Tutto quello che c'è da sapere sui forni
La resistenza e le caratteristiche prestazionali dei prodotti ceramici si formano sotto l'influenza delle alte temperature durante la cottura. Forni speciali per la cottura aiutano a raggiungere le prestazioni ideali. Vale la pena considerare le caratteristiche di tali installazioni e modelli popolari.
descrizione generale
Forno per ceramica - un tipo speciale di attrezzatura che è richiesta nelle ceramiche e nelle officine private. I prodotti in argilla che hanno superato il processo di cottura ricevono le caratteristiche necessarie e una certa tonalità di colore, familiare a tutti.
Per ottenere il risultato desiderato e garantire il rilascio di prodotti di qualità, è necessario regolare il regime di temperatura e determinare la durata dell'esposizione alle alte temperature sul materiale.
Solo con un approccio competente al processo, il materiale elastico - l'argilla - diventerà solido e acquisirà la forza richiesta.
La procedura di sparo richiede molto tempo e la durata può variare in base a vari fattori, tra cui:
- spessore delle pareti dei prodotti;
- proprietà dell'argilla;
- potenza del forno.
Prima di procedere con la cottura, è necessario conoscere meglio l'attrezzatura in cui avviene il processo principale. Vale la pena iniziare con il dispositivo di un'installazione classica e capire quali componenti include il design.
- Portafoto... Per la fabbricazione di questo elemento viene utilizzato principalmente l'acciaio inossidabile. Quando si realizza il proprio forno, è adatto un vecchio frigorifero, il cui funzionamento non è più possibile. Il compito principale dello scafo è proteggere l'ambiente esterno e altri elementi strutturali dalle alte temperature. Lo spessore medio della lamiera dell'involucro esterno in acciaio è di 2 mm.
- Isolamento termico esterno. Rappresenta uno strato separato, per la creazione del quale vengono utilizzati mattoni refrattari o altri materiali a bassa conducibilità termica e resistenza alle alte temperature. Le prestazioni dell'apparato dipendono dalle qualità dello strato isolante.
- Isolamento termico interno. In questo caso, viene data preferenza alla lana minerale o di basalto, nonché alla perlite. L'amianto in fogli non è raccomandato per l'uso, poiché quando riscaldato, inizia a emettere sostanze nocive che possono danneggiare il corpo.
- Telecamera... In esso avviene la posa di prodotti in argilla per ottenere ceramiche durevoli. Anche nella camera ci sono elementi riscaldanti che aumentano la temperatura dell'aria e forniscono la cottura necessaria. Come riscaldatori, utilizzano principalmente spirali di nichelcromo o elementi riscaldanti di tipo ad aria. I dispositivi sono installati nella scanalatura fornita dal design.
Ora vale la pena capire come funziona l'installazione. I forni utilizzano diversi tipi di carburante, ma indipendentemente da ciò forniscono la cottura secondo lo schema standard.
- La terracotta viene pre-essiccata, solo successivamente posizionata nella cavità del forno. In questo caso, nella parte inferiore della camera vengono posizionati grandi spazi vuoti, quindi la piramide viene gradualmente assemblata, lasciando in cima una piccola terracotta.
- Successivamente, la porta del forno viene chiusa ermeticamente e la temperatura all'interno inizia gradualmente a salire, portandola a 200 gradi Celsius. A questa temperatura, le parti vengono riscaldate per 2 ore.
- Quindi la temperatura nel forno viene nuovamente aumentata, impostando 400 gradi Celsius e le parti vengono lasciate riscaldare per altre 2 ore.
- Alla fine, il riscaldamento viene aumentato a 900 gradi e i dispositivi di riscaldamento vengono spenti.In alcuni modelli, devi spegnere tu stesso la fiamma. I prodotti vengono lasciati raffreddare in una camera con la porta ben chiusa.
L'ultimo stadio fornisce alla ceramica le necessarie proprietà di resistenza grazie al raffreddamento uniforme dell'argilla indurita. I prodotti lavorati hanno una lunga durata e prestazioni eccellenti.
varietà
Oggi i forni sono rappresentati da una vasta gamma di forni di diversi produttori. Tali installazioni sono classificate secondo una serie di caratteristiche, evidenziando un mini-forno, modelli dimensionali e altre tipologie. Vale la pena considerare ogni possibile opzione in modo più dettagliato.
Predisposizione degli elementi riscaldanti
In questa categoria i forni si dividono in due tipologie.
- muffola... Sono caratterizzati da elementi riscaldanti in materiale ignifugo con il nome corrispondente, che sono posti intorno alla camera.
- Camera... In questo caso, le fonti di calore sono poste all'interno della camera.
Questi ultimi si distinguono per la bassa perdita di calore, quindi sono più attraenti. Tuttavia, i primi forni consentono di ottenere piastrelle ceramiche di alta qualità e altri prodotti in polimeri o argilla ordinaria grazie al riscaldamento uniforme.
Per tipo di ambiente della camera
Il tipo di riempimento interno della camera determina lo scopo dell'uso dell'apparecchiatura. I forni di questa categoria si dividono in tre tipologie.
- Con un ambiente d'aria. Tali installazioni sono chiamate di uso generale.
- Vuoto... Modelli popolari.
- Con atmosfera protettiva di gas... Il riscaldamento viene effettuato nell'atmosfera, che è formata da alcuni gas coinvolti nel sistema.
I produttori di forni recenti utilizzano spesso azoto, elio, argon e altri gas nitrurati per espandere la funzionalità delle loro apparecchiature.
Per tipo di caricamento
Qui le stufe si dividono in tre tipologie.
- Orizzontale... La ceramica viene caricata nella parte anteriore della struttura.
- Tubolare... I gruppi sono progettati per la cottura di ceramiche artistiche e si distinguono per una distribuzione uniforme del calore in camera.
- tipo campana... Il download viene eseguito in alto.
Questi ultimi sono adatti alla cottura di elementi dimensionali e non decorativi, pertanto si trovano spesso nel settore industriale o edile. Attrezzatura verticale sarà interessante per gli specialisti con un budget limitato. Tali installazioni sono poco costose e forniscono comunque prodotti di qualità.
Peculiarità carico orizzontale risiede nella necessità di valutare la distanza tra i pezzi. Un vantaggio - eccellente visibilità dei livelli, che consente di regolare la qualità del tiro. Le installazioni a campana si distinguono per il loro costo elevato, ma allo stesso tempo per la cottura uniforme.
Per temperatura
In questo caso, i produttori cambiano il design o lo scopo del forno. Gli impianti più caldi sono in grado di riscaldare la camera fino a 1800 gradi. Questa cottura risulterà in ceramica bianca o arancione. I modelli meno caldi ti consentono di ottenere prodotti in tonalità rosso scuro o bordeaux. Infine, le unità a bassa potenza producono ceramiche rosse.
Per tipo di fonte di energia
I produttori producono i seguenti tipi di forni:
- gas;
- installazioni elettriche;
- apparecchiature che funzionano con combustibili solidi.
I primi due tipi sono attivamente utilizzati in campo industriale quando si lavora con grandi volumi. Questi ultimi sono richiesti nelle officine private. Spesso tali forni vengono assemblati con le proprie mani o si rivolgono a specialisti per la produzione.
Modelli popolari
I produttori di forni offrono una vasta gamma di attrezzature con caratteristiche diverse agli artigiani e ai proprietari di grandi imprese. Una valutazione dei primi 5 modelli popolari accelererà il processo di scelta dell'installazione giusta.
Forno "Tecnologia Bossert PM-1700 p"
Si differenzia per dimensioni compatte e alte prestazioni. Il design del modello prevede un termostato multistadio, con l'aiuto del quale è possibile ottenere un'elevata precisione di accensione e un controllo della temperatura operativa. La temperatura massima di riscaldamento è di 1150 gradi, la potenza totale del dispositivo è di 2,4 kW. L'unità funziona a corrente alternata, adatta sia per uso professionale che per installazione in un'officina privata.
"ROSmuffel 18/1100 / 3kW / 220W"
Un modello più grande che si avvia quando è collegato a una rete a voltaggio standard. Il volume totale della camera di lavoro è di 80 litri, la temperatura massima di riscaldamento raggiunge gli 11 mila gradi, il che consente di utilizzare l'installazione per scopi industriali e per la cottura di elementi decorativi in argilla. Le caratteristiche del modello includono un'unità di controllo software per il monitoraggio e la regolazione della temperatura.
Forno "Maestro 45"
Forno spazioso con elementi riscaldanti robusti e durevoli. Il software consente di organizzare un controllo affidabile della temperatura e ottenere una cottura dell'argilla di alta qualità. Il produttore ha realizzato un alloggiamento in acciaio inossidabile, prolungando la durata del dispositivo, e ha anche fornito una protezione aggiuntiva per la fotocamera dai danni rifinendo con un materiale refrattario alla luce. La temperatura massima di riscaldamento è di 1300 gradi.
ARIETE. 11. M. 00"
Il modello automatizzato supporta 10 cicli di funzionamento e include 4 modalità di riscaldamento in ceramica. La potenza massima dell'impianto raggiunge i 24 kW, la temperatura di esercizio è di 1100 gradi. I vantaggi del dispositivo includono il peso leggero e le dimensioni compatte, che consentono di utilizzare l'attrezzatura a casa.
"Maestro 45 AGNI"
Modello con un tipo di caricamento verticale di prodotti in argilla. Riscalda il materiale fino a 1250 gradi, garantendo una cottura di alta qualità. La camera può contenere fino a 42 litri, la potenza del dispositivo è di 3,2 kW. L'attrezzatura è utilizzata principalmente nelle medie e grandi imprese.
Le sfumature della scelta
La scelta del forno è determinata dallo scopo e dai compiti che il master imposta per il dispositivo. Ad esempio, i ceramisti dilettanti dovrebbero dare la preferenza alle unità a muffola, mentre i professionisti e i proprietari di grandi impianti industriali dovrebbero scegliere una versione su larga scala del tipo a camera. Quando acquisti un forno per la cottura, dovresti prestare attenzione alle seguenti sfumature:
- volume di sparo al giorno;
- dimensioni dei prodotti che si prevede di bruciare;
- formato per il caricamento della ceramica;
- caratteristiche del cablaggio.
Quest'ultimo è obbligatorio nella scelta dei modelli elettrici, poiché alcuni produttori producono forni trifase. Inoltre, quando si acquista un'installazione, è necessario tenere conto del proprio budget e delle proprie preferenze in merito a caratteristiche e struttura.
Il prezzo medio delle installazioni per sparare a casa o in officina è di 30 mila rubli... Per uso professionale vengono prodotti forni, il cui costo parte da 100 mila rubli.
Suggerimenti operativi
Dopo aver acquistato o autoassemblato un forno per la cottura, vale la pena considerare alcune raccomandazioni per il suo utilizzo. Ad esempio, i modelli automatizzati a gas o elettrici richiederanno l'installazione del software. Successivamente, resta solo da regolare la temperatura sul sensore di temperatura e avviare l'unità in funzione. Ulteriori suggerimenti per il funzionamento dei forni possono anche tornare utili.
- Prima di collegare la stufa, è necessario asciugare i prodotti in argilla all'aria aperta o in un locale apposito con un'ottima ventilazione.
- Durante la preparazione per la cottura, gli elementi di argilla devono essere accuratamente distribuiti sulla camera del forno e coperti con un coperchio.
- Il processo di cottura è lungo e dovrebbe essere preso in considerazione. In media, occorrono dalle 14 alle 16 ore per indurire elementi di grandi dimensioni.
- La camera non deve essere aperta durante la cottura per non compromettere il risultato. Per controllare il processo, vale la pena fornire una finestra di vetro ignifuga.
Quando si assembla un forno di legno per la cottura, si deve tenere presente che in tali strutture sarà più difficile resistere alla tecnologia richiesta e mantenere la temperatura.
Il commento è stato inviato con successo.