Soffitto "Grilyato": pro e contro
Oggi, molti locali commerciali per vari scopi attirano l'attenzione sull'insolito design futuristico dello spazio del soffitto, creato utilizzando le strutture sospese traforate di Grilyato, realizzate sotto forma di lastre monolitiche a nido d'ape con un sistema di illuminazione integrato.
Il crescente interesse dei partecipanti alla costruzione industriale nei soffitti a traliccio Grilyato spiega la loro fenomenale durata, i bassi requisiti di manutenzione e la possibilità di mimetizzarsi nella nicchia tecnologica tra la struttura e le solette di qualsiasi utenza. Prima di acquistare, dovresti scoprire quali sono tali sistemi, quali sono le loro capacità, vantaggi e svantaggi e considerare anche le sfumature chiave della tecnologia di assemblaggio.
Peculiarità
Grilyato è una delle varietà di sistemi di controsoffitti a cassetta sospesa, che è un reticolo volumetrico, che viene prodotto utilizzando un sottile nastro di alluminio verniciato. In base allo spessore del metallo laminato e alle dimensioni delle celle, i soffitti pesano nell'intervallo 2-6 kg / m².
Il loro design include:
- Profili a L del bordo, che sono responsabili della formazione di un telaio di supporto al livello desiderato attorno al perimetro della stanza, garantiscono la qualità dell'unione del soffitto con le pareti.
- Vari tipi di guide - supporto longitudinale, supporto trasversale, tipo di collegamento intermedio maschio / femmina - sono utilizzati per assemblare il telaio traliccio di potenza. Di serie, la griglia metallica è composta da quadrati con un lato di 600 mm.
- Celle di lastre finite-reticoli da un profilo metallico a parete sottile, che può avere dimensioni di 3x3, 4x4, 5x5, 7,5x7,5, 10x10, 15x15, 20x20 cm.
- Sistema di fissaggio unificato sotto forma di ganci a molla, mediante i quali il telaio portante è fissato alla base nei punti dei mirini delle guide.
Un po' di storia
Sistemi a soffitto Gagliato - invenzione di designer italiani, che si è diffusa nel nostro paese. Il prototipo del soffitto di Grilyato era un oggetto domestico così banale come un gazebo con una zona del soffitto a rete. A causa della loro struttura reticolare, tali gazebo aiutavano gli abitanti delle regioni meridionali a coltivare l'uva, svolgendo contemporaneamente diverse funzioni importanti. Il soffitto a rete fungeva da traliccio a cui si aggrappavano i baffi della vite, consentendo all'ampio sole di raggiungere le viti mantenendo le viti fuori dal sole cocente.
Nel XX secolo, divenne di moda tra gli italiani decorare le terrazze con elementi a traliccio, e solo più tardi questa idea fu incarnata nella creazione del controsoffitto Grilyato, che deve il suo nome alla parola italiana grill - "reticolo". La tecnologia Grilliato è stata presa in prestito dai designer che si preoccupavano di trovare una soluzione di design del soffitto non standard.
Nel 1970, il legno fu utilizzato per la fabbricazione di tali strutture e l'uso dell'alluminio per questo scopo iniziò a essere praticato solo in seguito. I primi campioni dei sistemi di sospensione Grilyato avevano un peso considerevole e la loro installazione era piuttosto costosa.
Vantaggi e svantaggi
Oggi, questo tipo di struttura sospesa è il principale concorrente dei soffitti in fibra minerale Armstrong, a causa dei numerosi vantaggi delle soluzioni a traliccio.
Vantaggi:
- Resistenza all'umidità e igiene... Queste proprietà dei sistemi cellulari consentono di installarli in ambienti con condizioni di elevata umidità. Tali strutture non temono perdite, microrganismi patogeni, funghi e muffe.
- Struttura in mesh per una traspirabilità assoluta zona del soffitto, grazie alla quale le costose apparecchiature di ventilazione funzionano completamente e, in caso di incendio, i prodotti della combustione vengono facilmente rimossi.
- Buone qualità di isolamento acustico dotando le griglie di piastre che assorbono i suoni che accompagnano il funzionamento degli impianti di climatizzazione.
- Consente di nascondere in modo efficiente i cavi di alimentazione e comunicazionee, tubi di plastica per l'approvvigionamento idrico e riscaldamento, condotti dell'aria di scarico o sistemi di ventilazione di alimentazione.
- Compatibilità ambientale... L'alluminio, da cui vengono realizzati profili e prodotti in metallo laminato, è considerato un materiale ecologico che esclude il rilascio di composti tossici.
- Alta riflettività profilo metallico e capacità avanzate di progettazione illuminotecnica a causa della variabilità dell'installazione degli apparecchi elettrici.
- Facile smontaggio strutture per il trasferimento in un'altra area senza perdere l'aspetto originale dei pannelli reticolari e violare l'integrità del telaio di carico. Installazione pulita, trasporto a lunga distanza senza problemi e buona manutenibilità.
- Lunga durata - circa 30 anni, da quando vengono utilizzate materie prime di alta qualità nella produzione di moderni sistemi cellulari. Tale alluminio è immune alle radiazioni UV, altamente resistente alla corrosione e può resistere a sbalzi di temperatura estremi.
Svantaggi:
- Costano molto più degli altri soffitti, a causa dell'alto costo dell'alluminio.
- La laboriosità di installare il soffitto nel tempo, soprattutto quando si cuciono corridoi tortuosi, dove è necessario tagliare costantemente griglie perimetrali, stanze con nicchie o angoli sporgenti e molti punti di ancoraggio per elettrodomestici. Tutto ciò porta ad un aumento del costo di installazione di quasi il 50%.
- Grilyato, contrariamente alla credenza popolare, non sono strutture resistenti al fuoco o resistenti al fuoco, rispettivamente, la loro installazione esclude un'ulteriore sicurezza antincendio della stanza. Le strutture resistenti al fuoco tendono a resistere per un certo tempo nell'epicentro dell'incendio e non a crollare. Le strutture resistenti al fuoco sono in grado di sopravvivere in condizioni simili mantenendo le proprietà di resistenza e resistenza chimico/fisiche. Il riscaldamento dell'alluminio a 140 ° C provoca una perdita di resistenza del metallo e fino a 660 ° C - una transizione allo stato liquido.
- Mancanza di pieno accesso ai sistemi di ingegneria, sebbene molte fonti sostengano il contrario. Naturalmente, una mano con un cacciavite o una pinza entrerà in un foro 20x20, tuttavia non sarà possibile eseguire lavori di riparazione e installazione seri con alta qualità. Grilyato consente solo di ispezionare lo spazio del soffitto senza la necessità di smontare l'intera struttura, come nel caso del sistema Armstrong. Se si riscontrano guasti, è necessario smontare i pannelli nell'area problematica, dopodiché è già possibile occuparsi della manutenzione del sistema di sospensione.
Tipi e caratteristiche
I controsoffitti Grilyato sono classificati secondo diversi criteri. Per il tipo di costruzione, sono tutti prefabbricati e a sbalzo. Nel primo caso, i moduli cellulari sono collegati ai profili di alimentazione perforati a scatto.
Tutto-assemblato
Tali soffitti sono considerati più durevoli e visivamente sembrano un piano con una trama uniforme, a causa del fatto che i profili reticolari / di potenza hanno la stessa larghezza.
Inoltre, il loro costo è superiore a quello delle soluzioni a sbalzo, l'installazione è più difficile e, se necessario, anche raggiungere lo spazio del soffitto.
Per installare o rimuovere i moduli in un unico pezzo, sono necessarie determinate abilità. Poiché il profilo metallico della griglia ha uno spessore fino a 0,4 mm, quindi quando si spinge / si spinge, il principiante corre il rischio di deformarlo.
cantilever
Queste strutture sono installate utilizzando profili a T portanti e i moduli sono posizionati nelle celle del telaio secondo il principio della piastra nei sistemi Armstrong.
Il loro acquisto costerà il 13-15% in meno. In questo caso, puoi tranquillamente eseguire lavori nella zona del soffitto senza temere danni ai pannelli. Tuttavia, visivamente, i profili a T che separano le celle principali con un lato di 60 cm saranno chiaramente distinguibili. Un tale design può contraddire il concetto generale di design della stanza, che può diventare un motivo per abbandonarlo a favore di una struttura interamente prefabbricata.
tipo reticolo
I soffitti a traliccio Grilyato si distinguono per il rivestimento del profilo: verniciato, verniciato, anodizzato o imitando la trama di qualsiasi materiale.
A seconda della versione dei moduli a nido d'ape si distinguono i seguenti modelli:
- in un design classico;
- creato per analogia con i bui;
- con disegno piramidale;
- opzioni multilivello non standard.
Standard
Quando si assemblano le griglie classiche, vengono utilizzati i profili a U. In questo caso, le dimensioni delle celle non devono superare l'altezza della base di oltre il 3%, a condizione che l'altezza delle pareti della stanza sia al massimo di 3 metri. I sistemi standard hanno la capacità di sopprimere il rumore proveniente solo dall'alto verso il basso, con una distanza di propagazione fino a 10 dB.
Tali strutture sono perfettamente integrate in qualsiasi soluzione architettonica, sono semplicemente montate e sono economiche, motivo per cui sono richieste.
Piramidale
L'utilizzo di profili con una sezione a forma di Y consente di creare celle nel formato di piramidi troncate, che aggiungono illusoriamente volume alla stanza, aggiungendo altezze. Tali modelli sono più utili da utilizzare quando si decorano stanze con geometrie complesse. - con pendenze, solai, solai multilivello, elementi volumetrico-spaziali poligonali.
In questo caso, lo spazio del soffitto è molto meno visibile rispetto all'installazione di modelli standard. Per questo motivo le celle dei modelli piramidali possono avere dimensioni che superano l'altezza dei piani dell'8-10%. Il livello di riduzione del rumore dall'alto verso il basso è fino a 18 dB, dal basso verso l'alto - fino a 12 dB. Prestare attenzione durante l'installazione di strutture piramidali, poiché le griglie potrebbero piegarsi a causa di una manipolazione incauta.
Grilyato-tende
Le griglie, realizzate per analogia con le persiane, hanno un'alta densità di celle. Questo è il tipo più "noioso" di sistemi raster Grilyato, che indispensabile dove è necessario chiudere al massimo l'area del soffitto e fornire un mascheramento di alta qualità delle comunicazioni... Questo vale per ampi condotti d'aria di un potente sistema di ventilazione del tipo di alimentazione e scarico.
Tali sistemi di ventilazione sono spesso installati negli stabilimenti di intrattenimento, in modo che gli ospiti non fumatori possano comunicare "pacificamente" allo stesso tavolo con i fumatori, senza interferire tra loro. I modelli di tende simulano anche realisticamente un soffitto a doghe in legno. Sebbene per l'installazione di tende Grilyato dovrai pagare quasi lo stesso importo di una struttura in legno massello, tuttavia, tale decisione è giustificata in molti casi, poiché ti consente di diventare il proprietario di un non combustibile , resistente all'umidità e al soffitto in decomposizione.
Multilivello
I profili papà con tacche nella parte superiore offrono la possibilità di fissare elementi portanti aggiuntivi, grazie ai quali è possibile eseguire l'assemblaggio delle sezioni successive spostando la struttura verso l'alto.
Questa tecnologia viene utilizzata in rari casi, poiché la formazione di sporgenze con una pronunciata differenza di altezza è un processo piuttosto laborioso che richiede l'uso di una grande quantità di alluminio costoso.
Pertanto, quando si organizzano sistemi di controsoffitti multilivello, è molto più redditizio utilizzare una tecnologia di installazione combinata:
- utilizzare profili zincati a forma di C / U per assemblare la parte del telaio di un sistema di gesso a più livelli;
- superfici verticali rivestite - pareti laterali - con lastre di cartongesso;
- utilizzare aperture orizzontali per l'installazione dei telai portanti del soffitto cellulare;
- coprire i telai di supporto con griglie, ponendo sotto di esse gli apparecchi elettrici.
L'uso di profili multicolori enfatizzerà visivamente la struttura multilivello, rendendo più espressivo il design dello spazio del soffitto. Quando si aggiorna il design del soffitto, sarà sufficiente scambiare i moduli colore in modo che la superficie brilli di nuovi colori.
Colori
I sistemi di sospensione Grilyato vantano una varietà di soluzioni di design con varie forme e colori della rete. Oltre alla scelta dei colori di base: nero, bianco, beige, dorato, cioccolato, superchrome, argento e alluminio spazzolato, i produttori offrono modelli verniciati in RAL.
Per qualcuno, un'ampia gamma di sfumature aiuterà finalmente ad abbandonare noiosi soffitti monocromatici in un monotono design bianco, a volte fortemente discordante con il design degli interni originale.
È possibile ordinare il soffitto in modo che corrisponda all'attrezzatura del punto vendita, in una tonalità consona alla tavolozza generale degli interni o nei colori aziendali dell'azienda, che è sempre percepita favorevolmente dai clienti abituali e consente di ampliare la base clienti.
Ambito di applicazione
Inizialmente, i sistemi di controsoffitto permeabili al vapore con capacità di isolamento acustico sono stati utilizzati negli impianti industriali, dove è stato necessario posizionare i sistemi di ingegneria sotto la base senza violare SNiP e in conformità con i requisiti di sicurezza antincendio.
Fino ad oggi, i produttori dei migliori soffitti Grilyato rimangono aziende che producono strutture edilizie ignifughe.
L'uso diffuso del controsoffitto Grilyato ha contribuito in una certa misura alla recessione globale dello sviluppo economico, avvenuta alla fine degli anni '90 del secolo scorso. Una feroce lotta per gli acquirenti si è svolta tra i produttori. Le aziende leader hanno sconcertato i designer interni per dare qualità decorative ai prodotti utilitaristici, quindi i sistemi di sospensione raster sono apparsi in un design elegante, che non si vergognava di essere montato in luoghi pubblici.
I Grilyato moderni si distinguono per la loro versatilità.
Sono installati in quasi tutte le strutture pubbliche interne, che si tratti di terminal di trasporto, locali industriali, spazi commerciali, uffici amministrativi, luoghi di intrattenimento o impianti sportivi.
Quanto alla possibilità di arredare gli spazi residenziali con sistemi sospesi, la soluzione a questo problema resta a discrezione degli utenti. Se non sei confuso dalla "traslucenza" della struttura a nido d'ape, attraverso la quale si possono vedere le comunicazioni, hai una stanza con soffitti alti e sei un fan di soluzioni non standard all'interno, quindi puoi tranquillamente considerare l'opzione con l'installazione Grilyato.
Schema di installazione
Uno dei vantaggi di Grilyato è la possibilità di autoassemblaggio, ma non nei locali generali, ma nell'appartamento. Prima di ordinare un controsoffitto, sarà necessario calcolare il numero richiesto di componenti per la sua installazione in una stanza specifica. In caso contrario, è possibile il sovraccarico di materiale costoso., poiché le stanze dove i lati sono multipli di 600 mm è un fenomeno piuttosto raro.
La fase preparatoria implica la necessità di una distribuzione competente degli elementi reticolari per il taglio. Iniziano a calcolare il soffitto disegnando una griglia con la disposizione di interi frammenti cellulari e pannelli per il taglio. I profili dei cuscinetti di montaggio vengono calcolati in base al design del modello selezionato del sistema di sospensione e allo schema a griglia per il taglio.
Prima dell'installazione, è anche necessario determinare il numero di apparecchi elettrici e completare tutti i lavori sull'installazione delle utenze. Non dimenticare di leggere in dettaglio le istruzioni per l'assemblaggio del modello acquistato e le raccomandazioni del produttore.
Montaggio
Quando pianifichi di assemblare un'imbracatura con le tue mani, ricorda che quando lavori con Grilyato, devi seguire rigorosamente la tecnologia di assemblaggio. Poiché i profili a traliccio sono pesanti e fragili, è necessario un solido fissaggio del telaio di carico al telaio di base. Le griglie vengono tagliate esclusivamente con un tagliaprofilith, altrimenti otterrai un soffitto con bordi sminuzzati, che sarà quindi irrealistico da mascherare.
Ordine di lavoro:
- Preparazione della base - pulitura, lavorazione con primer a penetrazione profonda per calcestruzzo, verniciatura in tinta con il profilo. In una stanza bassa, la base è dipinta con vernice scura.
- Marcatura della superficie di lavoro per il bordo: viene posto un segno di controllo in ogni angolo, quindi i segmenti intermedi vengono eliminati per mezzo di una corda e la linea dell'orizzonte è livellata. Lo spazio tra il soffitto deve essere di almeno 20 cm di altezza.
- Installazione del profilo perimetrale... Quando si scelgono elementi di fissaggio - viti autofilettanti (dimensioni minime - 16x4.2) - e gradini da 30 a 60 cm vengono respinti dal materiale della parete. L'installazione su una base in cemento o legno può essere eseguita con un gradino ampio e, se i materiali di base sono deboli, con uno più piccolo.
- Installazione di profili di supportopartendo dalla parete più lunga della stanza. Dopo aver collegato i profili portanti e portanti, procedono all'installazione di quelli intermedi. Nel processo di installazione, per ogni coppia di campate, tenendo conto di un passo di 60 cm, dovrebbe esserci una sospensione.
- Fissaggio di tutti i ganci sulla base la base è realizzata con viti autofilettanti con tasselli in polipropilene. Allo stesso tempo, il telaio delle sospensioni è approssimativamente allineato lungo l'orizzonte.
- Esposizione finale del Power Frame in posizione orizzontale con successivo fissaggio di aperture 60x60 per l'installazione dell'attrezzatura su almeno due appendini in ogni angolo posizionate lungo l'asse diagonale.
- Installazione di apparecchi di illuminazione, le sospensioni sono utilizzate come elementi di fissaggio.
- Costruire moduli incompleti, adattamento in loco e adattamento finale.
- Installazione di griglie complete da un principio analogo.
- Collegamento di apparecchi di illuminazione e testare le prestazioni del sistema di illuminazione.
Affinché la struttura del soffitto assuma un aspetto finito, è importante scegliere gli apparecchi elettrici giusti. Risolvere questo problema si consiglia di occuparsi di illuminatori puntiformi speciali - faretti, che può essere facilmente integrato nelle griglie Grilyato.
Oltre agli apparecchi raster, dispositivi monolampada e bilampada con illuminazione direzionale puoi prendere in considerazione l'installazione di apparecchi originali con diffusori prismatici o opalini.
Consigli
Per selezionare correttamente i soffitti con celle e imparare a prendersene cura, è necessario ascoltare i seguenti consigli:
- Le plafoniere possono essere installate nei soffitti di Grilyato, consentendo di ottenere interessanti effetti di luce o creare originali ornamenti luminosi. La scelta di tale soluzione al sistema di illuminazione implica il fissaggio obbligatorio di apparecchi elettrici a soffitto alla base di base, poiché le strutture non sono progettate per tali carichi aggiuntivi.
- La trasparenza del sistema di sospensione è influenzata dalle dimensioni delle celle nei moduli. Tutte le comunicazioni nello spazio del controsoffitto sono perfettamente visibili attraverso i modelli a maglia grossa.Quando si forma il costo, la relazione inversa è di importanza decisiva: più piccole sono le celle, più costoso è il soffitto. La ricerca di una soluzione di compromesso è importante qui: la combinazione ottimale di prezzo con la capacità di mascheratura del soffitto.
- Grilyato ti delizierà a lungo con una lucentezza a specchio, a condizione che venga sistematicamente bagnato con qualsiasi detergente non aggressivo.
- Quando si installa Grilyato negli appartamenti, è importante assicurarsi che la struttura assuma l'aspetto di un modulo decorativo a tutti gli effetti, facilitato da aggiunte sotto forma di inserti in gesso massiccio e un telaio chiuso.
- Il rivestimento Grilyato dell'area d'ingresso, dove spesso si asciugano vestiti bagnati, scarpe e ombrelli, è più redditizio dell'installazione Armstrong, le cui lastre possono gonfiarsi a causa dei vapori che si accumulano nell'area del soffitto.
- Nei bagni, la disposizione del sistema resistente all'umidità Grilyato, sebbene giustificata, non lo salva dalla condensa. Poiché il distillato contiene polvere, nel tempo il soffitto perderà la sua lucentezza originale e si formeranno macchie sulla superficie. Pertanto, è meglio installare una struttura a sbalzo nei bagni o nei servizi igienici, dove i moduli possono essere facilmente rimossi per la pulizia.
Bellissimi esempi all'interno
La selezione di foto presenta opzioni originali per decorare gli spazi del soffitto con i sistemi cellulari Grilyato:
- I soffitti Grilyato possono essere integrati in molti stili di interni moderni, dall'avanguardia e dal minimalismo all'high-tech e al loft, nonché in quelli classici.
- I luoghi ideali per l'installazione di Grilyato sono garage e uffici. È all'interno di tali stanze che le strutture con geometria in rilievo, proporzioni verificate e design laconico torneranno utili.
- Quando si decorano lunghi corridoi o aree d'ingresso, il soffitto a rete può fungere da strumento di suddivisione in zone. Hai solo bisogno di combinare due tipi di sistema di controsoffitti, ad esempio un design standard con tende Grilyato.
- Nei soggiorni, Grilyato è principalmente un arredamento indipendente, che moltiplica il fascino visivo degli interni. L'implementazione di successo di tale opzione per la finitura della zona del soffitto sarà fornita a condizione che le pareti siano di altezza sufficiente.
- I faretti e un profilo in una combinazione di colori cromati sono uno dei design più efficaci e pratici di Grilyato. Una tale soluzione non solo sembra molto bella e trasforma l'interno, ma cambia anche in modo illusorio la geometria dello spazio, poiché il cromo ha un'eccellente capacità riflettente.
Per informazioni su come installare il soffitto Grilyato, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.