Troncatrici "Zubr": caratteristiche e gamma
Tra la vasta gamma di strumenti da costruzione che vengono utilizzati oggi per scopi domestici o su oggetti di grandi dimensioni, le troncatrici si distinguono per la loro richiesta. Ciò è dovuto alle capacità dei dispositivi di lavorare con vari materiali ed eseguire compiti di maggiore complessità.
Questa categoria comprende le attrezzature del marchio Zubr, dove l'assortimento comprende un'ampia selezione di utensili da taglio produttivi.
Peculiarità
Gli strumenti di questa linea sono molto richiesti alla luce del vasto assortimento della gamma di modelli, dove è possibile scegliere un dispositivo moderno e produttivo per le esigenze professionali e domestiche. La caratteristica principale delle troncatrici Zubr è la disponibilità di modelli con funzionalità combinate, che consentono loro di svolgere i compiti di attrezzature per la lavorazione del legno di alta classe.
La potenza dei dispositivi, nonché la presenza di lame per seghe aggiuntive, consente allo strumento di tagliare non solo legno, ma anche plastica, strutture e parti in metallo morbido.
Le finiture del marchio Zubr possono essere classificate come segue:
- seghe classiche;
- strumento combinato.
Quest'ultima classe, in base alle caratteristiche della lama della sega funzionante e alle prestazioni del motore, è anche suddivisa in diversi gruppi separati di macchine edili.
Una caratteristica dei dispositivi combinati è la capacità di eseguire le funzioni di uno strumento di sega da tavolo e di una troncatrice standard.
Vantaggi e svantaggi
Per una considerazione dettagliata dello strumento di questo produttore, è necessario studiare le caratteristiche positive e negative dell'attrezzatura.
I vantaggi delle troncatrici Zubr includono qualità come:
- a causa della disponibilità di varie opzioni per lame da sega, i dispositivi di questa linea possono essere attribuiti a strumenti multifunzionali; come dimostra la pratica, puoi eseguire varie attività, oltre a trasformare la sega, senza l'aiuto di uno specialista nel più breve tempo possibile;
- lo strumento appartiene alla categoria dell'inventario universale, poiché può essere utilizzato in officine professionali oa casa; questa caratteristica positiva è dovuta al peso minimo della maggior parte dei modelli, nonché all'elevata potenza delle unità;
- le troncatrici con una broccia consentono di lavorare con pezzi di legno o materie prime polimeriche che hanno una lunghezza impressionante;
- l'attrezzatura si distingue per funzionalità aggiuntive come un raccoglitore di polvere, un marcatore laser e diverse opzioni per componenti a sgancio rapido;
- tutti i modelli di seghe si distinguono per il loro costo democratico e la lunga durata;
- lo strumento si distingue per un alto livello di affidabilità, poiché il produttore utilizza leghe di alluminio resistenti ma leggere durante la fabbricazione della struttura;
- i dispositivi di rifilatura combinati dispongono di tavole rotanti, grazie alle quali è possibile regolare facilmente l'angolo di taglio del materiale da lavorare.
Tra gli svantaggi di questo prodotto, si dovrebbe notare quanto segue:
- alcuni modelli dello strumento possono essere azionati solo in modalità statica, escluso manuale;
- i modelli combinati per alcuni lavori possono essere troppo pesanti e ingombranti, il che rende difficile il taglio degli elementi di lavoro.
Panoramica del modello
Nella classifica degli strumenti di segatura più popolari di un marchio nazionale, vale la pena evidenziare diverse modifiche.
- ZPT-190-1100-L... Questa è una versione desktop del dispositivo, che si distingue per il suo costo democratico e il peso ridotto, non superiore a 5 chilogrammi. Il produttore consiglia di utilizzare questa sega per lavorare con prodotti in legno per eseguire un taglio in linea retta, in diagonale o opzioni non standard con un angolo di 45 gradi. Il diametro della lama della sega nel dispositivo è di 19 centimetri, il dispositivo funziona utilizzando un motore elettrico con una potenza di 900 watt. Tra le principali caratteristiche di questo rivestimento si può individuare un buon fissaggio della tavola rotante, ulteriore blocco del pulsante "Start".
L'apparecchiatura è dotata di un aspiratore di polvere che può essere collegato ad un aspirapolvere domestico.
- ZPT-210-1400 litri... Il potente dispositivo della motosega lo distingue da altri modelli di utensili domestici. L'unità è alimentata da un motore da 1300 W. Come elementi aggiuntivi, la sega ha un marcatore laser che semplifica il lavoro, nonché la possibilità di regolare il funzionamento dell'utensile elettrico in varie modalità. Nella configurazione base, la sega viene offerta con una lama con un diametro di 21 mm.
Con l'aiuto di un tale elemento, il dispositivo è in grado di tagliare anche prodotti non standard, la cui lunghezza supererà le norme stabilite.
- ZPT-210-1500 PL... Questo modello appartiene alla classe combinata, grazie alla quale può far fronte a vari compiti. Lo strumento multifunzionale ha le capacità di una sega circolare e di una troncatrice. Come dimostra la pratica, l'attrezzatura esegue un taglio ad alta precisione. Inoltre, il dispositivo ha molte opzioni per l'impostazione delle modalità e delle regolazioni. La trazione elettrica ha una potenza di 1500 W, grazie alla quale la sega funziona senza interruzioni anche durante un uso prolungato. Il set ZPT-210-1500 PL è offerto con un disco con un diametro di 21 mm. La possibile profondità di taglio dei prodotti varia nel range di 20–35 mm.
- ZPTK-305-1900 Maestro... Secondo la descrizione dell'unità e le risposte dei proprietari, questo modello deve essere classificato come attrezzatura multifunzionale. Il dispositivo gestisce tagli trasversali, longitudinali e obliqui del legno, compresi i lavori standard, nonché taglia pezzi lunghi. In base alle caratteristiche disponibili, la profondità di taglio con questo dispositivo può raggiungere 85 mm, con un range di larghezza di taglio regolabile può avere un valore massimo di 180 mm. Ma l'attrezzatura si distingue anche per il suo peso: 20 chilogrammi con una potenza di azionamento elettrico di 1900 W. La troncatrice viene fornita di serie con un sacchetto per la polvere e una copertura protettiva. Il dispositivo ha un avvio abbastanza regolare, inoltre, la sostituzione delle parti e la riconfigurazione delle modalità vengono eseguite in modo semplice e rapido.
Se si cambia la lama della sega nel dispositivo, l'attrezzatura può essere utilizzata in sicurezza per risolvere problemi di base non solo con prodotti in legno, ma anche con polimeri e tipi di metallo leggeri.
Suggerimenti per la selezione
La selezione di tali apparecchiature per uso professionale o domestico dovrebbe basarsi sulle seguenti raccomandazioni degli specialisti:
- il compito principale è definire chiaramente lo scopo per il quale il dispositivo verrà utilizzato in futuro; per lavori rari e semplici, sarebbe più corretto optare per unità con un elenco standard di possibilità; per carichi pesanti, avrai bisogno di una sega potente e professionale in grado di far fronte a carichi gravi;
- durante la selezione, vale la pena prestare attenzione al problema della sicurezza, per questi scopi il dispositivo è solitamente dotato di una copertura protettiva che copre la lama della sega durante il funzionamento;
- un punto importante sono le dimensioni e il peso della sega: con uno strumento pesante, di norma, sarà molto più difficile lavorare, soprattutto con una minima esperienza nell'uso dell'attrezzatura, quindi il problema dell'ergonomia sarà rilevante per entrambi i professionisti e artigiani domestici;
- dovresti prestare attenzione al diametro della lama della sega, che non dovrebbe essere inferiore a 20 mm;
- una caratteristica importante dello strumento sono i parametri del suo taglio riproducibile sul materiale; è a seconda della profondità e della larghezza del taglio che viene selezionata l'attrezzatura e questi indicatori possono essere regolati dalle dimensioni del disco utilizzato nel funzionamento del dispositivo.
Funzionamento e manutenzione
L'intera gamma di modelli di troncatrici Zubr dopo l'acquisto dovrà essere regolata, quindi questo problema riguarda la manutenzione iniziale e successiva dell'utensile. Un lavoro simile riguarda la regolazione della precisione dell'angolo di taglio. A tal fine, tutte le aggiunte o le estensioni che complicheranno la manutenzione vengono rimosse dall'apparecchiatura.
Lo strumento deve essere fissato saldamente alla base prima dell'uso.
Quando si utilizza il dispositivo per eseguire un taglio inclinato, il master dovrebbe ruotare il tavolo, l'intervallo dell'angolo in entrambe le direzioni dovrebbe essere di 45 gradi. Di norma, per eseguire un taglio con un'angolazione diversa, l'attrezzatura ha morsetti speciali sul corpo, quindi la tintura può essere impostata utilizzando la scala appropriata.
Nei modelli di troncatrice "Zubr", il disco è in grado di inclinarsi in base alla forma dell'apertura della lama di taglio.
Se c'è una fessura nella battuta longitudinale, l'utensile taglierà solo verticalmente; agli angoli di taglio destro e sinistro, la testa può essere deviata in entrambe le direzioni.
Per fissare un angolo di taglio non standard, impostare il valore richiesto, ruotando la manopola di regolazione mentre si preme il pulsante di impostazione, in modo che non si verifichi un errore generale dei valori e un'interruzione nella fissazione.
Quando si utilizzano le troncatrici, devono essere osservate tutte le precauzioni di sicurezza personale. Per questo, l'operatore deve indossare una maschera, guanti e cuffie. È vietato utilizzare dischi con denti deformati. Tali componenti possono rimanere bloccati nel materiale di lavoro, a causa del quale l'attrezzatura e il pezzo stesso possono diventare inutilizzabili.
Per evitare guasti alle apparecchiature, è necessario controllare il riscaldamento dell'azionamento elettrico della sega, a temperature molto elevate è necessario fare delle pause dal lavoro.
Recensioni del proprietario
A causa della domanda di troncatrici Zubr, i consumatori durante il funzionamento hanno formato risposte riguardo a questa gamma di modelli di attrezzature per la segatura. Quindi, tra gli aspetti positivi, si distingue la presenza di un laser negli utensili, che consente un taglio accurato del materiale. Inoltre, alla luce della sua potenza e versatilità, la sega di un marchio nazionale ha un costo del tutto abbordabile, che più che giustifica la qualità del lavoro svolto.
Tra gli svantaggi dello strumento, alcuni proprietari evidenziano carenze nei modelli professionali che riguardano la mancanza di un soft start, quindi il dispositivo scatta nella prima fase di funzionamento.
Per le versioni leggere dello strumento, la rigidità dell'attrezzatura potrebbe non essere sufficiente, alla luce della quale sarà necessario creare manualmente un arresto per un fissaggio affidabile e l'esecuzione del taglio corretto.
I pro e i contro della troncatrice Zubr sono nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.