Come scegliere i controsoffitti per una camera da letto?

Contenuto
  1. I vantaggi dei controsoffitti
  2. Soluzioni di colore
  3. Tipi di strutture
  4. Suggerimenti e trucchi

I controsoffitti sono una grande opportunità per esprimere la tua immaginazione e realizzare molti sogni. Questo design può essere originale e insolito, dando un certo "gusto" alla stanza. Avendo deciso di scegliere un tale design del soffitto per la tua camera da letto, prima devi capire tutti i dettagli e la varietà di tipi. Ti aiuteremo a fare la scelta giusta, grazie alla quale la tua stanza preferita acquisirà un aspetto aggiornato.

I vantaggi dei controsoffitti

Prima di decidere lo stile in cui verrà realizzato il soffitto della stanza, vale la pena comprendere tutti i vantaggi e gli svantaggi di un tale design. Per cominciare, un controsoffitto è un ottimo modo per nascondere eventuali imperfezioni nella parte superiore della stanza. Non tutte le case, e non tutte le stanze, hanno soffitti perfettamente piatti. A causa delle giunture delle lastre, è spesso possibile riscontrare irregolarità e altri difetti che non sono così facili da nascondere. Un controsoffitto aiuterà a sbarazzarsi di questo svantaggio.

Uno dei principali vantaggi è che un tale soffitto può tranquillamente fungere da isolamento acustico. Questo vantaggio sarà apprezzato da tutti coloro che abitano ai piani inferiori e sono stanchi dei rumori provenienti dall'alto. Inoltre, questo tipo di soffitto aiuterà a nascondere cavi e altre comunicazioni. Soprattutto, questo è necessario se nella stanza è prevista la cosiddetta luce puntiforme.

Anche la facilità di installazione e la facilità di installazione si attraggono: questo è un altro vantaggio significativo di tali soluzioni di design. Tra le altre cose, puoi facilmente tradurre qualsiasi tua idea in realtà. Ad esempio, il muro a secco, che viene spesso utilizzato per implementare tali progetti, può assumere quasi tutte le forme e le forme. Questo è un materiale leggero e completamente sicuro che può essere ulteriormente incollato o verniciato. La superficie in cartongesso consente di applicare qualsiasi finitura decorativa.

Ma non per niente si dice che ogni attività ha due facce. Pertanto, un tale design, nonostante una serie di vantaggi, presenta ancora alcuni svantaggi, di cui siamo obbligati a parlare. Il materiale per cartongesso non è solo leggero, ma anche fragile. Pertanto, dovresti essere estremamente attento, sia durante il trasporto che durante l'installazione. Altrimenti, rischi che il foglio venga danneggiato e dovrai andare al negozio di ferramenta per nuovo materiale. Ma se il design è installato da una persona con esperienza e conoscenza del suo mestiere, questo inconveniente non farà assolutamente male.

Il controsoffitto può essere realizzato con elementi a specchio o in vetroche aiutano ad espandere visivamente lo spazio. Di recente, negli interni moderni, vengono sempre più utilizzati i design con la stampa fotografica, che consente di applicare qualsiasi motivo.

L'installazione di una struttura in cartongesso, specchi, vetro colorato o vetro deve essere eseguita secondo tutte le regole, altrimenti, nel tempo, potrebbero apparire crepe e deformazioni impressionanti nelle giunture e dovrai ricominciare le riparazioni.

Soluzioni di colore

Le tonalità di colore che preferisci nel design per la camera da letto dipenderanno direttamente da come verrà percepito visivamente il design del soffitto stesso. Puoi permetterti una varietà di colori e sfumature se scegli una costruzione in cartongesso.

  • Naturalmente, l'opzione più popolare è quella classica. bianco stile. Ma, in modo che la stanza non assomigli al soffitto di un ospedale, questo colore può essere diluito con accenti interessanti e luminosi.
  • Sfumature di beige o anche l'avorio può essere molto interessante. Questi colori aggiungono eleganza e stile unico, sottolineando la nobiltà dell'intero interno.
  • Verde chiaro il colore o la sfumatura di menta non attireranno troppa attenzione su di sé. Questi colori sono perfetti per qualsiasi design moderno. Se l'intera decorazione della stanza è realizzata in colori chiari, è possibile optare per il colore blu e le sue sfumature. Se aggiungi elementi decorativi dello stesso colore all'interno generale, l'aspetto generale della camera da letto sarà originale e raffinato.
  • Giallo intenso il colore e altre sfumature di questo colore si adatteranno a quasi tutti gli interni. La cosa principale è ricordare che una tonalità così brillante può ridurre visivamente lo spazio.

Tipi di strutture

Utilizzando un materiale come il muro a secco, sarà possibile eseguire anche una struttura complessa a più livelli. Questo stile ti consente di dare al soffitto assolutamente qualsiasi forma. Le linee complesse possono essere realizzate con materiale sottile. E per la struttura generale, viene scelto il muro a secco con uno spessore non superiore a dieci millimetri. In un negozio di ferramenta, si trova spesso sotto il nome di "soffitto".

Se hai bisogno di espandere visivamente lo spazio, rendere una piccola camera da letto più grande e più alta, ti consigliamo di scegliere una versione a specchio di questo tipo di soffitto. Il design con l'uso di specchi è puramente visivamente in grado di "sollevare" le pareti e darà l'impressione che i soffitti della stanza siano molto alti. Inoltre, questo tipo di costruzione aiuterà a portare più luce nella stanza. I moduli specchio si attaccano facilmente a qualsiasi superficie e inoltre puoi sempre scegliere qualsiasi forma geometrica, rendendo lo spazio molto più interessante.

Per dare un po 'di ariosità e leggerezza, aiuterà un design convenzionale con lastre di vetro. Di solito sono realizzati in plexiglass o vetro naturale. Di per sé, sembrano qualcosa di senza peso. Per conferire originalità alla stanza e un certo accento, disegni e motivi possono essere facilmente applicati a tali strutture in vetro. Inoltre, puoi scegliere una superficie lucida o opaca, tutto dipende dalle preferenze personali e dall'interno generale.

Per creare non solo un bel soffitto, ma anche una struttura resistente, consigliamo di dare la preferenza al plexiglass. Tale materiale è facile da installare e non richiede una manutenzione speciale. Ma vale la pena considerare che se le lampade sono troppo potenti, nel tempo potrebbero formarsi microcricche sulla superficie e il soffitto dovrà essere cambiato. I pannelli in vetro ordinario sono più resistenti, ma il loro svantaggio è che hanno la capacità di restringere leggermente lo spazio.

Il design dei moduli con la stampa fotografica è una vasta selezione di tutti i tipi di opzioni. Qui puoi esprimere appieno la tua immaginazione, ricordare i sogni d'infanzia e realizzare le idee più audaci. Grazie alla possibilità di applicare qualsiasi motivo, puoi trasformare la tua camera da letto in un angolo di paradiso, ad esempio scegliendo un motivo di fiori esotici. Inoltre, possono essere elementi e motivi di un determinato paese che ti piacciono di più. Potrebbe essere l'India, la Cina o la Turchia. Questo soffitto sembra impressionante e originale.

Suggerimenti e trucchi

Scegli una struttura in cartongesso complessa per la tua camera da letto o dai la preferenza ai blocchi di vetro smerigliato: dipende da te. Vogliamo condividere alcuni segreti e consigli che torneranno sicuramente utili se presto verrà riparato il soffitto della tua camera da letto.

  • Se la luce naturale nella stanza è insufficiente, si dovrebbe dare la preferenza alle tonalità calde. Ad esempio, giallo o arancione.
  • Quando si sceglie un design per un soffitto, è necessario tenere conto di un aspetto importante: più chiare sono le sfumature, più dona ariosità all'intera struttura. Un tale soffitto non agirà in modo depressivo sui proprietari della stanza, non "premerà".
  • Quando si scelgono modelli e disegni per decorare il soffitto, dare la preferenza a linee semplici, leggere e ariose. Se il disegno è difficile, interferirà con il completo relax nella tua stanza.
  • Quando si sceglie il cartongesso, dare la preferenza al materiale che è già stato trattato con un composto speciale contro l'umidità. Tale materiale durerà molto più a lungo e non si deformerà a causa dell'eccessiva umidità.
  • La struttura principale è posizionata al meglio direttamente sopra il letto. Sembrerà molto più spettacolare e, inoltre, aiuterà a rilassarsi completamente in qualsiasi momento della giornata.
  • La soluzione migliore è una combinazione di diversi materiali e tipi di rivestimenti. Questa opzione è più difficile da implementare. Ma, in questo caso, sarà possibile tradurre tante idee in realtà il più possibile. L'importante è non esagerare e non appesantire il soffitto.

Potete vedere la varietà di controsoffitti per la camera da letto in questo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento