Soffitto Armstrong: vantaggi e svantaggi

Soffitto Armstrong: vantaggi e svantaggi
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Design
  5. Elementi di sistema
  6. Montaggio
  7. Suggerimenti e trucchi
  8. Produzione
  9. Bellissimi esempi all'interno

Quando c'è un'urgente necessità di decorare un soffitto in un appartamento o in uno spazio pubblico, ma ci sono limiti di tempo e budget, si consiglia di rivolgere la propria attenzione ai soffitti Armstrong. Si distinguono per una varietà di design e semplicità di costruzione, sono facili da installare e servono per molti anni.

Peculiarità

I soffitti Armstrong sono uno dei rivestimenti per pavimenti più comuni negli edifici residenziali e per uffici. Di per sé è una struttura di piastre disposte sotto forma di celle su un telaio metallico. Un tale soffitto è abbastanza facile da installare e non ha un costo elevato - ecco perché è molto popolare.

Vale la pena notare che il nome è stato ricevuto in onore del produttore, che è stato il primo a portare tali soffitti in Russia.

Il design del rivestimento è diverso, il che determina non solo l'aspetto, ma anche l'acustica del soffitto. Da tempo l'azienda si proponeva di utilizzare due tipologie di lastre: quadrate - con un formato di 600x600 e rettangolari - con un formato di 1200x600 mm. Tuttavia, il secondo tipo ha causato alcune preoccupazioni, perché c'era una minaccia di crollo della struttura, quindi si è deciso di abbandonarli. Inoltre, risaltano le caratteristiche tecniche dei pannelli Armstrong, come lo spessore (8-25 mm) e il peso (da 2,7 a 8 kg/m2).

Una pila contiene da 8 a 22 piatti, che possono essere conservati a temperature da 15 a 30 gradi Celsius e con umidità dell'aria fino al 90%... Secondo GOST, Armstrong dovrebbe essere utilizzato a una temperatura non inferiore a 12 gradi Celsius e non superiore al 70% di umidità nella stanza. Il limite di resistenza al fuoco viene calcolato in pochi minuti.

Questo rivestimento può essere morbido o duro. Il soffitto morbido è minerale o organico. Le lastre rigide sono molto pesanti, quindi devono essere rinforzate con dispositivi di fissaggio costosi e lavorate con strumenti speciali.... Da ciò ne consegue che, di regola, vengono scelti esclusivamente per decorare appartamenti costosi o case di campagna.

Anche le caratteristiche delle lastre minerali giocano contro di loro: gli esperti hanno scoperto che un tale soffitto non è ecologico e dannoso per la salute. Ora la maggior parte degli acquirenti sta rivolgendo la propria attenzione alle lastre organiche, perché sono create da carta straccia e quindi praticamente innocue.

Vale la pena aggiungere che puoi ritoccare una stufa del genere usando un normale coltello: non devi spendere soldi extra per gli strumenti.

La struttura sospesa è costituita da quattro tipi di lastre e profili del soffitto: trasversali, a parete, portanti e longitudinali, nonché sospensioni e elementi di fissaggio. I profili Armstrong sono disponibili in una varietà di materiali e forme: metallo verniciato o plastica rinforzata con fori per appendere.

La superficie non richiede riparazioni per lungo tempo e viene pulita dalla polvere con normali spazzole asciutte o panni umidi. Se il soffitto è abbastanza basso, può anche essere aspirato. Quando si sostituisce un elemento strutturale, non è possibile rimuovere le sospensioni o modificarne in alcun modo la lunghezza.

Vantaggi e svantaggi

Come qualsiasi altro tipo di rivestimento del soffitto, il soffitto Armstrong ha i suoi vantaggi e svantaggi. Tra i vantaggi, si distinguono i seguenti punti:

  • Costo abbastanza contenuto.
  • È possibile installarlo da soli e non pagare più del dovuto per i servizi di specialisti.
  • Isolamento termico e acustico di alta qualità, che è particolarmente importante per uno spazio situato in una casa con soffitti sottili. Il rivestimento elimina i suoni inutili e mantiene caldo l'appartamento.
  • Dopo l'installazione della struttura sospesa, si forma uno spazio libero abbastanza ampio tra il soffitto originale e il nuovo rivestimento. Può ospitare varie comunicazioni, cavi, cavi Internet e lampade. Grazie alla loro facilità di accesso e mobilità della struttura, sono facili da riparare e sostituire se necessario.
  • Se la scelta è caduta su lastre riflettenti, la quantità di luce nella stanza aumenterà.
  • Sicurezza ambientale: le tavole organiche realizzate con materiali naturali sono praticamente innocue.
  • Puoi realizzare autonomamente lastre di legno, se il progetto lo richiede, e fissarle sul telaio del profilo.
  • Il rivestimento stesso è anche facile da riparare e di facile manutenzione.
  • È possibile utilizzare Armstrong per isolare garage, balcone e locali tecnici.
  • Non è necessario riordinare il soffitto originale.
  • Per Armstrong è disponibile una varietà di componenti abbinati al design.
  • Gli elementi sono realizzati con materiali non infiammabili.
  • Aspetto attraente.
  • Resiste fino a 6,5 ​​kg per 1 mq. metro quadro.

Tuttavia, Armstrong ha una serie di aspetti negativi. Per esempio:

  • Le strutture costitutive non sono molto resistenti - il materiale è molto fragile.
  • Non ti salverà dall'allagamento se un tubo si rompe dai vicini in cima. Inoltre, se è stato scelto il tipo di rivestimento, costituito da fibre, il soffitto sarà danneggiato.
  • Armstrong "ruba" quasi un quarto di metro, quindi non è consigliabile posizionarlo in appartamenti con soffitti bassi. Starà bene negli appartamenti dell'era di Stalin, nei moderni grattacieli, nei centri commerciali e negli edifici per uffici, ma i proprietari degli edifici "Brezhnev" e "Krusciov" dovranno dare la preferenza a un rivestimento diverso.
  • Le lastre minerali possono ingiallire a causa di variazioni di temperatura o umidità.
  • Ci sono limitazioni di design: non puoi creare elementi curvi.

Visualizzazioni

Alcuni dei rivestimenti Armstrong sono mostrati di seguito.

Soffitti in classe economica, ad esempio, "Baikal" o "Oasis"... Molto spesso, tali schede vengono utilizzate in centri commerciali, edifici per uffici, ospedali e altri spazi pubblici con condizioni operative standard, poiché sono rivestimenti per soffitti economici, ma dall'aspetto abbastanza decente.

  • "Baikal" È il modello di economia più popolare. Ha una superficie bianca goffrata con wormhole nella struttura. "Oasis" ha una trama ruvida originale, piacevole al tatto. Unisce due vantaggi: aspetto gradevole e basso costo. C'è anche "Oasis Plus" con perforazioni a diametro alternato che smorzano il rumore.
  • "Tatra" è un pannello con crepe create artificialmente. Assorbe bene i suoni. Appartiene inoltre alla stessa tipologia il modello "Norma" a fori alternati di diametro.
  • Soffitti funzionali, ad esempio "Prima", sono resistenti all'umidità grazie all'alto contenuto di lattice nella composizione, sono facili da pulire e non si deformano anche quando il livello di umidità sale al 95%. Di norma, sono installati in piscine, bagni, lavanderie, bagni, ristorazione pubblica e officine umide di imprese industriali. Tutte le lastre hanno uno spessore di 15 mm e sono maggiormente insonorizzate.
  • Soffitti acustici, ad esempio "Ultima"... Sono costituiti da piastrelle che hanno un'ulteriore protezione contro i rumori esterni: un rivestimento acustico in fibra di vetro. Grazie al loro elevato isolamento acustico, sono scelti per la decorazione di cinema, discoteche e sale da concerto per ammorbidire i suoni forti. Anche "Ultima" ha un alto grado di riflessione della luce dovuto alla presenza di una superficie bianca liscia.
  • Soffitti igienici, come "Bioguard"... Tali pannelli sono rivestiti con una soluzione speciale che protegge da grasso e vapore e previene la crescita di batteri. La superficie è piatta e bianca, facile e senza problemi da pulire con un panno umido. Soffitti di questo tipo vengono collocati in luoghi per i quali è importante il rispetto della SanPiN, ad esempio ospedali, asili nido e laboratori di imprese alimentari.

I soffitti di design sono utilizzati negli appartamenti e in altri locali che richiedono decorazioni, forme e colori originali. Tuttavia, se è necessario mantenere l'altezza dei soffitti, è necessario scegliere una struttura orlata. Di solito sono specchiati, in vetro, in legno o fantasia.

Le tavole di legno sono realizzate in MDF di alta qualità, fissate con vernice resistente e soddisfano i requisiti di sicurezza antincendio.

  • Evidenzia in particolare la serie Graphis, che si distingue per il colore bianco con goffratura decorativa sotto forma di quadrati e cerchi e design grafico sotto forma di piccole strisce e quadrati, nonché cirro - con cerchi, quadrati e strisce decorativi "depressi", con motivi decorativi a forma di onde, nastri e creste. Inoltre, vale la pena notare lastre, serie Colorton, soffitti in legno Madera (laminato e impiallacciatura di legno). Inoltre, sono in vendita piatti in metallo (rack o cassetta) e in plastica.

Per solai pesanti sono necessari profili in alluminio rinforzato.

Secondo il metodo di installazione, ci sono due tipi di pannelli del controsoffitto: il tipo classico, che viene inserito nel telaio dall'interno, e le piastre moderne, che si incastrano se installate dall'esterno.

Design

Quando si sceglie un controsoffitto Armstrong, è possibile abbinare il colore delle piastrelle che si abbina perfettamente al design esistente della stanza. Sebbene le varietà di soffitti colpiscano nella loro varietà, molto spesso la preferenza è data al bianco e al classico modello "liscio": questo è ciò che fanno i decoratori di edifici per uffici, supermercati e altri spazi pubblici.

Tuttavia, per i cinema, viene spesso scelto un soffitto nero.

Varie sono anche le soluzioni progettuali nei locali residenziali: si possono trovare lastre colorate, e fantasia, e traforate con fori figurati di varie forme, e squisiti sbalzi. Esistono più di dieci tipi di goffratura: entrambi dello stesso tipo con un motivo di una figura geometrica e combinati. Molto spesso, il tipo di pannelli perforati viene installato nelle istituzioni mediche.

Esistono anche celle aperte di tipo reticolare in grado di nascondere la struttura sospesa. Non dimenticare la disponibilità di varie trame delle piastrelle Armstrong: possono avere un motivo in rilievo, stucco acrilico, dorature e altri decori "punteggiati".

La possibilità di modificare il numero di livelli ti consente di progettare la stanza secondo i tuoi gusti. Quando viene presa la decisione di montare due livelli di soffitto, allora vale la pena giocare con gli elementi di illuminazione per ottenere bei disegni con effetto 3D... Puoi anche alternare lastre di colori diversi: ad esempio nero, bianco e luminoso, a contrasto. Questa soluzione porterà doppi vantaggi, perché gli inserti colorati possono non solo decorare l'interno, ma anche delimitare la stanza.

Decorando il soggiorno abbinato alla cucina con rivestimento Armstrong, risulterà distinguere tra l'area ricreativa e l'area cottura utilizzando una striscia luminosa.

Elementi di sistema

Il controsoffitto è costituito da lastre e da un telaio metallico sospeso. Il telaio del soffitto è assemblato da profili standard con larghezze dei ripiani da 15 a 24 cm e fori per il sistema a griglia. Può essere visto o nascosto tra gli elementi di rivestimento. I profili sono collegati mediante blocchi a molla o viticci piegati.

I profili perimetrali hanno la forma della lettera "G" e il resto - le lettere "T". Gli elementi portanti sono lunghi 3,6 m e quelli trasversali sono lunghi 0,6 e 1,2 m Ogni profilo può essere facilmente tagliato alle dimensioni richieste.

Il reticolo finito è sospeso mediante aste metalliche lunghe 6 mm.Uno di questi dovrebbe essere piatto, il secondo - con un gancio, ed entrambi sono collegati da una molla speciale - "farfalla". Se si stringe la "farfalla" e si inizia a spostare le aste, è possibile regolare l'altezza del soffitto... Quando la farfalla viene abbassata, le aste sono finalmente bloccate. Se è necessario eseguire lavori nello spazio del soffitto (con illuminazione o comunicazioni), uno dei pannelli viene sollevato e spostato e alla fine viene riportato al suo posto.

Armstrong ha un supporto pieghevole convenzionale con una base del gruppo, nonché un tassello o una pinza di metallo necessari per la sospensione rinforzata. La seconda opzione viene solitamente scelta dai proprietari di supermercati, poiché, oltre alla severità del rivestimento stesso, numerose lampade, condizionatori e griglie di ventilazione forniscono un peso aggiuntivo.

Esistono diverse opzioni per l'installazione del soffitto: con un telaio a due assi su uno o due livelli, con o senza un telaio a un asse. Quando si sceglie la terza opzione, è necessario fissare i profili senza sospensioni sul soffitto originale. Se si preferisce un telaio biassiale allo stesso livello, i profili vengono montati in modo tale da ottenere sezioni di dimensioni 600x600 mm. Nel caso di due livelli, vengono utilizzati elementi aggiuntivi per collegare i profili.

La scelta delle sospensioni dipende dal tipo di controsoffitto.

Esistono tre tipi di apparecchi di illuminazione utilizzati nelle strutture del soffitto Armstrong. I primi sono raster, sono prodotti per soffitti di questo tipo e rappresentano una lastra 600x600 mm. Tale gli apparecchi sono sfalsati invece dei pannelli del controsoffitto quando si utilizzano sospensioni aggiuntive.

Il secondo - LED, che sono lastre di 600x600 mm o 1200x600 mm, e il terzo - punto. Per loro, vengono praticati fori speciali al centro dei pannelli del controsoffitto.

Montaggio

L'assemblaggio di un controsoffitto Armstrong inizia con accurati calcoli preliminari.

In primo luogo, è necessario che il rivestimento si adatti armoniosamente all'interno e, in secondo luogo, è necessario determinare quanto materiale è necessario e quale sarà il prezzo. Innanzitutto, si consiglia di calcolare il perimetro: per questo, viene misurata la lunghezza delle pareti e i numeri vengono arrotondati a un multiplo di tre. Non dobbiamo dimenticarlo il profilo perimetrale può essere piegato e accorciato negli angoli.

Alcuni artigiani preferiscono eseguire potature aggiuntive per privare il rivestimento di un aspetto rigoroso.

Tuttavia, le lastre devono essere tagliate con molta attenzione: non più della metà. Se la loro larghezza è inferiore a 30 cm, saranno necessarie celle aggiuntive. La fila tagliata deve essere posizionata sulla parete più lontana dall'ingresso.

Con l'installazione diretta si tiene conto del fatto che i profili, che devono sostenere l'ingombro del peso, vengono fissati solo parallelamente alle pareti corte.

La prima fase inizia con la posa di profili lungo il perimetro con passo di attacco di 0,6 m nel caso di lastre morbide e di 0,3 m nel caso di quelle dure. Un contorno viene creato con una corda coperta da un metro, oppure l'altezza viene misurata con una bolla o una livella laser, dopodiché i profili per il perimetro vengono tagliati e fissati su viti autofilettanti in tasselli o chiodi. Quindi viene eseguita la marcatura e vengono praticati i fori per i restanti profili e sospensioni.

Nella fase successiva, i profili portanti rifilati e gli elementi finiti vengono collegati in tavole e quindi in un perimetro su una superficie orizzontale. Le doghe sono estese per tutta la lunghezza e negli elementi portanti sono montate anche le sospensioni.

L'installazione di legami trasversali e longitudinali inizia in parallelo e in uno schema incrociato, che garantisce resistenza. Il gancio viene montato seguendo il profilo con incrementi di 1 m 20 cm utilizzando fori praticati nel soffitto.

I nodi devono essere posizionati a non più di 45 cm dalle pareti... Ma questo potrebbe non essere possibile, quindi sono montati in uno schema a scacchiera. Se il design richiede apparecchi di illuminazione pesanti o attrezzature ingegneristiche, vengono utilizzate sospensioni diagonali aggiuntive. Il carico stesso si trova più vicino alle pareti e agli angoli.

Il posizionamento delle lastre inizia solo dopo il completamento di tutti i lavori di costruzione e installazione, compresa l'installazione di pavimenti e vetri delle finestre. Per quanto riguarda la temperatura, deve rimanere entro 20-30°C e l'umidità relativa non deve essere superiore al 70%... Le lastre stesse, in cui le lampade sono inserite in anticipo, vengono sollevate e installate ad angolo nelle celle nell'ultima fase, ma se ci sono pesi aggiuntivi, devono essere installate inizialmente. Il montaggio si completa posizionando le piastre "cieche". L'ultimo di essi viene sollevato a mano, inserito nell'apertura della cella, livellato e abbassato.

Suggerimenti e trucchi

Se si desidera acquistare Armstrong per stanze con soffitti bassi, ad esempio "Krusciov", sarà necessario ridurre lo spazio del soffitto e abbandonare l'uso di sospensioni da perni e molle a favore di cablaggi e angoli fissati con l'auto -viti autofilettanti. Nel caso di fissaggio della sospensione a un pavimento in cemento, viene data preferenza ai tasselli con "funghi" all'ingresso: eviteranno un tuffo nei vuoti d'aria che questo tipo di muro ha.

L'installazione del sistema a soffitto inizia solo quando tutte le comunicazioni principali sono già state posate, poiché, altrimenti, sarà molto scomodo. I parametri vengono calcolati utilizzando un calcolatore speciale sul sito Web dell'installatore o del produttore Armstrong.

Quando si pianifica l'illuminazione, è importante pensare a quale funzionalità ha. 10 mq m di solito vengono utilizzate 2 lampade, ma questo numero può essere ridotto o aumentato.

Ad Armstrong sono adatti apparecchi modulari e raster, strutture superficiali a doppia griglia, apparecchi fluorescenti con 4 lampade, apparecchi con superficie specchiata che riflette la luce, Grilyato, Ringo, spot e LED.

Oltretutto, i soffitti sono integrati con diffusori - speciali lamelle installate nella parte inferiore dei corpi illuminanti. I diffusori possono essere opachi, opali, ghiaccio tritato o rivestiti con prisma.

L'installazione dei pannelli del controsoffitto viene eseguita con guanti puliti per non macchiare la superficie. La posa inizia dal centro.

La più sicura e comoda da usare è la varietà Armstrong Hydroboard.... Il grado di infiammabilità delle schede è praticamente zero e l'umidità consentita raggiunge il 100%. Inoltre, un tale soffitto è abbastanza economico: viene scelto per decorare ambienti umidi: piscine, docce e ripostigli.

I fori per i corpi illuminanti rotondi possono essere tagliati utilizzando l'attacco per presa. Fili e cavi devono essere instradati immediatamente all'esterno e le estremità scoperte devono essere accuratamente isolate.... La cella in cui viene inserito l'apparecchio deve essere dotata di quattro appendini aggiuntivi agli angoli.

Quando si pianifica un controsoffitto, viene preso in considerazione il peso di tutte le apparecchiature integrate che si adatteranno al controsoffitto.

Se lo si desidera, i pannelli Armstrong possono essere verniciati solo osservando alcune regole: è necessario utilizzare esclusivamente vernice a base d'acqua e un primer. Prima della lavorazione, i pannelli devono essere rimossi e posizionati su una superficie piana.

Alla fine di tutto il lavoro, il reticolo viene regolato orizzontalmente - questo può essere fatto usando un livello. Dopo alcuni giorni, la procedura di allineamento dovrebbe essere ripetuta, poiché il soffitto riceverà già il pieno carico durante questi giorni.

Per montare il soffitto da soli, avrai bisogno di almeno due persone - uno sarà posizionato in alto e si occuperà del fissaggio e del collegamento dei profili, e il secondo aiuterà con strumenti e materiali.

Prima di iniziare il lavoro, è necessario ordinare tutte le parti per colore e dimensione, rifiutare i campioni danneggiati e preparare tutti gli elementi ausiliari.

Produzione

Oggi, gli stabilimenti Armstrong si trovano in tutta Europa, con 42 stabilimenti in 12 paesi in tutto il mondo. Nel giugno 2015 è stata avviata la produzione in Russia.Fu lì che iniziarono a creare un modello della classe economica "Baikal", sviluppato appositamente per il nostro paese. Tali rivestimenti sono di materiale di alta qualità, di costruzione conveniente e di facile assemblaggio.

I controsoffitti Armstrong sono tutti i controsoffitti che vengono solitamente installati negli uffici e sono celle piene con una dimensione di 600x600 mm. Questo non è del tutto vero, poiché è necessario utilizzare esclusivamente i pannelli di questo produttore e non solo il principio di creazione della struttura.

Quando i componenti sono realizzati da altre aziende, non si tratta più di Armstrong, quindi tutti gli altri rivestimenti sono considerati “costruzioni tipo Armstrong”.

La base per i pannelli del controsoffitto tipo Armstrong è in fibra minerale con additivi di lattice, amido, cellulosa o gesso. I campioni più economici contengono più amido e quelli più costosi contengono più lattice, il che aumenta la resistenza all'umidità. La forza e la capacità del materiale di resistere all'umidità dipendono dal rapporto tra amido e lattice.

Le piastrelle vengono accatastate in balle rivestite di carta spessa e sigillate in polietilene mediante sottovuoto per mantenere il materiale in perfette condizioni durante il trasporto e lo stoccaggio. Il numero massimo di piatti in una confezione è di 22 pezzi, sufficienti per decorare quasi 8 metri quadrati. soffitto di mq.

I pannelli vengono immagazzinati e utilizzati a temperature e umidità specifiche.

Esistono tre tipi di bordi piastrellati:

  • Microlook... Ha un bordo a gradini non molto ampio. Progettato per strutture sospese, la cui larghezza non supera 1,5 cm.
  • Tegular... L'orlo ha un ampio bordo a gradini. È utilizzato nei sistemi di sospensione, la cui larghezza non supera i 2,4 centimetri.
  • Tavola - Questo è un bordo multifunzionale con un bordo dritto, adatto a entrambi i tipi di meccanismi.

Lo spessore delle lastre varia da 0,8 a 2,5 cm e il peso può arrivare fino a 8 kg. I pannelli più venduti sono bianchi, ma tutti i tipi di colori e trame sono disponibili per gli acquirenti. La riflettività del soffitto non supera il 90%.

Ci sono i seguenti requisiti del produttore:

  • la tipologia dei traversi deve corrispondere al profilo laterale della soletta;
  • il montaggio è meglio farlo con una "scala";
  • elementi mobili aggiuntivi, ad esempio livelli, sono fissati al soffitto originale su sospensioni separate che non fanno parte della struttura principale;
  • anche le singole lampade sono fissate al soffitto di base;
  • il lavoro viene eseguito utilizzando scale a pioli e ad alta quota - cinture di sicurezza.

Il design standard del soffitto di Armstrong copre tutto, dai disegni preliminari al completamento dell'installazione, compresi gli apparecchi di illuminazione.

Bellissimi esempi all'interno

  • Le superfici specchiate argentate aggiungono magia e mistero a qualsiasi bagno. Continuando il tema, il vetro lattiginoso con illuminazione dietro il soffitto creerà una luce morbida e diffusa e si adatterà perfettamente al corridoio, decorato nei toni della sabbia e in stile classico.
  • L'alternanza di piatti bianchi e rossi, in cui sono incastonate le lampade, diversifica anche la cucina più noiosa e allungata. L'interno nobile del soggiorno sarà completato da lastre di legno "sotto il laminato".
  • Grandi lastre con immagini fotografiche applicate di corone di alberi diventeranno un accento luminoso nel corridoio e i personaggi dei cartoni animati che si sono stabiliti sotto il soffitto decoreranno qualsiasi asilo nido. Tuttavia, se la stanza è già sovraccarica di mobili luminosi e oggetti decorativi, vale la pena fermarsi al soffitto bianco.

Guarda il video qui sotto per l'installazione a soffitto Armstrong.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento