supporta l'installazione può essere utilizzata;
- le raccomandazioni del produttore per il diametro e la lunghezza maggiori dell'asta.
Anche altre caratteristiche sono significative, solo che influiscono principalmente sul comfort del lavoro, incidendo leggermente sulla produttività, nonché sulla risorsa tecnica delle attrezzature stabilite.
Il commento è stato inviato con successo.