Soffitto a cassettoni: bellissime finiture interne

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e materiali
  3. Design
  4. Suggerimenti e trucchi
  5. Bellissimi esempi all'interno

La ricerca dell'armonia e della perfezione è insita nelle persone per natura stessa. Quando decora la sua casa, una persona cerca di renderla accogliente, confortevole ed estetica. Le tendenze della moda ci riportano sempre più spesso alle origini dell'alta arte dell'architettura: impeccabile l'uso di materiali naturali in stile classico, impero, rinascimentale e barocco. I soffitti a cassettoni possono svolgere un ruolo straordinario nella creazione di bellissime finiture interne.

Peculiarità

Il cassone è un pannello di forma geometrica (di solito a forma di rettangolo, quadrato, rombo), incassato nel soffitto. Tali soffitti possono essere spesso visti in cupole o volte. Una serie di tali pannelli crea un soffitto a cassettoni. I soffitti a cassettoni sono noti fin dai tempi dell'antica Grecia, dell'Egitto e di Roma. La terracotta naturale, il marmo, la pietra e il legno erano tradizionalmente usati nella loro decorazione.

Questo design è perfettamente combinato con eleganti modanature in stucco. e sofisticata pittura del soffitto. Le strutture a cassettoni sono decorate con vari rosoni, bordure, cornici e rilievi. Questi soffitti si trovano in capolavori architettonici di varie culture in tutto il mondo: in castelli, palazzi, templi, teatri, musei e gallerie d'arte. I soffitti a cassettoni con travi erano al loro apice in epoca rinascimentale o rinascimentale, che fu segnata dalla fioritura intellettuale e artistica della società antica. In precedenza, tali strutture svolgevano una funzione prevalentemente costruttiva.

I cassoni moderni hanno spesso uno scopo estetico. Possono essere visti nelle stanze dei caminetti, negli uffici, nelle biblioteche domestiche, nei soggiorni, nelle camere da letto, nelle cucine di condomini e condomini. Questo design è in grado di migliorare l'acustica della stanza, espandere visivamente lo spazio. Aggiunge architettura e ariosità alla stanza, così come alfabetizzazione stilistica e completezza. Il valore decorativo dei soffitti a cassettoni è originale e lussuoso.

Tipi e materiali

I soffitti a cassettoni possono portare nobiltà, comfort e calore alla casa. Possono essere realizzati in stile neoclassico o moderno. È diventato possibile ottenere diversi carichi stilistici grazie ai diversi materiali utilizzati per creare design così impressionanti.

Esistono le seguenti tecniche per realizzare soffitti a cassettoni:

  • esecuzione classica del legno;
  • armonizzazione di pannelli in legno e MDF;
  • versione cartongesso;
  • cassoni in poliuretano.

I soffitti a cassettoni in legno massello sono classici. Quando li creano, usano materiale ecologico. Pertanto, ogni singolo cassettone ha una trama individuale, unica ed elegante. Per migliorare l'effetto di eleganza ed estetica, puoi usare vernice o macchia. Il legno naturale riempie la stanza di dignità e importanza, mentre la decora.

Solitamente rovere, noce e frassino vengono utilizzati per creare soffitti a cassettoni in legno. Conferiscono ai pavimenti robustezza, praticità e durata nel tempo. I cassoni in legno sono un modo sicuro per migliorare l'isolamento acustico di una stanza. Nonostante il fatto che tali soffitti richiedano un trattamento regolare dai parassiti che si nutrono di alberi, sono rimasti invariabilmente i leader della nicchia per secoli. Questo metodo per trasformare le strutture a cassettoni in decorazioni è adatto ai veri intenditori degli interni, che non temono i costi dei materiali e l'installazione laboriosa.

La combinazione nel processo di creazione di soffitti a cassettoni implica l'uso di pannelli MDF invece di alcuni frammenti di specie legnose naturali.

Questa armonizzazione presenta diversi vantaggi:

  • il materiale non si restringe né si deforma;
  • il processo di installazione è meno complicato;
  • il costo è inferiore;
  • identità esterna con soffitto in legno naturale;
  • splendidi risultati garantiti.

Nonostante i vantaggi del metodo combinato, presenta anche degli svantaggi. A causa dell'uso del compensato, il valore e la naturalezza dei cassoni sono ridotti. I pannelli di compensato non sono ignifughi e impermeabili. Tuttavia, i soffitti a cassettoni armonizzati sono molto efficaci. La loro bellezza e raffinatezza può essere enfatizzata, ad esempio, da un rosone a soffitto con dorature e un elegante lampadario.

I cassoni in cartongesso sono una deliziosa soluzione di design. La tecnologia consiste nella creazione di un telaio per un controsoffitto realizzato con plastica di gesso. Tale soffitto è decorato con varie cassette di gesso, cornici, incorniciate con rilievi e dipinti. Gli ornamenti geometrici sono particolarmente popolari.

Questi soffitti a cassettoni sono strutturati e sofisticati. Tuttavia, questi progetti sono complessi e richiedono un lavoro preliminare sullo schizzo. A causa del loro peso elevato e delle caratteristiche decorative, tali soffitti sono difficili da mantenere (rimozione della polvere durante il funzionamento). Tra i vantaggi, si può individuare la sicurezza per la salute umana, la lunga durata e l'efficienza.

Il poliuretano è diventato una vera manna per i cassoni. Questo materiale rappresenta idealmente elementi in stucco, la trama di materiali naturali (legno e pietra). Con il suo aiuto, puoi trasmettere in modo accurato e dettagliato la struttura della composizione applicata. Tali soffitti sono perfetti per il montaggio di vari tipi di illuminazione.

Uno dei vantaggi dei soffitti a cassettoni in poliuretano è il loro peso ridotto, che facilita notevolmente il processo di installazione. Questo materiale è facile da pulire. Non cambia colore nel tempo, è resistente all'umidità, non soggetto a distruzione. È facile dare a un tale soffitto la trama e l'ombra desiderate, integrandolo con doratura e argentatura se lo si desidera. Il costo di tali cassoni è relativamente basso.

Design

Niente aggiunge personalità istantanea a un interno come un soffitto a cassettoni. Alcuni di loro sono originariamente dettagliati con travi a scatola e altri elementi interessanti, tutti i tipi di trame e colori. Altri sono costruiti con pannelli piatti e sono meno difficili da installare. Tuttavia, portano tutti un numero enorme di opportunità e idee per l'ispirazione.

Ecco i trucchi di progettazione di base:

  • contrasto sorprendente;
  • leggerezza e ariosità;
  • decisione inaspettata.

Mentre un soffitto a cassettoni aggiunge dettagli sorprendenti a qualsiasi stanza da solo, c'è un trucco per aggiungere contrasto. Ad esempio, dipingere il soffitto con una tonalità di bianco ghiacciato crea l'effetto di pareti scure. Anche la tecnica inversa ha successo. Se lo spazio ha pareti bianche o chiare, un soffitto a cassettoni scuro sembrerà dignitoso.

Non è necessario creare contrasto dai toni chiari e scuri. Degni di nota sono i toni dorati e legnosi del soffitto a cassettoni. Esaltano i toni caldi dei mobili e contrastano, ad esempio, con le principali pareti bianche, le superfici con accenti neri, la moquette. Puoi abbinare l'ombra del soffitto a cassettoni al pavimento.

Se le pareti bianche o chiare abbondano nell'area di lavoro, i toni scuri possono essere distribuiti armoniosamente sul soffitto e sul pavimento, oltre a decorare con essi gli elementi delle librerie integrate. Il contrasto può essere creato anche sul soffitto stesso dipingendo ad arte l'interno dei pannelli con un colore scuro mantenendo la finitura bianca. Aggiungi una carta da parati a motivi originali e un'illuminazione a sospensione audace e il risultato è un esempio stellare di design moderno.

Un'altra tecnica professionale di progettazione del soffitto a cassettoni è renderli leggeri e ariosi. I soffitti a cassetta sono la scelta ideale per spazi luminosi e ariosi pieni di freschezza. Un dettaglio del soffitto a cassettoni può aggiungere personalità a uno spazio. È in grado di riflettere interessanti frammenti di arredamento nella stanza, fornendo un forte focus su uno specifico elemento di design.

Le cucine sono una scelta di spazio popolare per i soffitti a cassettoni, soprattutto quando si tratta di cucine bianche, o spazi realizzati con colori chiari e caldi con finestre panoramiche francesi e vista aperta. I grandi pannelli del soffitto da incasso possono migliorare l'atmosfera aperta di una stanza del genere. Se c'è un soffitto alto in un soggiorno luminoso e arioso, i cassoni aiuteranno ad attirare l'attenzione su di esso. Risulterà particolarmente impressionante se aggiungi un'illuminazione a sospensione stravagante alla struttura.

Non dimenticare le possibilità di soffitti a cassettoni nella zona pranzo. Uno spazio da pranzo aperto può irradiare un sottile sottotono quando i dettagli del soffitto sono l'accompagnamento perfetto, creando una tavolozza vibrante a modo suo.

Ciò è dovuto al fatto che sono in grado di porre un'enfasi moderata sullo spazio, ad esempio, sottolineando:

  • la tenerezza del quadro sul muro;
  • piante verdi e fiori freschi sul tavolo o sul davanzale;
  • lampade a sospensione con perline;
  • graziosa retroilluminazione velata;
  • pizzo sulle fodere delle sedie.

I soffitti a cassettoni attirano l'attenzione con la loro complessità. Le pareti di colore chiaro esaltano l'atmosfera aperta della stanza, rendendole ideali per interni con soffitti a cassettoni (come una sala da pranzo eclettica). A volte è bello aggiungere un tocco inaspettato, utilizzare un design non banale. Ad esempio, puoi posizionare un'attraente lampada a sospensione Art Déco con il suo chic. Una soluzione di design interessante sarà la luce delle lampade a sospensione. I soffitti a cassettoni sono un modo per mostrare coraggio e sfida. Per andare oltre il modello e raggiungere l'originalità, puoi utilizzare interessanti sfondi autentici, pannelli e sezioni accattivanti.

I cassoni classici sono costituiti da rettangoli e quadrati. Una soluzione insolita, ma particolarmente elegante, sarebbe quella di dimostrare la geometria costituita da poligoni con un motivo. Puoi dipingere il soffitto con un colore speciale e aggiungere un motivo fatto a mano. Un soffitto a cassettoni come questo sarà perfetto.

Ci sono esempi che dimostrano chiaramente che il buon design può essere accompagnato da caldi motivi rustici e dal gusto moderno. Di seguito è riportata un'istantanea di una casa i cui proprietari hanno progettato un soffitto per aiutare a risolvere i problemi di cablaggio. Il risultato è a dir poco piacevole. Questo design sembra unico.

Suggerimenti e trucchi

Poiché il design dei soffitti a cassettoni ha una serie di caratteristiche, è necessario ricordare alcuni importanti consigli e suggerimenti se si prevede di progettare e montare un tale soffitto da soli:

  • Le strutture a cassettoni sono adatte per decorare stanze con soffitti alti da 2,5 metri (più alto è, meglio è).
  • A seconda dello stile e dei materiali, puoi espandere lo spazio o abbassare visivamente i bordi superiori (devi prestare particolare attenzione con i cassoni di colore scuro).
  • Se il piano di progettazione non implica un'enfasi sul soffitto, dovrebbe essere reso bianco o chiaro.
  • Più grande è lo spazio, più piccole dovrebbero essere le cassette a cassettoni. In stanze piccole, si consiglia di sovradimensionare i pannelli da incasso.
  • Quando si sceglie un design a cassettoni in legno, è necessario osservare la corrispondenza dei colori del soffitto, del pavimento e dei mobili per ottenere un design armonioso.
  • Il miglioramento dell'effetto estetico può essere ottenuto attraverso un'illuminazione sapientemente selezionata. Una retroilluminazione mal concepita può rovinare l'intera immagine.

Il soffitto a cassettoni non è universale, quindi non è organico per tutti gli stili interni. L'autoinstallazione delle strutture a cassettoni richiede una preparazione di alta qualità, lo sviluppo di un progetto preliminare di schizzo professionale, tenendo conto di tutti i dettagli del processo e l'aiuto di diverse persone nell'installazione.

Bellissimi esempi all'interno

In base alle caratteristiche della stanza da decorare, in ampi spazi è opportuno creare una composizione centrale con l'ausilio di cassoni.

Il cerchio dal design elegante al centro della stanza creerà un senso di aristocrazia, evocherà lo spirito della sala da ballo con il suo fascino e lusso. I cassoni si disperderanno simmetricamente in direzioni diverse dalla composizione centrale.

Una tecnica impeccabile: in accordo con il centro del cerchio sulla tela, posizionare sul pavimento un oggetto della stessa forma, che rispecchierà la geometria del centro della composizione a cassettoni. Potrebbe essere un tavolo o un tappeto. Una rosetta con un bellissimo lampadario contribuirà a sottolineare l'esclusività del design.

I cassoni possono essere utilizzati con successo in uno stile trendy e moderno, come un loft o uno chalet. Legno grezzo, travi massicce che si intersecano aiutano a raggiungere la direzione progettuale desiderata e un'interpretazione moderna dei cassoni. Naturalezza e naturalezza del legno, i tessuti sono i benvenuti. L'approccio competente di un designer con un senso del gusto sviluppato è in grado di creare un arredamento incredibilmente elegante.

Un interessante esempio dell'uso di un soffitto a cassettoni in un interno è il soffitto a cassettoni diagonali. Se si posizionano i pannelli del soffitto in diagonale rispetto alle pareti dello spazio da decorare, si ottiene un effetto molto originale. Allo stesso modo, è facile ottenere un soffitto e un pavimento a specchio, poiché le piastrelle del parquet sono solitamente disposte utilizzando la stessa tecnologia.

Un'altra bella opzione di design, sebbene piuttosto complessa, sono i pannelli a forma di nido d'ape. Questa opzione sembra interessante all'interno, ma richiede precisi calcoli matematici.

Il design della struttura a cassettoni con rivestimento è tipico degli stili country e provenzale. Anche i legni naturali, dipinti di bianco, riflettono lo stile architettonico scandinavo. Questa opzione di design porta nobiltà.

Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni su questo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento