Come smontare un controsoffitto?

Ogni anno, i controsoffitti stanno diventando sempre più popolari e richiesti. All'interno, sembrano aggiunte perfettamente piatte, eleganti ed eleganti all'interno. Hanno una buona resistenza all'usura, sembra che siano eterni, perché i soffitti non richiedono riparazioni cosmetiche. Ma non è così.
Prima o poi diventa necessario smontare il rivestimento del soffitto per ripararlo o sostituirlo. Le sfumature dello smantellamento di vari tipi di controsoffitti saranno discusse nel nostro articolo.


varietà
Non importa quanto sia bella e di alta qualità la riparazione, è necessario capire che nel tempo il controsoffitto dovrà essere smontato, la carta da parati dovrà essere rimossa, le assi del pavimento o il pavimento in laminato dovranno essere strappati . E il punto non è che, ad esempio, i vicini lo hanno allagato dall'alto e tutto deve essere sostituito, ma che si desidera aggiornare l'interno, rendere l'atmosfera più confortevole. Come in qualsiasi altra attività, qui sono necessarie la massima precisione, attenzione e cautela. Sarà più facile per chi ha installato un controsoffitto da solo occuparsi dello smantellamento, per il resto sarà più difficile.


Prima di iniziare i lavori di riparazione, considerare i tipi di rivestimenti. Differiscono in modo significativo, a seconda dei materiali utilizzati e dei metodi di fissaggio. Pertanto, le regole per lo smontaggio dei controsoffitti saranno diverse.
I soffitti tesi sono divisi in due tipi:
- I soffitti tesi in PVC sono di basso costo. Resistono alla pressione dell'acqua fino a 100 l/m2. L'elasticità di questo tipo di controsoffitto può diminuire quando riscaldato e recuperare quando viene raffreddato. La copertura è facile da installare, le cuciture possono essere rese quasi invisibili.


- Soffitti tesi senza cuciture in tessutorealizzato in materiale sintetico impregnato con una composizione specifica per aumentare la densità e la resistenza ai danni meccanici. La loro impregnazione è completamente sicura per l'uomo. Rispetto ai soffitti in PVC, hanno un vantaggio significativo: "respirano" e la muffa non inizia in essi. Questi soffitti non temono le temperature negative, sono facili da installare da soli.
Sono più costosi dei soffitti in PVC.


Altre opzioni per i controsoffitti includono:
- Soffitti in cartongesso. La composizione del materiale con cui sono realizzati comprende cartone e gesso. Vantaggio del rivestimento: il muro a secco può essere dato a qualsiasi forma, tenendo conto delle caratteristiche di una stanza particolare.
- Controsoffitti a lastre. Tale soffitto è laconico e semplice, quindi viene spesso utilizzato in locali non residenziali. Vantaggi: basso costo, funzionalità, facilità di installazione. Ma c'è anche un grande svantaggio: la fragilità.




- Soffitti a cassetta hanno la forma di moduli a cassetta. Vantaggi: forte, durevole, non richiede cure particolari. Contro: costo elevato.
- Soffitti a doghe in alluminio sono costituiti da lunghe lamelle. Vantaggi: durevole nell'uso, traspirante. Questi pannelli sono leggeri, quindi non richiedono strutture pesanti per il fissaggio.
- Soffitti in doghe o rivestimento in PVC. Per la loro fabbricazione viene utilizzata principalmente la plastica, sono leggeri e resistenti.



Strumenti richiesti
Al fine di rendere il flusso di lavoro il più efficiente e di alta qualità possibile, è necessario preparare in anticipo una serie di strumenti e aiuti che potrebbero essere necessari per lo smontaggio del rivestimento del soffitto:
- chiave inglese;
- cazzuola ordinaria;
- Cacciavite;
- coltello da idraulico;
- Cacciavite;
- pinze a becchi lunghi;
- anti-cucitrice (se sono state utilizzate graffette per fissare lo zoccolo);
- scala a pioli;
- in alcuni casi - una pistola termica e mollette speciali per appendere il film.



Smontaggio del soffitto
È necessario eseguire tutti i lavori sulla rimozione del rivestimento con guanti protettivi per non ferirsi. Nella stanza è necessario rimuovere in anticipo tutte le cose non necessarie: mobili, tappeti, tende.
È meglio coprire il rivestimento del pavimento con polietilene per proteggerlo da danni e polvere.


Tensionny
Lo smantellamento del soffitto teso in PVC può essere suddiviso in due tipi: senza arpione e arpione.
Tutto dipende dal supporto utilizzato:
- Qualunque sia il metodo utilizzato, lo smantellamento deve iniziare con il riscaldamento della tela a 50 C per ridurre l'elasticità del soffitto teso. Se non si utilizza una pistola termica professionale, l'intera tela sarà danneggiata.
- Con il metodo di installazione dell'arpione, il lavoro deve sempre iniziare dagli angoli. Se sono presenti elementi decorativi, devono essere rimossi. Piegare il profilo in alluminio con molta attenzione e allo stesso tempo indebolire la lama e il cuneo. Delicatamente, agganciando l'arpione con una pinza, estrai la tela.


- Il lavoro viene eseguito con guanti di tessuto per non macchiare la tela con le dita. Viene rimosso con cura, spostandosi sempre dall'angolo al centro.
- Se è stato utilizzato un metodo di installazione senza arpione, il lavoro viene eseguito come descritto sopra. Con un avvertimento: con una spatola o un cacciavite speciale con estremità ricurva, piegare il profilo in alluminio.
- Durante l'intero processo di smantellamento, è necessario riscaldare costantemente la tela con una pistola termica.
Non è consentito dirigere il flusso di calore molto vicino al film, poiché tutto può fondersi o deformarsi.


A volte si verificano casi di forza maggiore. Ad esempio, i vicini dall'alto si allagarono o il tetto perdeva dopo le docce. Tutto ciò porta a strappi e cedimenti spontanei, comparsa di muffe, macchie gialle sul soffitto.
In questi casi, prima di smontare il soffitto teso, è necessario scaricare l'acqua:
- Diseccitare l'intera casa o appartamento privato dall'elettricità.
- Prova a rimuovere con attenzione la lampada o il lampadario. Dreniamo l'acqua attraverso questo foro. Lo facciamo con l'aiuto di un'altra persona. Uno, in piedi su una scala a pioli, dirige un flusso d'acqua dal film e il secondo in questo momento sostituisce un contenitore sotto di esso.


- Lasciamo asciugare il film per diversi giorni, ventilando costantemente la stanza. Condurrà un po ', appariranno pieghe. Ma quando l'editing continua, si raddrizzeranno.
- Per asciugare rapidamente il film, è necessario rimuovere anche le plafoniere e i lampadari, questo eviterà il ristagno di umidità.


Alcuni altri problemi possono verificarsi con i soffitti tesi:
- In caso di rotture spontanee del soffitto teso (accade raramente, i rivestimenti hanno una buona resistenza), è necessario cucire con cura il foro, incollare il nastro in tessuto, dipingere sull'area danneggiata.
- Il cedimento si verifica in caso di installazione di scarsa qualità, sarà necessario eseguire nuovamente un trasporto professionale. Se ci sono piccole crepe, puoi sigillarle con un nastro speciale e dipingere sopra per abbinare il rivestimento.
- Se compaiono macchie gialle e muffa, la tela è danneggiata e non può essere ripristinata. È necessario smontare il soffitto e installarne uno nuovo. Ma prima, tratta accuratamente tutto con un antisettico.



Cartongesso
- Se c'è un basamento del soffitto, il lavoro deve iniziare con il suo smantellamento. Utilizzare un cacciavite per aprire tutti i sistemi di fissaggio e staccare il battiscopa.
- Rimuovere tutti i lampadari e faretti, prima di scollegare la stanza dall'elettricità. Isolare tutti i fili scoperti.
- Quindi puoi iniziare a smantellare il soffitto in cartongesso. Innanzitutto, rimuovi la serpentina, una rete che aiuta a levigare le giunture tra i fogli di cartongesso. Utilizzare con cautela un cacciavite per svitare le viti autofilettanti che fissano il muro a secco alla struttura metallica. Rimuoviamo tutti i fogli di cartongesso. Rimuoviamo completamente i tappetini fonoassorbenti, se presenti.
- Senza fretta, svitiamo le viti dalla struttura metallica sospesa e la smontiamo.


Plitny
- Il processo di smontaggio richiede poco tempo, ma c'è molta polvere e sporcizia. È necessario rimuovere in anticipo tutti i mobili, i tappeti nella stanza, coprire il pavimento con cellophane.
- Rimboccando ogni piastrella con una spatola, possiamo rimuovere facilmente il rivestimento.


Cassetta
- Il processo di smontaggio è molto veloce. Rimuoviamo le cassette con l'aiuto di speciali ventose.
- Smontiamo la struttura metallica sospesa svitando le viti con un cacciavite.


Reichny
Il lavoro eseguito correttamente è una garanzia che tutti gli elementi della pavimentazione tornita possano essere ulteriormente azionati.
Questo è molto importante quando devi riparare le comunicazioni che si trovano sotto il soffitto o sostituire più binari:
- Diseccitiamo l'intera stanza dall'elettricità.
- Rimuoviamo con cura le lampade.
- Rimuovere il battiscopa. Se possiamo salvare i dettagli del soffitto a doghe, questo non funzionerà con il basamento. Con un coltello affilato, fai leva con cura sui bordi e strappali dalla superficie.


- Iniziamo a smontare le lamelle dall'estremo. Tutti sono fissati con serrature speciali, li facciamo leva con un cacciavite. Facciamo tutto con cura affinché i pannelli rimangano intatti alla fine del lavoro.
- Allo stesso tempo, procediamo allo smontaggio dei pneumatici dei longheroni attaccati ai pannelli. Sono facili da smontare: apriamo i morsetti e scolleghiamo.
- Negli angoli del soffitto sono presenti profili che possono essere rimossi con un cacciavite. Svitiamo i tasselli con un trapano.
- Gli elementi del soffitto a doghe si piegano facilmente, quindi, durante lo smontaggio, li pieghiamo con cura.
- Tutti i passaggi precedenti vengono eseguiti se è necessario uno smantellamento completo del soffitto del rack.
Quando si sostituiscono più binari, è sufficiente rimuoverli.


PVC
- Rimuovere lo zoccolo incollato raccogliendolo con un coltello.
- Estraiamo gli elementi di inserimento.
- Rimuoviamo tutti i fogli di plastica, raccogliendoli alle giunture con un cacciavite largo.
- Smontiamo le gomme allentando i morsetti a molla, scolleghiamo il cosciale e la sospensione verticale.
- Rimuoviamo la sospensione e gli angoli della parete svitando tutti i bulloni oi tasselli con un cacciavite, a seconda del metodo di fissaggio.



Ora tutti possono rimuovere i controsoffitti con le proprie mani, l'importante è seguire chiaramente le istruzioni per lo smantellamento fornite. Nel lavoro, devi stare attento, fare ogni passo con attenzione, non avere fretta. Quindi lo smantellamento non richiederà molto tempo e il risultato sicuramente ti piacerà.
Per informazioni su come smantellare un soffitto teso con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.