Tutto sui coltelli termici

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Applicazioni
  4. Misure di sicurezza

Coltelli termici per il taglio di schiuma e tessuto, per pannelli SIP e plastica, nastri e pellicole di raso, i modelli per la saldatura si sono affermati saldamente da persone impegnate nella creatività o nei lavori di costruzione e installazione. Questi strumenti sono abbastanza facili da imparare, possono essere desktop o manuali, facilitano in modo significativo molte operazioni tecnologiche che vengono messe in atto nel ricamo. I coltelli a caldo eseguono la bordatura e il taglio simultanei del materiale, richiedendo uno sforzo fisico minimo durante l'uso.

Peculiarità

Il termocoltello è uno strumento moderno utilizzato per il taglio in linea di materiali sintetici. L'utensile elettrico è in grado di elaborare il bordo in modo che non si sbricioli. Un coltello caldo o una taglierina termica si riscalda fino a una temperatura di +600 gradi in pochi secondi. L'alimentazione dell'apparecchiatura è solitamente cablata, lo strumento è collegato a una presa di corrente a 220 V.

Il principio di funzionamento di tali dispositivi è abbastanza semplice. La parte tagliente a caldo lo taglia a contatto con il materiale di origine sintetica, senza lasciare tracce di bruciature o depositi carboniosi. Un'operazione richiede meno di un secondo, il che è molto conveniente quando si producono un numero elevato di pezzi dello stesso tipo. E anche con l'aiuto di una taglierina termica, puoi saldare i materiali piegati a metà lungo il bordo con cui si toccano.

Per ottenere lunghezze uguali, vengono utilizzati modelli di cartone e spazi vuoti.

Visualizzazioni

Il coltello elettrico termico, a seconda delle caratteristiche del suo design, può essere dotato di una lama sottile o prodotto con una corda. I modelli con un elemento a filamento largo sono utilizzati nel campo della costruzione e dell'installazione. Alcune opzioni di taglierina sono dotate di accessori aggiuntivi. I modelli industriali e professionali sono in grado di tagliare automaticamente i materiali: questo viene utilizzato nella stampa, nella stampa di bandiere e in altri prodotti. Ma la classificazione principale include solo 2 tipi di strumenti.

da tavolo

I modelli fissi sono di dimensioni compatte, si adattano facilmente alla superficie del piano di lavoro. Il dispositivo sembra un alimentatore: è un supporto e una base, con 2 aste metalliche verticali e una corda tesa tra di loro. Le sue caratteristiche includono:

  • solo taglio dritto;

  • restrizione sulla larghezza del materiale;

  • alto grado di sicurezza elettrica;

  • facilità d'uso;

  • preparazione rapida al lavoro;

  • versatilità;

  • mobilità.

I coltelli termici da tavolo sono oggi più richiesti nel campo del ricamo. Quando si lavora con la tecnica kanzashi, i nastri sintetici devono essere tagliati in molte parti separate. È qui che la taglierina elettrica diventa un componente necessario per accelerare il processo. Allo stesso tempo, lo strumento è posizionato costantemente, si riscalda istantaneamente e consuma poca energia.

Manuale

Questo tipo di strumento termico esternamente assomiglia a una pistola per colla con un blocco della punta sostituibile. È costituito da un supporto e da un elemento riscaldante tubolare metallico fissato nel supporto-maniglia. Il dispositivo è dotato di un cavo di alimentazione, la cui lunghezza determina in gran parte la libertà dell'operatore.

Si possono distinguere una serie di caratteristiche dei coltelli a caldo portatili.

  1. Dimensioni compatte. Lo strumento è facile da riporre e si adatta comodamente alla tua mano.

  2. Ampia gamma di operazioni disponibili. È possibile eseguire tagli di tessuto di notevole larghezza, per eseguire non solo il taglio dritto, ma anche il taglio figurato.Tali lame sono adatte per lavorare con foamiran, raso e altri materiali sintetici.

  3. Pressione e velocità controllate. L'operatore stesso determina la velocità con cui guiderà il coltello caldo, con esso può passare ripetutamente aree problematiche.

  4. La necessità di utilizzare una base non combustibile. Il vetro o la lamiera più comunemente usati. È su di esso che vengono posati spazi vuoti o tagli di tessuti.

  5. Opzioni. Alcuni modelli hanno un piedino premistoffa per aiutarti a tagliare i tessuti più facilmente. E anche i dispositivi portatili hanno blocchi di raffreddamento: dispositivi di raffreddamento che aiutano la lama a raffreddarsi rapidamente e non a surriscaldarsi.

  6. La possibilità di regolare il riscaldamento. Non tutti i modelli ce l'hanno. Sarà utile se il master lavora con diversi tipi di materiali.

I coltelli termici fatti a mano si dividono in domestici e professionali. La prima opzione ha una configurazione minima, la temperatura di riscaldamento al suo interno potrebbe non essere regolata automaticamente. I modelli professionali sono dotati di un gran numero di accessori di ricambio. Supportano il taglio di materiali di diverse dimensioni e spessori, hanno un'illuminazione incorporata dell'area di lavoro.

Applicazioni

Il desiderio di acquistare una taglierina termica nasce sia tra gli amanti del ricamo che tra i maestri costruttori. L'ambito di applicazione dei coltelli caldi è il più ampio possibile. Sono utilizzati per materiali diversi.

  1. Per polistirolo. Il materiale è preparato per la modellazione in floristica e altri compiti creativi.

  2. Per pannelli SIP. Qui, un taglio preciso evita lo sgretolamento del materiale.

  3. Per penoplex. I materiali di isolamento termico di questo tipo possono essere facilmente tagliati anche con una lama calda. Sono utilizzati principalmente per creare un pavimento caldo.

  4. Per tessuto. Lo strumento viene utilizzato per tagliare e saldare parti in raso, nastro di nylon e altri materiali sintetici.

  5. Per pellicola termoretraibile. Ecco come vengono realizzate le stampe per magliette e altri tessuti.

  6. Per tagliare la plastica. Può essere facilmente tagliato a misura con un coltello caldo.

  7. Per foamiran. Qui, il taglio termico aiuta a tagliare rapidamente diversi strati di materiale, creare elementi ricci. Ma è importante non surriscaldare foamiran: per questo la temperatura di riscaldamento di 400-600 gradi è piuttosto elevata.

Numerosi campi di applicazione delle taglierine termiche non si limitano a questo. Riescono a far fronte con successo al taglio e all'incollaggio di quasi tutti i materiali sintetici, dai film da costruzione per l'impermeabilizzazione, dalla barriera al vapore alle speciali basi decorative in fogli.

Misure di sicurezza

Lavorare con i coltelli termici richiede cura e attenzione. Prima di iniziare il lavoro, è necessario ispezionare il dispositivo, verificare l'integrità del cavo, eseguire un test di accensione. È indispensabile seguire le istruzioni fornite dal produttore.

La lama o filo del coltello termico viene riscaldata a temperature molto elevate. Evitare il contatto diretto con la pelle. Anche con un'esposizione a breve termine, possono verificarsi gravi ustioni. L'elemento riscaldante deve raffreddarsi completamente prima di riporlo. Nonostante i modelli da tavolo siano abbastanza stabili, vale comunque la pena considerare la presenza di un supporto in materiale non combustibile in caso di caduta.

Sul luogo di lavoro con il dispositivo, è inoltre necessario osservare le misure di sicurezza. È necessario isolare i bambini e gli animali domestici dal contatto con lui. Quando si tagliano materiali sintetici, anche i prodotti della combustione possono essere rilasciati nell'atmosfera, soprattutto se non si tratta di tessuti, ma di pannelli da costruzione. È importante assicurarsi che ci sia un flusso d'aria sufficiente nella stanza o spostare il lavoro all'aperto. È severamente vietato tagliare il PVC con strumenti termici: i fumi emessi da esso sono estremamente tossici.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento