Caratteristiche dei battiscopa del soffitto in poliuretano

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Panoramica delle specie
  4. Come scegliere?
  5. Regole di installazione
  6. La pittura

L'uso di plinti per soffitto in poliuretano consente di progettare magnificamente l'aspetto del soffitto per qualsiasi tipo di stanza e scopo. I prodotti in poliuretano, che hanno sostituito le modanature in gesso e schiuma, consentono di dare vita a qualsiasi idea di design a un prezzo molto ragionevole e con un alto livello di qualità. Grazie alla decorazione del soffitto, puoi nascondere piccole irregolarità nelle pareti e nel soffitto stesso, oltre a completare l'interno della stanza con soluzioni di stile individuali e interessanti.

Cos'è?

Il termine "stampaggio poliuretano" denota elementi di decorazione d'interni come battiscopa in poliuretano, cornicioni, listelli e modanature. Questo dettaglio decorativo viene utilizzato nella fase finale dei lavori di ristrutturazione.

La modanatura in poliuretano è tradizionalmente ancorata nell'area tra la parete e il soffitto. Non solo nasconde piccoli errori nella decorazione delle pareti e del soffitto, ma decora anche la stanza.

Prima dell'avvento del poliuretano, lo stucco di gesso veniva utilizzato come decorazione del soffitto, che non solo era pesante, ma non sempre aveva un'elevata qualità estetica. Il disegno sulle cornici in gesso non era molto chiaro e visivamente non creava l'impressione del volume richiesto. Il poliuretano moderno ha una struttura chiara che sembra in rilievo. Anche nel caso in cui venga utilizzata una versione a filetto liscio per decorare il soffitto, il materiale in poliuretano sembra più vantaggioso rispetto ad altre opzioni di materiale.

Nel campo del design, le modanature in poliuretano vengono utilizzate abbastanza spesso, sono indispensabili per decorare le stanze del loft, dell'avanguardia, del minimalismo, del barocco e così via. Se scegli la giusta larghezza e motivo della modanatura, un tale dettaglio interno si adatterà armoniosamente a quasi tutti gli stili di design, creando look moderni e alla moda.

Vantaggi e svantaggi

I professionisti ritengono che un battiscopa in materiale poliuretanico sia il materiale di finitura più durevole e resistente all'usura. Questo elemento decorativo ha molti vantaggi per i quali è molto apprezzato da artigiani e designer.

  • Forza - il poliuretano mantiene questa proprietà durante l'intero ciclo di utilizzo. Il materiale è resistente, non punge e può sopportare determinati carichi senza rompersi. Il poliuretano è in grado di resistere a sbalzi di temperatura da -60 a + 80 ° C.
  • Resistenza all'usura - i prodotti in poliuretano hanno una durata dichiarata dal produttore, che è di almeno 30 anni. Nel processo di applicazione, questo materiale non perde le sue proprietà originali e non perde il suo aspetto presentabile nel tempo.
  • Plastica - i materiali in poliuretano hanno un certo grado di flessibilità, che consente di fissarli non solo su una superficie irregolare, ma anche di formare varie curve con il loro aiuto. Durante il funzionamento, il battiscopa, fissato in uno stato curvo, manterrà la sua forma predeterminata.
  • Convenienza - lo stampaggio in poliuretano è abbastanza facile da usare. Può essere facilmente tagliato utilizzando anche un semplice coltello da cancelleria. Il battiscopa si presta alla lavorazione, stuccatura, verniciatura. Anche una persona senza abilità speciali può fissare un prodotto del genere alla parete e al soffitto.
  • Compatibilità ambientale - il poliuretano non emette nell'ambiente componenti dannosi per la salute umana. Per questo motivo questo decoro può essere tranquillamente applicato sia alla cucina che alla cameretta dei bambini.
  • Resistenza all'umidità - il poliuretano è assolutamente resistente all'acqua. Non assorbe l'umidità, quindi può essere utilizzato per decorare un bagno.
  • Prezzo - i battiscopa in poliuretano ti costeranno meno dello stampaggio a stucco di gesso, ma saranno più costosi dei prodotti in plastica o schiuma.

Nonostante l'ampio elenco di vantaggi, le modanature in poliuretano presentano ancora degli svantaggi. Quando acquisti questo elemento decorativo, dovresti sapere quanto segue.

  1. Il poliuretano ha un'alta densità, quindi il suo peso è significativamente superiore a quello dei prodotti in plastica o schiuma. Per fissare in modo sicuro una tale modanatura, avrai bisogno di un adesivo speciale.
  2. Uno svantaggio significativo dell'arredamento in poliuretano è il suo costo elevato. È molte volte più grande, ad esempio, di un analogo della schiuma.

    Difetti troppo evidenti nella parete o nel soffitto sotto forma di irregolarità con l'aiuto del solo plinto non funzioneranno, questo tipo di finitura farà fronte solo a piccole rugosità. È ovvio che i vantaggi dei prodotti in poliuretano sono molto maggiori degli svantaggi. L'alto livello di qualità e le buone prestazioni sono dovute al fatto che il materiale contiene gomma. Inoltre, la tecnologia di produzione prevede anche l'utilizzo di un componente in plastica espansa.

    Grazie alle speciali formulazioni, le modanature in poliuretano sono in grado di resistere agli effetti di determinati acidi, benzina e altri componenti chimici.

    Panoramica delle specie

    I materiali di finitura sono prodotti oggi in vari assortimento, così come lo zoccolo del soffitto può essere diritto o flessibile, utilizzato per idee progettuali complesse. Per la decorazione, i produttori producono modanature sia lisce che in rilievo, con un certo motivo ripetuto ritmicamente applicato su di esse. I tipi di battiscopa in poliuretano sono classificati come segue.

    All'angolo

    Se tagli un pezzo di zoccolo verticalmente e presti attenzione al taglio risultante, allora noterai che l'angolo di inclinazione del prodotto è diverso per i diversi modelli. Esistono varietà con un angolo di inclinazione di 30 °, 45 ° e 60 °. Questa diversità è necessaria per creare decorazioni in rilievo, che può essere posizionato sul soffitto in più livelli.

    Per larghezza e aspetto

    La larghezza e il volume della modanatura sono importanti anche quando si implementa un'idea di design per decorare i locali. Esistono i seguenti tipi di battiscopa.

    • Ampia opzione - è utilizzato per quelle stanze con un'altezza del soffitto di 3 metri o più. Molto spesso viene utilizzato uno zoccolo, la cui larghezza è di 7 cm Dovresti sapere che più ampio è il basamento, più riduce visivamente l'altezza del soffitto.
    • Opzione stretta - Questo tipo di modanatura è adatto per stanze in cui l'altezza del soffitto è di 2,5 metri. La larghezza di un tale prodotto il più delle volte non supera i 4 cm.
    • Variante media - utilizzato in stanze in cui l'altezza del soffitto è compresa tra 2,5 m e 3 m La larghezza del basamento in questo caso può essere di 5-6 cm.

    In apparenza, una baguette è piatto o volume e innalzata, che si ottiene grazie alla presenza di elementi di pattern convessi. Inoltre, il battiscopa può essere diretto o flessibile.

    Per caratteristiche costruttive e di design

    La decorazione della stanza può essere eseguita in vari modi. In base alle caratteristiche del design dei battiscopa in poliuretano, ci sono le seguenti modifiche.

    • retroilluminato a LED - questa cornice è inizialmente dotata di un piccolo incavo, dove è montata una speciale striscia LED per fornire illuminazione. Un'alternativa a tale nastro sono le modanature con illuminazione spot.
    • Modelli curvilinei - questi prodotti sono utilizzati per la finitura di soffitti a più livelli.Per proteggersi dalla rottura del battiscopa, quando si installano curve complesse, si consiglia di acquistare battiscopa già pronti in una configurazione piegata già pronta.
    • Ornamento - da quali motivi è decorato il battiscopa, la sua applicazione dipende dalla creazione di vari stili di design. Ci sono ornamenti che si adattano allo stile barocco, ci sono opzioni per il classicismo o le direzioni in stile gotico.

    Modanature lisce - queste sono le opzioni più semplici e popolari per l'esecuzione di battiscopa in poliuretano. La loro versatilità sta nel fatto che tali modelli possono essere utilizzati in qualsiasi soluzione di stile. Pertanto, se hai dei dubbi sul fatto che il motivo del battiscopa si adatti allo stile generale degli interni, puoi scegliere la solita opzione liscia senza rischiare di sbagliare.

    Battiscopa in poliuretano installato con soffitti tesi, piastrelle di ceramica o pannelli di plastica.

    Per rendere armonioso il design degli interni, è importante scegliere i giusti dettagli decorativi, incluso il basamento del soffitto.

    Come scegliere?

    Quando si sceglie un basamento a soffitto, è necessario tenere conto delle premesse per cui è necessario. Le migliori opzioni con cui un filetto di poliuretano sembra bello sono le sue combinazioni per un soffitto teso, in un sottotetto, per stanze grandi e per stanze con soffitti alti. Alcuni progetti di design includono finitura dello zoccolo di materiali per pareti simili al legno, e usa anche le modanature per illuminazione indiretta piccoli spazi.

    I progettisti consigliano di utilizzare materiali in poliuretano con elevata resistenza all'umidità per il bagno, il bagno, la cucina e la camera dei bambini.

    Il venditore può confermare tali proprietà dei materiali utilizzando certificato conformità del prodotto ai criteri richiesti. Quando si scelgono le modanature, prestare attenzione alla loro larghezza, forma, rilievo e motivo. Ci sono opzioni in vendita che lavorato e verniciato in fabbrica, questo materiale è già completamente pronto per l'uso, senza richiedere ulteriori forze e fondi per la preparazione preliminare.

    Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'area della stanza e all'altezza dei soffitti. Le stanze piccole con soffitti standard non dovrebbero essere dotate di ampio modelli di battiscopa, mentre la larghezza corretta aumenterà visivamente il volume dello spazio da decorare. Per quanto riguarda la forma della modanatura, tutto dipende dal progetto di design e dal volo della tua immaginazione. I battiscopa in poliuretano possono imitare in modo molto realistico le modanature in gesso o dare a una stanza una forma chiara e concisa.

    Se nel progetto di design sono coinvolti troppi elementi decorativi, non ha senso sovraccaricarlo ulteriormente con un basamento elaborato, in questo caso sarà appropriato un semplice modanatura liscia.

    Al contrario, se il design degli interni è modesto e laconico, puoi decorarlo e posizionare accenti nella stanza con l'aiuto di filetti riccamente decorati situati sotto il soffitto.

    La scelta della soluzione cromatica per i battiscopa in poliuretano dipende anche dal concetto di design.... I produttori producono baguette già dipinte in una determinata gamma di colori. Se non c'è un'opzione per l'ombra di cui hai bisogno in vendita, puoi dipingere il prodotto da solo. Dovresti sapere che se il pavimento e il battiscopa corrispondono nella loro combinazione di colori, una tale tecnica di progettazione ti consentirà di aumentare significativamente l'area dello spazio visivamente. Nel caso in cui lo zoccolo corrisponda al colore delle pareti, questa tecnica consente di alzare visivamente il soffitto di alcuni centimetri più in alto di quanto non sia in realtà.

    Regole di installazione

    Zoccolo a soffitto non sarà in grado di correggere la grande curvatura di pareti o soffitti, pertanto, per fissare saldamente la modanatura, è necessario livellare accuratamente la superficie di lavoro.In caso contrario, la modanatura sembrerà sciatta e nel tempo potrebbe staccarsi completamente dal muro o dal soffitto.

    Per fissare saldamente il battiscopa in poliuretano, è necessario munirsi di colla in anticipo. La colla Semin 300 si è dimostrata efficace per questo scopo, ma se è difficile trovarla, gli adesivi chiamati "Unghie liquide" sono abbastanza adatti a te.

    Il prossimo passo preparatorio è tagliare battiscopa secondo le dimensioni richieste. In questo caso, la scatola per mitra ti aiuterà. Dopo aver posato il piedistallo, puoi tagliare il materiale con l'angolazione desiderata. Prima di iniziare i lavori di installazione le superfici delle pareti e del soffitto devono essere pulite e primo.

    Inoltre, l'installazione del basamento viene eseguita nel seguente ordine.

    1. In piccoli punti, la colla deve essere applicata sulla superficie interna della modanatura.
    2. Attendere un minuto che la colla si asciughi un po', quindi avvicinare il battiscopa alla parete e premere con decisione il prodotto contro la superficie da decorare. Dovresti avere un panno pulito e morbido tra le mani per rimuovere immediatamente l'adesivo in eccesso.
    3. Dopo che tutti i dettagli decorativi sono stati incollati in modo sicuro, è necessario iniziare a sigillare i giunti con un sigillante poliuretanico e trattare gli angoli con stucco.

    Gli artigiani esperti a volte, invece della colla, usano una composizione di mastice di gesso, che ha una buona adesione. Ma questo metodo si giustifica nel caso in cui il peso del filetto sia insignificante e la superficie su cui verrà montato il prodotto poliuretanico non sia stata pre-decorata.

    Lo stucco aderisce bene solo alla superficie precedentemente trattata con un primer. I vantaggi di questo metodo sono che durante l'installazione del battiscopa, puoi coprire immediatamente tutte le crepe e le irregolarità, nonché le giunture delle parti della modanatura.

    Il processo di installazione dei plinti del soffitto è chiaramente dimostrato nel video qui sotto.

    La pittura

    Battiscopa decorativo in poliuretano, può essere dipinto con vernice acrilica o in lattice sia prima che dopo l'installazione. Per la colorazione, utilizzare un morbido, ampio spazzola... Nel caso in cui decidi di dipingere il battiscopa prima dell'installazione, puoi verniciarlo usando Contenitore dell'Aerosol... Con il suo aiuto, puoi correggere la situazione quando la modanatura, già fissata sul muro, era mal dipinta. In questo caso, la carta da parati o altro materiale è coperto con nastro adesivo, che viene rimosso dopo la colorazione.

    I finitori esperti prima di tutto incollano il basamento, quindi incollano già la carta da parati o dipingono le pareti. Questo metodo consente di risparmiare vernice e carta da parati.

    Inoltre, questo metodo ti consentirà di evitare la fastidiosa situazione in cui, sotto il peso della modanatura, la carta da parati si stacca dal muro insieme ad essa. Nonostante la praticità del metodo proposto, non è adatto per l'installazione di modanature se la parete è ricoperta di piastrelle o intonaco decorativo. In questo caso, le modanature vengono incollate per ultime.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento