Scalpello: scopo, varietà, regole operative

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tipi e caratteristiche
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Come usare?

Ogni proprietario nell'arsenale domestico dovrebbe avere una serie di strumenti. Uno degli oggetti più importanti e necessari è considerato uno scalpello, è indicato come taglio a impatto.

Cos'è?

Uno scalpello è uno strumento il cui scopo principale è lavorazione di materiale duro, come pietra, legno. Sembra una barra di metallo con un lato piatto e l'altro affilato su entrambi i lati. Le aste dell'oggetto possono essere ovali, rettangolari, sfaccettate.

A causa delle caratteristiche di progettazione dello strumento, è classificato come manuale. Inoltre, lo scalpello può essere utilizzato come attacco per un martello pneumatico, che è collegato al trapano a percussione. Per mantenere basso il rischio di lesioni, sugli oggetti vengono installati funghi di gomma di natura espansiva. Quest'ultimo può anche essere creato da altro materiale.

L'uso dello strumento si basa sull'impatto di natura meccanica con la distruzione. Lo scalpello è caratterizzato da una vasta gamma di applicazioni:

  • pietre da spacco;
  • taglio del metallo;
  • abbattere piastrelle di ceramica;
  • battere i cappucci dai rivetti;
  • svolgimento di bulloni, dadi.

Per acquisire un tale assistente, è necessario recarsi in qualsiasi negozio in cui vengono venduti gli strumenti. Uno scalpello è un oggetto abbastanza comune e richiesto nel mercato.

Vantaggi e svantaggi

Le caratteristiche vantaggiose dello scalpello includono resistenza e affidabilità, che sono garantite grazie al metallo di alta qualità utilizzato per la fabbricazione. Il risultato del lavoro con questo strumento è un taglio di materiale di alta qualità. Le recensioni degli utenti con uno scalpello indicano che l'articolo è in grado di resistere a carichi d'urto elevati. Le parti lavoranti temprate dello scalpello ne garantiscono resistenza e durata.

Gli scalpelli hanno molti vantaggi, sono comodi da usare e inoltre questo prodotto è economico. Per quanto riguarda gli svantaggi, quando lavori con questo strumento, dovrai fare un grande sforzo e avere conoscenze specifiche quando lo usi.

Tipi e caratteristiche

Ci sono molti modelli che differiscono per dimensioni, funzione. A seconda dello scopo, l'utente può acquistare uno strumento che funziona su metallo, cemento, pietra.

  • Fabbri. Questa versione dell'unità è una delle più comuni; viene utilizzata per metalli non temprati.
  • picchi utilizzato in combinazione con utensili elettrici. Questi ultimi possono essere perforatori da roccia, martelli pneumatici, scalpelli da costruzione, demolitori pneumatici. Il dispositivo a forma di lancia è molto comune e svolge egregiamente il suo lavoro.
  • Kreutzmeisel. Questo articolo è dotato di un bordo affusolato appuntito. Questo design consente una facile esecuzione di scanalature e piccole scanalature sulla superficie metallica.
  • Scanalatura È una specie dotata di un bordo appositamente progettato. Con l'aiuto di quest'ultimo, vengono realizzate varie incisioni su superfici in pietra e metallo. Uno scalpello da fabbro con manico viene utilizzato per tagliare il metallo freddo e caldo.
  • Scalpello a spatola progettato per praticare fori nei muri, è necessario schiacciare e rompere il materiale duro. La materia prima per la produzione è acciaio ad alta resistenza, l'estremità dell'utensile ha un aspetto simile a una lama.
  • Dispositivo pneumatico dotato di denti simili a quelli dei trapani a percussione. Questo tipo di strumento ha trovato la sua strada nelle officine di riparazione auto. Lo scalpello aiuta a tagliare il ferro in eccesso lungo le cuciture saldate.

Gli scalpelli, progettati per lavorare su metallo e pietra, differiscono, sebbene esteriormente siano abbastanza simili. La presenza di un tagliente, una lama dalla forma larga indica che l'oggetto è caratterizzato dalla lavorazione con pietre. Uno strumento che lavora con i metalli, solitamente solidi. È caratterizzato da uno speciale indurimento, quindi ha un tagliente duro in grado di resistere ai colpi di martello.

Molte frese da roccia sono dotate di punta in metallo duro e quindi tendono a scheggiarsi facilmente e non sono considerate adatte per il taglio dei metalli.

Suggerimenti per la selezione

Prima di acquistare uno scalpello, dovresti decidere il suo scopo. Dovresti assolutamente prestare attenzione al materiale con cui è realizzato, alla qualità della lavorazione, alle dimensioni, alla forma, alla protezione delle mani e ai costi. Non dimenticare quello un prezzo troppo basso e un produttore poco conosciuto possono indicare una scarsa qualità del prodotto. Se lo strumento è realizzato in metallo di maggiore morbidezza o con uno scalpello non temprato, diventerà rapidamente inutilizzabile.

Un buon strumento è comodo da usare, sarà funzionale per molto tempo. La nomina è il principale criterio di selezione. Inoltre, l'ergonomia degli strumenti dipende dalla forma della sezione, dalla presenza di maniglie, protezioni e da quanto saranno efficaci nell'esecuzione di un determinato lavoro. Inoltre, non dimenticare la risorsa del prodotto: secondo GOST, la frazione di lavoro del raggio di schiettezza non dovrebbe essere superiore a 0,4 millimetri. Per fare la scelta giusta, dovresti dare la preferenza a un prodotto realizzato in acciaio di alta qualità. Se lo scalpello deve essere utilizzato in un'area ristretta, le sue proprietà devono essere appropriate.

Come usare?

Nonostante il fatto che il moderno mercato degli strumenti implementi molte opzioni elettriche, lo scalpello non perde la sua popolarità. Per utilizzare correttamente l'oggetto, vale la pena conoscere le caratteristiche degli strumenti. I processi che utilizzano uno scalpello devono essere attenti e di qualità allo stesso tempo.

Regole di base di utilizzo:

  • verifica dell'affidabilità dell'adattamento del martello sull'impugnatura;
  • indossare occhiali e guanti prima di iniziare la procedura;
  • determinazione della secchezza dell'utensile;
  • quando si lavora con il metallo, vale la pena prendere in considerazione il tipo, lo spessore del metallo.

Se il materiale non è costituito da un foglio, l'abbattimento dovrebbe avvenire in più di un approccio. Se è necessario separare una parte del filo, non farlo con una sola oscillazione. Per prima cosa devi fare una piccola incisione, quindi rompere l'asta. La presenza di funghi nel moderno modello di scalpello ha una funzione protettiva.

Prima di iniziare il processo di utilizzo dello scalpello, dovresti assicurarti che sia in buone condizioni. La maniglia merita molta attenzione, poiché malfunzionamenti su di essa possono causare danni. La parte funzionale in metallo deve essere sempre pulita.

Il flusso di lavoro è un'operazione di taglio che si ripete costantemente. Il primo passo è riparare lo strumento idraulico. Lo scalpello deve essere installato al posto del taglio, è tenuto con l'aiuto dell'arto sinistro. Successivamente, nel processo dovrebbero essere coinvolti martelli o mazze. Usando la mano destra, vale la pena colpire dalla spalla.

Affinché lo scalpello possa svolgere le sue funzioni normalmente, dovrebbe essere affilato. A seconda dello scopo, l'angolo di affilatura può essere di 35, 45, 60, 70 gradi. Per evitare scheggiature delle lame, è reso leggermente opaco. Nel tempo, può verificarsi il deterioramento del tagliente. Solo l'affilatura dell'unità può risolvere il problema, in questo caso puoi usare lo smeriglio.

Prima dell'inizio della procedura, lo strumento riscaldato viene immerso in acqua fredda. Questa azione aiuta a indurire lo scalpello.L'affilatura dell'oggetto deve essere eseguita lungo la parte dell'estremità del cerchio smerigliato. La lama dello scalpello deve essere impostata nella direzione opposta alla smerigliatrice, in modo che le scintille vengano dirette sul pavimento. La durata dell'affilatura è influenzata dalla potenza del dispositivo, dalla temperatura dell'ambiente, solitamente il processo dura da 30 secondi a un minuto. Se il bordo è sovraesposto, si verificherà un forte riscaldamento e lo scalpello potrebbe perdere la sua durezza.

Uno scalpello è il tipo di strumento che può competere con la pialla e la pialla. Non tutte le macchine elettriche possono superare uno scalpello in termini di prestazioni ed efficienza. Questo strumento è ideale per finiture decorative, nonché spot-on per basi in legno.

Nel prossimo video troverai una panoramica dettagliata dello scalpello a punta Bosch.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento