Design del soffitto: sottigliezze dell'interior design

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Strutture a livello singolo e multilivello
  3. Metodi di finitura
  4. Abbinamento di colore
  5. Illuminazione
  6. Come scegliere per stanze diverse?
  7. Bellissimi esempi all'interno

La decorazione del soffitto della casa è una componente chiave dell'interno di ogni stanza. Oggi, il design dell'area del soffitto è simile all'arte: con un approccio attento e creativo, consente di creare una composizione unica, attraverso la quale cambia la percezione dello spazio. Considera le composizioni di design esistenti.

Peculiarità

Il design dei soffitti in un appartamento o in una casa privata è soggetto alle caratteristiche di una particolare stanza. In questo caso, le piccole cose contano, a partire dall'area e finendo con la larghezza della modanatura. Inizialmente, viene eseguita un'ispezione visiva dell'intera stanza, tenendo conto del suo scopo. Successivamente, viene elaborato un progetto, che dovrebbe tenere conto di una serie di sfumature:

  • La forma del soffitto dipenderà dallo scopo della stanza. Ad esempio, per una cucina può essere più semplice, per un soggiorno, il design può essere complesso con diversi accenti.
  • Il colore conta. Viene selezionato in base al grado di illuminazione di una particolare stanza. Allo stesso tempo, non dobbiamo dimenticare lo stile scelto per gli interni: è importante mantenere un equilibrio di colore, scegliendo in ogni caso esattamente la gamma che è caratteristica di una certa direzione. In questo caso, l'ombra del materiale del soffitto dovrebbe ammorbidire la composizione interna.

Un design complesso non dovrebbe attirare l'attenzione su se stesso. Se i colori vivaci vengono utilizzati in grandi quantità nella decorazione dell'area del soffitto, ciò violerà l'armonia della situazione, l'atmosfera nella stanza perderà la sensazione di comfort domestico.

  • Spesso, la prospettiva rotta della stanza può diventare un limite del design. Questo aspetto porterà ad un aumento del costo della copertura. Tuttavia, questo ha anche un vantaggio: puoi dividere visivamente lo spazio in aree separate, ad esempio attraverso diversi livelli. Ciò creerà un'organizzazione discreta nella stanza, cambiando allo stesso tempo la percezione della mancanza di costruzione del soffitto.
  • Per quanto riguarda le riprese della stanza, qui tutto è semplice: più piccola è la stanza, più semplice è il design. In questo caso, anche la dimensione dell'arredamento è importante. Ad esempio, non è possibile utilizzare modanature larghe o modanature per l'inquadratura in una piccola stanza con un soffitto basso. È anche inaccettabile utilizzare elementi decorativi in ​​miniatura in una spaziosa sala o in un appartamento a pianta aperta.
  • Il design è selezionato in modo tale da avere un'illuminazione sufficiente, realizzata con un approccio speciale. Oggi, l'illuminazione può rendere unico il design del soffitto. Se ti avvicini alla decorazione in modo creativo, scegli la giusta tonalità, il motivo, le sue dimensioni e l'illuminazione, puoi cancellare i confini del soffitto, riempire lo spazio con una luce vicina al naturale, creare un'atmosfera speciale di mistero e persino sentire il prossimità dello spazio.

Il piano di progetto implica la creazione di una struttura, tenendo conto dell'illuminazione richiesta, che in alcuni casi è combinata, combinando tipi di lampade da incasso ea plafone, illuminazione a strisce LED. A volte, quando si crea una struttura, il materiale del soffitto viene appositamente forato per condurre fili in fibra ottica per un'illuminazione speciale. Anche il tipo di soffitto è importante.In alcuni casi prevede la preparazione del rivestimento livellandolo alla perfezione, in altri non è affatto necessario preparare il fondo: il materiale viene fissato sul telaio.

Strutture a livello singolo e multilivello

La decorazione del soffitto è diventata possibile grazie allo sviluppo delle tecnologie costruttive e all'uso di vari materiali. A seconda del tipo di materiale utilizzato e dei desideri del cliente, il design del soffitto può essere a un livello, a due livelli e a più livelli. Oggi tutti i design possono essere suddivisi in diversi tipi:

  • sospeso;
  • tensione;
  • cremagliera;
  • cassetta;
  • orlato;
  • adesivo.

Di queste categorie, le varietà rack e cassette sono le meno richieste. Sono belli nei luoghi pubblici, la combinazione di lamelle con inserti a specchio crea un'atmosfera speciale, ma questo design non può essere definito appropriato per una casa. Questa finitura divide visivamente lo spazio, riducendone il volume. Inoltre, ha un basso isolamento termico, sebbene questi materiali siano resistenti all'umidità.

I soffitti a colla, nonostante la loro apparente semplicità, sono molto richiesti. Oggi non si tratta solo di piastrelle in PVC: ci sono così tanti materiali che, se lo si desidera, è possibile creare un design unico che soddisfa pienamente i moderni standard di creatività e originalità. Ciò è particolarmente vero per frammenti di legno e metallo di forma insolita, collegati mediante una tecnologia senza soluzione di continuità. Stanno bene all'interno di un appartamento e di una casa privata.

Le varietà di orlatura vengono eseguite principalmente da fodera o pannelli. A volte viene utilizzato un laminato nella decorazione, se è necessario creare un accento parziale del muro con una transizione al soffitto.

Questo design è più spesso inerente alle case private e di campagna. È lontano dal comprendere la direzione classica, piuttosto è adatto per interni in stile ecologico o uno chalet alpino.

I tipi più popolari sono le strutture del soffitto teso e in cartongesso. Possono avere 1, 2 o più livelli, differiscono per complessità di forme e linee. Entrambe le varietà si distinguono per la facilità di installazione, l'assenza della necessità di livellare la base. Se lo desideri, puoi organizzare il soffitto in entrambe le versioni da solo, senza il coinvolgimento di esperti esterni. Consideriamo le loro differenze.

cartongesso

Un soffitto in cartongesso è una struttura installata su un telaio costituito da profili del soffitto. I fogli di cartongesso sono attaccati ai profili, creando un soffitto da livelli di forme diverse o una composizione simmetrica. La complessità può essere qualsiasi: il muro a secco si piega perfettamente, il che consente di conferire al design del soffitto molte linee ricci. L'uso di due tonalità contrastanti nel design sembra unico: ciò consente di migliorare l'effetto di diversi livelli.

Nonostante il fatto che questo materiale sia particolarmente popolare, più spesso nel design del soffitto è integrato con un film estensibile o un raso. Allo stesso tempo, per gli interni moderni, cercano di concentrarsi su una trama lucida. Per le direzioni vintage o classiche, viene selezionata una finitura opaca. Una caratteristica distintiva del muro a secco è la capacità di dipingere e la resistenza all'umidità, che ne consente l'utilizzo in qualsiasi stanza della casa (fino al bagno).

Tensione

Queste strutture sono fatte di film e tessuti, che sono tesi su un telaio speciale. La superficie del materiale può essere opaca, lucida e satinata (con caratteristica finitura seta). I soffitti lucidi portano volume nello spazio, ingrandiscono visivamente la stanza, tuttavia, l'effetto specchio contribuisce al riflesso di tutti gli oggetti sul soffitto, il che rende difficile decorare questa tela con la stampa fotografica.

L'immagine su una superficie opaca o satinata sembra espressiva.Il materiale più costoso per un soffitto teso è il raso, quindi è spesso combinato con un film, che consente di creare un effetto unico.

Metodi di finitura

Oggi ci sono molti modi per decorare il soffitto. Diamo un'occhiata ai metodi di decorazione di base.

Pannelli del controsoffitto

Questo materiale è presentato oggi in una vasta gamma. Include piastrelle in schiuma, legno, plastica e metallo. L'opzione più economica è considerata piastrelle porose, estruse e a iniezione sotto forma di quadrati in polistirene espanso. Ogni varietà ha la propria tecnologia di produzione, che influisce sul costo e sullo spessore, nonché sul design (alcune categorie imitano perfettamente la trama di legno, marmo e pietra). Questa piastrella può essere regolare o senza cuciture, con bordi ondulati dritti e ricci.

Le piastrelle in legno sono caratterizzate da semplici motivi a canale che creano forme geometriche. Le varietà possono essere quadrate o rettangolari. Le opzioni in metallo e plastica possono avere inserti a specchio. I primi hanno una caratteristica lucentezza metallica e una ricca tavolozza di colori. Questi ultimi sono usati meno spesso per rifinire il soffitto, ma sono più leggeri delle controparti in metallo.

Battiscopa

Gli elementi decorativi del soffitto nella maggior parte dei casi sono una varietà di cornici, modanature e plinti per soffitti in poliuretano. Oggi, sul mercato dei materiali di finitura, questa finitura è presentata in un'ampia gamma per ogni gusto e budget. Allo stesso tempo, puoi scegliere un modello non solo a colori per abbinare la finitura dell'intero interno della stanza. I modelli forniscono una varietà di modelli, tra cui modanature in finto gesso, larghezze e vari metodi di fissaggio.

In un caso, viene utilizzato il metodo della colla per fissare l'arredamento al soffitto, meno spesso è fissato a staffe speciali. Il vantaggio di un tale elemento decorativo è la facilità di installazione: nella maggior parte dei casi, puoi decorare il soffitto con questa decorazione con le tue mani. Non ci vuole molto tempo e il design della zona del soffitto può essere eseguito dopo l'installazione della struttura principale, lasciando uno spazio per mascherare i dispositivi di illuminazione.

Travi e sistemi di comunicazione

Questa decorazione nel design del soffitto viene utilizzata per la stilizzazione creativa per un impianto industriale. Oggi questa opzione è più richiesta rispetto ai pannelli del controsoffitto, ai soffitti tesi con stampa fotografica e alle strutture in cartongesso multilivello. Per l'entourage, puoi acquistare travi false: sembrano realistiche. Un attributo obbligatorio di questo design è la presenza di tubi e cablaggi.

Inoltre, è importante dimostrare la corretta illuminazione. Può essere un fascio di LED su un tubo o faretti puntiformi con un sistema di regolazione dell'inclinazione. Più ruvido è il dispositivo di illuminazione, meglio è. Le lampadine semplici su una struttura metallica senza paralume sono benvenute, mentre il grado di illuminazione dovrebbe essere vicino alla luce naturale.

Una sfumatura importante è l'uso di moderni modelli di lampade nel design del soffitto: la priorità sono le sorgenti luminose a LED di forme lineari, puntiformi e a nastro.

Finestra

Questa finitura è rilevante per il soffitto del solaio, che è particolarmente apprezzato all'interno di case private o di campagna. In tali strutture, le finestre si trovano spesso sul pendio stesso, che è il tetto. Le aperture delle finestre sono di dimensioni limitate. Una soluzione interessante quando si decora un attico per un asilo nido è l'uso di tende traslucide alle finestre, che sono fissate su entrambi i lati in modo che i tessuti siano belli. A volte il punto culminante di un tale soffitto, oltre alle travi, possono essere le lampade a forma di pannelli o l'apertura di una finestra a forma di portello.

Stampa fotografica

Questo decoro viene utilizzato utilizzando strutture elastiche in film o tessuti, incluso il raso.Il tema dell'immagine dipende dai desideri del cliente e dallo scopo della stanza, la dimensione della stampa è soggetta al metraggio della stanza. La stampa fotografica viene applicata alla tela utilizzando una tecnologia speciale, grazie alla quale l'immagine si distingue per l'espressività delle linee e l'accuratezza della riproduzione delle sfumature. Con una buona scelta di motivi, puoi aggiungere un'atmosfera speciale all'atmosfera, dare profondità allo spazio e un senso di comfort domestico.

Molto spesso, i temi dei disegni sono motivi floreali, immagini del cielo con nuvole e stelle, ritratti di antichi dei, angeli e colombe. Tuttavia, non tutti i disegni possono essere definiti di successo. Ad esempio, grandi stampe sui soffitti di piccole stanze e camere da letto riducono visivamente lo spazio e creano un'atmosfera opprimente. Un semplice ornamento sembra molto più interessante su un soffitto teso, passando al muro. Se allo stesso tempo è coinvolta solo una parte del muro, tale arredamento sembra elegante e delimita lo spazio della stanza.

La pittura

Questo decoro appartiene alla categoria di particolarmente rilevante se viene eseguito da un professionista con capacità di pittura artistica. Il tema dell'immagine dipende dallo scopo di una particolare stanza. Più spesso, un tale design del soffitto viene eseguito partendo dal muro, spostandosi verso il soffitto. Ad esempio, nella camera da letto, possono essere rami provenienti da un albero situato su una delle pareti, nonché petali di sakura, delicati riccioli o fiori, germogli o foglie di piante esotiche.

Nella stanza dei bambini, sul soffitto, puoi raffigurare l'immagine di una mattina d'estate, il sole circondato da nuvole e uccelli. Con la giusta scelta di aggiunte, puoi combinare la pittura con adesivi decorativi.

Ad esempio, lo stesso albero, i cui rami si estendono fino al soffitto, oltre a fiori o pizzi traforati, puoi decorare con adesivi volumetrici a farfalla con effetto 3D, disponendoli in maniera caotica. Questa tecnica di finitura prevede l'inclusione di cristalli scintillanti nel decoro o l'evidenziazione di elementi mediante la luce, che conferisce all'ornamento una percezione completamente diversa.

Combinazione

Questa tecnica è una delle più popolari nella decorazione del soffitto. Ti permette di battere i difetti della base, usando materiali diversi per decorare luoghi diversi. Ad esempio, una tela estensibile può essere posizionata solo al centro della stanza o in una certa parte di essa in base alle caratteristiche dell'arredo. Se questo è un soggiorno combinato con una zona pranzo situata in un bovindo, una tela tesa può decorare la parte principale del soffitto. Per un bovindo, puoi creare una scatola separata e accentuare il soffitto con un'illuminazione separata.

Sembra interessante giocare con le caratteristiche del design del soffitto con l'aiuto di pannelli del controsoffitto in legno o metallo. Oltre al fatto che può essere incollato nella parte centrale del soffitto e decorato perimetralmente con una modanatura in tinta o in contrasto con lo zoccolo principale del soffitto, questo materiale è utile anche per incorniciare altre finiture. Ad esempio, le piastrelle di legno sembrano belle sul luogo della zona pranzo, eseguendo un'organizzazione discreta dello spazio della cucina. Con una selezione riuscita di elementi, puoi combinare stampa fotografica, piastrelle e modanature, puoi selezionare forme ad anello per il lampadario per decorarle con l'illuminazione.

I materiali per piastrelle in schiuma sono combinati con successo con lo stampaggio a stucco di gesso. Il soffitto in stucco è armonioso nelle direzioni del design classico. Le strutture in legno hanno bisogno di contrasto, questo rende espressive le superfici. Ad esempio, il legno si armonizza con il metallo in modo creativo.

Se il legno è dipinto con vernice leggera, ha un aspetto migliore con la plastica. Un rivestimento in piastrelle a base di metallo con inserti a specchio può essere integrato con una lampada molto bella, la combinazione complessa è inappropriata qui.

Abbinamento di colore

La combinazione di colori del soffitto dipende dallo scopo della stanza, dalle sue riprese e dal grado di illuminazione. Tutti i criteri sono soggetti a idee progettuali generali.L'obiettivo di ogni idea di design è aggiungere spazio alla stanza. Pertanto, la priorità sono le tonalità pastello bianche e chiare.

I colori attuali della zona del soffitto sono il blu, il blu sbiancato, il beige chiaro, il latte, il crema chiaro e il bianco-grigio. Se lo spazio è spazioso, ci sono colori più saturi nella decorazione del soffitto. Ad esempio, può essere lilla, oro, argento, sabbia, vernici giallastre. Tuttavia, i designer notano che quando si progetta un design, è necessario aggiungere il bianco a qualsiasi contrasto, che può ammorbidire il tono luminoso e riempire l'interno di punti luce.

Le combinazioni più interessanti di sfumature nel design del soffitto oggi sono:

  • caffè con latte + beige chiaro;
  • legno + metallico;
  • bianco + latte, oliva, blu acciaio, beige, grigio, legnoso.

Oltre ai contrasti luminosi, alcuni designer usano un colore bianco, decorando il soffitto con illuminazione a LED multicolore, cambiandone l'ombra a piacimento. I contrasti scuri sono inaccettabili per il soffitto: impostano visivamente una cornice rigida, che priva lo spazio del comfort.

Illuminazione

Oggi è l'illuminazione che può rendere speciale il soffitto. Anche il design più bello ed elegante sembra solitario senza la corretta composizione della luce. Tuttavia, non tutto è così semplice: oggi è consuetudine eseguire l'illuminazione in un modo speciale, combinando diversi tipi di lampade nel design del soffitto. Considera le loro varietà principali, attraverso le quali puoi decorare l'area del soffitto. Sono classificati in base al tipo di attacco e al tipo di lampade.

Nel design del soffitto vengono utilizzate lampade centrali e illuminazione ausiliaria.

Illuminazione centrale

I lampadari a sospensione e di superficie sono inclusi in questa categoria. In effetti, i primi sono modelli su sospensioni sotto forma di una corda o catena spessa e resistente. Queste strutture, di regola, sono pesanti e hanno restrizioni di posizionamento. Non possono essere installati in stanze con soffitti bassi. Sono appropriati in soggiorno, studio, biblioteca di casa, mentre è importante che la stanza sia spaziosa.

Gli apparecchi di illuminazione centrali vicino alla superficie non sono altro che normali lampadari compatti montati vicino al soffitto. Possono essere diversi, ma più spesso si tratta di modelli con una forma caratteristicamente appiattita. Il vantaggio degli apparecchi è che con il loro aiuto puoi battere visivamente la mancanza di altezza del soffitto e dare allo spazio di una stanza particolare un livello di illuminazione sufficiente. Alcune varietà sono pannelli volumetrici con potenti lampade che diffondono delicatamente la luce attraverso uno strato superiore chiuso a tutti gli angoli della stanza.

Retroilluminazione

Questo tipo di illuminazione è oggi l'obiettivo principale nella progettazione dei soffitti. La retroilluminazione funziona spesso come illuminazione centrale. Con il suo aiuto, puoi dare allo spazio un'organizzazione chiara, accentuare l'area desiderata, utilizzando lampade di design e forma diversi per la composizione. Questa tecnica è particolarmente appropriata nella progettazione di un soffitto a pianta aperta. Allo stesso tempo, per ogni area funzionale separata, puoi scegliere il tuo tipo di decorazione, attraverso la quale puoi non solo illuminare lo spazio, ma anche delimitarlo.

Convenzionalmente, questa illuminazione per il soffitto può essere suddivisa in diversi tipi. Tutti si basano su sorgenti luminose a LED, che oggi sono economiche e innocue. Durante il funzionamento, non emettono tossine nell'aria, non sfarfallano o ronzano. I diodi convertono la maggior parte dell'energia consumata in luce, quindi non fondono il materiale del soffitto se sono incorporati all'interno della struttura.

A seconda del design concepito del soffitto, nel design vengono utilizzati faretti, spot regolabili e nastro flessibile.I primi spesso incorniciano la scatola a intervalli regolari, i secondi sono appropriati in uno stile creativo (sono attaccati alle travi). Il nastro è notevole in quanto è in grado di ripetere esattamente il contorno figurato di qualsiasi struttura del soffitto, può essere integrato o nascosto tra la modanatura e il bordo della parete.

Inoltre, i filamenti in fibra ottica vengono utilizzati per creare un design realistico unico, che sono incorporati nelle strutture per l'effetto delle stelle scintillanti.

Molto spesso sono combinati con una striscia di diodi, incorporando nella costruzione di un modello di tipo RGB con un cambiamento nelle tonalità di colore del flusso luminoso dal bianco neutro al viola, inclusi blu, rosa, arancione e molti altri toni.

Come scegliere per stanze diverse?

Il design del soffitto è individuale in ogni caso. Considera diverse opzioni per decorare lo spazio del soffitto in base alle caratteristiche principali della stanza.

  • Salotto. Per una data stanza, l'unico limite potrebbe essere la mancanza di spazio. Questa stanza è il segno distintivo di ogni casa, quindi è in essa che puoi mostrare una grande immaginazione, usando una combinazione di materiali diversi. Linee ricci e asimmetriche, complesse strutture del soffitto a più livelli, decorate con illuminazione separata lungo il contorno di diversi livelli, sembrano belle nel soggiorno. Qui sono appropriati modelli di due tonalità, che possono essere realizzati per abbinarsi ai mobili, nonché opzioni con una lucentezza metallica.
  • Camera da letto. Qui, l'atmosfera dovrebbe essere invitante, quindi è importante fornire ai tuoi occhi il massimo riposo: sono escluse lampade luminose e potenti lampadari nel design del soffitto. Si preferiscono una struttura superficiale opaca e forme costruttive semplici. Spesso, l'illuminazione a LED lungo il perimetro del soffitto è sufficiente per mantenere un'atmosfera di comfort e relax domestico.
  • Cucina. Per questa stanza, il fattore principale sono le caratteristiche delle pareti. Se lo spazio assomiglia a un quadrato, cercano di allungarlo con un inserto decorativo rettangolare di cartongesso o una tela elasticizzata con una cornice. La struttura con una tela tesa e un muro a secco sembra interessante, attraverso la quale passa la cappa con illuminazione. Allo stesso tempo, non è necessario utilizzare un disegno nella decorazione: per un arredamento complesso, è sufficiente l'illuminazione spot.
  • Corridoio e corridoio. Tutto dipende dalla disposizione. Se le pareti sono inclinate, cercano di decorare il soffitto della sala con la ricezione di linee asimmetriche, distogliendo l'attenzione dalla curvatura delle pareti, che creano visivamente uno squilibrio interno nella stanza d'ingresso. Usando una linea riccia, puoi creare l'illusione di spaziosità. Per un corridoio stretto, tipico di un piccolo "Krusciov", è meglio usare una semplice scatola di cartongesso: qui la struttura di tensione è inappropriata. Anche le piastrelle quadrate (anche di materiali costosi) non sembrano sempre qui: gli elementi geometrici schiacciano visivamente lo spazio limitato.
  • Studio. In questo caso, è importante mantenere un equilibrio: poiché, a causa della pianificazione aperta, tutte le aree funzionali sono in vista, il soffitto non dovrebbe essere multilivello. Allo stesso tempo, sono consentite proiezioni di luce per due zone dello spazio (di norma, ospite e sala da pranzo). A volte il soffitto è progettato in modo tale che la linea riccia inizi dalla zona pranzo e passi dolcemente nell'area degli ospiti. I layout moderni consentono molte possibilità di design.

Per rendere il soffitto non solo bello, ma anche appropriato in un determinato spazio, è necessario elaborare un progetto di design nella fase iniziale della ristrutturazione. Ciò eviterà la sensazione di pressione sulle pareti, perché le strutture complesse spesso riducono l'altezza del soffitto. Con un approccio abile e moderno alla decorazione, puoi creare una soluzione elegante con la suddivisione in zone, nascondere i difetti irregolari del soffitto e eliminare visivamente i muri bassi.

  • Bagno... In questo spazio, stanno cercando di soddisfare il design classico del soffitto per abbinarlo alla decorazione principale, poiché le piastrelle che decorano le superfici delle pareti e dei pavimenti sono un rivestimento durevole. Per la decorazione, cercano di scegliere le opzioni appropriate, decorando la superficie della base con un'illuminazione ergonomica. Nella decorazione, puoi utilizzare nuovi materiali resistenti agli effetti negativi dell'umidità. Le piastrelle in schiuma sono inaccettabili qui, ma il muro a secco è adatto.

Bellissimi esempi all'interno

Per apprezzare la versatilità dell'idea progettuale nella decorazione del soffitto di una casa, passiamo agli esempi di gallerie fotografiche. Tra la massa di possibilità, tutti troveranno da soli le idee e le opzioni più interessanti per decorare il soffitto.

L'esempio più bello del design del soggiorno di una casa di campagna, che ha ampie finestre e porte sulle pareti adiacenti. Nel design dell'alto soffitto, gli elementi chiave sono finestre, travi e eleganti lampadari a sospensione. I mobili imbottiti vicino al camino e il pavimento in moquette creano un'atmosfera familiare.

Accentuare la zona notte con un complesso design asimmetrico sembra elegante e moderno. Il materiale è utilizzato nella decorazione per abbinarsi all'ombra della porta e al letto stesso. Ogni dettaglio a contrasto è illuminato per creare un effetto tridimensionale.

La combinazione di piastrelle a specchio con cartongesso consente di accentuare l'area degli ospiti, grazie al lussuoso lampadario e all'illuminazione attorno al perimetro della struttura a due livelli, lo spazio è pieno di luce.

La combinazione di cartongesso e carta da parati consente di evidenziare la zona notte sulla testiera. L'accentuazione della sporgenza del soffitto con faretti lungo il contorno del livello fornisce il giusto livello di luce, l'illuminazione a strisce valorizza il soffitto multilivello.

L'assegnazione della zona cottura con una struttura a due livelli in cartongesso separata con lampade a sospensione compatte di forma laconica crea un'atmosfera unica. La retroilluminazione integrata compensa la mancanza di luce.

Per suggerimenti di designer sulla decorazione dei soffitti, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento