Baguette da soffitto: come scegliere e installare?

Baguette da soffitto: come scegliere e installare?
  1. Baguette o battiscopa?
  2. Varietà di baguette da soffitto
  3. Tre passaggi fondamentali prima dell'incollaggio
  4. Lo incolliamo noi stessi. Istruzioni passo passo
  5. Scegliere la colla
  6. Incollaggio di soffitti tesi
  7. Baguette flessibile
  8. Consulenza professionale

Quando la ristrutturazione è quasi terminata, guardando gli angoli dove il soffitto incontra le pareti e i bordi irregolari della carta da parati incollata, vuoi raggiungere la completezza. In questo caso, baguette e battiscopa aiuteranno. Nascondono perfettamente tutte le irregolarità e completano l'intero interno.

Quando si sceglie il tipo di baguette e la loro quantità, è necessario prestare attenzione a diverse sfumature:

  • la dimensione della stanza;
  • materiale del soffitto e della parete;
  • materiale baguette.

Ogni materiale di cui è fatta una baguette ha i suoi vantaggi e svantaggi. È necessario conoscerli in modo che il lavoro durante l'incollaggio dei prodotti sia rapido. Ciò richiede una certa abilità, ma questa scienza può essere padroneggiata da chiunque. Se le pareti e il soffitto presentano grandi irregolarità, si consiglia di affidare l'incollaggio al maestro.

Baguette o battiscopa?

Oggi, sulle pagine di Internet, puoi trovare due concetti: una baguette e un battiscopa. La domanda sorge spontanea: qual è la differenza tra loro? In generale, questi due concetti significano lo stesso dettaglio interno.

La principale differenza tra i due è la larghezza. Una baguette è un prodotto con una larghezza superiore a 5 cm, realizzato in gesso, legno, schiuma. Un'altra delle sue caratteristiche principali è il motivo a rilievo, ovali. Il battiscopa è solitamente realizzato in polistirolo senza motivo, la sua larghezza è inferiore a 5 cm.

Varietà di baguette da soffitto

Il mercato moderno presenta un vasto assortimento quando si sceglie questo prodotto per modello, dimensione, materiale, rilievo e colore. Può avere una forma laconica o una modanatura intagliata. Aderisce saldamente al soffitto e alla parete. Ma se si prevede di eseguire l'illuminazione a LED, viene incollato solo al muro con un rientro di pochi centimetri dal soffitto.

Lo stesso tono del soffitto e della baguette è considerato una combinazione laconica. Ma ci sono molti stili in cui puoi scegliere il colore da abbinare alle pareti o alla carta da parati. Oppure, in generale, puoi eseguire la finitura che delimita con successo le pareti dal soffitto. In ogni caso, è necessario selezionare questa parte dell'arredamento in modo tale che alla fine si ottenga un aspetto armonioso degli interni.

  • Il gesso è attaccato all'alabastro. Non è desiderabile dipingere il prodotto. Il materiale ha una buona resistenza all'umidità.
  • Legna. Questo materiale è fissato con chiodi o viti autofilettanti, i cui cappucci sono mascherati con stucco, ed è anche montato su una colla speciale. Il prodotto può essere verniciato. Attenzione all'umidità elevata. Il materiale è resistente ed ecologico, conferisce agli interni un aspetto ricco.
  • Poliuretano. Quando si incolla questo materiale, viene utilizzato un sigillante siliconico. Non ci saranno difficoltà con piccole irregolarità. Tali baguette vengono incollate prima che le pareti e il soffitto siano finiti. Il materiale non ha paura dell'umidità e delle temperature estreme. Il materiale poliuretanico è la soluzione ideale per progettare l'illuminazione a LED. Per il prezzo, è leggermente più costoso degli altri, ma sembra più raffinato.
  • polistirolo. Se le irregolarità sono più significative, è meglio utilizzare un prodotto in schiuma. In questo caso, grandi spazi vuoti vengono riempiti con stucco. Puoi attaccare i prodotti allo stucco o alla colla. Sono caratterizzati da una buona resistenza all'umidità. Se necessario, puoi dipingere il materiale. È leggero e ha un aspetto decente a un prezzo basso.
  • Plastica. Per installare modanature in plastica, sono necessarie doghe in metallo o legno. Le baguette sono attaccate a loro usando viti autofilettanti. Il materiale è leggero, resistente all'umidità e può essere verniciato. Per la sua flessibilità è consigliato per strutture con ovali e linee curve. Per il prezzo, una tale baguette è abbastanza abbordabile.

Tre passaggi fondamentali prima dell'incollaggio

  • Passo 1. Il primo passo è calcolare la quantità di tutto il materiale. Per fare ciò, dovresti conoscere il perimetro della stanza a cui è destinato. Le dimensioni delle baguette variano. Per una stanza grande, sarà più pratico prendere una lunghezza maggiore in modo che si formino meno giunti. Per un perimetro più piccolo della stanza, la lunghezza dovrà essere più corta.

Meglio acquistare la giusta quantità con un piccolo margine. Dopotutto, ogni lavoro ha dei difetti e un piccolo fastidio può capitare al materiale di lavoro: rottura, danneggiamento o mancanza di un pezzo molto piccolo.

Per un lavoro di alta qualità, avrai bisogno di strumenti speciali: una matita per marcare, un coltello con una lama affilata, un seghetto per metallo e una scatola per mitra, nonché una colla adatta al materiale utilizzato.

  • Passo 2. Quando le superfici sono già state livellate con intonaco o stucco, tinteggiate, ricoperte di carta da parati, è il turno dell'incollaggio. Se la baguette verrà successivamente dipinta insieme al soffitto, è necessario applicare un primer al punto di attacco. In caso contrario, non è necessario alcun lavoro aggiuntivo.

Se è prevista l'illuminazione a LED sopra il battiscopa, è necessario tracciare dei segni lungo la linea di incollaggio inferiore. Per fare questo, i chiodi vengono martellati negli angoli della stanza con il rientro necessario dal soffitto. Quindi, tra i chiodi adiacenti, è necessario allungare il cavo lungo il muro, attaccare la striscia di zoccolo al cavo e fare segni a matita sul muro.

  • Passaggio 3. Non dovresti pre-tagliare il materiale. È meglio farlo nel processo di lavoro, in modo da non essere confusi in termini di dimensioni. Il bordo del prodotto che raggiunge l'angolo deve essere tagliato con una scatola di taglio. Ciò garantisce che l'angolo di taglio sia corretto, il che non porterà a spazi vuoti nelle giunture.

Se gli spazi sono ancora formati, puoi riempirli con stucco o nasconderli sotto inserti decorativi. Possono mascherare le giunture degli angoli esterni ed interni. Questa opzione è abbastanza appropriata se non hai paura di spese inutili. È meglio fare un soffitto a due livelli in questo modo.

Lo incolliamo noi stessi. Istruzioni passo passo

Per eseguire l'incollaggio il più rapidamente possibile, è necessario seguire le istruzioni.

Il materiale in poliuretano e schiuma è fissato in più fasi:

  • L'attaccamento dovrebbe iniziare dall'ingresso della stanza. Alle giunture e lungo i bordi del basamento del soffitto, viene applicata la colla, il basamento viene applicato secondo i segni sul muro e premuto contro di esso per un po'. È meglio rimuovere immediatamente l'adesivo in eccesso con un panno umido.
  • Ogni baguette successiva viene misurata, l'eccesso viene tagliato e incollato allo stesso modo. È importante premere sul prodotto con il palmo della mano, non con le dita. Altrimenti, puoi lasciare ammaccature su di esso.
  • Quando tutto il lavoro di incollaggio è completato, resta solo da stuccare le giunture e lasciare asciugare l'intera struttura. Dopo l'asciugatura, le aree di stucco devono essere pulite con carta vetrata fine. Successivamente, la baguette viene ricoperta di vernice, se fornita.

Legna

Dovrai armeggiare con questo materiale. Ma l'intero processo che richiede tempo è giustificato dall'aspetto squisito e lussuoso di una tale finitura.

È importante seguire l'algoritmo di lavoro:

  • La superficie delle pareti è livellata.
  • Il markup è in corso.
  • Cuciture e bordi devono essere ben misurati e quindi rifilati in una scatola per mitra.
  • Una baguette leggera e piccola può essere facilmente incollata alle unghie liquide. Ma uno largo e pesante è meglio fissarlo con viti autofilettanti. In precedenza, puoi afferrarlo con la colla per renderlo più comodo da lavorare. Ogni pezzo successivo viene misurato alla lunghezza desiderata, il bordo viene tagliato con un seghetto e la parte angolare viene tagliata in una scatola di taglio.
  • Le articolazioni e le teste dei chiodi sono ricoperte di stucco.Devi lasciarlo asciugare e poi pulirlo con carta vetrata.
  • Le giunture devono essere verniciate con vernice o vernice per abbinare il colore del legno.

A volte viene utilizzata la seguente tecnologia: speciali piccoli angoli in legno sono fissati al muro a una distanza di circa 40 cm l'uno dall'altro. La baguette è già fissata su questi supporti secondo i passaggi sopra descritti.

Battiscopa per soffitto in PVC

Nella maggior parte dei casi, questo materiale viene utilizzato nei bagni e nelle cucine dove c'è un'elevata umidità. In tali prodotti è presente una scanalatura speciale per il collegamento con pannelli di plastica, che vengono spesso venduti come set. I pannelli vengono utilizzati per decorare le pareti o il soffitto. La plastica è molto pratica. Non ingiallisce nel tempo, è facile da pulire. L'installazione viene eseguita solo dopo aver installato i pannelli nelle scanalature corrispondenti. Devi tagliare la baguette in PVC con un seghetto per metallo.

Si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:

  • Fissare la guida del telaio alla superficie a seconda di dove verranno posizionati i pannelli.
  • La baguette è fissata al telaio con graffette o viti autofilettanti. I bordi vengono tagliati nella scatola per mitra con un seghetto. Gli spazi formati durante l'installazione sono ricoperti di silicone.

Baguette di gesso

Tale materiale è considerato il più costoso e pesante, ma allo stesso tempo molto fragile. È meglio affidare il lavoro con un prodotto del genere ad artigiani esperti.

Scegliere la colla

Le unghie in polipropilene liquido o acrilico possono essere considerate un mezzo universale per incollare le baguette. Fissano il prodotto in un attimo. Quindi non è necessario tenere la struttura con le mani finché non si afferra.

Dopo i lavori di riparazione, di solito rimane lo stucco. Alcuni artigiani lo usano come adesivo per le baguette. Durante l'incollaggio, puoi immediatamente chiudere gli spazi e gli spazi vuoti che si formano tra il muro e la baguette. Ma gli esperti preferiscono la soluzione di colla. Si fissa rapidamente e tiene saldamente la parte per lungo tempo. L'unico inconveniente è che la soluzione non è adatta per le baguette di schiuma. Il sigillante siliconico può essere utilizzato anche come adesivo. Solo ora sarà impossibile dipingerlo in seguito.

Incollaggio di soffitti tesi

In presenza di soffitti tesi, la baguette è attaccata rigorosamente al muro, chiudendo solo il giunto tra il muro e il soffitto. Altrimenti, puoi rovinare irrimediabilmente non solo l'aspetto del soffitto teso a due livelli, ma anche la tela stessa. Dopotutto, la colla ha la capacità di unire la superficie, lasciando onde e macchie su di essa. Neanche i prodotti per l'incollaggio delicati funzioneranno. La superficie liscia del nastro richiede un adesivo sufficientemente aggressivo con una buona forza di adesione. Pertanto, è difficile incollare qualsiasi cosa sui soffitti tesi.

Un'altra regola importante quando si installano le modanature del soffitto è che il soffitto teso deve essere perfettamente piatto. Altrimenti, in presenza di baguette, si noteranno le più piccole irregolarità della tela, che sarà impossibile correggere. Dopotutto, sfortunatamente, non funzionerà per stuccare gli spazi tra il tessuto elasticizzato e la baguette. Pertanto, se non c'è certezza al 100% sull'uniformità del soffitto, è meglio rifiutare di incollare le baguette, altrimenti tutti i difetti saranno visibili.

Lo spazio dalla tela al battiscopa è quasi invisibile. Può essere grande se viene fornita una retroilluminazione. Qualsiasi materiale può essere utilizzato per i soffitti tesi. Tuttavia, le materie prime più leggere (poliuretano o schiuma) saranno più facili da installare.

Poiché la baguette è incollata solo al muro, dovrai tenerla con le mani per un po' per afferrarla. Se è pesante, c'è la possibilità che, sotto la forza del suo peso, scivoli lungo il muro.

Se decidi di acquistare materiale di peso elevato, dovresti pensare al metodo di fissaggio e dare la preferenza ai modelli con un'ampia parte inferiore.

Baguette flessibile

Se l'interno prevede forme e curve arrotondate, avrai bisogno di una baguette flessibile. Modellare il tuo prodotto in polistirolo è facile.

Ci sono diversi modi per farlo:

  • Fai alcuni tagli sul retro.
  • Tagliare tutto il prodotto in piccoli pezzi e poi rimontare.
  • Trattamento termico. Il prodotto viene riscaldato con un asciugacapelli da costruzione, viene eseguita una curva nel punto giusto, dopodiché il prodotto deve essere abbassato in acqua fredda per il raffreddamento.
  • La più facile da deformare è una baguette in poliuretano. Non hai bisogno di strumenti speciali con esso.
  • L'albero può essere modellato con il vapore. Dopo la cottura a vapore, dovrebbe essere fissato nella posizione desiderata fino a quando non si raffredda.

Consulenza professionale

Decorare i soffitti con le baguette è piacevole alla vista e non diventa una difficoltà inaspettata, dovresti ricordare alcune caratteristiche quando scegli un modello:

  • Un'ampia modanatura renderà visivamente più basso il soffitto.
  • Lo stesso effetto può essere ottenuto scegliendo un colore scuro.
  • Il rilievo volumetrico sul prodotto sembra fuori luogo in stanze piccole.
  • La complessità del modello dipende direttamente dalla complessità del taglio di angoli e giunture.
  • Se il soffitto è troppo alto, la baguette deve essere posizionata a una certa distanza da esso.

Per un controsoffitto, scegliere una baguette è un gioco da ragazzi, basta seguire le istruzioni fornite.

Per informazioni su come incollare una modanatura del soffitto su un soffitto teso, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento