Soffitto: criteri di selezione per i materiali di finitura
La varietà esistente di materiali di finitura e le variazioni nella progettazione dei soffitti, dai più elementari e convenienti a quelli complessi e costosi, possono creare confusione. Ma una tale abbondanza apre possibilità davvero infinite per l'implementazione di qualsiasi idea di design e ti consente di realizzare i tuoi sogni.
Puoi diventare il proprietario della struttura di tensione scolpita ultramoderna Applica, un pannello LED con vista sullo spazio, una soluzione moderna con massicce travi decorative, un colorato soffitto a cassettoni in stile rinascimentale... Ci sono molte opzioni. Oggi parleremo della finitura e della decorazione dell'area del soffitto.
Cos'è?
La finitura del soffitto dovrebbe essere intesa come la creazione di uno strato protettivo e decorativo di vari materiali sulla base della superficie del soffitto. Rispetto al pavimento o alle pareti, la finitura del soffitto è molto più difficile a causa della laboriosità del lavoro. È possibile eseguire la sgrossatura e la finitura della zona del soffitto solo quando tutti i sistemi di ingegneria vitali sono completamente assemblati e testati per l'operatività e sono installati cavi elettrici nascosti.
Peculiarità
I moderni tipi di soffitti sono classificati in base alla tecnologia di creazione, a seconda di cosa sono:
- Intonacatura (base). Si ottengono applicando un rivestimento decorativo su una base di base senza intercapedine d'aria mediante i tradizionali metodi di finitura "a umido": imbiancatura, tappezzeria, decorazione con pitture per interni, miscele di intonaco strutturato o pittura artistica.
- Sospeso / orlato sotto forma di strutture in tensione sospesa, pannello, piastrella, cremagliera, autoadesive, cartongesso. Durante l'installazione vengono utilizzate tecnologie "a secco" per l'organizzazione dello spazio del soffitto, ad eccezione dei soffitti in cartongesso, che richiedono un'ulteriore finitura "bagnata".
Quando si sceglie un dispositivo a soffitto, è necessario prendere in considerazione:
- Tipo di layout: aperto, chiuso o intermedio tra loro.
- L'area e la geometria dei locali, soprattutto negli appartamenti mansardati, dove i tetti hanno basi rotte o si trovano ad angolo, e case di campagna come chalet con mansarda.
- Altezza del soffitto. Negli appartamenti con un'altezza della parete standard di 2,5 m, la pianificazione del design della superficie del soffitto deve essere particolarmente attenta per non sovraccaricare lo spazio sopra la testa.
- Modalità umidità, che dipende direttamente dallo scopo della stanza.
- Esecuzione elegante della stanza.
- Il livello di riparazione - classe "Economy", "Comfort" o "Elite". Qui si parte dalle possibilità del budget.
Materiali moderni
Per la decorazione delle superfici del soffitto viene utilizzata un'ampia varietà di tipi di materiali di finitura, da quelli tradizionali, che sono ben noti a tutti, a tipi innovativi di carta da parati liquida.
- Pitture per interni
Una delle soluzioni più ottimali per la finitura dell'area del soffitto è la decorazione con vernice a dispersione acquosa. Questo materiale è un formatore di film a base d'acqua, il cui componente principale è l'acqua con l'aggiunta di un'emulsione di qualsiasi polimero.
Professionisti:
- composizione ecologica;
- sicurezza antincendio;
- facilità di applicazione con rullo o pistola a spruzzo;
- buona resistenza del rivestimento alle sollecitazioni meccaniche dovute al film polimerico compattato;
- ottima capacità coprente;
- una ricca tavolozza di colori e una vasta selezione di trame interessanti, che consente di ottenere un design espressivo dell'area del soffitto con una finitura opaca o lucida.
In ambienti con condizioni di elevata umidità, è utile acquistare vernici lavabili resistenti all'umidità: lattice e silicone.
- Miscele di intonaci strutturati e strutturali
La lavorazione dell'intonaco strutturale avviene in tre fasi: applicazione di uno strato di base, modellatura di un rilievo con una cazzuola, verniciatura e smaltatura. Dopo aver lavorato la base con intonaco strutturato, la superficie acquisisce immediatamente un rilievo finito e una certa sfumatura, ad eccezione dell'applicazione di miscele bianche che richiedono una colorazione aggiuntiva. Il tipo di motivo in rilievo è determinato dal riempitivo nelle miscele: quarzo, granito o scaglie di marmo e dalla dimensione delle particelle. Vantaggi: estetica, mascheratura di alta qualità dei difetti di base, durata e manutenzione senza pretese.
- Sfondo
I soffitti ricoperti di carta da parati sono ancora rilevanti. La più ampia selezione di disegni, colori e dimensioni di tele offerte da marchi nazionali ed esteri rende facile scegliere l'opzione giusta per interni di un'ampia varietà di stili, dallo stile classico a quello industriale.
Vantaggi:
- la capacità di nascondere piccoli difetti nella base con rivestimenti densi o carta da parati naturale in fibre vegetali;
- la carta da parati verniciabile consente di modificare il design del soffitto senza trasformazioni radicali;
- tele con effetto 3D regolano illusoriamente le proporzioni del soffitto, rendendolo più voluminoso per via dei soggetti prospettici.
Svantaggi:
- fragilità;
- la necessità di preparare con cura la base;
- è quasi impossibile incollare la carta da parati su una vasta area da sola senza coinvolgere un assistente.
La carta da parati liquida viene venduta sotto forma di una miscela in polvere a base di fibre naturali con l'aggiunta di colorante acrilico e un componente adesivo. La composizione principale può essere decorata con mica frantumata, scaglie di pietra, scintillii e persino fili d'oro.
Vantaggi:
- facile da applicare e di buona manutenibilità;
- durevole: la durata è di 8-10 anni;
- permeabile al vapore, che garantisce la creazione di un microclima salutare nella stanza;
- ignifugo - autoestinguente quando acceso e previene la propagazione della fiamma;
- senza soluzione di continuità;
- utilizzando uno strato uniforme, è conveniente decorare vari elementi volumetrico-spaziali da angoli e archi a nicchie e battiscopa.
Il loro principale svantaggio è il loro costo elevato. L'acquisto di un pacchetto di carta da parati in seta liquida costerà circa 650 rubli.
- Soffitti
La popolarità dei soffitti a colla spiega due fattori. Ricorrono a questo metodo di finitura quando vogliono ottenere qualcosa di più del banale imbiancatura e tappezzare il soffitto, ma non sono pronti a spendere molti soldi. I pannelli del controsoffitto soddisfano questi criteri. Differiscono nel materiale di fabbricazione. I più comuni sono il polistirene espanso, il poliuretano espanso, il polistirene espanso estruso. Quest'ultimo materiale è il più resistente.
Per esecuzione, possono essere:
- senza / con un motivo;
- sotto forma di carta da parati fotografica, quando un'immagine di grandi dimensioni viene assemblata in modo frammentario secondo il principio di un puzzle di tessere con parti di un'immagine generale.
Le piastre possono avere diverse superfici:
- liscio;
- goffrato con vari modelli di taglio;
- con imitazione di intaglio artistico o modanatura a stucco.
Vantaggi dei soffitti a colla:
- universale - adatto per la decorazione di qualsiasi locale;
- mantenere l'altezza della stanza;
- mascherare piccoli difetti locali nella base;
- sono semplicemente montati.
Svantaggi:
- fuoco pericoloso e "doppiamente", poiché la combustione dei piatti è accompagnata dalla formazione di una "pioggia" infuocata;
- formare una superficie non uniforme con cuciture;
- suscettibile a funghi e muffe, con bassa permeabilità al vapore.
- Tessile
Decorare con il tessuto è un'opzione comoda e semplice per rifinire l'area del soffitto. Questo design sembra originale e consente di migliorare l'acustica nella stanza. Ci sono due modi per decorare con i tessuti.
- Incollare. L'incollaggio di tele di stoffa alla base segue lo stesso principio della carta da parati su una base di carta, ma su uno speciale adesivo innocuo per le fibre del tessuto.
Professionisti:
- estetica;
- compatibilità ambientale;
- favorisce un corretto ricambio d'aria nell'ambiente grazie alle proprietà traspiranti del tessuto.
Svantaggi:
- è necessario livellare la base ruvida;
- non può essere rimosso per pulire o lavare;
- è necessario selezionare attentamente il tessuto e stampare.
È bene incollare sulla superficie del soffitto con velluto, velluto, pelle scamosciata.
- Soffitto in tessuto teso. Questa opzione prevede l'allungamento del tessuto parallelamente alla superficie del soffitto come una tela su un telaio di legno. Vantaggi: risparmio su costose intonacature della base e capacità di nascondere i suoi difetti grazie al tessuto ben teso. È meglio rifinire il soffitto con raso e viscosa e puoi anche usare chintz, lino, arazzi, vari tipi di tessuti per tappezzeria.
- Drappeggi
Tale finitura comporta il drappeggio dell'area del soffitto per intero o in singoli frammenti della superficie. Questa è una grande opportunità per personalizzare i tuoi interni.
Metodi per fissare i tendaggi:
- su guide in legno con graffette per mobili;
- utilizzando il nastro in velcro;
- prima sulla baguette, che viene quindi fissata lungo il contorno chiuso della zona del soffitto.
Professionisti:
- non è necessario preparare la base;
- installazione facile;
- facile da pulire: staccare il tessuto e lavare.
Svantaggi:
- un forte calo del livello del soffitto;
- qualsiasi materia si accende rapidamente;
- suscettibilità del tessuto agli odori.
In questo caso, puoi utilizzare qualsiasi materiale luccicante e traslucido: seta, organza, chiffon e altri splendidi tessuti.
- Legno e suoi derivati
Esistono diversi modi per integrare il legno, nonché materiali che lo imitano con successo nella decorazione dell'area del soffitto. Quando si installano sistemi orlati, viene utilizzato il rivestimento: una tavola di legno naturale o pannelli di finitura in MDF con impiallacciatura, rivestimento in plastica o laminati con un film in PVC. I loro vantaggi sono la durata, la sicurezza e la resistenza all'umidità. La varietà testurizzata e una vasta gamma di colori ti consentono di scegliere una soluzione per le tue esigenze e possibilità di budget.
Varietà di finiture in legno:
- Legno massiccio. Un soffitto a cassettoni in ontano massiccio, quercia e altri tipi di legno è considerato una finitura costosa. Una caratteristica distintiva di questo soffitto sono i graziosi recessi quadrati. Un'alternativa a un array può essere una casa di blocco che imita realisticamente un albero.
- Sbarra. Decorare i soffitti con il legno sembra più vantaggioso nelle case di campagna o di campagna, e non negli appartamenti, dove un soffitto in legno può sembrare inappropriato. Il legno ha le stesse qualità del rivestimento, ma allo stesso tempo ha maggiori caratteristiche di resistenza e una maggiore durata.
- Laminato. La finitura del soffitto con un laminato non può certamente essere attribuita ai metodi tradizionali di decorare lo spazio sopra la testa.Sebbene l'uso di pannelli laminati ti permetta di diventare il proprietario di un soffitto di alta qualità, espressivo e durevole con un'eccellente capacità di insonorizzazione.
- Travi a soffitto. Le travi del soffitto sono diventate un classico degli interni. Quando si sceglie un design di travi in prestazioni naturali o dipinte, lo stile degli interni funge da punto di riferimento. Lo stesso vale per la loro forma geometrica - sotto forma di tronchi grezzi grezzi, barre con un taglio quadrato o rettangolare regolare.
Strutture a livello singolo e multilivello
I controsoffitti sono a uno, due, tre e più livelli, nella cui creazione vengono utilizzati determinati materiali.
- Fratello
I soffitti a un livello sono considerati soffitti piani con un singolo livello di rivestimento decorativo liscio o strutturato senza gradini, come nelle strutture a più livelli.
- Due livelli
Una caratteristica dei soffitti a due livelli è la creazione di due segni di elevazione in una stanza a causa di un gradino pronunciato formato dalla struttura sulla superficie del soffitto. È conveniente nascondere le comunicazioni di ingegneria sotto la pelle e montare i riflettori nel corpo della pelle. Gli svantaggi includono il fatto che riducono visivamente l'altezza della stanza e sono più costosi delle opzioni con un livello.
La loro forma può essere assolutamente qualsiasi. Il modo più semplice è concentrarsi sul volume di semplici forme geometriche: quadrato, cerchio, triangolo, ellisse. E puoi complicare il compito integrando una scatola di gesso curva con nicchie per sorgenti luminose in una parte dell'area del soffitto e installando una tela tesa in un'altra parte. Con l'aiuto di strutture a due livelli, è bene eseguire la zonizzazione dell'accento, segnando visivamente i confini delle aree funzionali.
- Multilivello
Per la costruzione di soffitti a più livelli sotto forma di strutture a gradini con tre o più differenze di livello, è adatto qualsiasi sistema moderno: orlatura, tensione o sospensione. Molto spesso, gli architetti utilizzano combinazioni di materiali utilizzando più tecnologie contemporaneamente.
Il soffitto multilivello offre l'opportunità di mascherare gravi difetti dei piani superiori (differenze di altezza nei giunti di lastre di cemento armato, travi sporgenti), difetti di costruzione e comunicazioni. Tali disegni di soffitti si distinguono per una varietà di forme architettoniche.
Soffermiamoci più in dettaglio sugli attuali tipi di sistemi a soffitto.
- Tensionato
Oggi i soffitti tesi sono uno dei modi più comuni per decorare la superficie inferiore dei pavimenti, grazie al loro fascino estetico e al fatto che non hanno ancora avuto il tempo di annoiare i russi.
Il loro dispositivo prevede l'uso di film o tessuto di polivinilcloruro trattato con impregnazione con poliuretano e uno speciale cannone a gas per l'iniezione di aria calda con una temperatura di circa 70 ° C, il cui effetto garantisce la tensione del nastro. È supportato da un profilo premontato lungo l'intera lunghezza del contorno chiuso della stanza.
A seconda della consistenza, possono essere:
- Lucido o con superficie specchiata. Tali soluzioni hanno un'eccellente riflettività e danno alla stanza un'illusione di volume.
- Classico opaco con colori discreti.
- Raso con un rilievo liscio, grazie al quale la tela sembra bianca come la neve con una delicata tinta madreperla.
- Pelle scamosciata: tessuti che imitano la struttura della pelle accatastata.
Inoltre, i rivestimenti in film differiscono nel design e sono:
- Con stampa fotografica. Le immagini 3D più popolari sono il cielo con le nuvole e il tema dello spazio.
- Intagliati sono doppi sistemi di tensionamento. Il loro design è un paio di teli di tensione indipendenti: il primo con fori figurati e il secondo monopezzo.
Vantaggi:
- qualità decorative;
- adatto per l'installazione in qualsiasi locale;
- sigillato;
- installazione pulita;
- durevole.
Tra gli svantaggi, vale la pena notare:
- costo alto;
- ridurre l'altezza delle pareti;
- suscettibilità ai danni causati da oggetti appuntiti;
- composizione non ecologica.
- Cassetta sospesa
Sono strutture prefabbricate che vengono montate ad una distanza di almeno 10 cm dai pavimenti. Tali strutture si trovano principalmente in uffici o luoghi pubblici, poiché è piuttosto difficile integrarle negli appartamenti.
Vantaggi:
- la capacità di mascherare le comunicazioni e installare vari dispositivi di illuminazione;
- pulizia del processo di installazione;
- nascondere i difetti nella base;
- ignifugo grazie alle sue proprietà refrattarie;
- fornire un buon isolamento acustico.
Svantaggi:
- "Mangia" l'altezza;
- installazione dispendiosa in termini di tempo di un soffitto multilivello;
- restrizioni d'uso - non adatto per ambienti con condizioni di elevata umidità.
- Rack
Usano piccole doghe, il che spiega il nome di questo tipo di soffitto. Per l'assemblaggio del telaio vengono utilizzati profili metallici detti "pettine" o correntini, zoccoli terminali a forma di U posti lungo le pareti e sospensioni speciali.
In base al materiale di fabbricazione, possono essere:
- plastica, che viene reclutata da binari in PVC;
- metallo - in questo caso utilizzare binari in alluminio o acciaio cromato o zincato.
Vantaggi:
- design elegante;
- comunicazioni di mascheramento e irregolarità naturali della base;
- la capacità di installare elettrodomestici;
- resistenza all'ambiente umido e proprietà antimicotiche;
- buone caratteristiche di resistenza;
- durevole - in grado di durare 25-50 anni.
Svantaggi:
- rubare l'altezza;
- colpi "freddi" da loro;
- la complessità dello smantellamento.
- Cartongesso
La costruzione moderna è difficile da immaginare senza cartongesso. Questo materiale è un partecipante attivo nell'organizzazione delle strutture del controsoffitto.
Vantaggi dei sistemi GKL:
- consentirti di nascondere qualsiasi comunicazione;
- fornire l'opportunità di creare un interessante progetto illuminotecnico grazie all'installazione di vari tipi di apparecchi elettrici;
- ignifugo, poiché il nucleo del cartongesso è costituito da gesso non combustibile;
- hanno una buona permeabilità al vapore, poiché il muro a secco è un materiale "traspirante".
Svantaggi:
- abbassare il livello del soffitto almeno 10 cm al di sotto del solaio;
- installazione che richiede tempo;
- il processo di creazione di un soffitto include tipi di lavoro sporchi: taglio di fogli, levigatura, verniciatura.
Design
L'arredamento del soffitto consente di personalizzare il design dell'area del soffitto, che distingue sempre favorevolmente l'interno da centinaia di altri, a volte senza volto e molto noiosi proprio per la loro uniformità. La bellezza non c'entra niente, è solo che l'occhio non ha niente a cui aggrapparsi in un ambiente del genere. Anche gli "effetti speciali" alla moda sotto forma di disegni 3D non salvano sempre la situazione, anche se questo metodo di finitura, ovviamente, non dovrebbe essere trascurato.
Scopriamo quali sono le tecniche di design di moda ora e dove sono meglio utilizzate per evitare la spiacevole dissonanza tra aspettative e realtà.
- Pittura d'arte
La superficie del soffitto dipinta a mano sembra molto bella, basta ricordare i magnifici soffitti a volta con affreschi dei maestri del Rinascimento. Una tale finitura non può essere ignorata, soprattutto quando un artista professionista ha contribuito alla sua creazione. In questo caso, solo una cosa si ferma: il prezzo del problema. Ne vale la pena i servizi di un maestro.
Per coloro che hanno a lungo familiarità con i colori e il pennello, non sarà difficile utilizzare nessuna delle tecniche di pittura artistica e dargli vita. Consigliamo a tutti gli altri di utilizzare stencil già pronti, che, tra l'altro, puoi realizzare da solo. Resta solo da fissarli sulla superficie del soffitto in varie combinazioni con del nastro adesivo, armarsi di un pennello e dipingere.
- Applique in vinile adesivo
Questo è uno dei modi più democratici, veloci e facili per decorare i soffitti.Certo, non si può contare sull'estetica che assicura la creazione della pittura artistica. I vantaggi di un tale decoro sono i costi minimi, la facilità di implementazione e la facilità di mascherare piccoli difetti estetici.
-Stampaggio stucco
Questa finitura è ideale per interni classici, antichi e gotici. Una caratteristica distintiva di questi stili sono i soffitti in stucco. I battiscopa in poliuretano sono indispensabili per crearne l'imitazione. Con l'aiuto di altri elementi ricci - rosoni, bordi, modanature e cornici, puoi ottenere la massima somiglianza con gli autentici soffitti in stucco del Medioevo o dei tempi dell'antica Roma.
- Corda decorativa
La creazione di un bordo con un bordo decorativo (cordone) a forma di corda ritorta è un'ottima alternativa ai filetti. Non ci sono regole speciali per l'uso del cavo, ma è più vantaggioso utilizzare il cavo su strutture di tensione e cartongesso, poiché il bordo da esso fornisce un mascheramento ideale delle lacune tecnologiche alle giunture del soffitto con le pareti. Inoltre, si adagierà uniformemente su complesse sezioni arrotondate e a gradini del soffitto.
Stile
Il mondo dell'interior design, pur vivendo di proprie leggi non scritte, non ha regole chiare, che elenchino i punti di ciò che si può e non si può fare. L'unica condizione che i decoratori osservano quando disegnano un interno è lo sviluppo di un concetto di design armonioso che rifletta al massimo le preferenze del cliente e gli sia vicino nello spirito e nello stile di vita. La scelta del design per l'area del soffitto non fa eccezione. Proponiamo di considerare le caratteristiche distintive dei soffitti in diversi stili.
- Moderno
I soffitti sono caratterizzati da un'abbondanza di linee arbitrariamente curve e forme arrotondate che sembrano fluire l'una nell'altra senza chiari confini visivi. Questo è un design con una predominanza di motivi vegetali e una disposizione armoniosa di tutti gli elementi della composizione. Nella decorazione è consentito utilizzare materiali grezzi, metallo, legno, vetro.
- High Tech
In questo caso, non è così decorativo che è importante, ma le proporzioni verificate del soffitto e un sistema di illuminazione ben congegnato. Per creare un'atmosfera futuristica, sono perfetti soffitti luminosi o strutture elastiche con una tela lucida o traslucida. Negli appartamenti a pianta aperta, sono appropriati soffitti in cartongesso a più livelli con una bella scatola, retroilluminazione a LED e una combinazione di colori equilibrata.
- Paese francese
Per garantire che il soffitto si abbini perfettamente allo stile originario della provincia della Provenza, nel sud della Francia, puoi ricorrere al dispositivo:
- classico soffitto bianco con travi a trama ruvida;
- soffitto teso di una tonalità pastello, bianca o beige con una "finestra" illuminata traslucida. Un tale inserto darà leggerezza all'interno e creerà l'effetto dell'assenza di gravità;
- soffitto teso multilivello con faretti lungo il perimetro di uno dei livelli.
- Classici
Se parliamo di lussuosi interni classici con elementi di pomposi stili di palazzo, allora puoi considerare tali opzioni di progettazione per l'area del soffitto come dispositivo:
- Un soffitto a due livelli bianco o leggermente bluastro con elementi in stucco riccio in stile rococò. L'illuminazione interna è montata lungo il perimetro.
- Costruzione sospesa in cartongesso in una tonalità dorata con l'installazione di un bordo scultoreo a due livelli.
- Soffitto sospeso a cassettoni traforato a tre livelli, incorniciato da specchi.
- Soffitto con inserto in cartongesso, decorato con carta da parati vinilica argento.
Se questo è un interno in stile classico moderno, l'impostazione è appropriata qui:
- Tela tesa stampata a un livello con un motivo astratto in colori delicati. La trama del rivestimento del film è satinata desiderabile con una lucentezza contenuta, che corrisponde perfettamente allo spirito del neoclassicismo.
- Un tessuto elasticizzato a due livelli con un tessuto combinato per creare un efficace contrasto tra lo strato esterno opaco e quello lucido interno. Gloss aggiungerà lucentezza e volume alla stanza.
- Soffitto teso con motivo tridimensionale 3D o lastre in PVC con stampa fotografica. È meglio dare la preferenza a immagini neutre: fiori, piante, affreschi, dipinti classici.
Spettro dei colori
Quando si sceglie un colore del soffitto, vengono sempre presi in considerazione il design e la temperatura del colore della stanza.
Il rispetto dei principi di base della corrispondenza dei colori ti consente di diventare il proprietario di un bellissimo soffitto:
- Se prevedi di creare un soffitto colorato, il numero massimo di sfumature utilizzate è tre. Un'eccezione è il design che utilizza varie variazioni di gradienti, ovvero transizioni di colore uniformi.
- Per mantenere l'equilibrio cromatico all'interno, i colori del soffitto non devono contraddire la tavolozza generale e supportare le sfumature della finitura dello sfondo, del pavimento, dei mobili e dell'arredamento.
- Quando la priorità è usare colori saturi e ricchi sul soffitto, prova a utilizzare una tavolozza di colori neutri quando decori le pareti.
- Sogni un soffitto bicolore? Preparati a dedicare del tempo alla ricerca di una combinazione di colori vincente specifica per i tuoi interni. Inoltre, anche un duetto di verde e rosso può rivelarsi vincente ed elegante, e non solo la classica coppia di colori a contrasto bianco e nero.
Qual è il migliore da fare?
Riassumendo quanto detto, elenchiamo le varietà delle soluzioni più adatte per le strutture del soffitto, a seconda della funzionalità della stanza, nonché in base a considerazioni pratiche ed estetiche:
- Salotto. Sono adatte qualsiasi variazione di soffitti tesi, compresi quelli realizzati con materiali combinati, sistemi in cartongesso, soffitti a cassettoni, quelli di base con finitura in intonaco dipinto, opzioni adesive come opzione economica. Se l'interno del soggiorno è realizzato in stile orientale, vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai soffitti drappeggiati o all'opzione con un tessuto liscio e ben teso nei casi in cui il design è sostenuto dalle tendenze del paese francese.
- Camera da letto. Qui sono appropriati i soffitti combinati in cartongesso con una tela satinata o opaca, sia a un livello che a più livelli. Una lucentezza provocatoria è buona nei soggiorni, ma qui è necessario un ambiente più intimo, facilitato dall'elegante lucentezza del raso o da una nobile superficie opaca. Se la stanza è spaziosa e desideri qualcosa di non banale, allora dovresti provare la decorazione originale del soffitto in laminato con una transizione verso un muro di accento.
- Cucina. Le strutture elastiche con una tela lucida leggera, quando la stanza è compatta, sono considerate una soluzione universale. Qui puoi anche utilizzare le possibilità dei sistemi di cassette sospese se scegli l'opzione con quadrati traslucidi bianchi opachi al centro. In questo caso l'illuminazione ambientale è montata in una nicchia tecnologica tra il solaio e la struttura del soffitto, che consente di ottenere un interessante effetto luminoso.
- Bagno. Qui sono adatti soffitti di tipo rack, a livello singolo o multilivello, a condizione che le pareti siano di altezza sufficiente, elastiche lucide.
- Attico. Quando si decora l'area del soffitto in un attico o si disegna un attico in una casa privata o in campagna, si consiglia di utilizzare sistemi di cartongesso, orlatura o sospensione. Per rifinire le ultime due opzioni, è bene utilizzare un rivestimento in legno, una trave o una sua imitazione, una tavola da parquet o un cartone ondulato (foglio profilato), legno di larice.
Illuminazione
La linea guida principale nella scelta delle sorgenti luminose e nell'organizzazione dell'illuminazione a soffitto è il carico funzionale della stanza.
- Salotto
Qui il compito è creare un'illuminazione sufficiente, vicino alla luce naturale, è in tali condizioni che proviamo conforto emotivo e psicologico e i nostri occhi riposano.Se qui è necessario un lampadario centrale o se ci sono abbastanza fonti di illuminazione locali dipenderà dalla soluzione progettuale e dalle riprese della stanza.
Negli appartamenti open space, è vantaggioso utilizzare la suddivisione in zone della luce d'accento. Quindi, un lampadario o una composizione di lampade a sospensione è posizionato sopra l'area degli ospiti e l'illuminazione a diodi o spot è realizzata nei restanti segmenti funzionali. Se la stanza è molto grande, vengono utilizzate anche lampade da parete o da terra.
- Camera da letto
L'illuminazione principale è un lampadario centrale con luce soffusa, l'illuminazione locale è l'illuminazione a soffitto più un paio di lampade da terra o applique. La suddivisione in zone dell'illuminazione è una tecnica di progettazione comune che consente anche di risparmiare sulla bolletta elettrica se si ottiene un triplo interruttore e si illumina la parte della stanza che viene utilizzata in un determinato momento.
- Cucina
In questo caso, è necessario ricordare che la qualità dell'illuminazione dipende in gran parte dal colore del soffitto. Le tonalità fredde della tavolozza della luce: le gradazioni di blu, bianco, giallo pallido, le lampade con una temperatura di colore calda sono rese neutre. Il bagliore freddo delle lampadine esalta il colore del rivestimento, che rifletterà i raggi di luce, colorando l'intero "contenuto" dello spazio cucina dagli oggetti ai cibi già pronti.
Ideale per coloro che preferiscono una combinazione di colori scuri: installa una varietà di luci puntiformi a LED che creano l'effetto di un cielo stellato e forniscono l'illuminazione desiderata. Nelle cucine con soffitti alti, le lampade con sospensione regolabile o lampade allungate hanno un bell'aspetto. Per spazi compatti con soffitti bassi, non c'è niente di meglio dei faretti sul soffitto abbinati a un semplice lampadario.
- Bagno
Poiché le finestre nei bagni sono un evento piuttosto raro per gli appartamenti tipici, devi accontentarti dell'illuminazione artificiale. A seconda della posizione, può essere soffitto, pavimento, parete, incasso. Di solito sono sufficienti i primi due tipi, quando le strisce LED integrate sono integrate con lampade da terra.
Puoi utilizzare una combinazione di tutte le opzioni, mettendo in evidenza le aree funzionali del bagno o doccia, lavandini e specchi. È impossibile immaginare un design moderno dell'illuminazione del bagno senza un'illuminazione decorativa. Può essere un'illuminazione di contorno lampeggiante o colorata, un'illuminazione con un effetto "cielo stellato" nell'area del soffitto sopra la vasca idromassaggio, ecc.
Suggerimenti e trucchi
La scelta del soffitto è un'attività responsabile.
Offriamo diversi suggerimenti che possono tornare utili in un caso o nell'altro:
- Se trovi difficile decidere il colore del soffitto teso, scegli uno dei tre colori classici: bianco universale, beige elegante o nero con antracite. A proposito, la tavolozza beige neutra ha più di 25 sfumature.
- Quando si installa un soffitto in un nuovo edificio, è necessario lasciare un piccolo margine - per aumentare la distanza tra il sistema di tensione o sospensione e la soletta. Quando l'edificio si restringe, la geometria della struttura del soffitto verrà preservata a causa dei centimetri "di riserva".
- Per decorare il soffitto di uno stretto corridoio negli appartamenti costruiti da Krusciov, una parete a specchio e un soffitto lucido con illuminazione aggiungeranno visivamente volume alla stanza. L'uso simultaneo di lucidi, specchi e superfici verniciate creerà un'illusione ottica dello spazio 3D.
- Se il soffitto è teso e prevedi di installare un lampadario, hai bisogno di un modello con lampade nella parte inferiore della struttura. Ciò eviterà un forte surriscaldamento del rivestimento in PVC e il rilascio di fenolo tossico.
Produttori
In connessione con il crescente interesse per i soffitti tesi e rack, un flusso di falsi si è riversato sul mercato. Per non cadere nell'esca di concorrenti senza scrupoli di produttori rispettabili, controlla sempre i certificati di qualità e cerca di trattare solo con aziende fidate.Ti consigliamo di prestare attenzione a quattro marchi che occupano posizioni di primo piano nel mercato delle costruzioni di controsoffitti.
"Bardo"
Se stai cercando un soffitto a doghe in alluminio o acciaio di alta qualità, dai un'occhiata più da vicino ai sistemi di sospensione con un rivestimento protettivo antipolvere resistente all'umidità. Una varietà di colori di pannelli e inserti tra pannelli semplifica la scelta del modello di soffitto giusto per qualsiasi soluzione interna.
Applicare
L'emergere dei sistemi di controsoffitti intagliati Apply ha cambiato il concetto convenzionale di soffitti tesi. Con i sistemi Apply, l'implementazione dei progetti di design più insoliti è diventata più accessibile, semplice e conveniente. L'installazione rapida e senza problemi delle tele di arte luminosa ha aperto nuove possibilità nella progettazione illuminotecnica degli spazi abitativi. E quando si installa il soffitto, è possibile utilizzare una versione semplificata del sistema di ventilazione di alimentazione. Un'altra soluzione non standard di Apply è una struttura a due livelli in un originale design a contrasto.
"Calipso"
Una delle proprietà vantaggiose dei soffitti tesi intrecciati di questa azienda è l'uso di tessuti senza cuciture per la loro produzione. A differenza dei rivestimenti in lamina con una larghezza massima di 2 m, un rotolo standard di soffitto in tessuto è largo 5 m, quindi la sua installazione non richiede la saldatura degli elementi strutturali. Il produttore offre una varietà di soluzioni cromatiche, stilistiche e funzionali per le strutture di tensione, che semplifica la ricerca del "tuo" soffitto teso.
Cesal
Sotto questo marchio vengono prodotti una varietà di tipi di moderni sistemi a soffitto: cassetta, cremagliera e pignone, "Grilyato" dal classico al multicellulare. Coloro che sono preoccupati di trovare un'opzione di soffitto originale dovrebbe prestare attenzione ai modelli di design negli stili scandinavo e canadese. I sistemi modulari sono ideali per la realizzazione delle soluzioni architettoniche più ardite. Tale opportunità è fornita da profili di diverse dimensioni, che sono convenienti da combinare durante la decorazione dello spazio del soffitto e, grazie a un unico sistema di elementi di fissaggio, anche l'installazione è il più conveniente possibile.
Bellissimi esempi all'interno
La superficie del soffitto è una piattaforma per l'implementazione di un'ampia varietà di progetti di design dal semplice al super complesso, che risolvono molti problemi stilistici e di pianificazione. Offriamo diverse idee stimolanti per decorare gli spazi del soffitto in vari stili ed esempi fotografici di integrazione di diversi tipi di soffitti negli interni di appartamenti e case private.
L'interesse costante per i soffitti tesi è in gran parte dovuto all'enorme tavolozza di colori dei materiali cinematografici. Oltre alle tonalità di base, ci sono molte altre combinazioni di colori universali. I soffitti blu e blu, i rossi e i verdi scioccanti, che rinfrescano sempre l'interno, sembrano molto interessanti.
Una finitura combinata è un'opportunità per giocare sul contrasto cromatico e materico di materiali diversi. Una di queste soluzioni è creare una transizione dalla parete d'accento alla parte centrale del soffitto. Si scopre una sorta di "isola", che funge da elemento di zonizzazione dell'accento, focalizzando l'attenzione su una specifica area funzionale.
I tendaggi sul soffitto sono appropriati in quelle stanze in cui è importante creare un'atmosfera accogliente e invitante. Questi sono salotti, ovviamente, camere da letto, camerette per bambini e verande aperte.
Soffitti a più livelli con decorazioni in stucco dorato, bordi scultorei, tendaggi, specchi o lastre a cassettoni e nicchie integrate per lampadari a cascata creano un ambiente in stile barocco, rococò o impero.
I soffitti "cielo stellato" sono molto belli, e se le "stelle" hanno un effetto scintillante, allora è doppiamente bello. Non si sa quanto durerà il piacere estetico di contemplare lo spazio misteriosamente scintillante sopra la propria casa e la sensazione di novità rimane, ma questo splendore splendente impressionerà sicuramente gli ospiti e, molto probabilmente, causerà anche una segreta invidia.
Quale soffitto è meglio scegliere e cosa cercare, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.