Soffitti in legno: opzioni di design

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di materiali
  3. Stili
  4. Design
  5. Come scegliere per stanze diverse?
  6. Bellissimi esempi all'interno

Il design originale degli interni è oggi enfatizzato da un tradizionale soffitto in legno. Le finiture in legno massello non sono adatte solo per case di grandi dimensioni, ma sono anche importanti per decorare un appartamento standard. Grazie alle nuove tecnologie per la lavorazione di questo materiale, è possibile creare un'atmosfera adeguata ed evidenziare dettagli importanti.

Peculiarità

Quando si pianifica una ristrutturazione, molte persone preferiscono i controsoffitti sospesi o sospesi. Tali opzioni sono facili da usare e installate in breve tempo, ma allo stesso tempo non hanno la giusta compatibilità ambientale, a differenza del legno.

I vantaggi di un soffitto in legno:

  • la finitura ha un bell'aspetto anche senza particolari lavorazioni del legno, verniciatura o viraggio;
  • è possibile dipingere il materiale in qualsiasi colore o scegliere una combinazione di sfumature, applicare un ornamento, utilizzare elementi aggiuntivi;
  • il colore naturale e la trama unica del legno naturale sembrano nobili, aggiungono il proprio fascino agli interni;
  • il legno trattiene il calore nella stanza, protegge dalla penetrazione del suono e del rumore;
  • è possibile integrare nel soffitto lampade e sistemi di ventilazione;
  • la compatibilità ambientale del legno naturale rende l'aria nella stanza più pulita, senza emettere sostanze nocive;
  • la combinazione di materiale con qualsiasi tipo di finitura amplia i confini per creare nuove immagini all'interno;
  • il prezzo per la finitura del soffitto con un array è diverso, dipende dal tipo di legno e dal modo in cui viene lavorato.

Il legno naturale serve a lungo, ha un bell'aspetto, può essere utilizzato non solo come decorazione, ma anche per assumere determinati carichi. La principale qualità positiva del legno è la sua naturalezza e traspirabilità, che portano comfort. Ma ci sono sfumature che rendono il legno un elemento di arredo complesso: questa è la severità della struttura e la difficile cura del materiale. Principalmente a causa di queste caratteristiche, le persone preferiscono una finitura più semplice.

Ma queste sfumature possono essere battute, ad esempio, strutture massicce possono essere utilizzate come vettori, che non solo completeranno l'interno in modo interessante, ma saranno anche funzionali. L'uso di materiali compositi più leggeri sarà un buon sostituto per un array, non inferiore ad esso nelle proprietà e nell'aspetto.

La cura di tali soffitti non porterà problemi se il legno viene lavorato correttamente durante il processo di installazione, osservando i seguenti passaggi:

  • macinazione di materiale naturale;
  • rivestimento con componenti protettivi - cera o olio;
  • applicazione di composti sicuri - vernice, vernice per protezione e conferimento di un aspetto estetico.

Inoltre, nel processo di funzionamento, dovrai solo mantenere il legno, rinnovandolo e applicando periodicamente nuovi strati di protezione. Tali caratteristiche aggiungeranno caratteristiche positive al soffitto e ne prolungheranno la vita utile. Il rivestimento del soffitto, che si chiama legno, deve essere di alta qualità.

Tipi di materiali

Più nobile è la specie legnosa, più bello è il soffitto. Inoltre, le varietà del massiccio presuppongono alcune strutture architettoniche. Il pino e la quercia possono essere considerati tipi di legno popolari, hanno resistenza e un costo accettabile.

Quando si utilizza il legno come decorazione del soffitto, vale la pena considerare le peculiarità della sua struttura. Ad esempio, una struttura costituita da un'anima richiede una produzione complessa e durante il funzionamento possono formarsi crepe se la scheda non viene lavorata correttamente.Ma allo stesso tempo, un tale array è durevole e non ha paura dell'umidità.

Opzioni materiali per la finitura del soffitto:

  • Liner. Si tratta di tavole delle stesse dimensioni, già rettificate e smistate, con scanalature per il montaggio. La fodera è composta da diverse specie: varietà di conifere, faggio, quercia, ecc. I prodotti possono essere verniciati in vari colori o avere una tonalità naturale.
  • Pannelli. Per la loro fabbricazione vengono utilizzate specie comuni: abete rosso, pino, nonché varietà esotiche e pregiate: mogano, wengé. Gli strati di impiallacciatura vengono incollati insieme sotto pressione, creando pannelli finiti. I prodotti hanno resistenza, aspetto eccellente e lunga durata.
  • Piatti. Sono realizzati con essenze di legno pregiato, che li rende resistenti all'acqua, muffe, muffe e sporco, che ne consente l'utilizzo in luoghi con la massima umidità. I prodotti impregnati di cera sono più costosi e hanno le caratteristiche più elevate.
  • compensato. È resistente all'usura e ha una lunga durata. La sua composizione è costituita da più strati di legno incollati tra loro. Il compensato è facile da installare, la superficie del soffitto realizzata con questo materiale è verniciata o colorata. La trama del legno non è così chiara e nobile come quella di una tavola solida o impiallacciata.
  • Filetto a soffitto. I prodotti esternamente assomigliano a un basamento in legno. Questa finitura nasconderà le imperfezioni del soffitto, irregolarità e imperfezioni. I filetti hanno un colore naturale del legno, la loro lunghezza è di circa 120 cm, il che garantisce un rapido assemblaggio. I prodotti possono essere impiallacciati o laminati.
  • Carta da parati in legno. Questo materiale è applicabile sia per pareti che per soffitti. La carta da parati si distingue per la grazia e la bellezza della trama. La moderna tecnologia della loro produzione consente di applicare diverse idee di design per la carta da parati in legno. I prodotti sono realizzati in tranciato, specie legnose rare, fissate su una base di carta o sughero. Tale materiale protegge perfettamente dal suono, è facile da installare e mantenere, mentre l'umidità influisce negativamente sulla carta da parati in legno ed è soggetta a danni meccanici.
  • Imitazione di un bar. Questa tavola piallata per tappezzeria, nella sua tecnologia di lavorazione, è simile all'assicella, ma molto più larga di essa. Il materiale viene utilizzato come imitazione della struttura portante nel soffitto della stanza.
  • False travi. Tali elementi strutturali sono cavi all'interno, il che consente di posare i cavi di comunicazione al loro interno. E esternamente, questi sono normali tronchi del soffitto, che svolgono visivamente una funzione portante. I falsi raggi serviranno come luogo eccellente per il montaggio di apparecchi di illuminazione, sia puntiformi che centrali.

Puoi anche tagliare il soffitto con assi non tagliati, pezzi di legno, legno non trattato o utilizzare assi intagliate.

Stili

Stile hi-tech caratterizzato da una chiara geometria delle linee, assemblate compositivamente in un unico insieme. L'interno ha un aspetto urbano, sostenuto da una trave in legno, utilizzata per decorare il soffitto. Il design può essere sotto forma di forme geometriche o simulare registri. Secondo la combinazione di colori, il soffitto deve corrispondere alla finitura del pavimento e delle pareti. Quando si pianifica un design, vale la pena ricordare che una caratteristica high-tech è l'assenza di dettagli non necessari all'interno.

Stile country completare pannelli in legno o rivestimento universale. Interessante anche la decorazione del soffitto con legno in combinazione con pietra o altri elementi naturali. La combinazione di colori dello stile è in tonalità naturali, noce marrone, pino chiaro, faggio bianco, ecc. E il comfort domestico darà alla stanza un interno coronato da un camino e mobili in legno.

La combinazione del bello e dell'utilitarismo è un segno stile moderno... Sui soffitti, è accettabile combinare legno naturale di forme arrotondate con oggetti moderni all'interno. La finitura del soffitto con un'ampia assicella lucida in combinazione con pareti in legno strutturato si armonizzerà perfettamente. Un ornamento floreale alle pareti e un pavimento in parquet completeranno l'arredamento.

Stile chalet Lo stile ha le sue radici in Svizzera e riflette le magnifiche case di questo paese. La monumentalità dei soffitti e una certa oscurità, intrecciata al comfort, lo caratterizzano. L'uso di travi massicce o travi lungo il perimetro del soffitto, assemblate in una varietà di strutture, sarà molto utile. Non ci sono colori vivaci all'interno dello chalet, questi sono colori scuri e ricchi: marrone, verde, marrone, palude.

Focus nella finitura ecologica suggerisce che il soffitto creato e l'intero interno dovrebbero essere realizzati solo con materiali sicuri. Il legno viene utilizzato con una trama pronunciata per dimostrare il suo aspetto originale in ogni modo possibile. Ciò è espresso dalle strutture a travi poste sul soffitto, che completano gli elementi decorativi creati con materiali naturali come gesso o carta. Anche nello stile ecologico, il legno può essere integrato con una frazione di pietra di minerali sotto forma di pannello o rifiniture aggiuntive da elementi in marmo, granito.

Il design esotico e interessante caratterizza stile giapponese... La struttura del soffitto è montata nella Terra del Sol Levante, molto spesso da filetti di soffitto o pannelli di legno di tonalità scure. La sobrietà degli interni in stile giapponese consente di scegliere una geometria semplice per i soffitti. Queste sono linee rette, completate da dettagli di ispirazione giapponese.

Inoltre, i soffitti simili al legno sono i benvenuti negli stili loft o provenza... Anche il rivestimento del soffitto ha un bell'aspetto nel design scandinavo.

Design

Quando si crea un interno utilizzando un soffitto in legno, vale la pena ricordare alcune delle caratteristiche di questo materiale, che influenzerà ulteriormente l'aspetto generale della stanza:

  • rocce di tonalità scure renderanno visivamente più piccola la stanza, quindi il loro uso sarà appropriato per stanze grandi e spaziose;
  • i soffitti in legno chiaro sono adatti per stanze piccole, aggiungeranno loro volume visivo;
  • l'uso di diversi tipi di legno come elemento di decorazione, creerà un arredamento esclusivo;
  • a causa della capacità dell'albero di diffondere la luce, viene creata l'impressione di una stanza ombreggiata, ma un design ben scelto e sorgenti luminose posizionate correttamente risolveranno questo problema;
  • un soffitto in legno, a seconda del materiale e del design, ridurrà le dimensioni della stanza in altezza.

È necessario tenere conto del fatto che ogni stanza è un elemento separato di stile che si intreccia con il suo scopo. Pertanto, la combinazione di colori e il materiale per la sua decorazione dovrebbero essere selezionati individualmente per ogni stanza.

Il legno all'interno non dovrebbe essere abusato, l'eccessiva saturazione porterà solo un'impressione negativa. Se vuoi evidenziare la presenza del legno, dovresti farlo, ad esempio, lungo il bordo del soffitto o limitarti alle travi longitudinali. In questo caso, il colore del pavimento dovrebbe essere scelto di diversi toni più scuri del soffitto e, nel design delle pareti, fare a meno dell'arredamento invadente.

La fabbricazione del soffitto e del pavimento in legno è sempre stata rilevante. In alcune direzioni, è anche possibile utilizzare lo stesso motivo sulle superfici. Ma la combinazione di colori del pavimento in questo caso dovrebbe essere di diverse tonalità più scure, il che aggiungerà armonia all'interno.

Se vuoi ancora scurire il soffitto e la specie di legno lo consente, allora sarà ottimale coprire la superficie con una vernice trasparente opaca in più strati, creando così un po' di luccichio.

Come scegliere per stanze diverse?

Per ogni stanza della casa, lo stile del soffitto e il materiale della sua fabbricazione sono scelti in base alla funzionalità della stanza.

Per la cucina, il rivestimento è rilevante. Ha proprietà idrorepellenti, indispensabili per questa stanza. Il design del rivestimento secondo il principio della scanalatura delle spine ti consentirà facilmente di incorporare un cappuccio nel soffitto o di praticare fori per i tubi e la sua struttura sospesa è comoda per condurre cavi e comunicazioni. Lo stesso materiale è appropriato in un bagno o in una toilette.Spesso sul soffitto della cucina vengono utilizzate parti in legno lamellare o verniciate in più strati. Ciò è necessario per una pulizia rapida e pratica ed esclude anche la formazione di muffe e funghi.

La combinazione di colori del soffitto in cucina è in tonalità chiare., fornendo una spaziosità visiva della stanza. Se lo si desidera, è possibile utilizzare colori vivaci, combinandoli con mobili.

Il soggiorno in una casa privata è il luogo in cui si riunisce l'intera famiglia, quindi il rivestimento in legno del soffitto creerà intimità e comfort di soggiorno in questa stanza. Ad esempio, per un soggiorno sarebbero adatte travi larghe o una struttura a pannelli e listelli. E la presenza di un camino nella stanza e mobili in legno completerà perfettamente un tale interno. I soffitti alti nel soggiorno possono essere giocati con legni scuri, ombreggiandoli con fonti di luce. Allo stesso tempo, è possibile utilizzare diverse opzioni di illuminazione in una stanza, ad esempio faretti montati su travi e lampadari principali, faretti diretti l'uno verso l'altro. Tale illuminazione chiara aiuterà a enfatizzare la trama del legno sul soffitto e dividerà anche il soggiorno in zone.

Nella camera da letto, a seconda dello stile della stanza, è possibile utilizzare soffitti a doghe o travi a vista. Questa stanza è un angolo di pace e tranquillità, quindi la mole dei dettagli non è necessaria qui. I colori principali di questa stanza sono i colori pastello: beige chiaro, crema, cipria, azzurro, lavanda, oliva. In questo caso, sarà necessario dipingere il legno, ma se vuoi ancora applicare opzioni strutturate sul soffitto, allora dovresti scegliere razze di tonalità chiare. Ottimale nella camera da letto sarà la fabbricazione di un soffitto e un pavimento in legno. Questa combinazione aggiungerà morbidezza e calore alla stanza. Lo stesso soffitto può essere scelto per il corridoio.

Bellissimi esempi all'interno

La finitura del soffitto con pannelli scuri si abbinerà alle colonne bianche come la neve decorate con assicelle, sottolineando lo stile della stanza e creando un contrasto. E i mobili in legno naturale in una combinazione di colori con un soffitto aggiungeranno armonia agli interni. Tutta la bellezza delle trame della serie sarà evidenziata dall'illuminazione situata lungo il perimetro del soffitto sotto forma di elettrodomestici da incasso e applique su colonne con lampade gialle metteranno in risalto il rivestimento dei mobili nei toni del beige.

Le travi in ​​legno di larice marrone scuro a forma di larice daranno un tocco rustico e rustico alla tua casa di campagna. Combinando un soffitto così unico con pareti chiare in contrasto, l'effetto della monumentalità è visibile, al limite della semplicità. Il soffitto in legno, decorato con bassorilievi in ​​gesso attorno ai bordi, enfatizzerà lo stile ecologico e, se scegli mobili con elementi in vetro, il design della stanza sarà più sofisticato.

      Non solo le eleganti costruzioni in cartongesso hanno diversi livelli, ma anche l'uso del legno è un'opzione interessante e insolita. A scapito di diversi livelli, lo spazio è suddiviso in zone, conferendo al soffitto una complessità visiva. È possibile creare una struttura a traliccio da doghe o pannelli, posizionando i quadrati dritti o in diagonale. Puoi enfatizzare l'originalità del design con travi decorative fissate con un'estremità, è sufficiente coprire la superficie in legno con vernice o oli, enfatizzandone la consistenza. E l'illuminazione armoniosa sfuma perfettamente gli elementi, conferendo agli interni un carattere unico.

      Come coprire un soffitto in legno, puoi vedere in questo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento