Rivestimento del soffitto nell'interior design
Come e come rivestire il soffitto, in modo che non sia solo bello, ma anche pratico e, se possibile, ecologico, interessi molti. Dalla varietà di finiture, gli esperti distinguono il rivestimento in assicelle, un materiale che è uno dei modi più comuni per decorare il soffitto.
Peculiarità
Interessante l'origine del nome del materiale da costruzione. In precedenza, le auto da trasporto erano rivestite con doghe di legno, che venivano poi utilizzate nella decorazione degli interni. È così che è nato il nome generico per il materiale in legno.
La sua caratteristica principale è la naturalezza. La stanza, in cui il soffitto è rivestito con assi di legno, respira. In esso si forma un microclima naturale a causa di una tale proprietà di un albero come l'assorbimento di umidità in caso di eccesso e il rilascio in caso di carenza.
Le caratteristiche distintive sono:
- naturalezza e naturalezza;
- durata e affidabilità nell'uso;
- isolamento termico e acustico;
- sicurezza;
- resistenza ai processi di decadimento;
- facilità di cura;
- facilità di installazione;
- originalità dell'aspetto;
- completa sicurezza per la salute;
- una grande opportunità per nascondere le comunicazioni.
Il rivestimento in legno è l'antenato di prodotti come il rivestimento in metallo e plastica. Una caratteristica di tutti i tipi è la sua forma e installazione. Un classico del genere: il rivestimento in legno è adatto per la finitura di varie superfici, incluso il soffitto. Lo svantaggio esistente è la debole resistenza all'umidità e al calore viene facilmente eliminata oggi. Le impregnazioni necessarie faranno fronte facilmente a questo problema..
La versione in plastica del rivestimento del soffitto è principalmente di bilancio. Prodotto con tecnologia senza soluzione di continuità, è attraente e aggraziato. Tuttavia, presenta una serie di gravi svantaggi. Primo fra tutti è la sua fragilità. Nel tempo perde il suo candore come la neve, sbiadisce e ingiallisce. È esposto a sollecitazioni meccaniche e reazioni di temperatura.
Il rivestimento, in lamiera d'acciaio e alluminio, è più spesso utilizzato nella decorazione della facciata di una casa, ma può essere utilizzato in edifici ausiliari e cortili. Il prodotto in alluminio è quasi per sempre, che non si può dire dell'analogo. Il materiale economico è di breve durata. Un danno minore allo strato protettivo porta a un processo irreversibile: danni al metallo sottile.
Per le molteplici tipologie di rivestimento, è adatto per la finitura di soffitti in ambienti con diverse esigenze operative e richieste estetiche.
Come scegliere un materiale?
Ci sono molti produttori di questo materiale, ma la qualità dei prodotti a volte vuole lasciare il meglio. Per non sbagliare nell'acquisto, è necessario esaminarlo attentamente al momento dell'acquisto. Dovresti prestare attenzione a ogni piccola cosa.
Imballaggio: dovresti essere avvisato se il rivestimento viene venduto imballato in pellicola. Questo fatto indica la bassa qualità della merce, poiché al venditore non è consentito strappare il film ed estrarre il pannello per l'ispezione. Anche i pannelli rivestiti con pellicola sono esposti all'umidità a causa della mancanza di ventilazione... Questa confezione influisce negativamente sulla qualità anche dei materiali di prima qualità.
Se possibile, controlla attentamente la piastra stessa. Una leggera curvatura pregiudica il risultato del lavoro svolto. Meglio rifiutare un prodotto del genere... Innanzitutto, ci saranno difficoltà di installazione. In secondo luogo, anche dopo averlo installato, non vi è alcuna garanzia che durerà a lungo.
Se l'ispezione visiva è chiara, ispezionare la superficie. Le onde trasversali possono apparire sulla tavola. L'ispezione più approfondita è necessaria per le strutture di attracco (scanalature e creste). In nessun caso devono contenere scheggiature o crepe.
Si consiglia di disporre di una clip per l'ispezione in grado di rilevare le onde. Se ne vengono trovati, il kleimer non può essere installato come necessario. Si noti che il montaggio è facile quando si tenta di collegare i singoli pannelli.
Assicurarsi di utilizzare un dispositivo, se disponibile nel negozio, per misurare il contenuto di umidità del rivestimento... Prenditi il tempo necessario per ispezionare il tuo acquisto: questo servirà come garanzia del risultato finale.
Quando si sceglie un materiale di finitura, è necessario essere consapevoli delle sue specifiche. I pannelli in legno si dividono in quattro categorie di qualità. Hanno differenze significative. È impossibile scegliere materiale di qualità senza prestare attenzione a loro.
- Prodotti di classe "A" completamente adatto per il rivestimento del soffitto. Qui sono possibili errori, come macchie di catrame (non più di due), crepe cieche (una o due), è consentito un nodo.
- Classe "B" - roba relativamente buona. Il suo uso in locali residenziali è indesiderabile a causa delle sue caratteristiche estetiche. Questo è un aumento del numero di crepe cieche, nodi e macchie di catrame.
- Prodotti di classe "C" ha una qualità bassa. Viene utilizzato solo per annessi prospicienti. In questo gruppo, i criteri sono completamente diversi: nodi che cadono, attraverso crepe, tasche di resina. Tuttavia, questo materiale non è un matrimonio completo.
- Prodotti di classe extra caratterizzato dalla totale assenza di vizi. È ideale per rifinire i soffitti.
Questa classificazione è una stella guida nella scelta di un rivestimento in legno. Il tipo di legno influisce sulle prestazioni del prodotto fabbricato.
Design
Il soffitto bianco in combinazione con vari materiali sembra insolitamente e originale. Il rivestimento del soffitto in un design moderno è popolare e richiesto, poiché la tendenza verso materiali economici contribuisce alla creazione di uno stile unico. E il rivestimento è proprio un prodotto del genere, caratterizzato da una trama naturale, un costo adeguato e una facilità di installazione.
Per crearlo vengono utilizzate varie specie di alberi:
- La particolarità dei prodotti in pino in morbide sfumature marroni attira i clienti e ad un prezzo accessibile.
- Il rivestimento in abete è un materiale economico interessante. La fase finale è dipingere la superficie, poiché la struttura dell'albero non è troppo pronunciata.
- I principali vantaggi dei prodotti in larice sono la durata, l'ombra ricca e la trama espressiva del legno. Questa razza tollera bene l'umidità.
- Il tiglio, di origine plastica, ha attraenti sfumature dorate.
I tipi di rivestimento di conifere sono durevoli, pratici, resistenti all'umidità. Indesiderabile in ambienti con temperature costantemente elevate. Poiché le sostanze resinose emesse possono provocare incendi. Le specie decidue vengono lavorate e tonificate.
Il bianco, che è la base di ogni stile, è perfettamente combinato con altre vernici ed è in grado di espandere visivamente lo spazio. La preferenza è data a colori ad olio e acrilici. Trattando la superficie con una soluzione che protegge dalla penetrazione di umidità e insetti, è possibile prolungarne la durata.
Eurolining crea un'immagine aggraziata con una varietà di combinazioni di strisce diagonali.
I singoli elementi creati sul soffitto, ad esempio attorno al lampadario, consentono di aggiungere varietà all'interno della stanza. Un tocco interessante all'interno sarà un soffitto realizzato con rivestimento in plastica, diverso per trama e motivo applicato. Con l'aiuto di pannelli in colori contrastanti, è possibile la suddivisione in zone della stanza.
I risultati del design che utilizzano questo materiale consentiranno al proprietario di dare un carattere unico e individuale alla propria casa.
- pannelli stretti e lunghi espandono lo spazio;
- i disegni delle linee si fondono armoniosamente in qualsiasi stile;
- una struttura a traliccio con doghe trasversali crea l'immagine di un soffitto fatto di travi;
- il rivestimento sembra fantastico con lastre di plastica di diverse larghezze;
- posando i pannelli MDF in diverse direzioni, ottengono una magnifica imitazione del legno naturale;
- il lusso nella decorazione si ottiene usando il bianco, diluito con oro o argento;
- gli interni alla moda preferiscono lo stile pignone e cremagliera;
- la combinazione di soffitti in legno e dipinti sembra spettacolare.
C'è un'opinione sull'idoneità di tali soffitti solo sui balconi o nelle case di campagna. È sbagliato.
Nel soggiorno, è opportuno utilizzare questo materiale nella progettazione del soffitto. Le tavole verniciate possono trasformare la superficie. È possibile progettare l'immagine dei soffitti con travi a vista come negli chalet alpini o nelle capanne di caccia. Questo effetto può essere ottenuto contrastando la colorazione degli elementi di finitura.
Va ricordato: per ottenere un'immagine completa, è necessario decorare l'intero interno nello stesso stile.... La fodera dipinta creerà un'atmosfera accogliente per rilassarsi nel popolare stile provenzale, così necessario in camera da letto. Un elemento appena percettibile di antichità e fascino insuperabile che acquisirà in una combinazione di mobili forgiati e dettagli di rivestimento verniciato.
Una scelta più attenta di tale prodotto eviterà effetti negativi sulle persone che soffrono di reazioni allergiche ai composti eterei secreti. La stanza ideale con un soffitto foderato sarebbe una cucina.
Un'ottima opzione sarebbe anche il design nello stile sopra. Qui è possibile utilizzare i toni del beige, bianco, blu per il colore dei pannelli. L'interno dell'ambiente risulterà bello in un'immagine concepita. Una stanza con elettrodomestici eleganti e superfici in acciaio di articoli per la casa sembrerà vantaggiosa.
Un soffitto di tipo naturale sarà appropriato in una cucina con un arredamento in pietra naturale o la sua imitazione. L'uso di pannelli dipinti in un colore che si abbina ad altri oggetti è adatto per decorare un corridoio. Non trascurare ulteriori dettagli e l'aspetto generale degli interni.
L'asilo nido e lo studio sono progettati per analogia. Anche nel vivaio è necessario un approccio attento e scrupoloso a tale copertura. L'unica stanza della casa in cui non è consigliabile installare il soffitto dal rivestimento potrebbe essere il bagno... L'eccessiva umidità può causare il deterioramento del rivestimento.
Pagamento
Non è difficile calcolare la quantità richiesta di questo materiale per la finitura del soffitto, ma faticosamente. E il calcolo deve essere fatto con attenzione in modo che il risultato finale non porti alcun dolore sotto forma di costi aggiuntivi (tempo, denaro, nervi). Si consiglia di acquistare il prodotto con un certo margine. È necessario iniziare con un piano chiaramente sviluppato per la direzione di fissaggio degli elementi. Registra tutto questo sul disegno.
Con l'aiuto di questi record, è più facile calcolare l'articolo consumato. L'area del soffitto viene calcolata in modo elementare: la larghezza viene moltiplicata per il dyne (ad esempio - ab - 3x4 = 12). Per un calcolo accurato, è necessario conoscere le dimensioni del materiale di rivestimento selezionato. Questi dati devono essere indicati sulla confezione del materiale e rispettare i GOST. Dividendo l'area del soffitto per l'area di una tavola, scoprirai quanti pannelli hai bisogno.
Matematica ordinaria. Ma allo stesso tempo, non dimenticare la sfumatura del fissaggio, cioè la presenza di scanalature e creste. Ci sarà una diminuzione della larghezza di ogni tavola. Questo calcolo può essere eseguito manualmente. Questo minaccia di sprecare molto tempo e fatica.
I programmi di calcolo online verranno in soccorso. Hai solo bisogno di conoscere i parametri di base del pannello: larghezza, lunghezza, altezza e spessore.Sulla base della pratica, si nota che i risultati di due misurazioni simili non presentano differenze significative. L'accuratezza delle misurazioni farà risparmiare il budget stanziato per le riparazioni, proteggendo da scarti inutili. ma non dimenticare la regola di arrotondare il valore frazionario e aggiungere il 15% della riserva strategica di materiale ad esso.
Puoi calcolare immediatamente il costo del materiale. Al momento dell'acquisto, è necessario conoscere i parametri del rivestimento e la quantità richiesta. E non dimenticare i fattori che influenzano il costo: il prezzo dipende dalle dimensioni del rivestimento, con una misurazione accurata di cui sarà possibile acquistare i contanti necessari. Ora è coraggiosamente giusto iniziare il lavoro di installazione.
Montaggio
Per fare qualsiasi lavoro, devi prepararti con cura. Non sono richieste abilità speciali, ci sarebbe un desiderio. Ma devi assemblare uno strumento, senza il quale nulla funzionerà di sicuro. Avrai bisogno di diversi tipi di livello di edificio... Senza una roulette dovrai lavoro, come si suol dire, ad occhio, il che è assolutamente inaccettabile... Hai bisogno di un martello, un seghetto, un seghetto alternativo e un cacciavite.
Nel caso in cui la cassa sia realizzata con un profilo metallico, è meglio usare le forbici. Quando si installa il rivestimento, utilizzare un trapano con meccanismo a percussione o un perforatore con soffitto in cemento. Il diametro minimo della punta è di almeno 6-7 mm... In termini di tempo, la guaina richiederà un po' di tempo se vengono effettuati il calcolo corretto e la marcatura chiara. Esistono due tipi di caracas per il montaggio a pannello: legno e metallo. La prima opzione è considerata più ottimale. È più economico e più facile da usare.
La cassa di legno richiederà:
- legname 4x4 cm, rispettivamente, l'area del soffitto;
- parentesi;
- cunei in legno o plastica;
- viti autofilettanti.
Per un telaio in metallo è necessario:
- profilo metallico;
- sospensione;
- elementi di fissaggio;
- viti autofilettanti;
- ancore.
Se necessario, il rivestimento deve essere asciugato prima dell'installazione. Pulisci il soffitto stesso da sporco, polvere e vecchio intonaco. Trova i punti chiave del markup usando il livello. Il primo sarà il punto più basso del soffitto, che viene trasferito su tutte le pareti ed è collegato lungo il perimetro con una linea. Queste sono le linee guida per le barre di rivestimento.
Una piccola sfumatura: nei punti in cui le guide non hanno aderito alla sovrapposizione, utilizzare i cunei.
I soffitti con tale rivestimento non tollerano differenze di altezza e distorsioni. La tornitura è attaccata ai tasselli. La distanza di fissaggio tra le travi dipende dal materiale con cui è realizzato il rivestimento. Dopo aver montato il telaio, puoi iniziare la finitura stessa. È consigliabile fare questo lavoro insieme.
- Il primo pannello è fissato alla parete con un picchetto. Le tavole devono essere fissate rigorosamente perpendicolari alla cassa.
- Correggere la sua posizione prima di fissarla con una livella.
- Il secondo binario, inserendosi saldamente nelle scanalature del primo, lo fissa al posto del telaio.
- Tutti gli altri pannelli sono collegati per analogia. Come suggerisce la pratica, spesso l'ultima tavola deve essere tagliata. Per rendere la cucitura meno visibile, posizionala lontano dalla vista del pubblico. Durante l'installazione, misurare immediatamente i fori per gli apparecchi di illuminazione e le comunicazioni. È necessario segnare accuratamente.
- Il soffitto finito è decorato da un plinto ligneo lungo tutto il perimetro. Si consiglia di verniciare il rivestimento in legno ei battiscopa. È anche possibile l'opzione della verniciatura.
Suggerimenti e trucchi
Nel creare comfort in casa, la decorazione del soffitto con assicelle gioca un ruolo importante.
Per mantenerlo nel suo stato originale per lungo tempo, ricorda:
- non è consigliabile bagnarlo;
- utilizzare un aspirapolvere o un panno asciutto per la pulizia;
- le macchie che appaiono sono trattate con un solvente debole;
- i maestri consigliano di trattare periodicamente la superficie con antisettici e ritardanti di fiamma;
- deve essere riparato con molta attenzione;
- privilegiare i materiali naturali.
Il soffitto in rivestimento in euro può essere realizzato sia in una casa di mattoni che in un appartamento. È necessario prendere solo rivestimento di alta qualità e installarlo, seguendo le istruzioni passo passo.
Puoi scegliere un materiale con motivi. Questa opzione è più adatta per un attico o una loggia, sembrerà anche vantaggiosa nel paese.
Il rivestimento dello specchio sembra elegante. Le foto di famiglia possono essere applicate ad esso. In questo caso, deve essere certamente ampio.
Durante la posa, è necessario, prima di tutto, impostare correttamente i punti di riferimento. Pertanto, sarà più facile orlare la fodera con le tue mani. La posa del materiale deve essere stretta, unendola con cura. Quindi è importante inchiodare l'assicella in modo che la limatura ti serva per molti anni.
Bellissimi esempi all'interno
Le traverse in legno sul soffitto rendono la stanza visivamente più ampia. Inoltre, un tale rivestimento del soffitto sembra molto elegante e interessante.
Questo rivestimento del soffitto si adatta perfettamente a qualsiasi stile di interni. Puoi raccogliere tutti i tipi di bellissimi elementi decorativi per questo.
Il soffitto del rivestimento non carica affatto la stanza.
Puoi guardare bellissimi esempi del design dei soffitti in legno all'interno in questo video.
Il commento è stato inviato con successo.