Come incollare i battiscopa al soffitto?
Oggi i battiscopa sono spesso incollati al soffitto. Non è affatto difficile avvitarlo e il rivestimento del soffitto con uno zoccolo sembra più elegante. Ma è necessario archiviarlo, agganciarlo correttamente e attaccarlo. Tali riparazioni non richiederanno molto del tuo tempo.
Peculiarità
I battiscopa del soffitto, sono anche filetti, baguette e modanature, sono utilizzati per:
- occultamento di difetti nel collegamento della parete e del soffitto. Dopotutto, è molto più facile incollare il filetto che allineare gli angoli;
- decoro della linea smussata di carta da parati;
- angoli smussati per trasformare la stanza;
- nascondere cavi e altre comunicazioni.
I battiscopa moderni sono realizzati in vari materiali, ma indipendentemente da ciò, la lunghezza è standard per tutti i tipi: due metri, quindi, con una distanza maggiore del cordolo, è necessario unire le strisce.
Incollare i plinti del soffitto non è affatto così facile come potrebbe sembrare a prima vista. Se non si tiene conto delle peculiarità del materiale, della composizione adesiva, del taglio netto e corretto delle strisce, il risultato può essere disastroso.: le parti cadranno, appariranno fessure nelle giunture, gli angoli irregolari taglieranno l'occhio. Non è difficile incollare su sezioni diritte, i principianti, di regola, hanno difficoltà quando lavorano con gli angoli.
Visualizzazioni
Oggi il mercato dei battiscopa è pieno di offerte dalla schiuma economica al legno di lusso.
Battiscopa in schiuma leggeri, si distinguono per la facilità di installazione. Il loro prezzo è basso, tuttavia, la sua struttura di dominio appartiene agli svantaggi della plastica espansa. Un semplice coltello è adatto per tagliarlo. Tuttavia, non dovrebbe essere smussato, altrimenti, invece di tagliare, spingerà attraverso la schiuma, si romperanno particelle rotonde. Durante l'installazione, devi stare attento, perché puoi schiacciare la superficie premendo saldamente con il dito. Dopo l'incollaggio, la schiuma deve essere stuccata e verniciata in modo che non rimangano scanalature sulla superficie, che gradualmente si sporcherà di polvere. Questo materiale è morbido e non può essere lavato.
Battiscopa in polistirolo di solito un po' più costoso del polistirolo. Sono più leggeri e flessibili e hanno una superficie più liscia. Devi anche segarlo con un coltello affilato. Non puoi dipingere, ma solo coprire le articolazioni. Inoltre, il polistirene espanso è più forte: non funzionerà per accartocciare la sua superficie con la normale pressione. I battiscopa sono facili da pulire con semplice acqua.
Questo materiale è abbastanza flessibile: un battiscopa lungo 2 metri si piega ad angolo retto, il che è ottimo per incorniciare il muro a secco sul soffitto.
I produttori moderni realizzano baguette in duropolimero, lo stesso polistirene espanso, ulteriormente lavorato ad alta pressione. Grazie a questo trattamento, la sua forza è aumentata.
Battiscopa in poliuretano sono particolarmente resistenti. Non creano polvere, sono facili da pulire e poco impegnative da curare. Inoltre, possono essere utilizzati ad alta umidità, cioè nei bagni, nelle cucine. Questo tipo di filetti può essere verniciato senza problemi. Ma il suo principale vantaggio è la flessibilità. Devi sforzarti molto per rompere un tale basamento, inoltre, non si sbriciola. La flessibilità è essenziale quando si inquadrano strutture curve in cartongesso. Inoltre, il poliuretano aderisce bene a molti tipi di colla.
Battiscopa in PVC ci sono una varietà di forme, trame e colori. Hanno vantaggi come leggerezza, resistenza e prezzi diversi. Tuttavia, non si piegano, per cui sono più esigenti in superficie.Dovrebbe essere perfettamente piatto. Avrai bisogno di un seghetto per tagliare, poiché qui è indispensabile un semplice coltello.
Battiscopa in gesso - una buona opzione per gli interni classici, poiché il gesso è molto plastico e da esso vengono ricavate tutte le superfici decorative sofisticate. Sono anche resistenti e rispettosi dell'ambiente. Gli svantaggi includono fragilità e prezzo elevato.
Battiscopa in legno molto più costoso e più difficile da montare rispetto ai tipi precedenti. Tuttavia, l'aspetto è molto più solido e ricco. Agganciarli è molto più difficile: dovrai tagliarlo con un seghetto a denti fini, quindi regolarlo con una lima. È impossibile commettere errori in questo caso, poiché lo stucco non aiuterà più.
Anche attaccarli al soffitto è più problematico: la colla non resisterà da sola al legno, quindi è necessario prima praticare i fori per gli elementi di fissaggio e quindi fissare il filetto stesso... C'è un altro inconveniente: l'albero marcisce e se c'è il pericolo di inondazioni da parte dei vicini, allora è meglio scegliere un bordo di plastica.
Selezione dell'adesivo
Avendo scelto i filetti, puoi attenerti alla selezione di una composizione adesiva. Prima di tutto, presta attenzione alla colla consigliata dal produttore. Tuttavia, devi anche sceglierlo tenendo conto della presenza o assenza di carta da parati.
Oggi ci sono diversi tipi di adesivi. Per il nostro compito, sono adatti:
- Sostanze universali Sono soluzioni viscose trasparenti che si solidificano a lungo.
I più in esecuzione sono chiamati "Titanio"... Il campo di applicazione di questa colla è ampio, è adatto anche per filetti. È trasparente e incolore, non ci sono riempitivi nella composizione. L'adesivo è composto da polimeri. Funziona bene con il polistirolo. Moderatamente tossico e sicuro per la pelle.
Un altro rappresentante della classe station wagon - Eco-Set... È generalmente simile al Titano. Il problema di questi adesivi è l'inconveniente associato ai lunghi tempi di tenuta. Qui può venire in soccorso "Momento"... Ha caratteristiche simili, ma si solidifica immediatamente. Lo svantaggio di questa colla è il suo prezzo.
- Unghie liquide - una composizione pratica abbastanza conveniente, prodotta sotto forma di tubi per pistole da costruzione. Molti professionisti preferiscono le unghie liquide. Ci sono unghie liquide in acrilico e neopropilene. I primi emanano un odore delicato, innocuo per la salute, e non sono adatti al lavoro al freddo. Questi ultimi sono perfetti per stanze e aree con elevata umidità. La temperatura ambiente non ha alcun ruolo quando si lavora con il neopropilene.
I professionisti sconsigliano l'uso di chiodi liquidi per incollare battiscopa in schiuma e polistirolo.
- Sigillante acrilico - un'opzione universale, adatta anche per pareti irregolari, perché le crepe possono essere sigillate con lo stesso sigillante.
- Stucco adesivo - composizione fatta in casa di stucco secco, PVA e acqua. Il processo di produzione di tale colla inizia con il fatto che lo stucco viene versato in un contenitore insieme alla colla PVA in un rapporto di 4 a 1, ovvero 4 parti di mastice e 1 parte di colla PVA. Successivamente il tutto viene miscelato con un'aggiunta graduale ed uniforme di acqua. Di conseguenza, si forma un impasto omogeneo e di consistenza densa. Quindi, per una decina di minuti, questa miscela viene infusa e mescolata di nuovo. Dopo due ore, la soluzione è pronta. La cosa principale è assicurarsi che non ci siano grumi e che sia completamente omogeneo.
Preparazione
I filetti sono spesso incollati sopra la carta da parati, nel qual caso è indispensabile assicurarsi che siano incollati in modo affidabile e adattarli agli standard. Quindi è necessario iniziare a preparare la superficie. Dovrebbe essere privo di umidità, macchie di grasso, dovrebbe essere pulito. È necessario ispezionarlo e controllarlo per difetti meccanici e irregolarità, eliminare tutti i difetti. Se ce ne sono, allora deve essere fatto di tutto per eliminarli, altrimenti le assi non premeranno e i battiscopa si piegheranno.
Uno dei punti problematici è tagliare il battiscopa dalla fine... Ogni tavola di raccordo dovrebbe essere agganciata a quella adiacente nell'angolo della stanza con un angolo esatto di 45 gradi.Per risolvere questo problema, hai bisogno di una scatola per mitra. Ha fessure a diverse angolazioni - da 45 a 90 gradi. È necessario inserire la modanatura nella scatola per mitra con un angolo di 45 gradi e tagliare con un coltello, quindi levigare le estremità. Il bordo inferiore del filetto deve essere premuto saldamente contro la scatola di taglio e la parte superiore deve essere tenuta a mano. Per prima cosa devi iniziare a ritagliare gli angoli e solo dopo iniziare a regolare il filmato.
A proposito, non puoi comprare il mosto in un negozio di ferramenta, ma fallo da solo con mezzi improvvisati, poiché questo è uno strumento molto primitivo. Hai solo bisogno di mettere insieme un paio di assi con la giusta angolazione e ritagliare nel posto giusto. Dopo aver realizzato una tale scatola per mitra, puoi tagliare le assi direttamente sul peso, premendo l'asse contro le assi.
Se tagli l'angolo in modo errato, devi tagliarlo di nuovo, quindi la barra si accorcia, cioè ci sarà uno spazio nel soffitto. Per facilitare l'intero processo, puoi acquistare angoli speciali che vengono posizionati in alto a destra nel punto di attracco. Tuttavia, sono piuttosto costosi.
Quindi, sono necessari i seguenti strumenti:
- un seghetto per metallo, un coltello da ufficio o da costruzione aiuterà a tagliare il materiale;
- matita e righello;
- scatola per mitra;
- pennello, spatola e contenitore di miscelazione (quando si utilizza lo stucco);
- stracci e spazzole per inumidire il soffitto durante l'applicazione dello stucco;
- scaletta o qualche altro supporto.
Come incollare?
I battiscopa vengono incollati in due modi: sopra la carta da parati o prima di incollare la carta da parati su una superficie livellata con primer. Il secondo metodo è prioritario, ma più laborioso. Quando si sostituisce lo sfondo nel secondo caso, non sarà necessario reinstallare il raccordo. Inoltre, se le pareti sono irregolari, sarà molto più difficile sigillare i fori. Quindi è meglio iniziare a incollare la carta da parati solo dopo aver installato i plinti del soffitto.
Per prima cosa devi scegliere un posto per incollare il primo elemento. È preferibile iniziare dagli angoli e poi lavorare verso il perimetro. Non ci saranno problemi con sezioni diritte attorno al perimetro se tutto è in ordine negli angoli.
Se hai installato una tela elasticizzata, i battiscopa devono essere incollati solo alle pareti. Si consiglia di chiudere prima il telo con del polietilene.
Il resto del processo è lo stesso descritto sopra. Tuttavia, quando si scelgono i battiscopa, è necessario essere guidati dalle specifiche del fissaggio della tela. Il requisito principale per le baguette installate in una stanza con soffitto teso è che la parte inferiore sia molto più ampia di quella superiore. Sono esclusi i battiscopa in legno abbinati a un pannello elasticizzatopoiché la superficie potrebbe danneggiarsi.
Se hai intenzione di installare l'illuminazione nel basamento del soffitto, la cosa principale prima di incollare il basamento è iniziare a posare il filo, altrimenti non ci sono differenze.
Devi avvicinarti all'incollaggio, assicurandoti che le tue mani siano pulite, in modo da non macchiare i battiscopa bianchi. Una sottile striscia di colla viene applicata con una pistola o una spatola sul retro del filetto, quello che verrà premuto contro il soffitto e la parete. Nella versione con soffitto teso, si applica solo a quello inferiore, adiacente alla parete.
Dopo aver incollato direttamente il battiscopa, è necessario attendere un po ', quindi premerlo nel punto giusto. Parte della colla sporgerà da sotto la striscia, deve essere rimossa con un panno asciutto. Per l'incollaggio si dovrà utilizzare il pezzo rifilato del battiscopa in modo che ricalchi il profilo tagliato. È necessario ripetere questa tecnologia fino alla fine.
Dopo l'incollaggio, potresti trovare spazi vuoti e buchi tra le tavole. Vengono rimossi con un sigillante bianco.... Forse non hai ancora imbiancato e dipinto il soffitto, nel qual caso devi passare attraverso le strisce incollate con uno stucco. È necessario rivestire le strisce di vernice e, dopo che si sono asciugate, rimuovere l'eccesso con carta vetrata fine o una spugna per gesso. Successivamente, il soffitto si fonderà con le strisce in un unico insieme e gli spazi vuoti saranno garantiti.
Inoltre, dopo aver incollato ed eliminato i difetti, puoi dipingere i battiscopa.La pittura è generalmente facoltativa, ma per un maggiore appeal visivo, vale comunque la pena farlo. Inoltre se il basamento è bianco, allora è necessario dipingere, altrimenti nel tempo acquisirà gradualmente una sfumatura di sgradevole giallo... Per questo vengono solitamente utilizzati coloranti a base d'acqua, lattice e acrilici. Oppure puoi usare la vernice alla nitro, ma in questo caso la superficie delle assi dovrà essere innescata.
È meglio dipingere le modanature non immediatamente dopo l'installazione, ma da qualche parte in un giorno.
L'applicazione di battiscopa non è un processo molto difficile. Anche un master non professionista può allegarlo. La cosa principale è incollare e collegare bene le articolazioni.
Per una master class dettagliata sull'incollaggio di un basamento a soffitto, vedere il seguente video.
Suggerimenti e trucchi
Quando si sceglie il materiale, le dimensioni e la forma del filetto, prima di tutto è necessario concentrarsi sull'aspetto generale della stanza. Si consiglia di combinare gli elementi dell'interno l'uno rispetto all'altro, evitando gli occhi apertamente taglienti del contrasto di colori e stili. La forma del filetto e gli elementi del suo arredo dovrebbero corrispondere all'idea progettuale sulla base della quale è decorata la stanza..
Non è desiderabile acquistare battiscopa in stile classico con eleganti modanature in stucco per una stanza dal design moderno o, al contrario, installare una modesta modanatura anonima su un soffitto a due livelli in una stanza decorata con carta da parati con sofisticati motivi pomposi e mobili classici lussureggianti.
Quando si scelgono le opzioni di finitura, le capacità finanziarie giocano un ruolo enorme. Tuttavia, è necessario prestare la dovuta attenzione al processo di installazione del filetto, altrimenti qualsiasi prodotto costoso rovinerà solo l'interno con un aspetto sciatto.
È necessario tenere conto delle dimensioni della stanza stessa, dell'altezza dei soffitti. Per una stanza grande, sono adatti filetti larghi. Per stanze con soffitti inferiori a 3 metri, tali filetti non sono adatti.in quanto ridurranno le dimensioni visibili della stanza. La larghezza del filetto va da 2 a 7 centimetri.
Quando si tagliano le baguette, è necessario prestare attenzione ai bordi: di solito i lati superiore e inferiore hanno spessori diversi. È preferibile fissare la tavola che sporge all'angolo della baguette dopo aver segnato ed elaborato l'angolo adiacente del frammento successivo.
Per evitare che la colla colpisca il soffitto, non devi esagerare con la sua quantità. Se il budget non è minimo, presta attenzione agli angoli decorativi. Questo ti farà risparmiare tempo e fatica e aggiungerà sapore alla stanza se li scegli con gusto.
Per i soffitti tesi, le strisce dovrebbero essere larghe... Poiché la parte superiore non si incolla, la striscia si attaccherà solo al lato della colla.
Abbiamo capito il processo in fasi e in dettaglio, ora tutto sarà chiaro al principiante. La cosa principale è selezionare e calcolare attentamente i materiali, quindi eseguire attentamente tutto il lavoro.
Il commento è stato inviato con successo.