Soffitto in polistirolo: pro e contro

Soffitto in polistirolo: pro e contro
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Come scegliere?
  3. Verniciatura superficiale
  4. Come installare un battiscopa?
  5. Regole fondamentali

Un soffitto in schiuma è uno dei modi economici per isolare e decorare il soffitto. Più recentemente, tali materie prime sono state utilizzate per l'artigianato, oggi è un materiale di finitura popolare. Oggi, la schiuma è presentata in una vasta gamma, quindi puoi sempre trovare un'opzione adatta alla tua idea.

Uno dei principali vantaggi di un tale soffitto è il fatto che puoi eseguire l'installazione da solo, senza contattare specialisti. Considera le caratteristiche, i pro e i contro di questo materiale.

Vantaggi e svantaggi

Una stanza può perdere circa un quarto del suo calore attraverso il tetto. Le piastrelle in schiuma sono un materiale unico che fornisce un alto livello di isolamento termico nella stanza. Viene utilizzato in cottage, bagni, cantine e altri locali.

Ad esempio, nei cottage privati, la copertura in schiuma è una delle soluzioni più popolari. Ti permette di risparmiare sull'acquisto di isolamento e di stare al caldo.

Questo materiale è un prodotto ecologico. Durante il suo funzionamento, le sostanze tossiche non verranno rilasciate nell'aria, è innocuo per la salute. Durante la produzione, la schiuma fusa acquisisce densità attraverso il trattamento termico e le sue caratteristiche qualitative aumentano. Per ottenere un certo tono, vengono aggiunti coloranti al prodotto, fornendo al materiale un colore brillante e ricco.

Il polistirolo ha molti vantaggi, notiamo i principali:

  • Prezzo accettabile. Con l'aiuto di tale materiale, puoi creare un arredamento originale della stanza.
  • Peso leggero. Il materiale può essere utilizzato per edifici di nuova costruzione e vecchie case. Il polistirolo praticamente non appesantisce il soffitto e le pareti.
  • Ampia scelta di finiture. Può essere gesso, plastica.
  • Polyfoam è resistente all'umidità. Può essere utilizzato per rifinire bagni, saune e vasche da bagno, ma i bagni richiedono un'impermeabilizzazione aggiuntiva. Il rivestimento può resistere a grandi fluttuazioni di temperatura. Non si deforma in inverni rigidi, estati calde. Questo materiale offre un eccellente isolamento acustico, è facile da dipingere.

La schiuma ha anche degli svantaggi:

  • Questo materiale è altamente infiammabile. Se applicato su una stufa a gas o scaldabagno, è necessaria una protezione aggiuntiva.
  • Prima di isolare il tetto con schiuma, è necessario impregnare gli elementi in legno con un liquido ignifugo. Ciò è particolarmente vero per gli edifici completamente in legno.
  • Il materiale è fragile. È necessaria una protezione aggiuntiva: al minimo danno, la schiuma inizia a sgretolarsi.
  • Il polistirolo non può essere rivestito con vernice o vernice niktro. Sono applicabili solo coloranti acquosi.
  • Questa finitura è ermetica. Di conseguenza, c'è un alto rischio di muffe o funghi negli spazi non ventilati.

Come scegliere?

Per scegliere correttamente questo materiale, vale la pena considerare alcune raccomandazioni.

  • Presta attenzione agli angoli delle piastrelle. Se la forma della piastrella è quadrata, tutti gli angoli devono essere corretti. La minima deviazione si farà sentire, esponendo le cuciture irregolari, questo è particolarmente importante per l'applicazione senza soluzione di continuità.
  • I bordi delle piastrelle devono essere uniformi, lo spargimento è inaccettabile. Un buon polistirolo non si sbriciola quando viene tenuto dietro un angolo. Inoltre, il disegno dovrebbe essere chiaro, qualsiasi difetto sarà visibile sul soffitto ad occhio nudo.
  • Il materiale di qualità è facile da testare empiricamente: prendi la piastrella per un angolo e agitala. Il materiale di scarsa qualità si rompe.

Se decidi di isolare il soffitto con la schiuma, devi conoscere le regole di base, grazie alle quali puoi goderti una riparazione economica e di alta qualità senza i conseguenti problemi:

  • Tale rivestimento richiede un'attenta manipolazione, qualsiasi ammaccatura che si è formata non può essere riparata.
  • Non funzionerà per evitare giunti durante la posa delle lastre. Per l'estetica, è necessario utilizzare uno stucco bianco, inoltre, ricorda di essere estremamente attento.
  • Per non avere difficoltà con i bordi negli angoli e nelle giunture, puoi acquistare angoli già pronti, scegliendo la loro larghezza il più accuratamente possibile con il battiscopa principale.
  • Per mascherare il luogo in cui è fissato il lampadario, è necessario acquistare un punto vendita in anticipo.
  • Avvicinati con attenzione all'incollaggio del modello. Il materiale già incollato è difficile da rifare.
  • Considera se incollare il polistirolo sopra la lastra. È inaccettabile creare situazioni pericolose.
  • La finitura con tale materiale è una buona soluzione durante la riparazione di un corridoio e di un bagno. Ma è nei bagni che il soffitto dovrebbe essere ulteriormente coperto con uno strato di vernice idrorepellente.

Esistono adesivi universali per tutti i tipi di schiuma. Tuttavia, la soluzione migliore è un adesivo poliuretanico monocomponente. Il suo vantaggio sta in un combattimento veloce, non dovrai stare a lungo con le mani alzate, tenendo la tessera. Considera la sfumatura: il costo della colla di marche diverse è significativamente diverso. Se la composizione russa costa circa 300 rubli per 1 kg, la colla di fabbricazione polacca sarà di 9.000 rubli per confezione da 15 kg. Il risparmio è tangibile.

Se il tuo soffitto è perfettamente piano e pulito, sarà sufficiente una capacità di tre chilogrammi di colla vinilica. Per una perfetta adesione, si consiglia di aggiungere alla soluzione una confezione del prodotto Moment-Montage bianco.

Se vivi in ​​una vecchia casa, sarebbe saggio rinforzare ulteriormente le lenzuola con tasselli di plastica bianca e ombrelli. Quindi possono essere mascherati con uno stucco bianco.

Più spesso il soffitto è irregolare, quindi devi usare un normale mastice per livellarlo. Affronta bene il compito di livellare, mascherare le crepe. Inoltre, lo stucco è un buon materiale di preparazione: dopo il trattamento superficiale con un primer, la piastrella in schiuma si manterrà più forte. Puoi combinare intonaco di gesso secco e colla vinilica. Il vantaggio di questa combinazione è il fatto che questo composto può essere utilizzato per stuccare i giunti.

Verniciatura superficiale

I componenti aggressivi dei coloranti che corrodono il materiale sono controindicati nel polistirene espanso. Questi componenti includono acetone e additivi alchidici. Per questo tipo di controsoffitto si consiglia di utilizzare vernici neutre a base d'acqua. Una scelta eccellente sarebbe un'emulsione acquosa. Oggi nei negozi c'è una vasta selezione di colori di questa vernice.

L'arredamento in bronzo o argento sembrerà interessante. Si consiglia di eseguire tale colorazione con un panno morbido, è necessario applicare la vernice in modo puntuale: è così che viene creata un'imitazione dello stucco in gesso invecchiato. Molte persone scelgono decorazioni luminose di piastrelle in schiuma. Se lo si desidera, la superficie può essere decorata con un motivo a contrasto.

Esistono diverse linee guida per incollare correttamente i fogli di schiuma:

  • Rimuovere accuratamente la calce, il vecchio intonaco e il gesso dalla superficie del soffitto.
  • Pulisci la base con un panno umido o una spugna quasi asciutta.
  • Segna il soffitto.
  • Adescare la superficie con un primer a penetrazione profonda.
  • Ritagliare in anticipo gli angoli dei pannelli per le prese delle plafoniere.
  • Inizia dal centro e prosegui fino agli angoli.
  • Non dimenticare di lasciare asciugare la colla.
  • Mascherare accuratamente le giunture tra i pannelli.

Le cornici sono uno degli elementi importanti. Questa sfumatura è abbastanza difficile da eseguire se non hai avuto esperienze precedenti. Per rendere le cose più facili, acquista decorazioni leggere e una colla potente che ti risparmi il fastidio del noioso fissaggio dal marciapiede alla superficie. L'ultimo passaggio consiste nel rimuovere la miscela colorante.Non essere troppo pigro per farlo subito dopo aver incollato le piastrelle, poiché in seguito sarà difficile pulire la superficie.

Come installare un battiscopa?

Affinché il battiscopa aderisca saldamente, è necessario applicare la colla alla cornice e al muro. Questo non è molto conveniente, poiché il consumo di materiale sarà piuttosto elevato. Per un uso più economico, puoi applicare la colla sul battiscopa, attaccarlo al punto di attacco e lasciare asciugare la colla. Quindi è necessario premere più forte lo zoccolo e tenerlo premuto per due minuti.

Il sigillante acrilico è il materiale più conveniente. Si afferra immediatamente, è sufficiente tenere un tale piedistallo per un paio di secondi. I giunti angolari sono il compito più difficile. È necessario tagliarli con precisione in modo che i bordi si adattino perfettamente insieme. Per fare questo, puoi usare un coltello affilato o un coltello speciale per tagliare la schiuma. Può essere acquistato in qualsiasi negozio di ferramenta.

Prima di impostare gli angoli, crea una sagoma sul pavimento, segnando tutte le linee di taglio. Assicurati che l'angolo si adatti perfettamente e che non ci siano spazi vuoti. Per un giunto della migliore qualità, puoi usare la carta vetrata. L'apparecchio per l'apparecchio di illuminazione non dovrebbe essere visibile. La presa deve coprire i fili. Il centro dovrebbe essere tagliato lungo il bordo del vetro decorativo della lampada. Per fare ciò, puoi attaccarlo dall'interno e tagliare con cura un buco.

Regole fondamentali

Quando si isolano edifici in legno, è necessario prendere in considerazione diverse sfumature.

  • Va ricordato che la schiuma è usata raramente nelle saune. Ad esempio, non è consigliabile coprire il luogo sopra la caldaia con polistirolo, poiché il materiale brucia a una temperatura di 90-95 gradi.
  • Quando si decorano la cantina e la sauna con la schiuma, è necessario considerare attentamente il sistema di ventilazione. A causa dell'ermeticità della schiuma, le pareti della stanza diventeranno immediatamente umide (soprattutto durante il periodo di riscaldamento).
  • Non lasciare grandi spazi vuoti per far correre topi e ratti.
  • C'è il cosiddetto "effetto thermos", quando i bagni e le saune sono isolati dall'interno. Ciò provoca la comparsa di funghi e muffe, pertanto si consiglia di isolare tali stanze solo all'esterno.

    La regola di cui sopra si applica anche ad altri edifici in legno. L'umidità della stanza ha un effetto dannoso sul telaio dell'edificio, causando un rapido degrado. Tutti gli edifici con un'alta percentuale di umidità sono strettamente raccomandati per essere isolati solo dall'esterno. Quando si decorano stanze non residenziali con schiuma, si consiglia di fissare il quadrato di schiuma direttamente alla parete. Si ricorda che l'isolamento termico degli edifici residenziali richiede l'installazione obbligatoria di una cassa portante per garantire una corretta ventilazione dello spazio sotto la finitura.

    Nel prossimo video vedrai come puoi realizzare decorazioni per soffitti in schiuma con le tue mani.

    1 Commento
    Passante 23.07.2021 03:19
    0

    Articolo interessante.

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento