Soffitto in una casa privata: come isolare dal lato della soffitta?

Contenuto
  1. Caratteristiche: pro e contro
  2. Tipi e materiali di isolamento
  3. Quale scegliere?
  4. Come calcolare lo spessore dello strato?
  5. Tecnologia di lavoro
  6. Suggerimenti e consigli utili

Se la casa ha una soffitta, allora dovrebbe essere isolata, perché ogni proprietario è pronto a combattere per il calore nella sua casa. Pertanto, il processo di sistemazione del soffitto dall'attico dovrebbe essere preso con piena responsabilità e deve essere eseguito correttamente.

Caratteristiche: pro e contro

Secondo il famoso canone della fisica, l'aria calda sale verso il soffitto. Pertanto, con un "tetto freddo" e un pavimento non sufficientemente isolato, il calore si spegne. Questo è chiamato il termine "perdita di calore". Il 25-40% del calore può passare attraverso il tetto della casa. Per non riscaldare la strada, ha senso eseguire lavori di isolamento termico.

L'isolamento del soffitto svolge diverse funzioni contemporaneamente:

  • mantiene il calore all'interno degli ambienti durante la stagione fredda - l'aria si riscalda e sale, ma non trova "scappatoie" per uscire e discende nuovamente, rimanendo all'interno della casa;
  • impedisce la penetrazione del calore in estate, quindi nella stanza viene mantenuto un microclima favorevole con un regime di temperatura ottimale;
  • riduce al minimo la penetrazione di rumori inutili, mantiene la pace e la tranquillità in casa durante vento, pioggia o tempesta.

Tutti i lavori sull'isolamento richiedono preparazione, perché l'uso illetterato di materiali isolanti e l'inosservanza della tecnologia, nel migliore dei casi, porterà alla comparsa di condensa e, nel peggiore dei casi, creerà una vera minaccia di incendio in casa.

Di seguito le caratteristiche dei materiali utilizzati per l'isolamento dei pavimenti.

Tipi e materiali di isolamento

Tradizionalmente, per l'isolamento termico dell'attico viene utilizzato quanto segue:

  • lana minerale di basalto o fibra di vetro;
  • polistirolo;
  • poliuretano;
  • argilla espansa, vermiculite e altri materiali sfusi;
  • eco-lana.

Spesso i proprietari di case usano metodi tradizionali di riscaldamento usando segatura e paglia mescolate con argilla.

I materiali isolanti differiscono notevolmente nelle loro caratteristiche prestazionali., e i loro prezzi variano in una gamma abbastanza ampia. Ecco perché è necessario considerare separatamente ciascun gruppo di materiali.

Segatura

L'isolamento termico con segatura è uno dei vecchi modi di riscaldare una stanza. La segatura viene utilizzata in quelle regioni in cui le industrie della lavorazione del legno sono ampiamente sviluppate, dove il materiale può essere acquistato quasi gratuitamente.

Sono la disponibilità e il basso costo che sono diventati i principali vantaggi del materiale.

Tra gli svantaggi, si dovrebbe notare l'elevata infiammabilità. Tuttavia, questa lacuna è facilmente compensata dall'uso competente dei moderni sistemi di installazione. Un altro svantaggio è che prima o poi i topi e i ratti si "appassioneranno" ai trucioli di legno. Per evitare un quartiere così indesiderabile, la segatura viene mescolata con la calce, che spaventa i roditori.

Lana minerale

La lana minerale viene utilizzata per isolare il sottotetto, il soffitto, le facciate, i balconi e le logge.

Questo materiale ha eccellenti proprietà di consumo e presenta molti vantaggi:

  • costo relativamente basso;
  • facilità di installazione;
  • inadatto al cibo per ratti e topi;
  • bassa infiammabilità.

Oltre ai vantaggi, la lana minerale presenta anche degli svantaggi:

  • il cotone idrofilo non deve essere pressato: la sua efficacia può diminuire del 30-40%;
  • le proprietà del materiale si deteriorano quando sono bagnate, perché se il tetto perde in casa, l'umidità inizierà ad accumularsi nell'isolamento, il che non solo peggiorerà le sue proprietà, ma diventerà anche un terreno fertile favorevole per funghi e muffe;
  • l'isolamento non può essere utilizzato in una casa in cui vivono persone con asma e altre malattie dell'apparato respiratorio.

Argilla espansa

Isolamento semplice e durevole.

I suoi vantaggi sono evidenti:

  • peso leggero;
  • bassa conducibilità termica;
  • Sicurezza ambientale;
  • resistenza alle basse temperature e alla combustione.

L'uso dell'argilla espansa non richiede una formazione tecnica speciale, perché per eseguire lavori sull'isolamento del soffitto è sufficiente coprire la superficie trattata con questo materiale, dopo aver posato in precedenza qualsiasi strato di barriera al vapore.

L'argilla espansa è adatta per l'installazione in soffitte con un gran numero di tubi e soffitti.

Polistirene espanso

Questo è lo stesso polistirolo. È noto a tutti, è ampiamente utilizzato per l'isolamento rapido ed efficace di soffitti e facciate di edifici. Lavorare con il polistirolo è semplice: per questo è necessario effettuare misurazioni accurate e non tagliare il materiale in eccesso da un foglio solido.

I vantaggi del polistirene espanso sono:

  • peso leggero;
  • è facile da tagliare;
  • è resistente all'umidità e alle temperature estreme;
  • ha una bassa infiammabilità;
  • ecologico;
  • non un terreno fertile per la muffa;
  • non utilizzato per il cibo dai roditori;
  • ha un basso costo e disponibilità.

Il polistirolo non dovrebbe essere usato in una soffitta con un gran numero di tubi, poiché in questo caso il rivestimento dovrà semplicemente essere piegato come un puzzle.

Schiuma poliuretanica

È un materiale speciale spruzzato. La sua applicazione richiede competenze speciali e attrezzature professionali.

Il materiale viene utilizzato principalmente in zone climatiche rigide - ciò è dovuto alle sue elevatissime caratteristiche prestazionali:

  • la schiuma di poliuretano riempie eventuali spazi vuoti, formando un rivestimento sigillato senza soluzione di continuità;
  • congelamento, forma uno strato denso su cui puoi camminare senza paura della comparsa di ammaccature;
  • a causa dei bassi tassi di conducibilità termica e assorbimento d'acqua, le proprietà isolanti non diminuiscono in nessuna condizione di temperatura e livello di umidità;
  • non richiede l'uso preliminare di materiali termici e impermeabilizzanti durante l'installazione.

Tra gli svantaggi, è possibile notare un'elevata producibilità, perché lavorare con la schiuma di poliuretano richiede attrezzature professionali e abilità lavorative speciali.

Ecowool

È un materiale relativamente nuovo composto da fini fibre di cellulosa.

Tra i suoi vantaggi ci sono:

  • leggerezza - l'ecowool può essere applicato in qualsiasi strato senza timore di appesantire il solaio;
  • sicurezza: l'isolamento è realizzato con materie prime rispettose dell'ambiente, non contiene sostanze nocive e tossiche;
  • è un focolaio sfavorevole per muffe e funghi per le sue proprietà "conservanti";
  • mantiene proprietà di prestazioni estremamente elevate per un lungo periodo di funzionamento;
  • bassa infiammabilità e capacità autoestinguente.

Quale scegliere?

Di seguito sono riportate alcune linee guida che ti aiuterà a decidere la giusta scelta di isolamento per l'attico in una casa privata:

  • Se hai intenzione di dedicarti all'isolamento termico da solo, dovresti dare la preferenza all'argilla espansa, alla schiuma o alla lana minerale. Lavorare con ecowool e schiuma di poliuretano richiede attrezzature specializzate e una certa formazione tecnica: questi materiali sono meglio affidati a professionisti.
  • Se il solaio sottotetto è realizzato con lastre di cemento armato, allora è ottimale utilizzare argilla espansa come isolante, ma è più opportuno proteggere i pavimenti in legno con lana minerale o lana di cellulosa, poiché questi materiali sono considerati "traspiranti" e impediscono il formazione di condensa e distruzione del legno.
  • Influisce anche in modo significativo sulla scelta del materiale e sul budget pianificato.Ad esempio, se il proprietario della casa ha accesso ai rifiuti della segheria, puoi semplicemente usare segatura e trucioli: questo sarà il modo più ecologico e allo stesso tempo più economico di isolamento termico.

Come calcolare lo spessore dello strato?

Per calcolare lo spessore dello strato isolante richiesto, è necessario eseguire calcoli speciali. Non sarà troppo difficile se usi un calcolatore online. In termini generali, lo schema di calcolo si basa sui parametri fisici delle sostanze e sui regolamenti edilizi stabiliti.

Ad esempio, a Mosca SNiPs ha stabilito che l'isolamento di tutti i tipi di pavimenti dovrebbe fornire resistenza al trasferimento di calore, R = 4,15 m2C / W. Quando viene utilizzata una schiuma con una conduttività termica di 0,04 W / mC, lo spessore del rivestimento richiesto viene calcolato come segue: 4,15 x 0,04 = 0,166 m La schiuma di poliuretano richiederà uno spessore dello strato di 125 mm e l'argilla espansa deve essere presa 415 mm in altezza.

Tecnologia di lavoro

La tecnologia dei lavori di isolamento termico dipende direttamente dal tipo di materiale utilizzato.

Materiali sfusi

La tecnologia per lavorare con materiali sfusi è considerata la più semplice. Per cominciare, il soffitto viene accuratamente pulito, pulito da sporco e detriti. Successivamente, sulla superficie viene posato uno strato di barriera idro e vapore. Più spesso usato "Izospan", foglio di alluminio, feltro per tetti o polietilene.

Il materiale selezionato viene tagliato a strisce e sovrapposto. Su di esso, è consigliabile applicare uno strato di argilla morbida, dopo di che viene versato l'isolamento.

Nella fase finale, una miscela di sabbia e cemento viene applicata sull'argilla espansa e cucita con assi del pavimento.

Installazione di lastre

Quando si posano lastre (ad esempio schiuma), il lavoro tecnico viene eseguito in più fasi.

Per cominciare, dovresti sovrapporre la barriera al vapore su tutta la superficie dell'attico. Successivamente, i piatti vengono posati direttamente. Allo stesso tempo, la cosa più difficile è tagliarli correttamente, il che è piuttosto difficile, data la debole flessibilità del materiale e la sua scorrevolezza.

Tutti gli spazi vuoti ai giunti sono riempiti con schiuma di poliuretanoper prevenire la formazione di ponti freddi. Inoltre, i punti di ingresso dei tubi di ventilazione e dei cavi elettrici sono trattati con schiuma. Sopra le lastre viene posato un ulteriore strato di barriera al vapore.

Spruzzare

Questi lavori richiedono attrezzature speciali e vengono eseguiti da squadre di professionisti in più fasi. Dopo l'applicazione di ogni strato di schiuma poliuretanica, avviene una fase di schiumatura e stabilizzazione. Di conseguenza, la superficie diventa senza cuciture e sigillata.

Questo è un metodo efficace che consente di eseguire grandi volumi di lavoro nel più breve tempo possibile.

Suggerimenti e consigli utili

Ogni materiale per isolare il soffitto dall'attico ha i suoi vantaggi e svantaggi. La scelta dipende in gran parte dalle preferenze personali del proprietario dei locali, dalla sua situazione finanziaria e da ulteriori piani per l'uso dell'attico. Certo, è meglio dare la preferenza a materiali ecocompatibili che non causino allergie nelle famiglie, non rappresentino una minaccia per la vita e la salute di adulti e bambini.

Dopo l'isolamento, l'attico può essere convertito in ulteriore spazio abitativo, organizza una dispensa lì per riporre cose inutili o persino crea una piccola stanza. Ma questo è a discrezione del proprietario della casa.

Per informazioni su come isolare correttamente il soffitto dal lato della soffitta, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento