Tutto sui banchi da lavoro per falegnameria
Nell'officina di un falegname professionista, un banco da lavoro di falegnameria è un attributo invariabile e importante.... Questo dispositivo, necessario per il lavoro, consente di attrezzare comodamente ed ergonomicamente lo spazio di lavoro, indipendentemente dallo strumento - manuale o elettromeccanico - che intendono utilizzare.
Sul tavolo da falegnameria viene eseguito un ciclo di lavorazione del legno. Le caratteristiche del design e i vari dispositivi disponibili sul banco da lavoro consentono di lavorare i pezzi grezzi di legno in qualsiasi piano desiderato. Oltre all'assemblaggio dei prodotti, è possibile eseguire il loro trattamento di finitura utilizzando varie composizioni di composizioni di pitture e vernici.
Peculiarità
Il banco da lavoro del falegname è un dispositivo stabile e affidabile sotto forma di tavolo da lavoro, il cui scopo è eseguire lavori di falegnameria.
Il requisito più importante per tali apparecchiature è la sua durata e facilità d'uso.
Qualsiasi banco da lavoro di falegnameria è dotato di una serie di dispositivi aggiuntivi necessari per fissare le parti durante la loro lavorazione.
Parametri del banco di lavoro dipendono dalla massa e dalle dimensioni assunte per gli spazi vuoti in legno lavorati, nonché dalle dimensioni e dalla disponibilità di spazio libero nella stanza. Oltre ai design a grandezza naturale, ci sono anche opzioni compatte.che può essere utilizzato per uso domestico o cottage.
Il complesso di lavori che vengono eseguiti su un banco di falegnameria viene eseguito utilizzando tipo di utensile elettrico o manuale. Il carico sul banco di lavoro può essere molto significativo, quindi realizzato con l'utilizzo di legname forte e di grosso spessore proveniente da specie legnose extra forti: faggio, rovere, carpino.
Una superficie del piano di lavoro in legno tenero, ad esempio abete rosso, pino o tiglio, si deterioreranno rapidamente, soprattutto con un uso intensivo di tali attrezzature, che comporterà costi aggiuntivi per i rinnovi periodici della copertura.
Il banco da falegname ha diversi elementi che sono fondamentali per questo design: base, piano del tavolo e elementi di fissaggio aggiuntivi. Piano del tavolo deve essere forte e puoi verificarlo in questo modo: metti alcuni piccoli oggetti sul banco da lavoro, quindi colpisci la superficie del banco da lavoro con un martello da falegname - gli oggetti che si trovano sul piano del tavolo non dovrebbero saltare durante questa azione.
Tradizionalmente, il piano del tavolo da lavoro è realizzato in modo che non abbia un'elasticità eccessiva. - per questo, più blocchi di legno sono incollati insieme in posizione verticale, mentre lo spessore totale dovrebbe essere compreso tra 6 e 8 cm A volte il piano del tavolo è costituito da due pannelli, tra i quali viene lasciato uno spazio longitudinale. Tale modifica consente di lavorare le parti e impegnarsi a segarle senza appoggiarsi sul bordo del banco di lavoro e fissare il pezzo in lavorazione grazie al suo supporto sul piano del tavolo con tutta la sua area.
Base per banco da falegname sembra due supporti del telaio che sono collegati a due cassetti. La parte portante deve avere una buona rigidità e resistenza, i suoi elementi costitutivi si incastrano tra loro secondo il principio di una connessione spina-scanalatura, che sono tenuti insieme da colla per legno. I cassetti, a loro volta, passano attraverso i fori passanti e sono fissati con cunei guidati - occasionalmente è necessario aggiungere dei cunei, poiché il legno si restringe e perde il suo volume originale,e anche il tavolo è allentato da carichi pesanti e regolari.
In termini di dispositivi aggiuntivi, i tavoli da falegnameria differiscono dai modelli di fabbro, il che sta nel fatto che le parti di pressatura non sono in acciaio, ma in legno. Le morse metalliche non sono adatte per la lavorazione di pezzi grezzi in legno, poiché lasciano ammaccature sulla superficie del prodotto.
Solitamente il banco da lavoro è dotato di una coppia di morse posizionate sulla superficie del piano di lavoro. I vari stop vengono inseriti nelle corrispondenti fessure della tavola e vengono utilizzati solo quando necessario, mentre il resto del tempo vengono conservati in una scatola separata. Il vassoio degli attrezzi è buono perché nulla viene perso durante il lavoro e non cade dal banco di lavoro.
Tipi e loro struttura
Banco da lavoro professionale in legno È uno strumento di lavoro versatile e multifunzionale per il falegname e il falegname. Le opzioni per la progettazione del desktop di carpenteria possono essere diverse e dipendono dalla funzionalità di quei compiti che sono determinati dai processi tecnologici di elaborazione degli spazi vuoti.
Stazionario
esso aspetto classico di falegnameria, che si trova costantemente nella stessa stanza e non implica alcun movimento durante il suo utilizzo. Un semplice banco da lavoro consente di lavorare con parti di varie dimensioni e pesi. Di norma, questa è una struttura massiccia e duratura, costituita dalle parti principali e dotata di attrezzature aggiuntive: una vite, morsetti, arresti che fissano le parti.
Un banco da lavoro fisso può essere completato a discrezione del maestro. Ad esempio, è possibile installare un seghetto alternativo, una fresatrice, uno smeriglio, un dispositivo di perforazione. Un tale carro, 4 in 1, è conveniente perché il maestro ha tutto ciò di cui ha bisogno a portata di mano, il che significa che la sua produttività aumenta.
Il piano del tavolo dei banchi da lavoro fissi è realizzato con caratteri o in legno massello. Non è consigliabile utilizzare truciolati per il banco da lavoro, poiché tale rivestimento avrà vita breve. Secondo i professionisti, la lunghezza del piano del tavolo è più conveniente nella dimensione di 2 me la sua larghezza sarà di 70 cm Questa dimensione consente di rendere conveniente la lavorazione di pezzi grandi e piccoli.
Per il telaio della struttura viene utilizzata una barra la cui sezione deve essere di almeno 10x10 cm... Lo spessore delle pinze dovrebbe avere una sezione trasversale di 5-6 cm o più. I giunti sono realizzati con un giunto a punta o tassello e utilizzano anche bulloni e viti.
Per installare il fermo tavola, nella tavola vengono praticati dei fori passanti, posizionati in modo che la morsa adiacente possa compiere almeno la metà della corsa.
Fermate proprio come le ganasce della morsa, sono realizzate in legno massello, il fermo in metallo non viene utilizzato, poiché deformerà i pezzi in lavorazione, lasciando ammaccature su di essi.
Mobile
C'è anche un tipo compatto e portatile di banco da lavoro per falegnameria. Viene utilizzato se non c'è abbastanza spazio libero per lavorare. La lunghezza di un banco da lavoro mobile di solito non supera 1 m e la larghezza può arrivare fino a 80 cm Tali dimensioni consentono di trasferire il banco da lavoro da un posto all'altro, il suo peso è in media di 25-30 kg.
Il dispositivo compatto è conveniente perché può essere utilizzato allo scopo di elaborare piccole parti, eseguire varie riparazioni, intagliare il legno.
Il banco da lavoro mobile del falegname è comodo in casa, in garage, in un cottage estivo e persino in strada. Di norma, i dispositivi compatti hanno un meccanismo pieghevole, che consente di riporre un tale banco da lavoro anche su un balcone.
Prefabbricato
Questo tipo di falegnameria è costituito da moduli separati, che possono essere sostituiti se necessario, poiché la costruzione pieghevole del banco da lavoro ha connessioni bullonate. I modelli prefabbricati vengono utilizzati per eseguire vari metodi di lavorazione dei pezzi e sono anche indispensabili dove lo spazio libero è limitato.
Molto spesso, i banchi da lavoro prefabbricati di carpenteria hanno piani rimovibili e una base del telaio dotata di un meccanismo di piegatura. Il banco da lavoro può diventare un posto di lavoro per una o due persone contemporaneamente. La costruzione del banco da lavoro consente di trasferirlo su determinate distanze o spostarlo all'interno dell'officina.
Per i modelli prefabbricati, i controsoffitti sono spesso realizzati su cerniere speciali, grazie al quale può reclinare, e gambe del telaio allo stesso tempo si piegheranno sotto la parte pieghevole. I banchi da lavoro prefabbricati vengono utilizzati per lavorare pezzi di piccole dimensioni e peso. Il telaio di supporto di tali strutture è di dimensioni molto più ridotte rispetto a quello delle controparti massicce fisse. Il piano di lavoro per un banco da lavoro prefabbricato può essere realizzato non solo in legno massello, ma anche in compensato o truciolato, poiché tali banchi da lavoro non dovrebbero essere caricati pesantemente.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni del banco da falegnameria dipenderanno da quante persone ci lavoreranno contemporaneamente. Il modello può essere eseguito in formato mini, facile da trasportare, o hanno dimensioni standard per l'uso stazionario. Il dispositivo dovrebbe essere conveniente per la persona che lavorerà dietro di esso, quindi i modelli più popolari sono con regolazione dell'altezza del tavolo. Oltretutto, le dimensioni del banco da lavoro dipendono anche dalla disponibilità di spazio libero nella stanza in cui si prevede di eseguire lavori di falegnameria.
I banchi da lavoro più ergonomici sono considerati opzioni che tengono conto di tutte le dimensioni.
- Altezza dal livello del pavimento... Per la comodità di eseguire il lavoro e ridurre al minimo l'affaticamento del maestro, si consiglia di scegliere una distanza dal pavimento al piano del tavolo non superiore a 0,9 m.Questo parametro è adatto per la maggior parte delle persone con un'altezza di 170-180 cm.In inoltre, è necessario tenere conto del luogo di installazione della macchina funzionante: deve essere collegato al dispositivo per avere un comodo accesso e la possibilità di effettuare movimenti liberi durante il lavoro.
- Lunghezza e larghezza. Gli esperti considerano la larghezza più conveniente di 0,8 m e la lunghezza del banco da lavoro viene spesso scelta non più di 2 metri. Se hai intenzione di creare un banco di lavoro per te stesso, quando sviluppi un design, dovresti prendere in considerazione non solo le dimensioni, ma anche prendere in considerazione le dimensioni e il numero di vassoi, ripiani, cassetti aggiuntivi.
- Accessori aggiuntivi. Affinché un banco da lavoro per la lavorazione del legno sia comodo e multifunzionale, è necessario dotarlo di almeno due morsetti per il fissaggio delle parti in legno. La posizione dei pezzi dipende dal fatto che una persona mancina lavorerà su un banco da lavoro o una persona mancina. In genere, 1 morsetto è installato sul lato destro dell'estremità del tavolo e il secondo morsetto si trova a sinistra, sulla parte anteriore del piano del tavolo. Per i mancini, tutti i morsetti vengono ripristinati in ordine speculare.
Quando si scelgono le dimensioni del piano di lavoro, è importante non dimenticare che una parte dello spazio del tavolo sarà occupata da posti per il fissaggio di utensili manuali o elettrici, nonché prese e lampade per l'illuminazione elettrica.
Come scegliere?
La scelta di un comodo tavolo per lavori di falegnameria in molti modi dipende dalle preferenze del maestro stesso. Vengono determinate le dimensioni e le integrazioni funzionali dei modelli di banchi da lavoro gamma di compiti, cosa sarà fatto quando la lavorazione del legno spazi vuoti.
Le dimensioni delle parti, il loro peso, la frequenza di utilizzo del banco da lavoro: tutto ciò gioca un ruolo nella selezione della sua versione. Inoltre, ci sono anche standard generali su cui puoi concentrarti quando scegli:
- Determina quale banco di lavoro è necessario per il lavoro: un modello fisso o uno portatile;
- il banco da falegname deve avere peso e dimensioni tali che la struttura sia assolutamente stabile durante il funzionamento;
- è necessario determinare in anticipo di quali dispositivi avrai bisogno nel tuo lavoro, quali aggiunte funzionali dovrebbe avere il banco di lavoro;
- quando scegli un modello, presta attenzione alle sue dimensioni e confrontale con la superficie su cui installerai il banco da lavoro: ci sarà spazio sufficiente per ospitare l'attrezzatura che hai scelto;
- decidi quali dimensioni e peso massime avranno i pezzi con cui devi lavorare;
- Se hai bisogno di un banco da lavoro compatto, determina se hai abbastanza spazio per riporlo quando è piegato e se puoi installarlo nel luogo previsto per lavorare quando è aperto;
- l'altezza del banco da lavoro va scelta tenendo conto dell'altezza della persona che deve lavorare dietro di esso;
- Quando si scelgono le dimensioni del piano del tavolo, considerare dove verranno posizionati tutti i dispositivi aggiuntivi in modo che il maestro possa raggiungere senza sforzo qualsiasi strumento con la mano.
Per scegliere un comodo banco da lavoro da falegname senza pagare troppo per quegli extra che non ti servono per lavorare, valuta attentamente i pro e i contro dei modelli che ti piacciono. Gli esperti raccomandano di selezionare un banco da lavoro, concentrandosi principalmente sul suo scopo. Se vuoi fare solo lavori di falegnameria, allora ha senso prestare attenzione a opzioni del banco da lavoro di falegnameria.
E nel caso in cui devi anche occuparti della lavorazione dei metalli, allora è più consigliabile scegliere banco da fabbro. Per un artigiano domestico, è adatto un modello universale che consente di eseguire entrambi i tipi di lavoro.
Lo stesso principio dovrebbe essere seguito quando si scelgono attrezzature funzionali aggiuntive per il proprio banco da lavoro.
Scegliere il banco da lavoro di un falegname per il lavoro, prestare attenzione a quale materiale è fatto il suo piano di lavoro. Il tavolo in legno è adatto solo per lavorare con pezzi di legno. Il piano di lavoro rivestito in metallo può essere utilizzato anche per lavorare con parti metalliche. Se rivesti la superficie del tavolo con linoleum, un tale banco da lavoro è adatto per lavorare con pezzi di piccole dimensioni e il rivestimento in polipropilene ti consentirà di lavorare con componenti chimici che vengono utilizzati, ad esempio, quando si verniciano pezzi - questi possono essere vernici, pitture, solventi.
Un banco da lavoro da falegname per il lavoro può essere acquistato già pronto, attraverso catene di negozi specializzati, oppure puoi farlo da solo. Un banco da lavoro fai-da-te sarà conveniente in quanto può soddisfare tutti i desideri del maestro e il suo costo, di regola, è inferiore a quello dei modelli di fabbrica.
Nel prossimo video imparerai le principali differenze e vantaggi dei classici banchi da lavoro per falegnameria.
Il commento è stato inviato con successo.