Cassette degli attrezzi: varietà e consigli per la selezione
Nel corso degli anni, gli amanti del bricolage accumulano un gran numero di strumenti e dettagli costruttivi. Se sono organizzati e conservati in scatole, non sarà difficile trovare rapidamente l'articolo necessario. A differenza di un armadio da lavoro, le scatole con il contenuto possono essere spostate ovunque, quindi svolgono due funzioni contemporaneamente: stoccaggio e consegna.
Requisiti
Le scatole per la costruzione e altri strumenti hanno le loro specifiche requisiti, dovrebbero essere presi in considerazione quando si sceglie un prodotto.
- Il fondo della struttura deve essere sufficientemente stabile e durevole, dovrà sopportare il pesante peso degli strumenti. Prestare attenzione alle cuciture adesive tra il fondo e le pareti.
- È richiesta la rigidità della parete rinforzataper evitare che la scatola cambi forma quando è completamente carica.
- Sistema di chiusura, apertura e chiusura dovrebbe funzionare in modo chiaro, senza sforzo.
- Ogni materiale ha requisiti separati: il legno è trattato con impregnazione antimicotica e refrattaria. Il metallo è zincato o verniciato. Vengono utilizzati solo tipi di plastica estremamente resistenti, che non si rompono all'impatto.
- Il prodotto deve avere un numero sufficiente di sezioni.
- Il cassetto di qualità non contiene spazi vuoti, chiude ermeticamente.
- Il design deve resistere a varie fluttuazioni di temperatura, questo è particolarmente vero per la plastica, poiché devi lavorare con lo strumento in condizioni diverse.
Visualizzazioni
È abbastanza difficile classificare le cassette degli attrezzi. Molte aziende sono impegnate nel loro rilascio, grazie al quale è possibile trovare una gamma ampia e variegata di questi prodotti sul mercato. Si suddividono per design, materiale, destinazione, dimensione, tipo di apertura e per sistema di chiusura. Le scatole sono professionali e domestiche, aperte e chiuse, con o senza ruote.
Opzioni di accesso
L'accesso alla scatola può essere aperto quando non ha il coperchio, oppure chiuso (con coperchio, con serratura). Il primo tipo comprende vassoi e altre strutture senza piano. Hanno un comodo accesso rapido, ma sono difficili da trasportare, la polvere si accumula sullo strumento e il contenuto è facile da versare. La maggior parte delle scatole è chiusa in vari modi, ha un sistema di bloccaggio affidabile, gli strumenti non si sfaldano quando cadono. Il collegamento della scatola con il coperchio avviene senza spazi vuoti e spazi vuoti, il che protegge il contenuto dalla polvere.
In base alle loro caratteristiche di design, le scatole sono divise in scatole, custodie, organizzatori, ecc. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno dei tipi.
- Scatole... Scatole chiuse in plastica, legno o metallo. Hanno un numero diverso di rami. I coperchi possono essere aperti in diversi modi: possono essere ripiegati, spostati, rimossi completamente. A seconda del volume, delle ruote e della presenza di maniglie, le scatole sono mobili, portatili e fisse. Le strutture sono spaziose, il più delle volte dotate di serrature.
- casi... Sono valigie in miniatura, divise in sezioni all'interno. Hanno una piccola maniglia per il trasporto. Nonostante la sua compattezza, una valigetta può contenere un gran numero di utensili sovradimensionati.
- Organizzatori... Cassetto piccolo con molti scomparti per piccole chiusure. Può essere disposto orizzontalmente, quando le sezioni con hardware sono sullo stesso piano, e verticale, realizzato sotto forma di una mini cassettiera con cassetti.
- vassoi... Contenitore aperto senza coperchio.Gli strumenti al suo interno sono tutti in vista, ma possono sorgere problemi durante il movimento. I vassoi non hanno sempre maniglie e, se lo fanno, sono deboli e possono guastarsi quando il contenitore è sovraccarico di strumenti.
- Contenitori... Le scatole rettangolari possono essere divise e non divise in sezioni, spesso contengono moduli rimovibili. Le coperture sono disposte in modi diversi: possono essere rimosse, aperte ed estese. Le grandi strutture sono dotate di ruote. I contenitori per trasformatori pieghevoli multifunzionali possono contenere un gran numero di oggetti, mentre piegati sembrano compatti.
Sistemi di stoccaggio modulari
Possono essere di due tipi:
- scatolacostituito da moduli rimovibili;
- gruppo di scatole di diversi volumi, a volte uniti da un carrello modulare.
Molto spesso sono prodotti dalla plastica. I piccoli oggetti sono conservati in scatole modulari e gruppi di scatole grandi contengono una quantità impressionante di strumenti versatili.
- Multibox... Questi design sono simili ai cassetti con cassetti. Si differenziano per la loro compattezza e maniglia per il trasporto. I multibox possono avere tre o più righe. I contenitori stessi non sono sempre della stessa dimensione, immagazzinano bulloni, dadi, viti.
- Cassettiera. Si differenziano dai multibox per le loro grandi dimensioni e la mancanza di portabilità. Queste sono scatole fisse con cassetti. Di solito vengono utilizzati in officina per riporre gli strumenti.
- Scatole per il petto. I bauli sono prodotti spaziosi e profondi per lo stoccaggio fisso, il più delle volte sono fatti a mano. L'interno può contenere contenitori estraibili o divisori a sezione fissa. A volte sono realizzati con un cassetto per piccoli oggetti.
- Scatole da valigia. Il nome parla da solo: il prodotto è molto simile a una valigia, ma aprendolo, puoi ottenere un intero sistema di archiviazione. La foto mostra un modello in alluminio con 5 scomparti. In termini di volume, le valigie sono più piccole dei bauli, ma più grandi delle valigie, hanno una buona capacità e sono dotate di maniglie per il trasporto.
- Scatole maxi. Le scatole più grandi sono attrezzature professionali. Sono dotati di due ruote grandi o quattro piccole. Molto spesso sembrano scatole verticali volumetriche o strutture modulari rimovibili. Le scatole contengono più di semplici strumenti di grandi dimensioni. Sono dotati di sezioni versatili per articoli di diverse dimensioni.
Prodotti su ruote
Le ruote sono necessarie per la comodità di trasportare scatole di grandi dimensioni con strumenti pesanti. Essi sono di diverso tipo.
- Cassetto di composizione verticale alto a due ruote, ha sezioni estraibili, in grado di accogliere tutti i tipi di utensili, dai grandi ai piccoli.
- Gruppo cassetti componibili, dotato di ruote e maniglia per lo spostamento.
- Carrelli portautensili appartengono ad attrezzature professionali, sono convenienti da usare in grandi locali industriali. La foto mostra i modelli in metallo di Yato e Force con 7 cassetti per diversi tipi di strumenti. Sono dotati di due coppie di ruote piccole, stabili e robuste.
- Carrelli più piccoli può essere utilizzato in condizioni domestiche: nelle officine domestiche, nei garage, nei cottage estivi. Ad esempio, considera un modello Hazet con due coppie di ruote grandi e piccole. Una volta piegato, il prodotto sembra compatto. Si piega verticalmente per formare quattro sezioni con una buona accessibilità.
- Alcuni carrelli grandi hanno piani di lavoro pienisu quali possono essere disposti gli strumenti durante il lavoro.
Per attrezzature professionali
Sono più costosi di quelli domestici e spesso vengono forniti con l'attrezzatura stessa. Al momento dell'acquisto, dovresti prendere in considerazione lo scopo di tali scatole: fabbro, falegnameria, costruzione. Esistono design universali, con sezioni fornite per molti tipi di strumenti. Nelle foto potete vedere le scatole dotate di kit di attrezzi per diverse professioni:
- set da fabbro;
- set da falegname;
- set da falegname;
- set da elettricista;
- set da costruzione;
- universale.
I bidoni per auto sono progettati per conservare l'inventario delle auto. Vengono installati sotto il telaio, nella carrozzeria e in altri luoghi idonei. Molto spesso, tali prodotti sono realizzati in metallo e possono sopportare un peso da 10 a 40 kg. Nella foto puoi vedere esempi di tali strutture.
Materiali e dimensioni
Per le cassette degli attrezzi vengono utilizzati legno, compensato, metallo, plastica, metallo-plastica zincata. Anche le scatole sono realizzate su base di tessuto, ma in base alla struttura del materiale, sono meglio classificate come borse.
Legna
Prima dell'avvento della plastica nella nostra vita, le cassette degli attrezzi erano fatte di legno e metallo. Il legno è un materiale flessibile ecologico; gli artigiani lo usano per assemblare una scatola con le proprie mani. Il prodotto è realizzato in legno duro o pino poco costoso. Questo materiale non reagisce bene all'umidità e può deteriorarsi nel tempo se conservato in luoghi umidi. Pertanto, prima di realizzare una scatola, viene trattata con soluzioni speciali e quindi verniciata o verniciata.
Le cassette degli attrezzi in legno sono affidabili e resistenti, sono più leggere di quelle in metallo, ma notevolmente più pesanti di quelle in plastica.
Sono più spesso utilizzati per fabbro manuale, falegnameria, strumenti di falegnameria. Per quanto riguarda l'hardware, è meglio che entrino in tali scatole confezionate in piccoli contenitori chiusi.
Le dimensioni medie del prodotto sono solitamente 12 "per 19". Se la lunghezza della scatola supera i 50 cm, insieme allo strumento rappresenterà un onere piuttosto pesante. Allo stesso tempo, la larghezza inferiore a 30 centimetri non consentirà di riempirlo con molte cose utili. Se lo strumento non è troppo pesante, invece di una tavola, puoi usare un compensato con uno spessore di 8-10 cm per creare una scatola.È un buon organizzatore per l'hardware o scatole poco profonde per uno strumento leggero.
Nelle fotografie, puoi vedere come le varie strutture sono realizzate in legno.
- Scatole a due sezioni per utensili manuali e piccoli oggetti.
- Il prodotto è assemblato a mano. In termini di set completo di elementi, è simile ai moderni modelli in plastica.
- Cassette degli attrezzi antiche per piccoli oggetti.
Metallo
Le scatole di metallo sono realizzate in acciaio e alluminio, il loro peso medio è di 1,5-3 kg. Sono stabili, resistenti, durevoli e hanno una struttura rigida. I prodotti in acciaio sono zincati o verniciati per evitare la corrosione... Gli svantaggi di questo modello includono il peso elevato. Potenti scatole volumetriche vengono utilizzate per lo stoccaggio di dispositivi elettromeccanici dimensionali. I prodotti in metallo sono scarsamente rappresentati sul mercato. Ma i prodotti in alluminio trovano sempre il loro acquirente. Sono robusti, affidabili, non corrosivi, rigidi e leggeri... Gli svantaggi includono solo il loro costo.
La foto mostra diversi tipi di prodotti in metallo.
- Una scatola di metallo pieghevole, che ripete strutturalmente i prodotti dell'era sovietica.
- Modello Yato con cassetti per piccoli oggetti.
- Zipower è un bellissimo prodotto in alluminio leggero con una comoda maniglia per il trasporto dello strumento.
- Capiente scatola metallica in alluminio con maniglie laterali. Progettato solo per la conservazione, poiché non è presente una maniglia per il trasporto a lungo termine.
- Una scatola elegante dall'insolito colore dorato.
Plastica
Le scatole di plastica sono fuori concorso. Sono leggere, belle, multifunzionali, presentate in molti modelli. Oggi sono realizzati in plastica particolarmente resistente agli urti. Sfortunatamente, in caso di forte gelo, può essere fragile e dovrebbe essere protetto dalle sollecitazioni meccaniche. Per l'uso in inverno, sono stati sviluppati prodotti in polipropilene resistenti al gelo che rispondono bene alle temperature estreme.
Le maniglie dei modelli in plastica sono realizzate antiscivolo, a volte sono dotate di due contemporaneamente - per il trasporto orizzontale e verticale. I chiavistelli sono dotati di chiavistelli. Tale scatola non si aprirà anche se cade.
I design sono principalmente multisezione, alcuni sono integrati con organizzatori trasparenti per piccoli elementi di fissaggio. Una scatola di plastica può avere un volume significativo o essere così piccola da poter essere inserita in uno zaino normale. La varietà di prodotti in plastica è mostrata nelle fotografie:
- design con ampia maniglia comoda ha una spaziosa cassetta degli attrezzi e un organizer superiore per la ferramenta;
- box-carrello "Mega-Box" pensato per attrezzature professionali, comodo, capiente, ma ha un costo elevato;
- impostato per piccole cose dotato di cinque sezioni.
- comodo design a più sezioni scorrevole;
- organizer leggero ed elegante con coperchio in plastica trasparente.
Metallo-plastica
La cassetta in metallo-plastica zincata è la perfetta simbiosi di leggerezza e robustezza. Strutture capienti sono in grado di sopportare carichi per adattarsi ai prodotti in metallo, ma allo stesso tempo sono belle, moderne e leggere.
- La scatola ha diverse sezioni profonde e un piccolo vassoio portatile per piccoli oggetti.
- Pugilato "Zubr" - Leggero, spazioso, sembra impressionante e simpatico.
Valutazione dei migliori modelli
Avendo compreso i tipi e i materiali delle cassette degli attrezzi, proponiamo di considerare i modelli le migliori marche in base alle recensioni dei consumatori.
FMST1-71219 "FatMax Cantilever" Stanley 1-71-219
La scatola ha una struttura solida con guarnizioni impermeabili e un affidabile lucchetto in metallo. Il meccanismo di piegatura consente un facile accesso agli strumenti. La scatola è composta da tre scomparti, divisi per comodità in sezioni più piccole. Le sue dimensioni sono 45,6x31x23,5 cm.
Tayg n. 600-mi
Il set della scatola in polipropilene include un vassoio e un organizer per l'hardware. La scatola è portatile, progettata per strumenti di lavoro e accessori di piccole dimensioni. Ha robuste serrature in metallo, comoda maniglia in alluminio con nervature. Le dimensioni del prodotto sono 60x30,5x29,5 cm, peso - 2,5 kg.
Magnusson
Scatola con ruote per utensili Magnusson. Il contenitore professionale ha dimensioni di 56,5x46,5x48,0 cm, è dotato di due ruote e di un manico telescopico, quindi è destinato non solo allo stoccaggio, ma anche allo spostamento di attrezzi da costruzione e riparazione.
Il modello è dotato di cestello estraibile, divisori e morsetti.
Sistema resistente DeWalt DWST1-75522
Organizer Box-modulo DS100 per il Tough System DeWalt DWST1-75522. L'organizzatore è un modulo del "DeWalt Tough System 4 In 1" (piattaforma mobile), ha clip laterali che consentono di fissare i cassetti insieme. Progettato in plastica altamente resistente. Dotato di affidabili serrature e cerniere in metallo. Le dimensioni del prodotto sono 54,3x35x10 cm, peso - 4,7 kg.
Custodia Makita 821551-8 MakPac 3
Scatola universale per riporre utensili manuali ed elettrici di medie dimensioni. La plastica particolarmente resistente non teme urti, radiazioni ultraviolette e sostanze chimiche. Il prodotto ha dimensioni 39,5x29,5x21,0 cm.
La presenza di una comoda maniglia permette di trasportare gli attrezzi.
Come scegliere?
Scegliendo una scatola, l'acquirente di solito ha già un'idea del suo scopo: per attività professionali o per esigenze domestiche. Dovrebbe decidere il numero di strumenti che la struttura conterrà, la scelta delle sue dimensioni dipende da questo. Se non ci sono molti strumenti, puoi prestare attenzione alle scatole portatili standard. L'acquirente può scegliere modelli verticali o orizzontali, un diverso numero e disposizione delle sezioni, il sistema di apertura desiderato.
Per lavorare nella tua officina e immagazzinare un gran numero di strumenti, puoi acquistare una scatola fissa e il più grande possibile. Se si tratta di una grande officina o di un'area di officina, dove è necessario eseguire lavori di riparazione in diverse parti della stanza, è meglio acquistare una grande scatola su ruote o un carrello. Chi vive in una casa di campagna spesso effettua riparazioni fuori dall'officina domestica (in alloggi, uno stabilimento balneare, una cucina estiva, una veranda). In questi casi, è più conveniente utilizzare un set modulare di scatole. Ogni modulo contiene costruzioni, utensili elettrici da fabbro e viene utilizzato secondo necessità.
Per utensili grandi e pesanti, sono adatte scatole di metallo. Se sei confuso dal peso elevato, puoi optare per il trolley. Conoscendo il numero e le dimensioni del tuo strumento, è più conveniente creare una scatola da solo. È più facile farlo con il legno flessibile. Quando l'idea di acquisto è completamente formata, puoi chiedere informazioni su marchi e recensioni dei consumatori, confrontare i prezzi.
Dopo aver scelto il modello desiderato, dovresti prestare attenzione ai seguenti criteri:
- il fondo dovrebbe essere spesso e avere un rinforzo aggiuntivo, preferibilmente senza cuciture;
- le pareti sono selezionate rigide, che non si deformano quando sono completamente caricate con strumenti;
- una scatola grande può essere utilizzata in modo più funzionale se nel kit è presente un carrello piccolo;
- puoi scegliere qualsiasi sistema di distribuzione, ma il feed degli strumenti deve essere di facile accesso e chiaramente visibile;
- è conveniente se le scatole sono dotate di moduli rimovibili, sono facili da portare nel posto giusto;
- per lavori all'aperto nelle regioni fredde, dovresti scegliere plastica resistente al gelo.
Le cassette degli attrezzi sono buone sotto tutti gli aspetti, grazie a loro l'ordine viene mantenuto in officina, qualsiasi strumento è nel più breve tempo possibile, poiché ha il suo posto specifico. Inoltre, le scatole possono essere trasportate e consegnate direttamente sul posto di lavoro.
Per informazioni su come scegliere una cassetta degli attrezzi, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.