Tutto quello che devi sapere sulle pietre per affilare
Le pietre per affilare, sebbene siano usate alla vecchia maniera (cioè sono affilate a mano), in molti modi battono le loro controparti elettriche. Se le macchine che funzionano ad alte velocità possono danneggiare accidentalmente il prodotto (non la velocità e il tempo di affilatura), con una pietra per affilare tali rischi sono ridotti al minimo. E sono anche compatti, puoi portarli con te durante un'escursione, pescare, ecc. Sì, e una vasta selezione, un numero enorme di opzioni seducono l'acquirente, il che significa che vale la pena capire questo problema in modo più dettagliato.
Cos'è?
Una pietra per affilare è uno strumento versatile che è necessario sia per la manutenzione che per la riparazione di coltelli e rasoi, nonché altri dispositivi all'avanguardia. Questo è un prodotto ideale per l'affilatura, poiché l'intensità della lavorazione, la forza di pressione viene scelta da una persona in modo indipendente (nello stesso confronto con le macchine elettriche, questo vantaggio è già stato menzionato). Le piccole dimensioni delle pietre per affilare sono anche una comoda condizione per l'utilizzo. Tutti affrontano la necessità di affilare un coltello. Anche il coltello più pregiato deve essere affilato prima o poi. Ed è più conveniente farlo manualmente da tutti i lati: non tutti hanno una macchina, ma portarla dove si trova e dove possono affilare un coltello è una faccenda problematica.
I contadini, che di tanto in tanto affilavano le loro falci, usavano per questo delle barre chiamate "cote". Ma quelle semplici pietre per affilare non erano comode come quelle moderne: dovevano essere immerse nell'acqua per un giorno intero prima di essere utilizzate. In realtà, è da lì che deriva il nome "pietra d'acqua". Successivamente, le barre iniziarono a essere prodotte, la loro marcatura era già utilizzata in URSS. Su tale barra c'era un marchio del produttore, il tipo di prodotto, le sue dimensioni e classe di precisione, granulometria, caratteristiche tecniche e, naturalmente, lo standard.
Allinea, affila, lucida, pulisci: le funzioni della barra possono essere diverse.
Descrizione della specie
Oggi la scelta dei dispositivi di affilatura è enorme, perché i materiali utilizzati per crearli non si limitano a un paio di tre nomi. Le pietre si differenziano per la granulometria, per la presenza di accessori nel set e per il prezzo. La produzione su larga scala di pietre è nota negli Stati Uniti, in Giappone e in Russia. Se distinguiamo i principali gruppi di pietre per affilare, saranno i seguenti: naturali, diamantate, ceramiche e abrasive.
Acquatico
Le pietre d'acqua sono note a molti fin dall'infanzia, anche se non tutti capiscono cosa sia e come funzioni. Bene, un'istanza del genere è persino interessante da usare. Non funziona molto rapidamente, non puoi contare su un risultato espresso e inoltre devi essere in grado di gestirlo. Vale a dire - calcolare e controllare l'uniformità dei movimenti e della pressione, eseguire una cura regolare per loro. Ma la qualità della lavorazione del metallo sarà la più alta.
Cosa è necessario per una tale affilatura: una massiccia lastra di marmo o vetro, acqua e una grande quantità di pelle grande (quest'ultima deve essere impermeabile). La pelle viene applicata su una lastra di marmo o di vetro e la pietra stessa si muove facilmente e senza intoppi sulla pelle immersa nell'acqua o sotto l'acqua corrente. La pelle cambia con l'usura. E il piano di pietra funzionante viene riportato alla sua forma originale.
Questo può essere fatto esclusivamente con pietra naturale.Se questa pietra è già notevolmente consumata, se è diventata più sottile, ma è ancora pronta per essere servita, può essere incollata a un blocco di faggio (o altro legno duro). Lo svantaggio delle pietre ad acqua è la lubrificazione richiesta durante il lavoro, nonché il lavaggio della polvere metallica e degli abrasivi usurati.
E la macinabilità delle pietre naturali è una loro caratteristica, purtroppo non sono necessariamente macinate in modo uniforme.
Diamante
Possono avere diverse granulometrie, sono disponibili in tutti i tipi di forme. Spesso hanno supporti standard per facilitarne l'uso nei dispositivi di affilatura. Si consiglia di utilizzare del lubrificante quando si lavora con pietre diamantate: può essere una soluzione saponosa o la stessa acqua. La lubrificazione aggiunge semplicemente pulizia al lavoro.
La pietra diamantata importata è una base in plastica o metallo, la sua superficie di lavoro è dotata di un motivo a rombi, che viene applicato utilizzando leganti speciali. Il motivo è a nido d'ape o ad anello.
Tale barra deve essere pulita dalla polvere metallica meno spesso della pietra ad acqua, ma funziona anche in modo più aggressivo.
Il principale e indubbio vantaggio di una pietra diamantata è un'alta velocità di lavoro.... E ha anche una bassa usura e non è necessario modificare la superficie di lavoro. La lubrificazione può o non può essere utilizzata. Ma lo strumento ha anche un inconveniente: può rovinare il bordo se usato inavvertitamente. Tuttavia, sul campo, una pietra di diamante è considerata un ottimo dispositivo. Dopo l'uso, è necessario ricordarsi di lavarlo con qualsiasi composizione detergente.
La pietra Elbor è spesso considerata un analogo di una barra diamantata.
Il nitruro di boro non è molto inferiore in termini di prestazioni allo stesso diamante, e quindi la resistenza e la durata delle barre di elbor sono garantite.
Smeriglio
Solitamente questo termine si riferisce alle mole per smeriglio. Emery è anche chiamata macchina elettrica con mole. Su una macchina del genere, di solito affilano o macinano. Le mole abrasive sono vendute in una vasta gamma e sono spesso utilizzate proprio per la prima lavorazione grezza. I cerchi di smeriglio sono bianchi e verdi e hanno granulometrie diverse.
Naturale
Le pietre naturali sono considerate uno strumento classico, tradizionale e antico. Il fatto è che molti minerali naturali hanno tali qualità che sono sufficienti per affilare efficacemente un bordo. Uno dei rappresentanti più famosi di questa specie è la pietra dell'Arkansas, il suo nome ufficiale è novaculite. Naturalmente, deve il suo nome familiare allo stato dell'Arkansas, cioè alla sua patria.
La pietra dell'Arkansas è composta da cristalli di quarzo pressati da forze naturali. Per affilare le lame, una tale barra è l'ideale, perché gli spigoli vivi del quarzo possono rimuovere facilmente lo strato metallico superiore. Va notato che tali prodotti naturali costano molto, il che è spiegato dal numero piuttosto limitato di depositi in cui vengono estratte le pietre. E per funzionare correttamente con questo prodotto, devi ancora imparare. Cioè, acquistare un prodotto del genere per un principiante non è la decisione più razionale.
Il mestiere di tornitura può essere appreso da qualcosa di più semplice ed economico.
È anche impossibile dire che questa sia una pietra ideale e senza difetti. Per tutta la sua unicità nel funzionamento, richiede molto olio. Anche le pietre ad acqua giapponesi appartengono a modelli naturali. Hanno una grana fine, cioè sono adatti per l'affilatura morbida. La vita di una tale pietra può essere aumentata se di tanto in tanto accendi la macchina smerigliatrice.
Si ritiene che le pietre giapponesi siano state sollevate dal fondo dei bacini idrici, motivo per cui vengono chiamate così. No, questo strumento naturale si riferisce al primo punto, che descrive il principio delle pietre ad acqua. Pietra più acqua: ecco da dove deriva il nome, ma il giapponese è una connessione con un deposito di tali pietre.
Ceramica
Si riferisce a materiali sintetici che mostrano anche risultati convincenti. E i produttori che realizzano tali prodotti conoscono i punti deboli dei materiali naturali ed escludono la comparsa di tali caratteristiche in quelli artificiali. I sintetici sono generalmente intesi come pietre ceramiche. Di solito questi sono semplici campioni per rifinire i coltelli, perché lavorare con loro richiede tempo, cioè per la rimozione iniziale dello strato di metallo, è meglio prendere qualcos'altro. Ma ciò che è esattamente buono per la pietra ceramica è che è molto difficile per loro rovinare il bordo di un oggetto da taglio - cioè, la pietra sarà una buona acquisizione per i principianti.
Di solito sono realizzati sotto forma di blocchi non molto grandi, compatti e facili da trasportare. I modelli più economici e semplici sono realizzati con pietre artificiali a base di trucioli di carburo o trucioli di allumina.
Tuttavia, la durata di questi prodotti non è particolarmente elevata.
Olio
Quando si lavora con alcune pietre, si consiglia di utilizzare l'olio. Trattiene le sostanze ferrose in modo più efficiente dell'acqua. Un sottile strato di olio è garante dell'accesso del materiale abrasivo al metallo. Se la pietra stessa è sottile, avrà bisogno anche di uno strato liquido più sottile. Ogni pietra ha il suo olio. I trucioli formati dal metallo devono essere contenuti nel liquido dell'olio.
La funzione principale dell'olio durante l'affilatura di un coltello è prevenire l'intasamento da parte di particelle metalliche... Sono esclusi l'olio biologico e di girasole in quanto saliranno la barretta. Quando si pulisce il coltello, viene utilizzato uno speciale olio leggero, dopo di che la barra viene pulita con un pennello. I coltelli da cucina vengono solitamente trattati con oli alimentari, bastano poche gocce per risultati ottimali. Gli apparecchi pieghevoli sono trattati con olio di ricino, funziona bene sull'acciaio.
L'olio di camelia è costoso, ma ha una composizione ideale priva di acidi. È inodore e neutro. E per gli utensili da cucina, è un'ottima opzione antiruggine.
Alcuni esperti affermano che l'olio può essere sostituito con stearina o acido oleico.
Il giro
Queste sono le mole descritte sopra. Sono utilizzati principalmente per le centrali elettriche. Differiscono per diametro e materiale, colore, scopo. Ci possono essere acciaio, allumina fusa, ecc. Un altro nome per questo dispositivo è una ruota abrasiva. Eppure, molto spesso si tratta di pietre sintetiche, perché la macchina produce giri troppo alti.
Una pietra tonda può essere prodotta anche di piccole dimensioni, sembra un cilindro con cui si affilano i coltelli.
È vero, non ci si dovrebbe aspettare risultati elevati da loro, ma una pietra così rotonda è abbastanza valida come strumento per vestirsi.
Grana della mola abrasiva
Anche un'affilatura amatoriale su pietre non è cosa semplice, sempre riuscita la prima volta. Coloro che non hanno mai usato tali abrasivi si trovano ad affrontare il primo problema sotto forma di "quale pietra comprare". E anche il rapporto di grana è importante in questa scelta. Grana è la granulosità (a volte scrivono "grintosa"), questo termine di esperti si può spesso sentire riguardo a questa caratteristica delle pietre. Il valore di questo parametro determina l'aggressività della pietra sul metallo.
Grana sta per un indice digitale della granulometria, è un parametro tecnico.
Descrizione dell'effetto della granulosità.
- Grani grossi inevitabilmente lasciano profondi solchi e scheggiature sulla superficie del metallo, e nessuno lo vuole. Perché idealmente, dopo l'affilatura, dovrebbe formarsi un bordo affilato e uniforme, preferibilmente a specchio, senza difetti visibili. Pertanto, i grani grossi possono essere utilizzati solo quando si lavora con pezzi grezzi, ad esempio per una lama appena forgiata.
- Grani piccoli - questa è la levigatura dei metalli e la lucidatura di finitura. Ci vorrà più tempo per armeggiare con una pietra del genere, ma tutto per il bene di un risultato ottimale.
- Grana media i coltelli vengono affilati se è evidente una leggera smussatura della lama.
Si scopre che, idealmente, il set dovrebbe includere 3 pietre a doppia faccia: con la grana più piccola, media e grande. La tabella della grana con gradi da 1 a 14 può anche essere una guida nella scelta.
Produttori popolari
I migliori paesi produttori di questo prodotto sono gli Stati Uniti, la Russia, la Cina e il Giappone. Ma è interessante che molte persone siano ancora alla ricerca di set di pietre per affilare di fabbricazione sovietica, e tali set vintage sono molto apprezzati dagli esperti. Anche se in alcuni casi queste pietre vengono acquistate insieme a un tocco di nostalgia, perché i produttori moderni offrono anche prodotti di alta qualità.
Tra i marchi noti con una buona reputazione, si dovrebbe distinguere quanto segue.
- "Pietrogrado" - modelli in carburo di silicio, di varia durezza superficiale. Grossezza pari agli standard giapponesi.
- "Grinderman" È un marchio di San Pietroburgo che non solo produce uno strumento per l'affilatura, ma fornisce anche il suo servizio a tutto tondo.
- "Gritalon" - l'azienda presenta un prodotto abrasivo artificiale, viene utilizzato sia per macchine utensili che per operazioni manuali.
Questi sono produttori nazionali, con i quali i marchi giapponesi entrano nel mercato - Samura, Yaxell, Suehiro, Yoshikin. I giapponesi producono molti prodotti eccellenti con funzionalità diverse, le loro pietre ad acqua sono considerate di alta qualità, perché le loro prestazioni sono le più alte. Possono essere confrontati solo con campioni di diamanti.
Gli standard di grano giapponesi sono riconosciuti da organizzazioni internazionali, sono utilizzati nella designazione della maggior parte dei produttori... I famosi marchi dell'Arkansas includono Lansky, e il più famoso produttore cinese Ganzo... A proposito, l'analogo russo è considerato una pietra che parla bianco.
Accessori
Quasi tutti coloro che utilizzano pietre per affilare hanno bisogno di un sottobicchiere. Puoi comprare uno stand o puoi farlo da solo. Sono diversi, con una guida angolare, la possibilità di regolare, ecc. Molto spesso si tratta di supporti in plexiglass e viti in acciaio inossidabile. In peso, di solito non sono molto leggeri, monolitici.
Ma, ad esempio, puoi realizzare tu stesso un adattatore per un temperamatite da un normale bullone: ci sono diverse chiare istruzioni video su come realizzare un dispositivo del genere in soli 15 minuti. Allo stesso modo, puoi realizzare un manicotto per una mola con le tue mani, o meglio, per una rettificatrice fatta in casa.
Sfumature a scelta
La questione principale della scelta è per cosa è necessaria la pietra, cioè è necessario procedere dalla funzionalità di base del prodotto.
Suggerimenti per la scelta.
- Per i coltelli da cucina, è meglio scegliere la pietra ad acqua, poiché funziona più velocemente e puoi modificare l'elemento di taglio senza problemi. È vero, non tutti i materiali possono entrare in contatto con l'acqua, c'è il rischio di ruggine. Se è così, i modelli a olio lo faranno, l'affilatura dura più a lungo, ma ciò non toglie nulla alla qualità. La grana per i coltelli da cucina è 1500 e, ad esempio, 240 è un indicatore inaccettabilmente basso, molto ruvido per questi scopi.
- Devi decidere il materiale dell'abrasivo. Nella vita di tutti i giorni, la ceramica è sempre più utilizzata, nella forma sarà un bar a forma di barca. L'opzione più comune era una pietra a doppia faccia con una superficie liscia e ruvida. Ma le barre diamantate per coltelli da cucina sono considerate un lusso.
- Anche la dimensione della barra è importante, dovrebbe superare la lunghezza della lama di due o almeno una volta e mezza.
Le pietre per affilare sono necessarie non solo per coltelli e altri utensili da cucina, ma vengono anche utilizzate per affilare punte da trapano, per cacciavite, smerigliatrice, tritacarne, taglierine, catene. Di solito, segnando, puoi capire a cosa servirà questa pietra.
Come usarlo correttamente?
Per la pietra acquistata per la tornitura, di solito c'è un'istruzione: è necessario conoscerla. Diversi tipi di temperamatite hanno diverse sfumature di utilizzo. Come affilare un coltello con una pietra?
- Ha senso esercitarsi - tenere i coltelli con un angolo di 20 gradi rispetto a una superficie piana.Per trovare un'angolazione adatta, devi prendere il coltello davanti a te in modo che il bordo della lama guardi esclusivamente verso il basso. Quindi il coltello dovrebbe essere inclinato a metà di lato, sarà con un angolo di 45 gradi. Quindi di nuovo il coltello deve essere inclinato di lato e di nuovo a metà in modo che il bordo smussato del prodotto si alzi solo leggermente sopra il tavolo. Questo sarà l'angolo di 20 gradi. Ma se la lama del coltello è molto grande o spessa, l'angolo di affilatura potrebbe essere leggermente maggiore.
Oppure se si utilizza una pietra con una granulometria maggiore, l'angolo di affilatura può, al contrario, essere minore.
- Se questa è una pietra per affilare bagnata, va messo in acqua per 45 minuti. Se la pietra è asciutta, non sono esclusi i graffi sulla superficie del coltello. Se si utilizza una pietra fatta esclusivamente per l'uso con olio, non deve essere immersa nell'acqua.
- Un panno va inumidito con acqua, strizzato e adagiato sul piano di lavoro. La pietra per affilare è posta sopra. A cosa serve uno straccio: impedisce alla pietra di muoversi. Questo può essere fatto praticamente con qualsiasi tipo di affilatrice, anche con olio e diamante.
- Se si tratta di un affilatore a doppia faccia di diverse granulometrie, dovrebbe essere mettere il lato ruvido.
- Se si tratta di una pietra destinata all'affilatura ad olio, puoi spruzzarla con olio o versarci sopra l'olio direttamente. Quindi l'olio viene strofinato sulla pietra con le dita. Deve esserne completamente coperto.
- Ora, finalmente, il coltello può essere applicato alla pietra. Con una mano, dovresti afferrare il manico del coltello, applicandolo alla pietra con un angolo di 20 gradi. Il tagliente deve essere rivolto lontano dalla persona. La punta delle dita dell'altra mano dovrebbe trovarsi sul lato piatto del tagliente.
- Le dita situate sulla lama (o meglio, le loro punte) premeranno sulla pietra e regolare la posizione della lama durante l'affilatura.
- Un lato della lama deve essere posizionato sopra l'affilatoio. La lama dovrebbe passare lentamente sopra la pietra, spostandola dolcemente in un arco. E l'intero tagliente del coltello deve passare sopra la pietra, dall'inizio alla punta. E devi affilare finché il coltello non diventa affilato.
- Se la pietra è acqua o olio, deve essere inumidito o oliato nel processo per evitare che si secchi.
- È ora di girare il coltello dall'altra parte... L'azione viene ripetuta fino a quando il coltello diventa affilato al tatto. Ricorda di fare attenzione quando lo fai.
- Quindi l'affilatura può essere continuata su una pietra a grana più fine, questo garantirà una lucidatura di alta qualità. Questo dovrebbe essere fatto con due lati del coltello.
- Il controllo dell'affilatura del coltello è un passaggio importante. Devi lavarlo, pulirlo e poi prendere un pezzo di carta e tagliarlo con un coltello appena affilato. Un coltello affilato strapperà la carta senza alcun problema.
- La fase finale consiste nella pulizia del coltello e della pietra. Tutto è fatto secondo le istruzioni del produttore. Se si tratta, ad esempio, di una pietra ad olio, deve essere periodicamente pulita con una spazzola rigida, e anche imbevuta dello stesso olio.
E affinché i coltelli non si smussino spesso, devono essere conservati su un supporto magnetico o utilizzare coperture speciali.
Regole di cura di base
Prendersi cura dei coltelli in casa è facile, così come delle pietre per affilarli. È necessario concentrarsi sulle caratteristiche di qualità degli affilacoltelli. Ad esempio, le pietre ad acqua devono essere conservate solo in scatole di vinile che non consentono l'evaporazione dell'umidità. Ma l'acqua può anche trattenerli. Un punto molto importante: una pietra del genere non dovrebbe essere congelata. Può scoppiare e non sarà più possibile utilizzarlo per nessun profilo.
Tutte le altre pietre per affilare devono essere conservate in un luogo in cui l'accumulo di polvere è praticamente impossibile. Dovrebbe essere una scatola chiusa, pulita dall'interno dalla stessa polvere. La polvere ostruirà lo spazio tra gli elementi abrasivi e la pietra ridurrà rapidamente la sua efficacia. Bene, per proteggere il prodotto dalla salatura, deve essere accuratamente pulito dopo ogni procedura di pulizia.
Sia che si utilizzi per l'affilatura una pietra di carborundum di marca o qualsiasi altro prodotto, affinché possa servire a lungo, deve essere protetta dal contatto con altre superfici, pulita in modo tempestivo e utilizzata secondo la sua classificazione e funzionalità.
Il commento è stato inviato con successo.