Pittura del soffitto: pittura su vernice vecchia

Contenuto
  1. Caratteristiche del processo
  2. Scelta della vernice
  3. Strumenti
  4. Come diluire e calcolare la quantità?
  5. Sottigliezze di applicazione
  6. Idee di design

Accade così che quando si dipinge il soffitto, la vecchia vernice venga rimossa, ma a volte questa fase viene saltata. Se fai tutto bene, anche in questa situazione, il risultato sarà sorprendentemente buono. Dopo aver letto l'articolo, imparerai come viene eseguita la colorazione su vecchie pitture.

Caratteristiche del processo

La pittura del soffitto non è così difficile come sembra a prima vista. Di norma, prima di questo processo, i lavoratori puliscono il vecchio strato di finitura. Il fatto è che uno spesso strato di vecchia vernice può trasparire e rovinare l'aspetto della superficie. Se compaiono crepe sul soffitto, la questione è completamente senza speranza: indipendentemente da come le dipingi, saranno comunque visibili. Se la riparazione non è stata eseguita per molto tempo, sotto uno strato di vecchia vernice potresti persino trovare della muffa, che annullerà tutti i tuoi tentativi di rinnovare la superficie.

Se non ci sono problemi così seri, puoi tranquillamente applicare un nuovo strato di vernice a base d'acqua, acrilico sulla vecchia vernice. Dai un'occhiata da vicino al tuo soffitto. Se il suo aspetto ti si addice e i pezzi di vernice non cadono, puoi lasciare tutto così com'è.

I professionisti ti consigliano di prestare attenzione a quanto segue: se hai già dipinto il soffitto con vernice a base d'acqua, allora sei fortunato. È meglio che imbiancare. Anche se questo tipo di vernice inizia a sfaldarsi e cadere a pezzi, potrebbe non essere completamente rimosso. Puoi tranquillamente limitarti alla pulizia della superficie, rimuovere i pezzi che si sfaldano e pulire l'area circostante. Dopo questo breve lavoro, puoi tranquillamente applicare una nuova mano di vernice.

Scelta della vernice

Se decidi di coprire il soffitto con la vernice su un vecchio strato di materiale, dovrai affrontare la questione della scelta dell'opzione giusta. Per tale lavoro vengono utilizzate diverse vernici. Ogni tipo ha i suoi vantaggi e una serie di svantaggi.

Acrilico

Forse questo tipo di vernice è il più popolare. È buono perché è molto resistente a tutti i tipi di sporco e si asciuga rapidamente. Quindi puoi tranquillamente usare questo materiale, ad esempio in cucina, dove il lavoro con il cibo non è sempre pulito.

Tale vernice resiste bene anche all'umidità elevata. Se appare qualsiasi contaminazione sulla superficie verniciata, può essere rimossa in sicurezza con un panno o un tovagliolo umido, senza timore di rompere la vernice.

La vernice acrilica può essere facilmente applicata su un'ampia varietà di superfici. Si adatta bene su metallo, legno, plastica e anche su basi già intonacate.

Anche la pittura con acrilico è buona perché nasconde perfettamente le piccole imperfezioni della superficie. La vernice strutturata è in grado di mascherare piccole crepe o punti in cui sono già caduti pezzi del rivestimento.

È anche piacevole che un tale rivestimento si asciughi rapidamente e mantenga il suo colore a lungo. Anche se dipingi il soffitto in una stanza in cui i raggi del sole cadranno costantemente su di esso, la vernice sbiadirà e svanirà lontano dall'immediato. Tuttavia, c'è un avvertimento: quando si sceglie questo tipo di vernice, ricorda che il colore del rivestimento applicato al soffitto sarà leggermente diverso da quello che vedi sulla confezione, perché il materiale si scurisce immediatamente.Questo non può essere definito un così grande svantaggio, perché ci sono molti colori e alla fine puoi sempre trovare esattamente l'ombra che ti si addice.

Con tutti questi aspetti positivi, vale la pena notare che la vernice non è così costosa. Puoi comprare un chilogrammo di vernice per circa mille rubli. E sarà consumato abbastanza lentamente: avrai bisogno di meno imballaggi di materiale per dipingere il soffitto in una stanza di medie dimensioni. Si consumano circa 100 g di vernice per metro quadrato.

lattice

Esistono molti altri tipi di vernici adatte per il soffitto. Una delle opzioni più costose è il lattice. Questa vernice è ideale per dipingere il soffitto su un vecchio strato. Il fatto è che maschera perfettamente difetti, microfessure su qualsiasi superficie. Puoi tranquillamente lavare o pulire il soffitto dipinto con questo materiale.

Silicante

Le crepe (fino a due millimetri) possono essere mascherate con vernice ai silicati. Tuttavia, è più costoso della maggior parte degli analoghi.

Inoltre, è anche importante ricordare che le vernici ai silicati, di regola, non vengono utilizzate nei locali residenziali.

Questo è un rivestimento utilizzato per la decorazione della parete del profilo. e soffitti nelle aree di produzione, ad esempio nei magazzini. Questa vernice è a base di vetro liquido. Questo rivestimento si applica al meglio su superfici in cemento o pietra.

Emulsione acquosa

Anche i soffitti sono spesso dipinti con vernice a dispersione acquosa. Tuttavia, dovrebbe essere utilizzato in ambienti asciutti, ad esempio nei soggiorni o nelle camere da letto. Un rivestimento di questo tipo non tollera l'umidità elevata e si copre rapidamente di crepe, macchie scure (in bagno o anche in cucina). Il costo della vernice a dispersione a base d'acqua è basso, il che è ciò che lo rende popolare. Inoltre, può essere sia opaco che lucido, il che è conveniente per coloro che decorano i propri locali in un certo stile e non vogliono disturbare l'armonia nella stanza.

Puoi scegliere uno qualsiasi di questi tipi base di vernice per ridipingere il soffitto. Può essere denso e strutturale, oleoso, molto leggero: tutto dipende dal tipo di soffitto che hai, dalle tue capacità finanziarie.

Strumenti

Il prossimo passo è scegliere gli strumenti giusti. Molto spesso, per dipingere il soffitto vengono utilizzati un rullo o spazzole larghe.

spazzole

Pennelli di diverse dimensioni possono essere utilizzati sia per la verniciatura della base che per giunti, elementi di finitura. Quando si dipinge la parte principale del soffitto, non sono molto efficaci.

Se decidi di dipingere una superficie così grande con i pennelli, scegli la più ampia. Le giunture con le pareti, le modanature in stucco e altri dettagli decorativi sono solo più convenienti da dipingere con i pennelli.

Rullo

È molto più conveniente dipingere il soffitto con un rullo. Gli strumenti di schiuma sono usati per dipingere il soffitto. La seconda opzione più popolare è un rullo con una base in tessuto. La lunghezza di questo strumento per dipingere il soffitto può variare da cinque a trenta centimetri.

Pistola a spruzzo

È più efficace usare una pistola a spruzzo. Tuttavia, non tutti preferiscono questa opzione. Il fatto è che la pistola a spruzzo non è solo più costosa di tutti gli altri dispositivi, ma è anche più difficile da usare. Se non sei un professionista, dovrai prima adattarti alla pistola a spruzzo.

Come diluire e calcolare la quantità?

Dopo aver deciso il tipo di vernice e gli strumenti, puoi procedere al lavoro preparatorio. Innanzitutto, dovrai diluire la quantità richiesta di materiale.

Il consumo di vernice dipende da quanto è grande la tua stanza., l'area del soffitto è molto importante. Di norma, tutte le informazioni necessarie per aiutarti a calcolare la vernice sono sulla confezione. Dai un'occhiata a queste informazioni.

Scegliendo una vernice a base d'acqua, vedrai sulla confezione che non dovresti diluirla. Se il prodotto che hai acquistato si è già addensato, puoi diluirlo leggermente con acqua.Altrimenti, basta mescolare la vernice, stenderla sul pallet e iniziare a dipingere.

La preparazione di altre pitture per soffitti non è molto diversa. Dovrai anche aggiungere un po' d'acqua alla miscela acrilica. È meglio usare il prodotto subito dopo averlo mescolato. Non dovresti lasciarlo congelare.

Sottigliezze di applicazione

Dipingere il soffitto senza prima rimuovere il vecchio strato di vernice è leggermente diverso dal solito lavoro di riparazione. Risparmierai un po 'di tempo, perché non devi rimuovere completamente il vecchio strato e stuccare o primerizzare nuovamente il soffitto. Sarà sufficiente elaborare le aree con crepe e rimuovere i pezzi di vernice e vernice che cadono. Se la vernice si sta staccando, dovrà essere corretta, altrimenti la superficie del soffitto apparirà irregolare e sciatta.

Quando hai affrontato i difetti più evidenti, dovrai passare al lavoro principale. La vernice diluita deve essere versata nel vassoio - non dovrebbe essercene troppo in modo che i residui non si secchino o vengano gettati via in seguito.

La pittura del soffitto inizia dai luoghi più inaccessibili. Passa sopra di loro con un pennello stretto in modo che non ci siano spazi vuoti. Successivamente, puoi dipingere l'intera superficie. È più comodo lavorare con un rullo. Quindi puoi dipingere rapidamente il soffitto sul vecchio strato e dipingere su crepe, macchie.

Si consiglia di dipingere il soffitto in questo modo in più fasi. Il primo strato potrebbe non essere applicato con molta attenzione, ma il secondo dovrà essere lavorato molto bene. Dovresti iniziare a lavorare con il secondo strato solo dopo che il primo è completamente asciutto.

Non è molto difficile dipingere il soffitto con le tue mani, anche se lo stai facendo per la prima volta. Segui semplici linee guida, fai attenzione e avrai successo.

Idee di design

Il soffitto è una parte molto importante degli interni. Il modo in cui lo decori dipende in larga misura da come verrà percepita la stanza.

Se ti piace il minimalismo o lo stile finlandese, non dovresti rendere il soffitto luminoso e pieno di una varietà di motivi. Una finitura semplice è la cosa migliore. Scegli un colore che ti piace e lavora solo con esso. Si consiglia di dare la preferenza ai colori chiari, poiché aiutano a rendere visivamente più alta la stanza.

I soffitti decorati con tutti i tipi di motivi sembrano più interessanti. Questi possono essere motivi astratti creati con pennelli sottili o disegni a tutti gli effetti. Tuttavia, è più difficile lavorare sulla loro creazione.

Dipingere il soffitto sopra un vecchio strato di materiale di verniciatura non è un lavoro così difficile. Puoi cambiare facilmente e rapidamente l'aspetto della stanza con le tue mani e creare il design dei tuoi sogni.

Per informazioni su come dipingere il soffitto, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento