Come realizzare un soffitto con pannelli di plastica?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Strumenti richiesti
  4. Tecnologia di lavoro
  5. Illuminazione
  6. Suggerimenti e trucchi
  7. Bellissimi esempi all'interno

La decorazione della superficie del soffitto richiede molto tempo durante i lavori di ristrutturazione. Nei soggiorni, i soffitti sono rifiniti con materiali più costosi. Per la cucina, il bagno, il corridoio e la loggia, l'installazione di una base a soffitto realizzata con pannelli in PVC, molto popolare di recente, è l'ideale.

Peculiarità

I pannelli di plastica sono materiali relativamente nuovi sul mercato delle costruzioni. Colori accattivanti, costo relativamente basso, facilità di installazione e facilità d'uso hanno guadagnato la fiducia di molti acquirenti in questo materiale.

Le soluzioni cromatiche dei pannelli in PVC sono così diverse che un soffitto realizzato con esse può diventare una decorazione in una casa o in un appartamento. Ci sono pannelli bianchi (uniformi), a scacchi e colorati, con elementi della natura. A seconda della base del soffitto su cui verrà montato il materiale, viene effettuata una selezione della sua tonalità o motivo.

In base alle loro caratteristiche, i soffitti realizzati con pannelli in PVC sono classificati come sospesi. Per l'installazione, viene prima realizzato un telaio e ad esso vengono fissate le strutture del pannello.

Gli aspetti positivi di questo materiale includono le seguenti posizioni:

  • avendo una grande resistenza all'acqua, si lava molto bene;
  • non ci sono muffe e funghi su questo rivestimento;
  • il materiale è facile da installare;
  • la vita utile è superiore a 10 anni;
  • il prezzo del materiale è basso (il costo del lavoro, compreso l'acquisto di elementi di fissaggio aggiuntivi, sarà inferiore a qualsiasi altra finitura della base del soffitto).

Il punto negativo è l'assenza di pori: i pannelli non "respirano".

Quando si installa un soffitto in PVC in cucina o in bagno, è necessario prestare attenzione alla presenza di ventilazione: è necessario installare griglie di ventilazione per evitare l'accumulo di condensa dietro i pannelli. Qualsiasi stanza in cui ci sarà un controsoffitto realizzato con tale materiale deve essere ben ventilata.

Per acquistare materiale di qualità, puoi testarlo comprimendolo. Se non vengono rilevati danni, il pannello è solido. È meglio prendere pannelli in PVC rigido sulle basi del soffitto per evitare ulteriori cedimenti della struttura.

Per aumentare visivamente il volume della cucina o del bagno, i pannelli luminosi devono essere fissati al soffitto, fogli più larghi nasconderanno le cuciture.

    È importante sapere che la base del soffitto, quando vengono installati il ​​telaio e i pannelli in PVC, si abbasserà e l'altezza nella stanza, di conseguenza, diminuirà leggermente. Ma la posa delle comunicazioni avviene in modo nascosto, il che non influisce sull'aspetto del rivestimento.

    Il processo stesso di montaggio e installazione di pannelli di plastica sul soffitto è alla portata di ogni persona. Non è necessario essere esperti in questo settore, perché è sufficiente disporre di un set di strumenti standard a casa e leggere attentamente le istruzioni di installazione.

    Visualizzazioni

    I pannelli di plastica sono disponibili sia nelle strutture a soffitto che a parete.

    Per le pareti vengono utilizzati materiali più durevoli. Poiché il soffitto deve essere piatto (non deformato dal peso dei pannelli), viene realizzato un materiale più leggero rispetto alle pareti. Non è consigliabile coprire i soffitti con pannelli a parete.

    In base alle caratteristiche esterne, i pannelli in PVC sono:

    • Opaco;
    • lucido e ruvido;
    • doghe a specchio.

    I pannelli smerigliati e ruvidi richiedono lampade a wattaggio più elevato se installati sul soffitto.I materiali lucidi, a causa della lucentezza, al contrario, aumentano visivamente l'area della stanza.

    I profili in cloruro di polivinile (PVC) differiscono per dimensioni e spessore. Le seguenti dimensioni sono considerate standard: spessore 5-12 mm, lunghezza 3-6 m, larghezza 25 cm Ci sono prodotti di dimensioni fuori standard che vengono realizzati su ordinazione. La lunghezza della tela può essere di 6-7 metri e la larghezza è di 40-50 centimetri.

    Il materiale può essere:

    • senza soluzione di continuità;
    • cremagliera e pignone;
    • profilo del foglio.

    Le strutture a rack sono considerate le più convenienti da assemblare. Tali pannelli sono saldamente collegati tra loro mediante una serratura detta "europea". La larghezza di queste strutture varia da 10 a 12 cm.

    Il soffitto senza soluzione di continuità dopo la raccolta sembra una tela, perché i pannelli sono strettamente adiacenti l'uno all'altro e le loro giunture non sono visibili. I Reiki (pannelli) per tali soffitti sono più costosi e la versione in fogli viene utilizzata molto meno spesso.

        Il dispositivo dei pannelli del soffitto non differisce dalla costruzione per le pareti: il profilo è costituito da due lastre di plastica interconnesse da nervature di irrigidimento. La parte posteriore ha un ampio ripiano di montaggio a un'estremità e uno stretto ripiano di fissaggio all'altra. La parte di montaggio è fissata al telaio e il ripiano più piccolo è progettato per collegare i pannelli tra loro.

        Prima di acquistare lamelle (pannelli), è necessario calcolare l'area del soffitto nella stanza o nelle stanze in cui verrà eseguita l'installazione. Dopo il conteggio, ai risultati ottenuti va aggiunto il 10-12% del numero di pannelli che verranno tagliati.

        Strumenti richiesti

        Per eseguire lavori di montaggio del telaio e fissaggio dei pannelli in PVC alla base del soffitto avrai bisogno dei seguenti strumenti:

        • martello;
        • livello dell'edificio e cucitrice;
        • seghetto per metallo;
        • trapano a percussione e trapani per esso;
        • cacciavite con ugelli;
        • righello e metro a nastro, colla;
        • matita o pennarello per segnare;
        • seghetto alternativo elettrico (per rifilare pannelli);
        • battiscopa e profili in plastica;
        • doghe in acciaio per il telaio e profili zincati;
        • viti autofilettanti per metallo e legno, viti per legno, graffe;
        • tasselli e chiodi in plastica per metallo;
        • occhiali protettivi;
        • Doghe in PVC (pannelli);
        • scala a pioli.

        Un profilo di plastica (stampaggio) a forma di lettera "P" viene utilizzato attorno al perimetro della stanza - i bordi dei pannelli vengono rimossi in esso. Puoi anche usare il basamento del soffitto per questi scopi. La tornitura viene eseguita con un profilo metallico o una barra di legno. Nelle stanze dove l'umidità è alta (bagno o cucina), è meglio non usare il legno.

        Quando viene presa la decisione di montare un soffitto a pannelli nel soggiorno, lo faranno un basamento o travi in ​​legno. Quando si utilizzano componenti in legno, è meglio trattarli con soluzioni antisettiche prima dell'installazione. I pannelli sono fissati al soffitto sia con viti che con clip metalliche.

        Tecnologia di lavoro

        I pannelli possono essere fissati al soffitto senza cornice, per questo la base del soffitto deve essere molto piatta. Il profilo di partenza viene fissato al soffitto e al suo interno vengono inserite delle lamelle (pannelli), pretagliate a misura. Sono fissati ogni 40-50 cm A seconda della base, vengono scelti anche gli elementi di fissaggio. Ad esempio, se il soffitto è in legno, puoi utilizzare le graffette della cucitrice.

        I chiodi liquidi vengono utilizzati anche per fissare i pannelli, tuttavia, il soffitto di essi viene montato una volta e, in caso di smontaggio, viene semplicemente rimosso. L'ulteriore utilizzo di tale materiale sarà impossibile.

        Quando si tratta di un soffitto in cemento, è meglio creare prima una cornice su di esso, poiché le viti non possono essere fissate. In questo caso, sarà anche molto difficile praticare dei fori nel calcestruzzo per i tasselli.

        La tornitura (cornice) viene realizzata in situazioni in cui si ottengono basi a soffitto irregolari e si ha la necessità di montare sorgenti luminose sul soffitto.

        Per prima cosa devi calcolare la distanza tra il soffitto e i pannelli. Quando si prevede di installare lampade (incorporate), il soffitto dovrebbe essere a 12-15 cm dai pannelli.Il cablaggio elettrico non sarà visibile e sarà completamente nascosto sotto le lamelle. Fori pretagliati nei pannelli per gli infissi. Dopo l'installazione, lo spazio tra il soffitto e i pannelli rimarrà vuoto (cavo) e potrà essere riempito con materiali isolanti termici e acustici.

        Prima di installare il telaio, è necessario rimuovere tutti i vecchi materiali che coprivano il soffitto.

        Portafoto

        Per realizzare correttamente la cassa (per assemblare il telaio), è necessario contrassegnare la base del soffitto. I metodi e i metodi di installazione dei telai sui soffitti in stanze con scopi diversi non differiscono l'uno dall'altro.

        Con l'aiuto di un metro a nastro, vengono effettuate misurazioni di tutti gli angoli della stanza in cui verrà fissato il soffitto in PVC. Trova il punto più basso della stanza e fissalo con un pennarello o una matita. Su questa parete, misura 40-50 mm e traccia una linea orizzontale. Sul lato opposto della stanza, della cucina o del bagno, traccia la stessa linea all'altezza appropriata. Allo stesso modo, le misurazioni vengono prese su tutti e quattro i lati della stanza.

        Se un punto è più basso, dovrebbe essere allineato con il resto dei punti. e linee su altre pareti. Pertanto, viene creato un quadrato attorno all'intero perimetro, che dovrebbe trovarsi alla stessa altezza dal pavimento, che sarà la base per il telaio.

        Quindi, a una distanza di 40-45 cm l'uno dall'altro, vengono praticati dei fori con un perforatore: dovrebbero essere posizionati esattamente lungo le linee tracciate. Successivamente, i tasselli vengono inseriti in questi fori e le guide vengono fissate rigorosamente parallele l'una all'altra - in futuro verranno attaccati pannelli di plastica. In questo modo viene creato un telaio (tornitura) per il montaggio del soffitto.

        Le guide in plastica sono dotate di elementi di fissaggio - clip, che dovrebbero essere perpendicolari ai pannelli quando sono fissati al soffitto. Se vengono installati in modo errato, gli elementi di fissaggio tra i pannelli posati sul soffitto non si chiuderanno e ulteriori lavori verranno sospesi. Su un soffitto in legno, il telaio è fissato allo stesso modo.

        Le linee orizzontali sono disegnate sulle pareti opposte della stanza. I fori vengono praticati lungo di essi a una distanza di 10-15 cm l'uno dall'altro e vengono inseriti tasselli. Le travi in ​​legno sono installate verso il muro e fissate con viti autofilettanti. Successivamente, le linee guida vengono installate con l'aiuto di sospensioni: le guide sono fissate sul telaio con angoli. Per questo, l'opzione migliore sarebbe quella di utilizzare una cucitrice meccanica e staffe per elementi di fissaggio.

        Se prevedi di installare un lampadario sul soffitto o un gran numero di strutture di illuminazione, il telaio deve essere reso più forte. Per questo, il numero di binari di guida viene aumentato e la distanza tra loro deve essere ridotta. Questo momento non dovrebbe essere dimenticato quando si installa un telaio da un profilo metallico.

        Il profilo metallico viene installato utilizzando una struttura a forma di U di partenza, è fissato all'inizio lungo il perimetro della base del soffitto. Al suo interno sono posizionate guide perforate. Successivamente, le guide metalliche vengono fissate con viti al soffitto con un passo di 80-90 cm Tale cornice è molto più resistente del legno e della plastica, ma la sua installazione avrà un costo maggiore.

        Dopo aver raccolto il telaio, viene installato il cablaggio elettrico nei casi in cui ci saranno già dispositivi di illuminazione (lampade) sul soffitto. Si consiglia di inserirlo in un manicotto arricciato per evitare l'esposizione all'umidità durante i vapori. Fissare il cablaggio al soffitto con colla o chiodi liquidi.

        Montaggio

        Dopo aver installato il telaio con le tue mani, resta da rivestire il soffitto con pannelli di plastica. Le istruzioni passo passo ti diranno come completare l'installazione.

        All'inizio, è necessario fissare il primo profilo di installazione: utilizzando viti autofilettanti, viene fissato alle guide. Viene installato nell'area in cui sono fissati i pannelli di partenza e di arrivo.Successivamente, gli elementi vengono preparati tagliandoli alla lunghezza richiesta.

        È necessario tagliare le doghe leggermente più corte della lunghezza o della larghezza della stanzadove sono posati sul soffitto. Se crei pannelli che corrispondano alle dimensioni della stanza, sarà impossibile riempirli nel profilo di installazione o nel basamento. È meglio tagliare in più pezzi e regolare le dimensioni tenendo conto dei contorni del soffitto. Il lavoro viene eseguito con un seghetto alternativo o "smerigliatrice". Quando il materiale è pronto, puoi iniziare a fissarlo al soffitto.

        Il pannello di avvio in PVC viene inserito nel profilo di installazione. Il primo pannello deve essere montato in modo tale da essere premuto saldamente contro il muro. La guida installata è fissata alla parete con viti autofilettanti. Il successivo materiale plastico deve essere inserito nella scanalatura sul lato del ripiano di montaggio e agganciato al primo binario di partenza. La struttura deve essere fissata con viti autofilettanti, come la parte precedente.

        Per una vestibilità sicura, ogni pezzo deve essere fissato. La striscia successiva deve essere inserita in modo tale da coprire il punto in cui è stata avvitata la vite autofilettante o la staffa durante il fissaggio della striscia precedente. Ecco come l'intero soffitto è rivestito di pannelli.

        È necessario collegare accuratamente i materiali tra loro. I pannelli devono essere uniti molto strettamente l'uno all'altro in modo che non ci siano spazi vuoti e spazi vuoti. Per un migliore accoppiamento delle guide tra loro, viene utilizzato un martello di gomma: spingono i materiali l'uno verso l'altro senza danneggiarli. Può essere molto più difficile orlare l'ultimo pannello in PVC rispetto ai pezzi precedenti. Vale anche la pena notare che in casi molto rari non viene tagliato.

        Di solito, un tale elemento non si adatta allo spazio rimanente tra la base del soffitto e il resto della struttura. Tale pezzo del pannello viene accuratamente ritagliato misurando la distanza del soffitto su entrambi i lati, di solito differisce di alcuni centimetri. Durante l'installazione, è necessario assicurarsi che l'intero involucro non sia danneggiato, provare a spremere saldamente e uniformemente l'ultimo frammento nella struttura generale.

        Un battiscopa in plastica o un profilo di partenza devono essere incollati in anticipo al soffitto. Il pannello viene nuovamente tagliato di 5 mm e schiacciato nella scanalatura preparata. È possibile non ridurre le dimensioni del binario, quindi dovrebbe essere fissato dietro il penultimo pannello fino a quando non si ferma contro la base del soffitto e lo zoccolo dovrebbe essere incollato sopra.

        Quindi è necessario chiudere l'intera struttura con un basamento a soffitto: è incollato al soffitto con chiodi liquidi. Poiché il pannello di finitura è spesso più corto o più stretto a causa del taglio, va più in profondità nella modanatura. Per evitare uno spazio vuoto nel soffitto, lo spazio dovrebbe essere sigillato con acrilico bianco.

        Se vengono acquistati materiali da produttori stranieri, non sono necessarie ulteriori operazioni per l'elaborazione della struttura finita. Se, dopo l'installazione, sono presenti rientranze o irregolarità, la loro correzione viene eseguita con sigillante acrilico: vengono riempiti con giunti, parti angolari e giunti del soffitto con battiscopa in plastica. In questo caso, le cuciture vengono livellate e il liquido in eccesso viene rimosso immediatamente con una spugna morbida o una spatola. Come risultato del lavoro di installazione, si ottiene un aspetto completamente nuovo del soffitto, il cui rivestimento può essere di diversi colori.

        Successivamente, puoi decorare le pareti con qualsiasi materiale, attaccare le lampade al soffitto e iniziare a ripulire gli scarti di costruzione.

        Illuminazione

        Per i controsoffitti in plastica vengono utilizzati apparecchi con un tipo specifico di lampada:

        • alogeno;
        • luminescente;
        • GUIDATO;
        • lampade ad incandescenza.

        Per la loro installazione, viene preliminarmente redatto uno schema. Affinché l'illuminazione nella stanza sia buona, le lampade sono installate a una distanza non superiore a 1 m l'una dall'altra. È necessario calcolare dove andrà il cablaggio elettrico e quanti dispositivi di illuminazione saranno necessari, nonché quanta lunghezza del cavo dovrà essere utilizzata.

        Per la plastica, devi scegliere un filo antincendio, che è fissato nei punti in cui verranno posizionati gli apparecchi di illuminazione.Con l'aiuto di morsetti e clip, un anello di filo lungo 10-15 cm viene fissato al telaio e tirato verso il basso attraverso i pannelli. Questa fase del lavoro viene eseguita durante l'installazione del rivestimento del soffitto.

        Le lampade sono montate in apparecchi per 220 V e possono anche essere integrate in dispositivi con un trasformatore step-down entro 12 V. Per la tensione standard vengono utilizzate lampade ordinarie. A tensione ridotta, negli apparecchi sono installate sorgenti luminose a LED o alogene.

          Il bagno o la cucina dovrebbero essere illuminati con un distributore automatico separato. In caso di cortocircuito entrerà in funzione un meccanismo di emergenza e verrà interrotta la fornitura di energia elettrica. Dal quadro elettrico dopo la macchina, la corrente viene fornita al trasformatore e da esso alle lampade. Per un funzionamento di alta qualità delle sorgenti luminose, la distanza dal trasformatore alla lampada non deve essere superiore a 2 metri. È possibile collegare fino a quattro apparecchi a un trasformatore.

          Quando si installano lampade su apparecchi di illuminazione a 220 V, l'alloggiamento della lampada deve essere isolato. Durante il funzionamento, le lampade diventano incandescenti e la plastica concentrata sul soffitto può deformarsi a causa del riscaldamento.

          In bagno, è necessario selezionare lampade con un alto grado di protezione, in modo che quando un getto d'acqua colpisce la lampada, il cablaggio elettrico non si chiuda.

          Suggerimenti e trucchi

          I maestri coinvolti nell'installazione di pannelli di plastica consigliano l'acquisto di materiali da produttori italiani per la riparazione delle basi del soffitto. Ad un prezzo, tali lamelle saranno molto più alte dei prodotti domestici, ma la loro forza differisce di 1,5-2 volte.

          È meglio eseguire l'installazione di pannelli in PVC in tandem con un assistente., perché sarà molto più facile per due cucire il soffitto con i pannelli o incollare i battiscopa.

          Gli esperti raccomandano di indossare sempre occhiali di sicurezza durante il taglio e la foratura dei pannelli. Per lavoro, è meglio usare una sega a mano o un seghetto per metallo.

          Quando si attaccano i battiscopa del soffitto, è meglio applicare la colla non solo su di essi, ma anche in strisce strette sulle pareti: questo aiuterà a fissare meglio il materiale e riempire i vuoti sotto di esso.

          Dovresti stare molto attento quando infili i chiodi nei pannelli, perché questo creerà ammaccature che non possono essere livellate.

          Per pulire le superfici del soffitto dallo sporco, non dovresti ricorrere a detergenti, perché il modo più affidabile è trattare le superfici con acqua e sapone.

          Bellissimi esempi all'interno

          Vari stili di stanza possono essere creati da pannelli in PVC.

          I pannelli in stile country riflettono bene il paesaggio rurale. I colori del materiale "simil legno" e l'arredamento semplice permettono di ricreare l'immagine della vita dei paesani. Un tale interno è considerato di moda in questi giorni.

          Per creare un'atmosfera rigorosa, viene utilizzato lo stile minimalista. La sua caratteristica distintiva è la presenza di linee rigorose e sfumature di colore sobrie. Allo stesso tempo, i mobili della stanza dovrebbero essere il più piccoli possibile. L'uso di lamelle di plastica strette in combinazione con elementi in vetro consentirà a tutti di creare un interno accogliente, ad esempio in un bagno.

          I pannelli in PVC sono utilizzati per interni in stile provenzale. Mobili ordinari e varie tonalità di listelli con motivi di natura e fiori aiutano a ricreare un'atmosfera confortevole e rilassante nella stanza.

          Combinando i colori e le sfumature dei pannelli, puoi formare una varietà di motivi sul soffitto, renderlo bello e unico per molti anni.

          Per informazioni su come viene eseguita l'installazione di pannelli di plastica sul soffitto, vedere il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento