Soffitto in legno nel design degli interni
Il design moderno degli alloggi prevede l'uso di finiture originali, in particolare per la progettazione dei soffitti. Oggi ci sono molti materiali da costruzione, grazie ai quali puoi creare bellissime composizioni.
Per rendere l'interno della stanza individuale e insolito, si consiglia di installare soffitti in doghe di legno. Sono caratterizzati non solo dalla compatibilità ambientale, ma si adattano perfettamente anche a qualsiasi stile, sottolineando favorevolmente i dettagli principali dell'arredamento. Inoltre, tali disegni riempiono lo spazio di un piacevole profumo di legno e rendono la stanza accogliente.
Peculiarità
Il controsoffitto a listelli è un sistema composto da profili metallici e pannelli in legno che vengono fissati con appositi ferri da calza. Tra la base e la struttura predisposta si forma uno spazio libero, utilizzato per l'installazione di varie comunicazioni e cablaggi elettrici. Questo tipo di soffitto è adatto per la decorazione sia di case di campagna che di appartamenti in città.
L'arredamento in legno crea composizioni interessanti in corridoi, bagni e cucine, è possibile installare sistemi simili in camere da letto o asili nido. Un'ampia selezione di modelli e colori rende il rivestimento popolare nel design, inoltre, l'albero è caratterizzato da molte qualità positive, è inerente a:
- ottimo isolamento acustico;
- alta conduttività termica;
- naturalezza;
- una vasta selezione di opzioni di installazione;
- facilità di installazione;
- prezzo abbordabile;
- aspetto attraente.
Esternamente, un soffitto a doghe in legno assomiglia a pannelli sospesi in MDF, plastica o metallo, ma a differenza di loro, il suo rivestimento è completamente in materiale naturale. L'installazione della composizione inizia solo dopo la preparazione del telaio, poiché le doghe sono fissate alla cassa.
Questa finitura ha le seguenti caratteristiche:
- Il sistema di sospensione delle doghe è in grado di nascondere imperfezioni e imperfezioni delle superfici. Pertanto, non è necessario livellare la base prima di installarla. Inoltre, i cavi e i condotti di ventilazione possono essere comodamente posizionati nello spazio del soffitto.
- Possibilità di montare qualsiasi sorgente luminosa. La loro scelta dipenderà dal design del soffitto e dalle dimensioni della stanza.
- I sistemi in legno creano un microclima unico nella stanza, poiché il materiale naturale "respira" e lascia passare l'aria.
- Le decorazioni dei rack sono belle in qualsiasi interno e si abbinano bene ad altre finiture.
Nonostante la presenza di molte proprietà positive, tali soffitti hanno anche i loro svantaggi:
- Riducendo l'altezza della stanza. Poiché la struttura è fissata al telaio, il soffitto occupa un po' di spazio.
- Il lavoro di installazione non è particolarmente difficile, ma se installi binari lunghi a intervalli, non puoi fare a meno di un aiuto aggiuntivo.
- Il soffitto è instabile per l'umidità elevata e ha "paura" dell'acqua. Sotto l'influenza della condensa, le parti strutturali possono deformarsi, pertanto si consiglia di coprirle con soluzioni speciali.
- L'albero si riscalda e brucia rapidamente. Pertanto, tali soffitti richiedono speciali tecnologie di sicurezza antincendio. Per ridurre il fuoco, le lamelle sono trattate con impregnazione.
- L'instabilità del materiale di finitura al processo di decadimento. Le parti sono molto suscettibili alla formazione di muffe e funghi. La durata del loro funzionamento può essere aumentata solo attraverso un trattamento chimico.
Naturalmente, questi soffitti sono caratterizzati da notevoli inconvenienti, ma se installati correttamente, è possibile creare un design unico, riempiendo le stanze con decorazioni naturali. L'albero sembra rispettabile e costoso, ha una struttura unica, quindi le composizioni a doghe si adatteranno armoniosamente a qualsiasi spazio domestico.
Per l'installazione di soffitti in legno, puoi scegliere diversi tipi di legno massello e, per rendere le doghe belle, sono spesso colorate o dipinte con vernice. Ogni tipo di albero costa in modo diverso, quindi l'installazione di strutture dipenderà dalle capacità finanziarie della famiglia. Ad esempio, per uno stile classico, è necessario acquistare materiali estremamente costosi e, per decorare una stanza in stile country, è abbastanza adatto un assortimento economico, che può essere decorato in stile antico.
I controsoffitti a doghe sono considerati un elemento di design insolito sia in stanze grandi che piccole, ma se la stanza è troppo bassa, allora è meglio rifiutare questo tipo di decorazione. Affinché l'interno della stanza si fonda perfettamente con il soffitto, è necessario prima disegnare uno schizzo della stanza e selezionare da esso tutte le parti componenti necessarie. Anche il colore del legno avrà un ruolo enorme: per alcuni stili potrebbe essere naturale, mentre in altri tipi di design, le lamelle dovranno essere colorate, dando loro la tonalità appropriata.
Visualizzazioni
I soffitti a doghe in legno sono molto popolari quando si eseguono lavori di finitura in locali residenziali e istituzioni pubbliche.
Questi materiali possono differire non solo per consistenza, colore, forma, ma anche per il tipo di costruzione, quindi i soffitti a cremagliera sono:
- Tipo aperto. La caratteristica principale di questa configurazione è la posizione delle schede: sono fissate in modo tale che rimanga un piccolo spazio tra le parti e il telaio. Lo spazio libero può essere lasciato aperto o coperto con speciali inserti decorativi. Di norma, gli spazi sono ridotti e la loro larghezza è cinque volte inferiore alla larghezza delle lamelle principali.
I tasselli tra i pannelli possono essere in legno, metallo o plastica, si abbinano armoniosamente al colore e alla trama del materiale, completano magnificamente la composizione. Allo stesso tempo, in stanze basse, si consiglia di utilizzare inserti tra le doghe, originariamente chiuderanno le fessure e renderanno solida la sovrapposizione. Per quanto riguarda le stanze spaziose, le costruzioni senza spine sono adatte a loro.
Inoltre, gli inserti tra i listelli svolgono il ruolo di decorazione e migliorano l'aspetto del soffitto. Per rendere insolito il design della struttura, è necessario installare spine con una superficie in rilievo o a specchio. Tali strutture sono spesso installate nei centri commerciali e di intrattenimento. Se integrato con buone fonti di luce, ottieni un'interessante illusione di luce.
- Tipo chiuso. In tali soffitti, le doghe sono fissate da un'estremità all'altra, a seguito del quale si forma un unico piano, che sembra una base solida. Poiché non ci sono spazi tra le parti, tali progetti sono consigliati per stanze con soffitti bassi. Per garantire una migliore ventilazione tra la base e il soffitto, vengono utilizzate lamelle forate.
Inoltre, in tali soffitti, è possibile utilizzare rivestimenti o pannelli multicolori come materiale di finitura, trasformeranno un design semplice in un vero capolavoro, grazie al quale si otterrà un interno ricco ed esclusivo.
- Combinato. Recentemente, il design moderno dei soffitti è stato presentato da un'interessante combinazione di legno e altri materiali. Una tale composizione sembra interessante in grandi stanze e le riempie di un'atmosfera di freschezza. Per installare un design elegante, prima crea una cornice, attaccaci delle doghe di legno e completale con gli inserti. In questo caso, il materiale decorativo dovrebbe avere un aspetto spettacolare, quindi vengono scelti pannelli di varie dimensioni, altezze e trame.
Illuminazione
L'illuminazione brillante e di alta qualità è il componente principale di qualsiasi controsoffitto e le strutture in doghe di legno non fanno eccezione. Tipicamente, per questo tipo di soffitto vengono utilizzati faretti e lampadine a LED. Quando li scegli, devi prestare attenzione al tipo di lampade e lampade, poiché esistono sistemi rotanti e non rotanti.
Inoltre, ogni modello della struttura è unico, quindi, per la sua illuminazione, è necessario tenere conto dello scopo funzionale della stanza e dell'area dello spazio.
Per selezionare e installare correttamente le sorgenti luminose, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- Faretti. Di norma, le lampade a incandescenza sono integrate e sono caratterizzate da grandi dimensioni. Pertanto, questo fatto è importante da tenere in considerazione quando si calcola il livello della struttura. Tali lampade sono economiche, ma consumano molta elettricità e si consumano rapidamente durante il funzionamento, sono sufficienti per un massimo di 2 anni di funzionamento. Inoltre, per eseguire l'installazione della retroilluminazione, dovrai prevedere aperture speciali nel telaio e, a causa di ciò, l'altezza della stanza diminuirà.
- Lampade alogene. Sono considerati una fonte di illuminazione economica e affidabile, poiché la loro durata può arrivare fino a 10 anni. Quando si installa questo sistema di illuminazione, non è necessario "abbassare" il soffitto, le lampade impiegheranno solo 3-5 cm di sovrapposizione.
- Luci a LED. Sono considerati ideali per soffitti a doghe in legno. Hanno un'alta efficienza, sono resistenti ai danni meccanici e all'umidità elevata, quindi possono essere scelti per ambienti con condizioni di temperatura variabili. Inoltre, le lampadine a LED forniscono un'illuminazione brillante che esalta la bellezza naturale del legno.
Vale la pena prestare attenzione al fatto che tutte le suddette sorgenti luminose possono essere installate sia separatamente che in combinazione tra loro. Ad esempio, nelle stanze in cui è necessaria la suddivisione in zone, la struttura del soffitto è resa complessa, quindi ogni zona sarà illuminata con un certo tipo di lampada.
Esempi all'interno
I soffitti a doghe in legno occupano uno dei posti principali nel design moderno, poiché, oltre ad avere molte caratteristiche positive, consentono di decorare un interno elegante. Tali strutture hanno un bell'aspetto in stanze spaziose, nella cui decorazione sono stati utilizzati materiali naturali.
Una scelta eccellente sarebbe un soffitto a doghe per i soggiorni. Per aggiungere lusso al design, un piano in legno di pino, quercia o betulla deve essere rivestito con una vernice decorativa, ottenendo un effetto insolito. In questo caso, il colore della struttura del soffitto deve essere combinato con le tonalità delle pareti e del pavimento.
Non è consigliabile utilizzare soffitti a doghe all'interno di stanze dove sono presenti decorazioni sotto forma di carta da parati e intonaco decorativo. Se scegli questa composizione per il design, le lamelle devono essere integrate con materiali di finitura con una trama più adatta al legno. Pertanto, i pannelli in legno sulle pareti e i pavimenti in laminato sono l'ideale.
Anche la combinazione di strutture sospese sullo sfondo di pareti bianche sembra bella. Se l'area della stanza lo consente, al suo interno è possibile combinare originariamente il rivestimento in pietra e il soffitto in legno.
Spesso nei moderni layout abitativi ci sono stanze combinate in cui il soggiorno è collegato alla sala da pranzo o alla cucina. Tali cucine da studio richiedono un design insolito, in cui sarebbe possibile eseguire magnificamente la suddivisione in zone e riempire lo spazio con elementi decorativi naturali. In questo caso, si consiglia di installare un controsoffitto in legno nella zona cucina ed evidenziare la zona pranzo o soggiorno con un falso pannello.
Per cos'è un soffitto rack, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.