Soffitti a due livelli all'interno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tipi e forme
  4. Design
  5. Colori
  6. Retroilluminazione
  7. Suggerimenti per il posizionamento
  8. Bellissimi esempi all'interno

I soffitti a due livelli all'interno sono una soluzione moderna che contribuirà a rendere unica la tua stanza. Prima del lavoro, dovresti familiarizzare con i principi della scelta di un design, scegliere la giusta combinazione di colori e illuminazione.

Peculiarità

Un soffitto a due livelli è una struttura realizzata con materie prime popolari utilizzate per scopi di costruzione. Con l'aiuto di tali prodotti, puoi ottenere due o più livelli di altezza. La caratteristica chiave di tali tele è un passo pronunciato sulla superficie.

Questi passaggi non solo sembrano attraenti, ma hanno anche un valore pratico. Ad esempio, i prodotti a due livelli sono in grado di nascondere fili intrecciati, ventilazione e altre comunicazioni, nonché difetti del pavimento. Il rivestimento stesso, utilizzato per i soffitti, può essere installato in punti.

Le caratteristiche dei soffitti a due livelli includono:

  • progettazione volumetrica dei prodotti;
  • soluzione di arredamento stravagante;
  • i prodotti hanno un aspetto migliore negli appartamenti con soffitti alti;
  • quando si installa in stanze con parametri più modesti, sarà necessario effettuare misurazioni accurate e un design virtuale di un nuovo interno in modo che i soffitti appaiano appropriati nella stanza;
  • oltre a sperimentare con i colori, in tali soffitti, puoi combinare film con trame diverse.

Vantaggi e svantaggi

Il soffitto a castello è una soluzione moderna nella decorazione d'interni. I soffitti tesi, che consistono di due o più livelli, sono ora popolari. Ti permettono di decorare una stanza in un nuovo stile.

I vantaggi di questo design includono:

  • installazione facile;
  • non ci sono rifiuti lasciati dopo il lavoro;
  • il soffitto a più livelli è leggero;
  • se necessario, puoi penetrare liberamente sotto la superficie del soffitto;
  • un soffitto a due livelli consente di creare un'illuminazione di alta qualità.

Questo design presenta degli svantaggi, il principale dei quali è che il soffitto riduce l'altezza effettiva del soffitto. Il valore minimo è 3-5 cm Se hai una stanza bassa, puoi compensare le piccole dimensioni con una pellicola a specchio. Anche i prodotti neri sono in grado di ingrandire visivamente la superficie sopra la testa. In combinazione con i bordi in cartongesso, è possibile ottenere un aumento significativo dell'effetto.

Vale anche la pena capire che i soffitti a due livelli hanno un costo elevato rispetto alla semplice verniciatura. Tuttavia, una tale soluzione garantisce una lunga durata e un design di alta qualità, in modo che tutti i costi siano giustificati.

Tipi e forme

Le strutture del soffitto a due livelli possono avere forme diverse e differire nel materiale di fabbricazione. Prima di acquistare, dovresti familiarizzare con i tipi principali che sono popolari.

L'installazione di tali soffitti comporta la divisione della base ruvida. Nella maggior parte dei casi, gli utenti ricorrono all'utilizzo di pannelli di plastica. A loro è attaccato un tipo speciale di profilo, che viene fuso in produzione. In futuro, la tela stessa viene tirata su di essa.

Se non si desidera utilizzare una tela elastica, è possibile creare strutture a più livelli da altri materiali.Il cartongesso, il PVC, il rivestimento con rivestimento o una combinazione di prodotti sono molto richiesti. Sul soffitto in legno, in cui ci sono due livelli, è possibile utilizzare l'illuminazione spot, in quanto conferirà alla stanza un'atmosfera e un'originalità speciali.

Le tele di tensione a due livelli sono divise in diversi tipi:

  • prodotti con livelli diritti;
  • strutture con livelli curvi;
  • soffitti illuminati;
  • prodotti realizzati sulla base di singoli progetti.

Livelli in linea retta

Queste sono le opzioni più semplici che hanno una certa grazia. Ogni livello della struttura segue linee rette, sovrapponendosi a sporgenze su un altro livello. Un altro nome per un tale soffitto è rettangolare.

Tali design sono preferiti dagli utenti che sono stanchi di guardare le travi del soffitto della loro casa. Inoltre, questi soffitti sono adatti per intenditori di uno stile rigoroso e chiare linee rette. Un disegno lineare può contenere una leggera curvatura presente agli angoli del nastro. Le linee morbide aiutano a rendere la stanza più confortevole e accogliente.

Livelli curvilinei

I due livelli progettati in questo senso sono considerati i più popolari. L'ampia richiesta è dovuta alla capacità di implementare qualsiasi idea dell'autore. Con l'aiuto della curvatura, puoi creare forme diverse, dotare il soffitto di inserti isolanti e produrre linee di qualsiasi tipo. Puoi creare un soffitto circolare o decorare la superficie su un livello quadrato abbinato a linee fluide. Su tali soffitti si trovano spesso gocce, cuori e altre forme.

retroilluminato

Con l'aiuto di un'illuminazione competente, puoi abilmente zonare lo spazio, rendendolo individuale e accogliente. Spesso in tali soffitti vengono utilizzati faretti, che si trovano lungo l'intero perimetro della struttura. Piccoli apparecchi offrono un'illuminazione morbida e diffusa.

I soffitti con illuminazione di contorno, posizionati lungo i confini di ogni livello, aiutano a dividere la stanza in diverse aree funzionali. Di norma, per questi scopi viene utilizzata una striscia LED. Ti permette di creare disegni e forme originali. È possibile utilizzare l'illuminazione di diversi colori.

Progetti individuali

In questo caso, non ci sono restrizioni. Puoi usare qualsiasi idea combinando livelli curvi con diverse tecniche di illuminazione.

Design

L'opzione più comune è un soffitto combinato. Sul perimetro principale sarà presente un telo in tessuto o pvc, e ai lati verrà posizionata una scatola in cartongesso. Molti designer consigliano di equipaggiare tali progetti con la stampa fotografica.

Se hai intenzione di progettare un soffitto in uno studio, avrai bisogno di un soffitto con una transizione che zonerà la stanza. La transizione è evidenziata con diversi livelli e colori.

Sono anche popolari i soffitti che sono combinati con vari scaffali e nicchie. Se sei un fan delle soluzioni non standard, presta attenzione all'opzione in cui il design è associato a una scala decorativa.

I soffitti a due livelli in cartongesso possono avere qualsiasi forma. Con l'aiuto di questo materiale, puoi realizzare qualsiasi idea: dividere la stanza in più zone, enfatizzare un'area separata nella stanza, decorare la stanza con forme originali.

La scelta della forma per la struttura del soffitto dipende interamente dalle tue idee e dall'interno della stanza stessa. Puoi combinare diversi stili o scegliere uno dei tuoi preferiti.

Stile impero

In questo stile, i soffitti hanno un bell'aspetto, in cui ci sono forme arrotondate e lisce abbinate a linee chiare e uniformi. Per gli angoli, scegli un design semplice. Per completare l'immagine, puoi usare lo stucco, che viene posizionato sul muro.

Nello stile Impero c'è sempre ordine, simmetria ed equilibrio nei componenti.Le tonalità pastello possono accentuare le forme.

Barocco

Questo stile ama gli eccessi con forme ritmiche e irrequiete. Il primo barocco era usato per decorare i palazzi. I dettagli intagliati inerenti a un tale interno possono immergerti nell'atmosfera del passato e conferire alla stanza un'eleganza e una ricchezza reali.

Classico

Se decidi di decorare il soffitto in stile classico, presta attenzione al muro a secco. I classici dovrebbero avere simmetria, concisione, rigore e raffinatezza. Il soffitto può fungere da collegamento principale nella composizione, che attira tutta l'attenzione. L'illuminazione dovrebbe essere quasi invisibile ed evidenziare solo i contorni generali dei livelli. È ottimale utilizzare piccoli faretti, che enfatizzeranno l'angolo esterno della tela.

Molti designer suggeriscono di dipingere il primo livello e lasciare il secondo monocolore. Può essere decorato con forme complesse su tutta l'area della tela. Inoltre, il secondo livello può avere una forma ovale o rotonda al centro. Le lampade si trovano tra i livelli e al centro c'è un elegante lampadario dal design classico.

minimalismo

Il soffitto GKL si adatterà bene a un tale interno. Ci dovrebbe essere una quantità minima di finiture decorative nello stile. Le strutture del soffitto possono essere asimmetriche, il che enfatizzerà la particolarità dell'idea. La retroilluminazione dovrebbe essere posizionata tra i livelli. Tale soluzione aggiungerà vellutato al prodotto e fungerà da diluente per il rigore generale.

High Tech

L'hi-tech è una tendenza del design moderno che sta guadagnando popolarità. I soffitti progettati in questo stile ricordano il minimalismo, ma con requisiti più rigorosi e rigorosi. La rigidità estrema si osserva nella scelta della combinazione di colori. Le forme lisce non sono consentite, quindi scegli linee dure e dritte, decorate con luci brillanti.

Colori

Per la combinazione di colori della struttura del soffitto, è sempre rilevante progettare in bianco in contrasto con un colore brillante. Puoi usare qualsiasi tono ricco. La combinazione di una tavolozza bianca con viola o turchese sembra armoniosa.

I soffitti a due livelli sono divisi per combinazione di colori in diverse categorie:

  • Classico. Questi prodotti includono tele semplici che utilizzano il bianco, il beige, il latte e altri colori.
  • Colorato. Con il loro aiuto, puoi creare un design originale con vari effetti. Puoi usare qualsiasi tonalità e combinazione. A molte persone piacciono le tele a due colori. Il soffitto in bianco e nero è molto diffuso, il che sembra insolito nella stanza. I colori vivaci troveranno sicuramente il loro posto nella stanza di tuo figlio.
  • Prodotti con stampa fotografica. Questa è una soluzione originale ed elegante. Qualsiasi immagine può essere applicata alla tela, ma lo spazio celeste, l'immagine del fogliame verde, i bellissimi fiori, il marmo e i soggetti naturali sono molto popolari. Alcuni utenti decorano il soffitto con le loro foto di famiglia. La stampa fotografica non si trova solo sulla superficie del materiale, ma penetra anche nel prodotto. Ciò consente di ottenere un'immagine di alta qualità.

Retroilluminazione

Le strutture del soffitto a due livelli offrono ai progettisti un'ampia gamma di opzioni di illuminazione. Ciò è dovuto al fatto che gli elementi di sospensione nascondono bene i fili, consentendo le riparazioni. Puoi anche praticare dei fori nel muro a secco per gli infissi. A causa di diversi fattori, la superficie ottiene una profondità interessante, che cambia quando vengono accese diverse lampadine.

Le strisce LED sono posizionate lungo il perimetro interno e sottolineano la forma degli elementi. Un effetto simile si ottiene attraverso un tubo al neon flessibile. In vendita ci sono nastri di diversi colori, che si distinguono per il consumo energetico economico. Il motivo a LED sembra originale, che si trova sotto il film estensibile.

L'illuminazione spot può essere installata in tela PVC o cartongesso. Nella maggior parte dei casi, gli apparecchi si trovano alla stessa distanza l'uno dall'altro. Questa illuminazione funge da fonte di luce aggiuntiva, che aiuta a illuminare i bordi della tela.

Il lampadario è considerato il fulcro della composizione. Quando si sceglie un collegamento chiave, è necessario prestare attenzione ai dispositivi potenti che possono illuminare l'intera stanza. Tieni presente che i lampadari di cristallo diventano visivamente più grandi se riflessi su una tela elasticizzata. Scegli attentamente la dimensione giusta per i tuoi apparecchi di illuminazione se stai allestendo una stanza piccola.

A molte persone piace il cielo stellato. Tale illuminazione conferisce alla stanza un'atmosfera insolita senza peso in cui sognare. Per ottenere questo effetto, puoi acquistare una pellicola prefabbricata con piccoli LED e filamenti in fibra ottica, utilizzare un generatore di luce alogena o installare una normale luce notturna per proiettore.

Suggerimenti per il posizionamento

Quando scegli un soffitto per la tua stanza, considera lo scopo della stanza. Ogni zona deve soddisfare i propri requisiti di progettazione.

sala

La Hall è la stanza principale della casa. Si riuniscono per comunicare e incontrare gli ospiti. Per questo motivo, per questa stanza dovrebbero essere scelti soffitti lussuosi e originali. Nel soggiorno, i soffitti a due livelli con colori intensi, contrasto profondo e rilievi originali avranno un bell'aspetto. Tieni presente che su una vasta area puoi creare un soffitto interessante che attirerà l'attenzione. Quando implementi le idee, ricorda che le strutture del soffitto dovrebbero integrare lo stile generale della stanza.

Cucina

I design a due livelli sono spesso utilizzati nelle cucine a pianta aperta. I fogli GKL devono essere posizionati in modo tale che la separazione dello spazio sia evidente. Di norma, questa è la separazione della zona cottura dalla zona pranzo. Se vivi in ​​uno studio, un tale soffitto sarà l'opzione migliore per la suddivisione in zone. Puoi ricorrere all'opzione in cui il soffitto è collegato a una nicchia o scaffali.

Camera da letto

Questa stanza è destinata al riposo e al sonno, quindi non dovresti sperimentare forme geometriche su larga scala e colori vivaci. Nella camera da letto, dovresti dare la preferenza ai colori pastello, alle linee arrotondate.

Molte persone scelgono soffitti a due livelli con l'imitazione del cielo stellato per una stanza del genere. Puoi scegliere non solo le tonalità blu scuro, ma anche provare i colori chiari che sembrano armoniosi con lo sfarfallio delle stelle a diodi.

Il corridoio

La maggior parte degli appartamenti è dotata di un corridoio noioso, che può essere notevolmente trasformato se si installano strutture del soffitto a due livelli. Tali elementi fungono da punto culminante degli interni e rendono la stanza insolita.

Le tele leggere, collocate in una cornice stretta in cartongesso, aiuteranno a creare l'effetto di una finestra apertada cui è visibile il cielo di nuvole. A seconda della combinazione di colori, puoi scegliere un aspetto diverso: luce solare, giornata nuvolosa o un'altra soluzione. Se usi il nero con una superficie a specchio, aiuterà ad aumentare visivamente l'altezza della stanza e diluire l'atmosfera con elementi chic. Aggiungi diversi specchi agli arredi della stanza, quindi l'interno nel suo insieme apparirà molto armonioso, perché i mobili e il soffitto si sovrapporranno l'uno all'altro. Inoltre, al posto degli specchi, puoi utilizzare un armadio con una facciata lucida, che completerà perfettamente anche il design della stanza.

La stanza dei bambini

Per la stanza dei bambini, puoi scegliere i disegni ricci. I soffitti a castello possono dare a un bambino un'atmosfera favolosa e immergerlo nel mondo della fantasia e dei giochi. Cerca opzioni con stampe, colori vivaci e cieli stellati.

Bellissimi esempi all'interno

Non ci sono confini per i designer.Ogni anno compaiono nuove soluzioni nel campo dell'interior design che cambiano le solite idee sul design della casa. I soffitti a due livelli sono sorprendenti nelle loro idee e possono esistere in una varietà di varianti. Tali disegni non sono limitati nelle loro forme, colori e idee. Dovresti dare un'occhiata ad alcuni bei esempi che possono aiutarti a creare il tuo stile.

Nonostante il fatto che l'effetto del "cielo stellato" sia noto da molto tempo, non perde le sue posizioni. Un'illuminazione competente in combinazione con strutture a più livelli può dare l'illusione di nuvole o stelle in alto. Anche se la base del tuo soffitto non è perfettamente piatta, questa opzione nasconderà tutti i difetti, trasformandoli in vantaggi. Tale massimale cambia il concetto di "irregolare" in "multilivello".

Il soffitto che va nel pavimento è la soluzione più originale. L'idea principale risiede in un pezzo che collega lo spazio tra i pavimenti e il soffitto. È possibile utilizzare un blocco per questi scopi, che suddivide lo spazio in due zone. Usa un elemento che si trova al centro della stanza e si estende fino alla superficie stessa dei pavimenti. Puoi usare l'arco sopra la porta, una nicchia per la TV. L'ultima opzione dovrebbe raggiungere il soffitto e "dissolversi" in esso. Sono consentite linee morbide e asimmetrie.

I soffitti colorati hanno un bell'aspetto nelle stanze dove c'è molta luce e colori bianchi. È possibile utilizzare elementi colorati solo nelle parti laterali della struttura, in modo da non togliere luce all'interno principale. Le combinazioni di varie tonalità con toni bianchi, dorati e pastello sembreranno originali.

Le forme curve sono sempre di moda e soddisferanno gli intenditori dell'insolito. Le linee morbide sembrano attraenti e sono richieste. Se utilizzi questa opzione, prenditi cura della corretta illuminazione della tela per ottenere un ambiente dinamico e fluido. Quando si scelgono tali soffitti, assicurarsi che la struttura non presti tutta l'attenzione su se stessa e non abbia un aspetto pretenzioso.

È importante utilizzare più livelli per evidenziare un oggetto specifico in una stanza. Questa soluzione sembra armoniosa e consente di dividere la stanza in diverse aree funzionali. Puoi evidenziare la zona notte o concentrarti su un'area specifica della stanza.

          I faretti posizionati lungo il perimetro di ogni livello sono in grado di completare la composizione e aiutare a creare il contorno degli elementi. Il gioco dei corpi illuminanti contribuisce a creare prodotti unici composti da due soli livelli. Ogni ospite amerà l'imitazione di un'astronave nel soggiorno, dove potrà immergersi in un'atmosfera speciale.

          Puoi guardare bellissimi esempi del design di un soffitto a due livelli in questo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento