Come stuccare correttamente un soffitto in cartongesso?

Come stuccare correttamente un soffitto in cartongesso?
  1. Selezioniamo lo stucco
  2. Strumenti
  3. Preparazione della superficie
  4. Sigillatura delle cuciture
  5. Rafforzare gli angoli
  6. Stucco di finitura

Il cartongesso è un materiale versatile per livellare varie superfici. Oggi è molto spesso usato per sistemare i soffitti. Un processo obbligatorio dopo l'installazione è il livellamento della base utilizzando soluzioni speciali. Questo è necessario se hanno intenzione di dipingere il soffitto o incollare la carta da parati su di esso. Per escludere la comparsa di crepe, è importante seguire una certa sequenza di operazioni, nonché utilizzare soluzioni di alta qualità.

Selezioniamo lo stucco

Il cartongesso è costituito da gesso estruso, che è tenuto in posizione da uno speciale telaio di carta. Pertanto, i soffitti in cartongesso dovrebbero essere stuccati solo con composti che possono aderire bene a tali sostanze. Oggi ci sono diversi tipi di riempitivi.

A seconda della composizione, si possono distinguere i seguenti tipi di prodotti:

  • Miscele di gesso. Le soluzioni sono durevoli e rispettose dell'ambiente. Ma il gesso assorbe molto bene l'umidità, quindi non sono adatti per i soffitti del bagno o della cucina. Si consiglia di utilizzarli in ambienti asciutti con temperature minime estreme.
  • Stucchi cementizi. Un'ottima alternativa per i soffitti in cartongesso. Dopo l'essiccazione, lo strato di intonaco resiste tranquillamente all'umidità elevata senza screpolature. Pertanto, possono essere applicati in bagno, dove ci sono condizioni microclimatiche speciali.
  • Composizioni polimeriche. I materiali sono ottenuti da vari componenti con l'aggiunta di polimeri. Queste sostanze modificano radicalmente le caratteristiche fisiche. Gli esperti raccomandano di usarli per formare massetti di finitura, poiché giacciono uniformemente e formano uno strato uniforme. Con l'aiuto di stucchi polimerici, è facile organizzare il soffitto per la verniciatura.

Un'altra gradazione delle miscele di cartongesso è il livello di prontezza.

Le più popolari sono le soluzioni secche, che devono essere ulteriormente miscelate con acqua. Oggi sul mercato vengono presentati stucchi già pronti che, dopo l'acquisto, possono essere immediatamente applicati alle superfici in gesso.

Quando si acquistano tali miscele, è importante prestare attenzione allo scopo previsto. Oggi vengono utilizzate soluzioni per l'allineamento iniziale e finale. Gli stucchi di partenza sono caratterizzati da una struttura a grana grossa di granuli, che non consente di ottenere una base perfettamente piana.

Strumenti

Puoi finire il controsoffitto con le tue mani senza alcuna esperienza.

Per semplificare questo compito, dovresti fare scorta di una serie di strumenti ausiliari:

  1. Ciotola di miscelazione e mixer da costruzione. L'utensile elettrico sarà necessario se il volume di lavoro è elevato ed è necessario preparare rapidamente una soluzione di alta qualità. Quando la stanza è piccola, la miscelazione può essere eseguita a mano.
  2. Pennello largo e spatole. La dimensione dell'ultimo strumento è selezionata individualmente. È necessario disporre di diversi tipi di spatole, poiché saranno necessarie in alcune aree del soffitto.
  3. Rete abrasiva e galleggianti di diverse dimensioni. Utilizzato per livellare le superfici dopo che la soluzione si è solidificata.
  4. Griglia di pittura. Lo scopo principale del prodotto è mascherare e fissare le cuciture.

Preparazione della superficie

Prima di iniziare a lavorare con il soffitto, è consigliabile liberare la stanza il più possibile da mobili e cose inutili. Durante il processo di riempimento, può esserci molto sporco, che sarà difficile da lavare via.

La preparazione del soffitto inizia regolando le viti.Gli elementi di fissaggio devono essere avvitati in modo che le loro teste non sporgano sopra la superficie del muro a secco. Puoi verificarlo al tocco. Se sono presenti tali carenze, utilizzando un cacciavite manuale, le viti autofilettanti vengono avvitate nella profondità del materiale.

Non formare una fossa troppo profonda, poiché ciò può portare alla spinta del telaio o alla sua curvatura. È necessario che la testa si approfondisca solo leggermente rispetto al piano superiore.

A volte durante l'installazione capita che la vite autofilettante prema fortemente il foglio e in questo punto si formi una piccola depressione. Questo difetto può essere corretto ruotando gli elementi di fissaggio in un nuovo punto, ma solo con meno sforzo. Quando tutto è pronto, tutte le fosse nelle posizioni delle viti sono sigillate con malta. Viene applicato nelle scanalature con una spatola, eseguendo movimenti trasversali.

Il prossimo passo è allineare le cuciture tra i fogli.

Questo processo è semplice e prevede diverse operazioni sequenziali:

  • Inizialmente, tutta la polvere viene rimossa dalla superficie del soffitto con una spazzola normale. Se durante la sistemazione è stato utilizzato il cartongesso senza bordo di fabbrica, i giunti vengono tagliati con un angolo di 45 gradi. Quando sono ancora presenti i biselli, dovresti controllare se la carta si sta staccando alle estremità. Se è presente un tale fenomeno, deve essere accuratamente tagliato con un coltello clericale.
  • Successivamente, usando un coltello da pittura, dovrebbero essere formati diversi tagli sottili lungo la cucitura. Sono necessari per una migliore adesione della soluzione al gesso.
  • In questa fase, l'intero soffitto è innescato con soluzioni speciali. Non utilizzare composti alchidici per questo, poiché danneggiano la struttura della carta e perde la sua forza originale. Vale la pena utilizzare solo fluidi specializzati di alta qualità destinati al gesso.
  • La preparazione è completata macinando la malta congelata nelle posizioni degli elementi di fissaggio. Questo passaggio è importante, poiché da esso dipendono il numero di strati di mastice applicati e la qualità della superficie.

Sigillatura delle cuciture

Il mastice del soffitto inizia con questo passaggio. Per ottenere un sistema forte, tutte le giunture tra i fogli dovrebbero essere ulteriormente rinforzate con una rete serpyanka. Puoi acquistarlo in negozi specializzati, devi solo scegliere la dimensione della cella desiderata.

La tecnologia di riempimento delle cuciture è abbastanza semplice e consiste nei seguenti passaggi:

  1. Riempire le fughe con una piccola quantità di malta. È importante che la miscela non riempia completamente le fosse poiché sarà difficile attaccare il nastro di rinforzo.
  2. Fissaggio del serpyanka. Posizionalo lungo la cucitura in modo che sia rigorosamente al centro. Per fissare la rete, il materiale viene leggermente premuto nella soluzione. È importante non piegare troppo la rete per non ottenere un arco.
  3. Allineamento. Dopo aver fissato la serpentina, va applicato un altro strato di intonaco per chiuderla. Ciò consente di ottenere una superficie relativamente piana. Tutto il lavoro viene eseguito con una spatola larga, che copre la larghezza della cucitura e la rete applicata alla volta.

Quando si applica lo stucco, è consigliabile lasciare asciugare leggermente ogni strato. In questo modo puoi distribuire uniformemente la porzione successiva dell'impasto.

Rafforzare gli angoli

I soffitti in cartongesso hanno più di un solo piano. Oggi, le scatole multilivello hanno guadagnato una particolare popolarità, formando una superficie decorativa. Queste strutture si distinguono per la presenza di angoli interni ed esterni, che è opportuno rafforzare. A seconda del tipo di angolo, queste operazioni vengono eseguite in modo diverso.

Interno

Per tali sistemi vengono utilizzati angoli perforati, lungo i cui bordi è fissata una rete serpyanka. Consente di legare insieme i fogli, ottenendo un giunto rettangolare.

L'angolo interno è fissato alla superficie con una piccola quantità di soluzione. Quindi, usando la stessa miscela, viene attaccato anche il serpyanka, allineandolo con la base del foglio. Successivamente, utilizzando una spatola angolata, viene applicato lo stucco e l'angolo viene livellato rispetto al livello.

Esterno

Gli angoli di questo tipo sono in qualche modo più facili da riparare. Inizialmente, una piccola quantità di soluzione viene applicata alla fine del foglio. Successivamente, viene pressata una struttura in alluminio e plastica. Quando è livellato, il resto del composto viene rimosso con una spatola.

Per ottenere un angolo perfettamente uniforme, lo stucco deve essere applicato in più strati. Inoltre, ciascuno di essi deve asciugarsi in modo che la qualità del rivestimento possa essere controllata nella fase successiva.

Stucco di finitura

Questa fase è definitiva, in quanto consente di ottenere una superficie già bella e uniforme.

La finitura prevede l'esecuzione delle seguenti operazioni sequenziali:

  1. Usando una spatola larga, distribuire uniformemente la miscela sul soffitto. È importante che lo spessore della malta non superi i 2-3 mm. In caso contrario, può causare la caduta di crepe o stucco.
  2. Pulisci la spatola prima di applicare la soluzione sulla nuova area. La superficie si forma anche allungando il materiale in uno strato sottile.
  3. Se non hai ottenuto l'effetto ottimale, puoi provare ad applicare un altro strato di mastice sul materiale di partenza. Tali operazioni di ripristino vengono eseguite nel tempo, quando il soffitto diventa giallo da fattori avversi.

La qualità del livellamento dipende in gran parte dall'angolo con cui si muove la spatola. L'indicatore ottimale è un valore di 15 gradi.

Ciò ti consentirà di ottenere un rivestimento uniforme senza formare una rete di più strati. Si consiglia di eseguire tutti i lavori di livellamento del soffitto in una stanza in cui la temperatura varia nell'intervallo da +5 a +30 gradi.

Lo stucco dovrebbe asciugare solo in una stanza relativamente umida senza esposizione alla luce solare diretta. L'evaporazione troppo rapida dell'acqua porterà alla formazione di piccole crepe, che possono essere eliminate solo con un nuovo stucco. Quando il massetto è asciutto, dovrebbe essere carteggiato. Questo viene fatto con un galleggiante e carta vetrata fine.

Il riempimento di un soffitto in cartongesso è una procedura laboriosa e dispendiosa in termini di tempo che richiede il rispetto di tutte le regole e la scelta di sole miscele edili di alta qualità.

Per ulteriori informazioni su come stuccare correttamente un soffitto in cartongesso, vedere il prossimo video.

1 Commento
0

Stucco "Polyfill". Avevo molta paura che non si adattasse a un soffitto in cartongesso. Ma no, alla fine è tutto perfettamente liscio, il risultato è ottimo.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento