Travi decorative sul soffitto: come usarlo all'interno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Opzioni di finitura
  5. Le migliori combinazioni di colori
  6. Esempi di design
  7. Suggerimenti e consigli utili

Con l'aiuto di travi decorative, puoi decorare in modo molto interessante l'interno in un appartamento o in una casa privata. La cosa principale è che i soffitti sono abbastanza alti. Spesso tali elementi hanno una funzione esclusivamente estetica, ma possono essere utilizzati anche per scopi pratici. Molto spesso, le lampade sono integrate in tali travi, vasi con fiori o sedie sospese sono fissati su di essi. Affinché gli elementi decorativi sul soffitto della tua casa appaiano armoniosi, il progetto di design di un tale interno deve essere pensato in anticipo.

Peculiarità

Se decidi di diversificare l'interno della tua casa con travi decorative alla moda, chiamate anche false travi, devi tenere conto delle peculiarità del loro posizionamento e fissaggio in diversi tipi di locali. L'imitazione della trave è una struttura simile alle travi utilizzate nella costruzione di case in legno e cemento. Tuttavia, le opzioni decorative non servono a mantenere il soffitto, ma vengono utilizzate semplicemente per la bellezza.

Spesso vengono creati vuoti all'interno: questo rende la struttura più leggera ed economica quando si tratta di legno naturale.

Ci sono le seguenti caratteristiche del posizionamento delle travi decorative all'interno:

  • Le false travi sono adatte solo per quelle stanze con soffitti sufficientemente alti. Preparati al fatto che le travi ridurranno visivamente il soffitto e, se inizialmente l'altezza era piccola, questa opzione sarà scomoda in senso pratico.
  • In una piccola stanza, non è consigliabile posizionare molte travi strette, perché divideranno visivamente lo spazio e renderanno la stanza ancora più piccola. È meglio scegliere una o due travi larghe per creare un interno armonioso.
    • Le false travi possono essere posizionate in diversi modi sul soffitto. Tradizionalmente, più travi sono posizionate in parallelo o trasversalmente, ma sono possibili altre opzioni. Ad esempio, i raggi possono irradiarsi dal centro o formare un quadrato attorno al perimetro della stanza. Queste opzioni possono funzionare bene in stanze spaziose. Ti permetteranno anche di evidenziare il centro simbolico della stanza o evidenziare vari dettagli dell'arredamento.
    • Con l'aiuto delle travi, puoi facilmente nascondere le imperfezioni di una finitura ruvida. Se hai soffitti irregolari, le travi renderanno invisibile il difetto.
    • Molto spesso, le travi sono fissate con soffitti in metallo. Ciò garantisce la massima affidabilità strutturale indipendentemente dal peso delle travi.
    • Spesso nelle travi sono montate piccole lampade, che sono distribuite su tutta l'area della stanza. Questo crea un'illuminazione morbida e uniforme e un aspetto insolito. Rende anche giustificata la presenza delle travi stesse, poiché le lampade possono essere costruite in un modo diverso solo in un soffitto teso e occuperà molto spazio e costerà di più.
    • Le false travi per il soffitto possono essere realizzate in vari materiali e verniciate in qualsiasi colore. A volte le combinazioni di diverse trame e sfumature sembrano interessanti.

    Visualizzazioni

    I falsi raggi sono molto diversi. Anche se decidi che la versione tradizionale sotto forma di una barra di legno anche spessa non è adatta a te, puoi sicuramente trovare varietà più originali che si adatteranno organicamente al tuo interno. Quasi tutte le travi decorative sono molto leggere e vuote all'interno.

    Se hai bisogno di vere travi aperte nel tuo interno, questo può essere fatto solo in una casa privata e un tale progetto dovrebbe essere pianificato anche durante la costruzione dell'edificio.

    Tuttavia, varie imitazioni del legno possono sembrare non meno eleganti sia in un appartamento che in una casa privata.

      I raggi possono essere alti o bassi. Alcuni prodotti in miniatura possono avere un'altezza di 10 cm, ma si possono trovare opzioni molto più massicce. Le grandi false travi vengono solitamente scelte per case private o appartamenti spaziosi con soffitti alti, poiché sembrano le più organiche lì. Per un appartamento standard, è meglio scegliere travi false non molto alte. Se vuoi renderli il più visibili possibile, scegli opzioni larghe ma basse.

      Laddove le travi si intersecano o si intersecano in modo complesso, a volte vengono utilizzati diversi tipi di altezze diverse. Tali opzioni sono tipiche per organizzare l'attico di una casa o un appartamento a due piani.

      Le travi artificiali sono spesso disposte in un reticolo, perché è più facile non segare una falsa trave dritta, ma acquistare strutture decorative già pronte per la tua casa. Vengono con quadrati di diverse dimensioni e non sarà difficile ritagliarli per adattarli al layout della stanza. Queste travi finte stanno benissimo in soggiorno o in cucina.

      Le false travi con un supporto decorativo sul muro a forma di triangolo sono un'altra soluzione elegante e interessante per i tuoi interni. Questo design renderà i tuoi falsi raggi il più realistici possibile. Questa soluzione avrà un aspetto migliore con elementi decorativi che imitano le travi di legno in semplici interni in stile country.

      Le false travi curve vengono solitamente realizzate su ordinazione per l'interno specifico dell'appartamento, poiché in questo modo è possibile inserirle nell'arco o continuare sul muro con una curva morbida. Tali travi non possono essere definite tradizionali, ma possono sembrare molto eleganti e insolite. Si inseriscono perfettamente in un appartamento di città. Se sei attratto dallo stile moderno, eclettico o provenzale, potrebbero piacerti queste travi.

      Le travi decorative non sono solo sotto forma di travi rettangolari lisce. Puoi scegliere opzioni di qualsiasi forma. Questi possono essere superfici intagliate o traforate, false travi rotonde, opzioni in rilievo con modanature in stucco. Naturalmente, tali modelli assomiglieranno meno a vere travi e difficilmente si adatteranno allo stile country in una casa di campagna, ma sembreranno anche molto insoliti.

      Materiali (modifica)

      Mentre le vere travi nelle case private sono prevalentemente realizzate in legno massello, le travi decorative possono essere realizzate con un'ampia varietà di materiali: ciò consente alle travi di essere convenienti per qualsiasi budget, nonché di inserirle anche in moderni tipi di interni. Eventuali false travi possono essere posizionate in diversi modi all'interno, è possibile incorporare lampade, fissare tende di juta o creare qualsiasi altro decoro aggiuntivo.

      Ci sono le seguenti opzioni possibili per travi artificiali per organizzare il tuo appartamento o casa:

      • Le travi decorative in legno sono piuttosto costose, ma staranno meglio in un interno in stile country. Inoltre, a causa del vuoto all'interno, costeranno meno delle travi reali. Tali opzioni possono avere una trama liscia o ruvida, essere verniciate o semplicemente levigate. Vale la pena considerare anche le opzioni intagliate.

        Prestare attenzione al fatto che il legno è stato trattato con impregnazione resistente all'umidità, altrimenti tali travi potrebbero crollare con elevata umidità in casa.

        Molto spesso, le travi in ​​legno naturale vengono scelte in tonalità naturali, tuttavia sono possibili eccezioni o combinazioni di più colori.

        • Per risparmiare denaro, puoi scegliere travi in ​​poliuretano verniciate con effetto legno.Se viste da vicino, tali opzioni sono inferiori al legno naturale nelle loro qualità estetiche, tuttavia, le travi sul soffitto sono generalmente visibili da lontano, quindi, visivamente, le travi in ​​poliuretano non differiranno in alcun modo dai modelli in legno più costosi. Il materiale può avere qualsiasi colore adatto a te e tali prodotti non richiedono cure particolari.
          • Le false travi in ​​ferro sono meno comuni, ma possono essere rilevanti per i moderni interni minimalisti high-tech. Tali strutture sono più pesanti di altre opzioni, ma possono anche essere fissate saldamente al soffitto e alle pareti. Molto spesso, viene scelto un design interessante per le travi metalliche: possono irradiarsi dal centro, creare cornici e croce. Questo renderà l'arredamento della stanza davvero moderno e insolito.
            • Le false travi in ​​plastica sono spesso utilizzate in interni vicini allo stile classico. Tuttavia, possono essere non solo bianchi, ma anche colorati e talvolta imitano persino il legno o il metallo. La plastica è un materiale versatile. A seconda della specifica soluzione progettuale, tali elementi decorativi possono essere adatti a un soggiorno, una camera da letto o una stanza dei bambini in qualsiasi stile.

            Opzioni di finitura

            Le false travi possono essere posizionate in una stanza in modi diversi, a seconda della sua disposizione. Nella maggior parte dei casi, attaccare le travi al soffitto è facile, quindi puoi persino decorare una stanza con loro. Puoi decorare una stanza già riparata con loro, oppure puoi installarli durante il processo di ristrutturazione, quando il soffitto è già dipinto.

            Per installare la trave, è necessario segnare la distanza richiesta sul soffitto, fissare i cunei ai giunti della trave con il muro o con altre travi, allineare la posizione della trave e fissarla con viti autofilettanti.

            Potresti anche imbatterti nelle seguenti finiture:

            • Il fissaggio della falsa trave al soffitto coibentato è quasi lo stesso. Tuttavia, è necessario rivestire in anticipo il soffitto con l'isolamento, poiché dopo l'installazione ciò non sarà più possibile. I soffitti coibentati vengono solitamente creati nelle case private. Questo è un modo semplice per rendere accogliente la tua casa anche in inverno e risparmiare sui costi di riscaldamento.
              • Se vuoi illuminare l'intero perimetro della stanza, devi pensare in anticipo dove vuoi attaccare esattamente le lampade. Se i fili del tuo appartamento coinvolgono un solo lampadario, è meglio contattare un elettricista per installare più lampade. Per poi costruire le lampade sotto il falso raggio è sufficiente calcolare con precisione la loro posizione e praticare dei fori adeguati nelle travi.
                • Gli elementi decorativi sul soffitto non servono solo come decorazione aggiuntiva all'interno, ma possono anche nascondere i difetti. Se hai soffitti irregolari o crepe, devi pensare in anticipo a un tale design che nasconderà i difetti della finitura ruvida e li renderà invisibili.
                • Spesso negli interni vengono installate false travi, che continuano sulle pareti. L'installazione di tali opzioni non sarà diversa dall'installazione di false travi convenzionali. Devi solo assicurarti che le giunture siano lisce.

                Le migliori combinazioni di colori

                Le travi moderne sono disponibili in un'ampia varietà di colori. Gli interni moderni possono essere facilmente rifiniti con travi in ​​una combinazione di colori sofisticata e sofisticata, e l'ormai popolare arredamento in stile country può essere completato con successo da massicce travi in ​​legno.

                Per decorare gli interni in modo davvero elegante e bello, il colore delle false travi dovrebbe essere in armonia con la combinazione di colori della decorazione e dei mobili.

                I più popolari sono tutti i tipi di travi in ​​legno per il soffitto., così come le opzioni che imitano il legno. Molto spesso a mobili in legno o parquet vengono abbinati colori scuri o chiari. Inoltre, se non è possibile scegliere un colore da abbinare, è possibile combinare tonalità radicalmente diverse tra loro, soprattutto se si sta decorando una stanza spaziosa.Ad esempio, il wengé può essere perfettamente combinato con i legni rossi e il noce o il ciliegio stanno benissimo in combinazione con tonalità chiare. Puoi persino realizzare traverse in due colori se vuoi aggiungere un'attenzione particolare al design del tuo soffitto.

                Le false travi sono cose piuttosto accattivanti all'interno, sono difficili da perdere. Se non vuoi evidenziarli troppo o hai paura di distogliere l'attenzione da altri elementi decorativi, vale la pena scegliere le travi per abbinare il soffitto. Molto spesso è bianco, ad eccezione degli interni in stile country in cui il soffitto è completamente rivestito in legno. Le false travi bianche si adatteranno perfettamente allo stile classico o provenzale, così come allo stile eclettico e high-tech. Tutto dipenderà dai materiali che scegli.

                Le false travi colorate in plastica o metallo ti aiuteranno perfettamente a diversificare un interno noioso. Molto spesso, queste opzioni sono selezionate per appartamenti moderni. Presta attenzione al fatto che le false travi non sono l'unico punto luminoso nel progetto di design: il soffitto dai colori intensi dovrebbe essere bilanciato da altri accenti luminosi sul pavimento e lungo le pareti. È anche importante che i colori siano complessi e compositi.

                I toni lilla, vino, oliva, turchese e terracotta possono avere un bell'aspetto negli interni moderni.

                Esempi di design

                Le travi abbinate possono essere trovate per quasi tutti gli interni. Allo stesso tempo, è molto importante che si adattino alla disposizione generale della stanza, si adattino bene ai mobili e alle decorazioni e non appaiano troppo massicci o troppo in miniatura rispetto all'altezza del soffitto. Anche la particolarità del tuo spazio abitativo è di grande importanza: le travi in ​​un appartamento o in una casa privata possono avere un aspetto diverso.

                In una casa privata

                All'interno di una casa privata, le false travi sembrano spesso molto interessanti. Con il loro aiuto, puoi battere un tetto triangolare e creare un design insolito usando travi parallele. Tale arredamento è solitamente realizzato in interni in stile country o provenzale. Nel primo caso, dovresti limitarti alle tonalità naturali e, nel secondo, provare a scegliere le travi in ​​​​colori pastello. Tale arredamento darà agli interni un aspetto completo.

                Spesso nelle case moderne viene realizzato un minimo di partizioni tra le stanze. Se hai molto spazio libero in casa, puoi provare a creare un interno in stile loft. La disposizione dei falsi raggi può essere semplice: parallela o trasversale. Puoi decorare la casa in modo simile con le tue mani. Molto spesso, per abbinare il soppalco, vengono selezionate travi massicce e abbastanza semplici di specie di legno chiaro, tale finitura sarà combinata con successo con qualsiasi mobile.

                Le false travi in ​​plastica o metallo possono sembrare molto interessanti in una casa privata: tali opzioni sono spesso scelte dagli amanti degli interni moderni. Anche se apprezzi la compatibilità ambientale dei materiali e la bellezza del legno naturale, la combinazione di una varietà di superfici e materiali all'interno è di moda ora. Il metallo in combinazione con il legno può sembrare molto insolito, questo creerà un interno davvero elegante e sofisticato. La plastica consente anche di disporre elementi decorativi per il soffitto di qualsiasi forma interessante. Puoi scegliere un prodotto dal design sofisticato che decorerà con successo la tua casa.

                Nell'appartamento

                In un appartamento, le false travi possono essere utilizzate anche per decorare quasi tutte le stanze. Ciò ti consentirà di enfatizzare ulteriormente il soffitto e decorare la stanza in modo interessante. Spesso in spaziosi monolocali vengono utilizzate travi artificiali per delimitare visivamente la stanza. Ad esempio, utilizzando una o due travi, puoi separare la cucina dalla camera da letto senza ricorrere all'installazione di archi o pareti. Questo vale anche per le moderne stanze combinate: le travi diventeranno una manna dal cielo per i progetti di design per una cucina-soggiorno o un soggiorno-asilo.

                Molto spesso negli appartamenti, le travi sono installate nel soggiorno. Di solito si tratta di elementi in legno o imitazione del legno: tale arredamento ti permetterà di sentirti parte della natura, anche se vivi nel centro di una grande città. Non è affatto necessario combinare le travi in ​​legno con un interno in stile country, poiché sono quasi universali e si adatteranno a qualsiasi tipo di interno. Solo per i classici è meglio scegliere travi di plastica lisce. Gli amanti della sperimentazione possono persino prendere in considerazione opzioni di plastica brillante o prodotti in metallo lucido.

                Nelle camere da letto, le travi sono spesso rese il più invisibili possibile, quindi una varietà di colori pastello chiari è molto popolare. Il legno dipinto di bianco può avere un bell'aspetto. Tali travi creeranno un'atmosfera di tranquillità e comfort nella stanza. Anche le travi di plastica bianche di un'ampia varietà di forme sono ampiamente utilizzate per le camere da letto. Ciò è particolarmente vero se preferisci soluzioni di design laconico.

                Suggerimenti e consigli utili

                Prima di acquistare travi per i tuoi interni, dovresti pensare correttamente al progetto di design.

                Considera le seguenti sfumature:

                • Le travi devono corrispondere alle dimensioni e alla disposizione della stanza. I raggi troppo massicci sembreranno inorganici in una piccola stanza e in una stanza spaziosa, i raggi in miniatura saranno invisibili. Inoltre, nelle stanze allungate, si consiglia di posizionare le travi trasversalmente e nelle stanze quadrate, le travi che si intersecano dovrebbero essere evitate. Ciò renderà l'interno più armonioso.
                  • Il colore dei prodotti è di grande importanza. Se l'arredamento della tua stanza è abbastanza luminoso e vario, dovresti creare travi false in contrasto con il soffitto. Se hai un interno più laconico, non devi far risaltare troppo gli elementi decorativi sul soffitto.
                  • Considera l'illuminazione in anticipo. Molto spesso, le travi hanno un brutto aspetto con i singoli lampadari. L'opzione migliore è quella di illuminare l'intero perimetro della stanza. A volte le lampade sono integrate nelle travi stesse, a volte le lampade occupano lo spazio tra di loro.

                  Per informazioni su come installare travi decorative sul soffitto, vedere il prossimo video.

                  Non ci sono commenti

                  Il commento è stato inviato con successo.

                  Cucina

                  Camera da letto

                  Arredamento