Pannelli MDF per il soffitto: le sottigliezze della selezione e dell'installazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Come scegliere?
  5. Suggerimenti per l'installazione
  6. Bellissimi esempi

I pannelli MDF sono una delle opzioni per decorare pareti e soffitti, che puoi fare da solo, anche senza avere le competenze. In America, questo materiale è apparso all'inizio del XX secolo, in Russia - alla fine degli anni novanta e, tuttavia, ha rapidamente conquistato il mercato delle costruzioni.

Peculiarità

I pannelli MDF hanno molte buone qualità. Hanno un isolamento acustico, che è importante per gli edifici a più piani. Inoltre, tali pannelli nascondono tutti i difetti dei soffitti. Non sono di legno, ma di pannelli di fibra di legno, ben pressati e con un lato lucido.

I pannelli sono disponibili con o senza disegni. Grazie a ciò, puoi scegliere pannelli per tutti i gusti e rendere il design dei locali molto vario. Un'opzione comune sono i pannelli in stile come il legno naturale. Sono spesso usati in interni di campagna, loft o provenzali.

Vantaggi e svantaggi

Come qualsiasi altro materiale, questo ha i suoi vantaggi e svantaggi. Conoscendoli, puoi facilmente determinare quale tipo di pannelli scegliere per una particolare stanza.

I pannelli MDF hanno molte recensioni positive, quindi sono molto richiesti:

  • I soffitti rifiniti con pannelli in MDF hanno isolamento acustico e trattengono anche il calore.
  • Perfettamente lavati con qualsiasi mezzo, non hanno paura dell'umidità. Affinché i pannelli appaiano ben curati, a volte è sufficiente pulirne la superficie.
  • Hanno un prezzo accessibile, che è molto inferiore al costo dei pannelli di legno. Quindi questa opzione è sicuramente adatta a coloro che vogliono risparmiare denaro, ma non vogliono farlo a scapito della qualità o dell'attrattiva degli interni.
  • Sono facili da installare, quindi chiunque può gestirli. Anche se una delle tavole è danneggiata, può essere sostituita e non richiede molto lavoro.
  • Dopo l'installazione, non è necessaria alcuna elaborazione aggiuntiva.
  • Questo processo è pulito e, di conseguenza, può formarsi solo polvere.
  • I pannelli si adatteranno perfettamente all'interno di qualsiasi stanza.

Questo tipo di rivestimento presenta anche diversi svantaggi che devono essere presi in considerazione quando si lavora con loro:

  • Come ogni legno, l'MDF non ama l'umidità, ad eccezione dei pannelli impermeabili. L'umidità può causare muffe e funghi nel legno. Pertanto, non sono raccomandati per decorare bagni e saune. Infatti, a causa dell'umidità in eccesso, possono deformarsi. Se il soffitto è inondato d'acqua, sarà inutilizzabile e la riparazione dovrà essere completamente rifatta. Per le stanze con elevata umidità, sarà rilevante l'uso di pannelli in PVC.
  • A differenza del legno, l'MDF viene facilmente danneggiato da oggetti perforanti. Ma per il soffitto, questo non è spaventoso.
  • Altamente infiammabile. Pertanto, durante la sua installazione, è indispensabile utilizzare una corrugazione per il cablaggio, che proteggerà i pannelli dalle scintille.

varietà

I pannelli per soffitti sono disponibili in diverse varietà. I pannelli bianchi senza finiture sono economici. Quelli lucidi con una superficie lucida saranno più costosi. Ogni tipo ha i suoi vantaggi.

impiallacciato

Tali pannelli non sono economici. Nel processo di fabbricazione viene utilizzato legno naturale, che viene utilizzato per il rivestimento anteriore del materiale. L'aspetto dei pannelli MDF non è diverso dai prodotti in legno. La tavolozza dei colori, così come la trama, imita il legno.Ma se guardi da vicino, puoi vedere immediatamente la differenza.

Le dimensioni dei fogli MDF sono selezionate in base alla larghezza e alla lunghezza del soffitto. Tali pannelli avranno un bell'aspetto e serviranno a lungo nel soggiorno o nella camera da letto. Ma in bagno o in cucina, perderanno rapidamente il loro aspetto.

Impermeabile

I pannelli impermeabili del soffitto hanno una superficie laminata. Sono ricoperti da un film polimerico con prestazioni impermeabili. La tecnologia per la loro creazione è per molti versi simile alla produzione di laminati, quindi sono considerati uno dei più durevoli. Tali pannelli sono realizzati sotto forma di rivestimento artificiale per una pietra o un legno. A causa della loro resistenza all'umidità, molti usano tali pannelli nelle cucine. Rispetto all'impiallacciatura, sono molto più pratici ed economici.

Dipinto

I pannelli dipinti sono uno dei tipi più economici di MDF. Loro, a differenza dei pannelli laminati, non hanno una pellicola protettiva. Pertanto, sono spesso usati per decorare i soggiorni, dove saranno facili da curare. Questi tipi di pannelli sono sia opachi che lucidi. Hanno una vasta gamma di colori. È giallo, bianco, blu e altri. I pannelli sono perfettamente combinati con altri materiali.

Carta patinata

Tali pannelli hanno una base di carta sul lato anteriore. Sono usati in stanze asciutte, perché hanno molta paura dell'umidità. Ad esempio, nelle verande, negli alloggi. Sono molto facili da installare e si adattano a qualsiasi parametro del soffitto. I pannelli sono molto richiesti a causa del loro prezzo basso.

Come scegliere?

La decorazione del soffitto è un passo importante nella decorazione di una stanza. Dopotutto, cattura immediatamente l'attenzione. Spesso il soffitto realizzato con pannelli MDF può essere definito un'opera d'arte di design. Pertanto, la loro scelta deve essere affrontata con tutta serietà. Esistono tre tipi di questo materiale:

  • Pannelli rack. Sono molto facili da installare. Più spesso usato per il soffitto in una casa di legno.

Fogli in MDF a grandezza naturale. Fornire grandi opportunità per idee creative. Lo spessore di un tale foglio inizia da cinque millimetri. Sono utilizzati principalmente per l'installazione di soffitti tesi a due livelli.

  • Pannelli a forma di quadrati e rettangoli più spesso utilizzato per la finitura di soffitti in edifici per uffici o negozi.
  • Pannelli con effetto 3D sono i più costosi. Scegliendoli, è necessario prestare attenzione al rivestimento, che viene eseguito dalla macchina. Con l'aiuto di tali pannelli, puoi persino realizzare un soffitto riccio. Tuttavia, è meglio affidare l'installazione a specialisti.

Indipendentemente dal tipo di materiale scelto, ci sono diverse semplici regole che dovresti rispettare prima di decidere definitivamente su un acquisto:

  • La superficie del pannello deve essere necessariamente piana, senza difetti, altrimenti saranno visibili le crepe nel soffitto.
  • È necessario scegliere con cura l'immagine in modo che sia chiara e non sfocata. In caso contrario, si può rovinare l'aspetto del soffitto.
  • I pannelli selezionati in tinta unita o fantasia devono essere combinati con il resto dei dettagli interni.

I pannelli MDF sono più adatti per la finitura del soffitto in una casa in legno. Sono ecologici, facili da installare e fungono anche da grande aggiunta all'interno.

Suggerimenti per l'installazione

Dopo aver deciso il tipo di pannelli, puoi procedere al lavoro di installazione. Assicurati di fare un elenco di tutto il necessario per finire il soffitto e fare i calcoli corretti in modo che alla fine del lavoro non rimangano molti rifiuti. La preparazione del soffitto non richiederà molto tempo. In effetti, per questo sarà sufficiente controllare se la sua superficie è così resistente e rimuovere l'eccesso di intonaco. Se il soffitto è dipinto e in buone condizioni, non è nemmeno necessario toccarlo.

Il prossimo passo è preparare gli strumenti. La prima cosa di cui avrai bisogno sono i tuoi materiali di markup. Ciò include un livello, un righello per studenti e una matita semplice, nonché un metro a nastro di oltre tre metri in modo che sia conveniente misurare il soffitto.

È inoltre necessario raccogliere gli strumenti per installare il telaio sotto i pannelli.È indispensabile prendere delle forbici metalliche, un perforatore per l'installazione del telaio, un cacciavite per le parti di fissaggio, profili in ferro o travi in ​​legno per il telaio, nonché viti di diverse lunghezze. Per la costruzione della base del soffitto, avrai bisogno di pannelli MDF, plinti per la decorazione, nonché tutti i tipi di connettori e spine

Quindi puoi iniziare a contrassegnare. Per fare ciò, lungo l'intero perimetro della stanza, è necessario tracciare una linea, indietreggiando dal soffitto di 4-10 centimetri, a seconda dell'irregolarità del soffitto. È indispensabile determinare con un dispositivo speciale dove si trova il cablaggio. Dopodiché, devi segnare con una matita dove va, in modo da non ferirlo durante il lavoro.

Il prossimo passo è praticare fori nel muro con un intervallo di 30-40 centimetri. Per fare ciò, è necessario utilizzare un perforatore. Quindi i profili sono fissati con viti in tutta la stanza. Successivamente, un altro profilo viene fissato proprio nel mezzo del soffitto. Per questo, le sue estremità sono inserite nella struttura laterale.

Solo allora i profili centrali e i profili lungo il perimetro sono collegati nella stessa sequenza. Se non c'erano abbastanza parti solide, l'area rimanente viene riempita di scarti utilizzando connettori speciali. Tutte le fasi della struttura del telaio devono essere controllate con un livello in modo che non ci siano problemi durante la finitura del soffitto. Tutto ciò che sporge dal telaio deve essere tagliato con le forbici di metallo.

Il prossimo passo sarà attaccare i binari al telaio già finito. Per fare ciò, i binari estremi sono fissati al profilo con viti a una distanza di circa 30-40 centimetri: un binario cadrà su un elemento del telaio. Se la stanza sarà isolata, è in questa fase che viene posato uno strato di isolamento.

Successivamente, puoi procedere con l'installazione dei pannelli MDF, che vengono fissati inserendo le punte sul bordo del pannello nelle scanalature. Il primo elemento è attaccato con una vite o un chiodo con una spina all'angolo del muro. Quindi tutti questi difetti saranno chiusi dal basamento del soffitto.

Il pannello successivo è installato nella scanalatura davanti a quello ed è attaccato alla clip dal retro. In questo modo viene rivestito l'intero soffitto. Ma non dimenticare i luoghi in cui si troveranno le lampade o le lampade. Non appena il pannello è fissato nel punto richiesto, è necessario estrarre i fili. L'ultimo passo è installare i battiscopa. Da tutto ciò, possiamo concludere che l'installazione dei pannelli del soffitto non è più difficile dei pannelli a parete.

Bellissimi esempi

I pannelli MDF possono essere utilizzati in stanze diverse. Affinché una tale aggiunta all'interno non rovini il quadro generale, è necessario utilizzare come esempio le idee dei veri maestri del loro mestiere.

Soggiorno moderno

Un bel soggiorno in stile moderno è un trionfo di minimalismo e colori sobri. Lo sfondo in questa stanza è contrastante: parte della stanza è scura, mentre parte, al contrario, è molto chiara. Nella zona buia, il soffitto e la parete sono rifiniti con pannelli MDF dello stesso colore. Il materiale è stilizzato come la muratura in parquet, che sembra molto interessante. Un tale sfondo aggiunge intimità alla stanza e fa riposare l'intera famiglia e gli ospiti.

Anche i prodotti tessili sono abbinati al colore del legno. Queste non sono solo tende a scacchi, ma anche cuscini eleganti.

Interni classici

Il secondo esempio è un bellissimo soggiorno in stile classico. È realizzato in colori chiari. Il pavimento è il più scuro, le pareti sono color caffè e il soffitto, fatto di pannelli in MDF, è abbastanza chiaro. La bella decorazione degli spigoli ricorda le vecchie case in cui i soffitti erano decorati con modanature in stucco. E la retroilluminazione ti consente di sentirti a tuo agio in qualsiasi parte della stanza. Al centro del soffitto c'è un lussuoso lampadario, che è una vera decorazione di questa stanza.

Sullo sfondo di un soffitto così leggero, anche i mobili hanno reso più scuri diversi toni. Questo è un divano, poltrone, mensole e tutto il necessario per un soggiorno confortevole in compagnia dei propri cari.

Un luminoso angolo di relax

Un ultimo esempio è una stanza dai colori vivaci che funge da luogo per rilassarsi o lavorare. I colori troppo chiari sono noti per essere rilassanti. Ma l'ombra del giallo qui presente, al contrario, caricherà di energia la persona che è entrata. Sia la parete, il soffitto e il pavimento sono progettati nello stesso colore, quindi la stanza non sembra troppo colorata. Inoltre, gli inserti in stile legno ammorbidiscono il fondo bianco della parete.

La mancanza di ampie finestre vicino all'angolo lettura è compensata da una buona illuminazione. Ci sono lampadari ordinati lungo l'intero perimetro del soffitto, che forniscono una luce piacevole.

I pannelli MDF sono una buona opzione per rifinire una stanza moderna. Non importa se si tratta di una camera da letto, un bagno o una cucina: con la cura adeguata serviranno a lungo, indipendentemente da dove verranno utilizzati. Considera i consigli del produttore per la cura, i consigli dei designer durante la finitura e quindi i tuoi interni diventeranno unici e ammirevoli per tutti gli ospiti che vengono a casa tua.

Per informazioni su come montare i pannelli al soffitto, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento