Tutto sui giunti
Un jointer è uno strumento meccanico manuale o elettrico utilizzato per livellare la superficie della falegnameria in legno. È presente nell'arsenale di qualsiasi maestro: la lavorazione di non un singolo legno massiccio può essere eseguita senza questo strumento.
Soffermiamoci più in dettaglio sulle caratteristiche del jointer e delle sue varietà popolari, oltre a fornire raccomandazioni sulla selezione e sul funzionamento sicuro delle attrezzature.
Che cos'è un jointer?
Questo strumento per la lavorazione del legno è necessario per modificare la qualità del trattamento superficiale del legno grezzo.
Dipende da quanto bene funzionerà, da quanto tattile e visivamente piacevole sarà il prodotto finito all'uscita.
Una giuntatrice può avere diverse caratteristiche costruttive, ma nei modelli meccanici è comunque rappresentata da una combinazione delle seguenti parti fondamentali:
- penne;
- scafi;
- coltello.
Molto spesso, il corpo è fatto fatto di legno, anche se in saldo si possono trovare anche strumenti di metallo... I modelli in versione in legno sono ottimali per lavorare con tipi di legno più morbidi, il metallo è progettato per l'esposizione a carichi significativi con alta intensità.
Molto spesso, gli utenti inesperti hanno una domanda su quale sia la differenza tra un jointer e un piano simile: entrambi gli strumenti consentono di rimuovere strati di legno dalla superficie.
Nonostante la somiglianza funzionale, c'è una differenza tra loro, che è la seguente.
- Aereo negli impianti idraulici è necessario per la lavorazione primaria della superficie del legno. Di solito, dalla superficie del pezzo viene rimosso un sottile strato di materiale di un dato spessore. La piallatura viene eseguita per rimuovere dossi e nodi. Le caratteristiche del design prevedono la presenza di un coltello e di un blocco, in alcuni modelli è installata una coppia di superfici di taglio affilate.
- Jointer, infatti, è una versione separata dell'aereo, è considerata la sua versione più allungata. Grazie a questa struttura, il dispositivo viene premuto contro la superficie in legno da trattare con la massima forza. In questa versione sono installate due lame: sono quelle che forniscono la finitura. Pertanto, è ovvio che il jointer, in contrasto con il piano, viene utilizzato per rifinire il pezzo.
A cosa serve?
Se ci soffermiamo più specificamente sulle funzioni del jointer, allora va notato che tale attrezzatura viene utilizzata in quei casi quando è necessario allineare grandi frammenti, mentre inizialmente il pezzo può avere parametri significativi di lunghezza e larghezza.
Quando si pialla una superficie inizialmente irregolare i trucioli si ottengono sotto forma di piccoli pezzi, con trattamenti ripetuti diventa continuo - questo indica che la superficie è diventata perfettamente piana.
Classificazione
Nei negozi ci sono giunti di diverso tipo, le cui caratteristiche dipendono direttamente dalla soluzione di determinati compiti assegnati al fabbro.
A misura
A seconda delle dimensioni e della configurazione, si distinguono le seguenti opzioni di giunzione.
- Macinino - è un tipo separato di attrezzatura, che si distingue per un corpo corto e un angolo di spoglia leggermente aumentato.Questa apparecchiatura è dotata di una piccola fessura per lo scarico del truciolo. L'ambito di utilizzo di tali giunti si riduce alla rimozione di tutti i tipi di rigature e al livellamento delle sezioni sagomate.
- In alcuni casi, viene utilizzato l'impianto idraulico mezzo falegname, si distingue per la sua lunghezza ridotta. In questo caso, la larghezza rimane al livello richiesto. Il semifinitore è indispensabile nella lavorazione di grezzi di legno di grandi dimensioni.
- Falzebel - indispensabile per il campionamento e lo squartamento. Le caratteristiche includono una suola rimovibile. A differenza di altre varietà, questo strumento è caratterizzato da una notevole larghezza e ha un design piuttosto specializzato.
- Zenzubel - fornisce un coltello a doppia faccia in acciaio di alta qualità. La larghezza di questa parte è di 33 mm.
Anche in vendita mini jointer, sono più spesso utilizzati nella vita di tutti i giorni, poiché hanno dimensioni piuttosto compatte, ma allo stesso tempo hanno prestazioni molto elevate.
Per materiale
I materiali con cui è realizzato il corpo del jointer possono variare in modo significativo. Più spesso trovato in vendita strumenti di legno, poiché hanno un design semplice e allo stesso tempo il loro prezzo è molto più economico. Tali opzioni sono adatte per un'officina domestica e, di conseguenza, per uso domestico.
Costruzioni in metallo progettato per l'utilizzo in ambienti industriali particolarmente gravosi. Il metallo è indispensabile per i lavori ad alta intensità e per la lavorazione del legno duro.
Su appuntamento
La classificazione dei jointers viene spesso effettuata in base allo scopo dell'attrezzatura e al modo in cui è impostato il compito. In generale, gli strumenti possono essere divisi in due gruppi: domestici e professionali.
- Strumenti per la casa sembrano piccoli e hanno un costo accessibile, si distinguono per parametri tecnici e operativi ridotti.
- Giuntatori professionisti quelli più grandi, hanno trovato la loro applicazione nel settore industriale. Il vantaggio principale di tali modelli è considerato un lungo periodo di funzionamento, un funzionamento continuo per lungo tempo e un'elevata produttività.
Per la lavorazione di grezzi in legno che non sono stati precedentemente lavorati, viene utilizzato uno sherhebel. Nella stragrande maggioranza dei casi, qui viene utilizzato il metallo, in grado di resistere anche all'uso più intenso.
Se dopo l'elaborazione è necessario fissare tra loro le parti finite, è necessario dare la preferenza tipo jointer tsinubel... Questo modello si distingue per la presenza di tacche sulle lame: a seguito della lavorazione con un tale strumento, sul rivestimento si formano leggere scanalature.
Come mostra la pratica dell'impianto idraulico, tale superficie è ottimale per il successivo incollaggio, poiché fornisce la massima adesione delle superfici. Se i prodotti ottenuti all'uscita non hanno bisogno di essere incollati, allora puoi farlo giunto singolo o doppio.
Per il principio del lavoro
Esistono due tipi fondamentali di jointer, a seconda del principio di funzionamento: manuale ed elettrico.
- Giuntatrici manuali da tavolo può essere trovato in quasi tutti i laboratori. La loro particolarità risiede nella semplicità del design, oltre che in un prezzo abbastanza abbordabile.
- Tuttavia, negli ultimi anni, giunti elettrici. Si distinguono per semplicità e alta efficienza d'uso. L'unico inconveniente di tali prodotti è il costo piuttosto elevato.
Valutazione del marchio
Tra i produttori più popolari di giunti sono i seguenti marchi.
"Ancora Corvette".
L'attrezzatura di questa azienda è famosa per la sua versatilità, è progettata per la calibrazione a bassa intensità del legname segato. Grazie al layout ben congegnato dell'attrezzatura, lo strumento consente di eseguire la piallatura grossolana, nonché la piallatura a più angoli e lo spessore dei semilavorati in legno. Jointers di questo marchio dotato di un avviamento magnetico aggiuntivo e di un rivestimento protettivo termico per il motore... Le potenzialità lavorative dell'utensile sono studiate per l'utilizzo in ambiente domestico.
Interskol RS.
Uno degli sviluppi più economici e allo stesso tempo abbastanza riusciti. Si distingue non solo per l'alta qualità, l'ergonomia, ma anche per un potenziale di lavoro molto impressionante. Il relè di protezione termica del motore del collettore è responsabile della durata del lavoro in modalità intensiva. Anche il sistema di sicurezza è a un livello abbastanza alto: il pulsante per l'attivazione dello strumento è nascosto sotto l'involucro e il pulsante per lo spegnimento dell'apparecchiatura è duplicato da un ampio "fungo" che viene trasportato all'esterno della copertura protettiva.
Questo è un modello di budget destinato esclusivamente all'uso domestico... Lo strumento può essere utilizzato irregolarmente, in condizioni di bassa intensità. Abbastanza sarà un bel bonus basso livello di rumore, e alimentazione automatica, che permette di ottenere un efficace risultato di spessori di legno di qualsiasi tipo
JET JWR.
Rappresenta un gruppo di macchine utensili portatili amatoriali che catturano l'attenzione dei consumatori buon rapporto tra velocità albero pialla, velocità di avanzamento automatico e potenza del motore del collettore... I design di questo marchio si distinguono per un sistema ben congegnato di rimozione dei trucioli, la qualità dell'esecuzione dei tavoli pieghevoli. Il sistema di protezione del motore è mantenuto esclusivamente in altezza: presuppone un meccanismo "artiglio" che si attiva quando l'unità relè termico lo colpisce, grazie al quale il meccanismo è in grado di catturare i pezzi.
Le macchine di questo produttore sono richieste dai falegnami per compiti che richiedono una maggiore precisione. L'unica cosa che non consente di classificare l'attrezzatura come categoria professionale è la necessità di una pulizia costante dei seni articolare dai trucioli accumulati.
"Kraton" WMT.
Forniture di attrezzature dimensioni compatte e peso abbastanza contenuto - Questo è un fattore molto significativo per l'uso nelle officine domestiche. Tali giunti si distinguono per precisione e affidabilità, il modello è mobile, quindi può essere utilizzato su strada.
Il pulsante di avvio si trova sotto il cappuccio protettivo, accanto ad esso è presente un pulsante che attiva l'unità di termoregolazione. La pialla è ferma sotto il piano di lavoro, dopo l'accensione l'unità inizia a muoversi nel piano verticale. Tra i vantaggi ci sono la facilità d'uso e la lavorazione del legno di alta qualità.
Hitachi.
Gli strumenti di questo marchio si distinguono per regolazione precisa della profondità di piallatura e aumento della velocità dell'albero. Tutto questo ci permette di classificare lo strumento come attrezzatura professionale e semi-professionale.
Il potenziale di lavoro di tali giunti consente di elaborare materiali da costruzione utilizzati per la fabbricazione di porte, finestre e altre varie strutture spaziali in legno.
Fornito sistema di alimentazione automatico del pezzo. Con le impostazioni corrette e la scelta di un legno o di una tavola di dimensioni adeguate, non sorgono problemi nel lavoro. L'unico compito dell'utente è portare il pezzo in lavorazione al rullo che lo riceve, impostare l'utensile e rimuovere prontamente l'elemento affilato dal desktop.
Suggerimenti per la selezione
Quando si acquista un jointer, prima di tutto è necessario procedere dalle condizioni, in cui sarà utilizzato lo strumento, di tali finalità e compiti impostati per l'apparecchiatura. Lo strumento, destinato all'uso domestico e industriale, ha una struttura diversa e proprietà tecniche e operative diverse.
È molto importante concentrarsi su parametri come:
- il numero totale di coltelli sulla parte lavorante dell'utensile;
- caratteristiche di potenza del motore installato;
- peso e dimensioni dell'attrezzatura;
- la velocità di movimento del pezzo da lavorare;
- modo di rimuovere i trucioli;
- potenzialità di lavoro dell'unità;
- materiale corporeo.
Istruzioni per l'uso
La giunzione è il processo di lavorazione di superfici in legno delle più svariate densità. Gli esperti danno le seguenti raccomandazioni per lavorare con lo strumento:
- il dispositivo viene preso dall'impugnatura con la mano sinistra, mentre gli elettrodi vengono tenuti con la destra;
- il jointer conduce vicino alla linea di direzione delle colonne;
- la superficie inferiore del grezzo di legno deve essere livellata con precisione, questo risultato può essere ottenuto utilizzando una giunzione preliminare;
- l'elaborazione simultanea di più pezzi è consentita solo quando si utilizza una macchina dotata delle capacità tecniche necessarie.
Richiamiamo in particolare l'attenzione sul fatto che quando si utilizza il jointer, devono essere osservate tutte le regole di sicurezza:
- indossare occhiali e indumenti protettivi;
- durante il lavoro, è severamente vietato mettere le mani sul sito di taglio e toccare le lame;
- prima di iniziare il lavoro, il jointer deve essere fissato saldamente.
In generale, va notato che il jointer è considerato uno strumento abbastanza popolare. Al giorno d'oggi, può essere trovato in quasi tutte le falegnamerie, indipendentemente dal fatto che venga utilizzato per scopi domestici o industriali. Puoi scegliere il giusto jointer solo sulla base di una comprensione di quale tipo di lavoro intendi svolgere utilizzando questo strumento e in quale modalità.
Per esempi di operazioni eseguite su una macchina pialla, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.