Come allineare il soffitto con le tue mani?

Come allineare il soffitto con le tue mani?
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Come preparare la superficie?
  4. Tecnologie e metodi
  5. Consigli

Le tecnologie degli ultimi decenni consentono di creare rivestimenti per soffitti con qualsiasi caratteristica della trama e talvolta con complesse geometrie 3D. Tuttavia, una superficie liscia dipinta con toni di vernice bianchi o delicati è ancora associata al concetto stesso di "soffitto" ed è improbabile che scompaia mai dalla pratica del design. Esistono diversi modi per ottenere questo risultato e tutti consentono di affrontare l'attività senza coinvolgere specialisti. Per livellare il soffitto con le tue mani, devi avere uno strumento non molto costoso, alcuni giorni liberi e, soprattutto, devi sapere per quale tipo di finitura ti stai preparando. E chi può saperlo meglio se non il padrone di casa?

Peculiarità

Esistono tre tecnologie efficaci, relativamente economiche e facili da implementare: stucco, intonaco e cartongesso. Per poter fare una scelta per un caso particolare, è necessario conoscere le caratteristiche distintive di ciascuno di essi.

Putty è un composto livellante in plastica. La massa di mastice è costituita da piccole particelle e polimero, grazie ai quali si "attacca" letteralmente alla superficie. Il mastice è molto facile da applicare. Ci lavorano con spatole di varie larghezze. Lo stucco di gesso, utilizzato per la decorazione d'interni, è in grado di dare uno strato uniforme con uno spessore da 2 a 5 millimetri, questa è la sua "gamma" principale.

In alcuni casi, lo strato può raggiungere fino a 2 cm, ma non dovresti concentrarti su questo come parametro costante. Il cosiddetto stucco iniziale dà una superficie un po' ruvida. Lo stucco di finitura crea una superficie liscia quanto l'occhio umano può discernere. Dopo l'asciugatura, lo strato di mastice può essere trattato con una tela smeriglio (che, tra l'altro, consente di correggere eventuali difetti). Il colore del materiale è bianco, a volte grigiastro.

Nelle stanze umide vengono utilizzati stucchi a base di cemento, poiché il gesso ha paura dell'umidità. Gli stucchi vengono solitamente venduti in vendita sotto forma di miscele secche, ma ci sono anche composizioni già pronte.

Il gesso viene utilizzato quando è necessario uno strato livellante molto più consistente. Lo spessore normale è di 2 cm; con rinforzo aggiuntivo (rinforzo), questo valore può essere aumentato a 5 cm L'intonacatura dei soffitti con una normale malta di cemento e sabbia non viene utilizzata a causa della difficoltà di applicazione. Anche la malta di sabbia di calce per gli standard odierni non è abbastanza plastica e viene utilizzata raramente. Ora funzionano con intonaco di gesso o cemento. I nomi non devono trarre in inganno: si distinguono dalle formulazioni tradizionali per gli additivi polimerici che forniscono elevata plasticità e adesione (la capacità di aderire a una superficie).

I cerotti sono venduti come miscele secche in imballaggi di carta o cartone. Prima dell'applicazione, la miscela viene sigillata con acqua e agitata. Per il lavoro, usa la regola, l'acqua e i livelli normali, le spatole, le mezze palette e altri strumenti.

È importante capire la differenza tra intonaco di gesso e intonaco di gesso. Senza guardare allo stesso legante, la dimensione delle particelle e la composizione di ciascuna miscela sono adattate allo scopo previsto. Se applichi lo stucco in uno strato di 4-5 cm, collasserà semplicemente dopo un po '. Pertanto, è necessario agire rigorosamente nel quadro specificato dal produttore.

Il dispositivo di un soffitto in cartongesso prevede la creazione di un telaio robusto da speciali profili metallici e quindi il loro rivestimento con cartongesso - fogli di cartongesso.Si tratta infatti di un controsoffitto di tipo duro, tecnologia fondamentalmente diversa dall'applicazione di rasanti. Per "livellamento" si intende qui la capacità di creare una superficie orizzontale perfettamente piana a qualsiasi altezza. Per fissare i profili alle pareti, è necessario un trapano a percussione (o un trapano a percussione).

Affinché il livellamento visivo del soffitto abbia successo, acquista solo materiali di alta qualità per il lavoro, quindi puoi livellare il soffitto da solo.

Vantaggi e svantaggi

Raramente risulta livellare il soffitto con un mastice. Di norma è necessario anche l'intonaco. Pertanto, puoi valutare le loro qualità insieme. Il vantaggio dello strato di intonaco è che il suo spessore non è più del necessario per il livellamento stesso, cioè 2-3 centimetri. L'intonaco è relativamente economico, durevole e non forma crepe se si segue la tecnologia.

La tecnologia del rivestimento in cartongesso presenta numerosi vantaggi:

  • la capacità di nascondere eventuali difetti nel soffitto di base;
  • la presenza di uno spazio sottotetto in cui possono essere collocati cavi, tubi, condotti dell'aria;
  • funzioni aggiuntive del soffitto: la capacità di organizzare l'isolamento termico o acustico;
  • qualsiasi configurazione del sistema di illuminazione interna;
  • un minimo di lavoro preparatorio;
  • installazione veloce;
  • la capacità di creare facilmente un nuovo piano geometricamente corretto;
  • assenza di processi "a umido" (tutto il lavoro viene svolto in completa pulizia);
  • il rivestimento GKL finito richiede solo un sottile strato di mastice;
  • diverse versioni di GKL: per ambienti umidi e con maggiore resistenza al fuoco;
  • realizzazione di soluzioni decorative da due o più livelli.

Lo svantaggio principale è uno, ma molto significativo: la costruzione di profili e lastre di GK ridurrà l'altezza della stanza di almeno 5 centimetri.

A volte ci sono informazioni su mastici speciali che possono essere usati per incollare fogli di GK direttamente su una base di cemento, ma qui è necessario valutare i possibili rischi. Sarebbe più corretto presumere che non ci siano opzioni per l'installazione di cartongesso direttamente sul soffitto di cemento. L'unica alternativa è possibile per i proprietari di superfici piane del soffitto in legno, ma anche qui è meglio non mettersi al lavoro da soli.

Il proprietario dei locali deve decidere quanto sono alti i requisiti per la geometria del piano. Ulteriori decisioni dipendono da questo.

In termini di grandezza, tutte le deviazioni dal piano possono essere suddivise condizionatamente in due gruppi:

  • irregolarità in un'area piccola (fino a mezzo metro): dossi o depressioni, crepe, cuciture tra le solette;
  • irregolarità su larga scala (fino all'intera area del soffitto), comprese le deviazioni dall'orizzonte.

I difetti del primo gruppo sono letteralmente eclatanti; se non vengono eliminati, lo sguardo tornerà su di loro ancora e ancora.

I difetti del secondo gruppo sono appena percettibili, il più delle volte non li conosciamo. Ad esempio, una superficie di mastice può sembrare uniforme e solo se si applica una regola di due o tre metri (ferrovia), uno spazio di 2-3 centimetri ("fossa") o, al contrario, un rigonfiamento ("pancia" ) è stato trovato. Un caso a parte è la deviazione dal piano orizzontale nel suo insieme (diverse altezze delle pareti). Un angolo del soffitto e del muro (buccia) può essere 2-3 centimetri più alto dell'altro. L'occhio non distingue tale deviazione; viene rilevato con uno strumento speciale.

Piccoli difetti possono essere facilmente risolti con uno stucco, nel peggiore dei casi, con un piccolo strato di intonaco di gesso. Ma per eliminare le irregolarità del secondo tipo, sono necessarie miscele speciali, un dispositivo a rete di rinforzo (rinforzo) e, con una grande deviazione dall'orizzonte, dovrà essere realizzata una struttura sospesa. Cioè, c'è molto più lavoro da fare.

Come preparare la superficie?

Il rivestimento decorativo finale deve essere applicato su una superficie ben preparata.

Molto spesso, i proprietari inizialmente si aspettano una delle opzioni:

  • monolite di cemento: irregolarità del calcestruzzo stesso, aree scoperte di rinforzo arrugginito, resti di vecchi stucchi, intonaci, carta da parati, a volte muffe (bagno) o grasso (cucina);
  • sovrapposizione di lastre di cemento: tutto è uguale, oltre a cuciture profonde e differenze di altezza tra le lastre (fino a 3-4 cm);
  • soffitto in legno: assi o scandole.

Per intonaco e mastice, il principio è semplice: tutto viene rimosso, fino a pulire il calcestruzzo:

  • Resti di vecchio mastice, emulsione, carta da parati vengono inumiditi due volte con un intervallo di un'ora, quindi rimossi con una spatola.
  • Il gesso e gli elementi sciolti vengono abbattuti con un piccone o un martello.
  • Le cuciture tra le lastre sono ricamate alla massima profondità.
  • La pittura ad olio viene rimossa con una smerigliatrice con una bocchetta metallica (spazzola di corda). Se non c'è uno strumento, fanno una tacca di alta qualità con uno scalpello. Non utilizzare detergenti chimici.
  • Le macchie arrugginite vengono rimosse con una soluzione acida altamente diluita.
  • Muffe e funghi richiedono un attento trattamento con antisettici.
  • Il rinforzo "penetrato" viene verniciato con pittura ad olio per evitare macchie di ruggine sulla superficie della finitura.

Vale la pena visitare un negozio di prodotti chimici per la casa: ci sono composizioni speciali in vendita per rimuovere vecchie carte da parati, macchie di ruggine, macchie di grasso. Durante il lavoro, è necessario utilizzare dispositivi di protezione: occhiali da costruzione, guanti. Sarebbe bello per un macinino trovare un involucro con un ugello per un aspirapolvere.

Per un soffitto in cartongesso è sufficiente una pulizia grossolana: rimozione di strati sgretolati, sigillatura di giunture e grandi crepe.

Tecnologie e metodi

Proviamo ora a immaginare quanto sia laborioso ogni metodo.

cartongesso

Il dispositivo di un soffitto in lastre di cartongesso (GKL) non è un compito particolarmente difficile, ma richiede un'attenta familiarità con le norme e le raccomandazioni in ogni fase del lavoro.

Le guide sono inchiodate lungo il perimetro della stanza ad una determinata altezza, - profili ud. Una griglia è disegnata sul soffitto, sulle cui linee sono attaccate le sospensioni. I profili del soffitto cd vengono inseriti perpendicolarmente nelle guide e quindi fissati ai ganci. Fogli di cartongesso sono avvitati ai profili cd.

Se è necessario che il piano del controsoffitto sia il più vicino possibile al soffitto reale (questa opzione è desiderabile se l'obiettivo è mantenere la maggiore altezza possibile della stanza), il compito della prima fase di marcatura è ridotto al trasferimento il livello del punto più basso del soffitto a tutte le pareti.

È scomodo lavorare sotto il soffitto stesso con un livello dell'acqua, quindi è possibile eseguire segni circolari sul fondo e quindi risalire.

Questo viene fatto nella seguente sequenza:

  • trova il punto più basso del soffitto, trasferisci il suo livello su qualsiasi parete e fai un segno;
  • dal segno usando il livello e la regola, traccia una linea verticale verso il basso;
  • su questa linea, approssimativamente all'altezza degli occhi, viene fatto un altro segno. Misurare e registrare la distanza risultante tra i segni inferiore e superiore;
  • con l'aiuto di un livello dell'acqua, l'altezza del segno inferiore viene trasferita su tutte le pareti della stanza. Almeno su ciascuno dei due lati degli angoli tra le pareti dovrebbe esserci un segno;
  • da ogni segno ricevuto misurare verticalmente verso l'alto la distanza che è stata registrata;
  • sui segni trovati con una corda da costruzione colorante, hanno battuto una linea lungo il perimetro.

Certo, avendo un livello laser, sarebbe possibile non fare tutto questo, ma uno strumento così speciale è, in generale, solo per i costruttori.

Quando il livello del punto più basso del soffitto viene trasferito su tutte le pareti, le guide del profilo ud vengono fissate a questo livello lungo l'intero perimetro. Il loro lato superiore è impostato al livello della linea spezzata. Per fissare il profilo ud, vengono praticati dei fori con un perforatore con un passo di 45-50 cm e vengono martellati i chiodi per tasselli.

La lunghezza dei profili del soffitto cd deve essere uguale alla larghezza della stanza (o lunghezza, se vanno d'accordo), meno circa 5 mm. Tagliare il profilo con una smerigliatrice, forbici metalliche o un seghetto.I profili cd già pronti vengono inseriti in guide su due pareti opposte, installati ad angolo retto e fissati con viti autofilettanti (o, nel linguaggio comune, "coleotteri delle pulci"). I profili del soffitto sono posizionati rigorosamente alla stessa distanza: 60 o 40 centimetri. In questo caso, i giunti dei fogli di cartongesso cadranno sul profilo.

In questa fase è stata ottenuta una cornice di profili a soffitto paralleli. Ora, su ciascun profilo, con un passo di 50-60 centimetri, le piastre di montaggio-sospensioni (staffe a forma di U) sono avvitate o inchiodate alla base del soffitto. Conferiranno rigidità all'intera struttura e la capacità di sostenere il peso totale dei fogli GK.

Prima di attaccare i profili cd alle sospensioni, devono essere allineati rigorosamente sullo stesso piano. Questo compito è risolto in modo abbastanza semplice: al centro della stanza, un forte filo di seta viene tirato attraverso i profili e attaccato alle guide ud. Il profilo è sopra il filo; si solleva quel tanto che basta per formare uno spazio millimetrico, quindi si fissa con viti alla sospensione, prima da un lato, poi dall'altro. È necessario assicurarsi che l'altro profilo non tocchi il filo in questo momento e non abbatta i segni.

Al momento dell'installazione, i fogli di cartongesso dovrebbero giacere nella stanza per diversi giorni. Ora resta da fissarli con viti autofilettanti al telaio finito.

In questo modo, puoi anche riparare un soffitto cadente in una casa o appartamento privato.

Malta

Dopo aver pulito la base e sigillato i giunti, procedere alla rasatura con una miscela di intonaco.

Comprende una serie di operazioni:

  • Imbottitura. L'intonacatura dei soffitti in calcestruzzo non viene mai eseguita senza un trattamento superficiale preliminare. Uno dei primer speciali del tipo Betonkontakt viene applicato su una base pulita e asciutta. Questa miscela non funziona solo come primer a penetrazione profonda, ma riveste anche la superficie con uno strato di particelle che garantiscono un'adesione affidabile allo strato di intonaco. (Questa superficie ruvida sembra smerigliata.)
  • Il dispositivo dei beacon. Il faro è uno speciale profilo metallico con perforazione lungo i bordi e un bordo piatto al centro. La sua lunghezza è di 3 metri, e la sua "altezza" ha un gradino: ci sono fari di 8, 10 e più millimetri. Maggiore è l'altezza del faro, più spesso sarà lo strato di intonaco. Per il soffitto, è meglio acquistare beacon con un'altezza di 6 mm.

I fari sono posati a livello e "congelati" con una soluzione. Quando il pittore segue la regola dei due fari, la soluzione in eccesso viene tagliata e rimane una superficie piana. Con pazienza durante l'installazione dei beacon, puoi quindi intonacare la superficie di qualsiasi area con una precisione da uno a due millimetri.

I fari sono installati parallelamente l'uno all'altro. Con l'aiuto di un cavo di costruzione, hanno battuto una linea parallela al muro. La distanza dal muro è di circa 30 cm. Inoltre, sono guidati dalla lunghezza della regola esistente: per uno strumento di due metri, la distanza tra i fari può essere presa come 160-180 cm.

È necessario calcolare che la distanza dalla parete opposta non superi questa.

I fari sono installati utilizzando il livello dell'acqua. L'intero aereo è appeso. Nel punto più basso, viene praticato un foro per un tassello e viene avvitata una vite autofilettante, lasciando 6 mm sulla superficie. Quindi, sulla linea segnata, trovano un altro punto, avvitano una vite autofilettante e, controllando il livello, la ruotano quanto basta in modo che i cappucci di entrambi siano allo stesso livello. Quindi, spostandosi lungo la linea, il terzo viene avvitato a livello e così via. 2-3 viti sono avvitate in due metri. Alla fine del lavoro, le viti autofilettanti vengono installate su tutte le linee, in modo che tutti i loro cappucci siano sullo stesso livello. Dopodiché si applica un po' di malta da intonaco sulla linea, si applica un faro e si incassa con un regolo fino ad appoggiarsi sui tappi delle viti. Dovrebbe rimanere in questa posizione finché la soluzione non lo afferra saldamente. L'accuratezza dell'installazione viene ricontrollata molte volte, poiché il successo dell'intera attività dipende da questo. I beacon installati vengono lasciati asciugare fino al giorno successivo.

  • Traboccamento di liquami. I professionisti ritengono che sia meglio disegnare la miscela di gesso, ma per un principiante è abbastanza adatto stenderla con una spatola. La soluzione viene applicata tra due beacon, quindi la regola viene eseguita lungo i beacon, rimuovendo l'eccesso. Dopo aver finito, non passano alla corsia successiva, ma attraverso una. Quando la soluzione è asciutta, riempire le strisce rimanenti.

L'intonacatura sui beacon consente di far risaltare una superficie abbastanza piatta alla volta. Per lo strato successivo viene preparata una soluzione più liquida e questa volta le regole vengono livellate con movimenti circolari o strofinate con un raschietto. Dopo l'essiccazione, tale superficie è pronta per la finitura dello stucco o per l'incollaggio con carta da parati densa.

  • Rinforzo. Se è richiesto uno spessore dello strato di intonaco superiore a 2 cm, è necessario utilizzare armature con reti speciali (in fibra di vetro, plastica, acciaio zincato, ecc.). Quando si applica il primo strato, la rete viene "strofinata" alla base, in altri casi viene avvitata con viti. Se lo spessore deve essere di 4 o più centimetri, viene posata un'altra rete tra gli strati.

mastice

Per evitare la comparsa di crepe in futuro, le giunture tra le piastre vengono riempite con uno degli speciali composti elastici in fase di preparazione.

Applicare strati più spessi con uno stucco iniziale. Lo strato di finitura non deve superare i 2 mm.

Se lo stucco è fatto in due strati, una maglia fine ("ragnatela") viene strofinata tra gli strati. È possibile sigillare perfettamente le cuciture con stucco. La cosa principale è l'assenza di sporco nelle cuciture.

Consigli

  • Se non ci sono regole o buone doghe, puoi usare un profilo per cartongesso.
  • I fari in alluminio non devono essere rimossi dopo l'intonacatura, poiché non si corrodono.
  • È meglio acquistare vernici liquide costose nei negozi, poiché è possibile acquistare un falso nei mercati.
  • Se metti i fari non trasversalmente, ma lungo le lastre, puoi ridurre il consumo della miscela di gesso. Ma questo dovrebbe essere fatto solo se la geometria del piano del soffitto è chiara, altrimenti i risparmi possono trasformarsi in perdite.
  • Le miscele di gesso a base di cemento sono spesso più economiche delle miscele di gesso. Tuttavia, è sufficiente ricalcolare tenendo conto del consumo di materiale, come diventa ovvio: il loro prezzo è praticamente lo stesso. Allo stesso tempo, il gesso è considerato un materiale più ecologico e adatto per l'edilizia abitativa.

Se l'ultimo strato viene eseguito con uno stucco per intonaco di finitura, ciò faciliterà notevolmente l'incollaggio di carta da parati di colore chiaro o la verniciatura con vernice bianca.

  • Per calcolare il numero di fogli e profili di cartongesso, è conveniente disegnare un disegno, contrassegnando tutti i dettagli.
  • Per la marcatura, è meglio acquistare un filo nero, come si vede meglio.
  • Se i profili ud guida nel "Krusciov" sono posati su guarnizioni speciali, questo aggiunge proprietà fonoassorbenti al rivestimento del soffitto.
  • Non è possibile utilizzare primer acrilici per cartongesso, questo porta a una violazione della struttura del foglio.
  • I primer con "riempitivo" devono essere mescolati di tanto in tanto in modo che le particelle pesanti non rimangano sul fondo.

È necessario rivestire rapidamente il soffitto curvo per ottenere una lastra continua a seguito della riparazione.

Per informazioni su come livellare il soffitto con intonaco, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento