Sottigliezze della decorazione del soffitto
La decorazione del soffitto è parte integrante del design generale della stanza. Il design dello spazio del soffitto dovrebbe corrispondere all'intero stile degli interni. C'è un'ampia varietà di materiali e finiture. Per non essere confusi nella scelta, vale la pena conoscere le soluzioni tradizionali e nuove per il design del soffitto, scoprire come la dimensione della stanza influisce su questa scelta, come decorare e quali colori possono essere combinati per creare un interno armonioso.
Peculiarità
Il design del soffitto dipende dal tipo di stanza da rifinire. La decorazione in un appartamento di città differisce dalla decorazione di una residenza estiva. Passiamo molto tempo in casa e gli svantaggi della finitura non passeranno inosservati. Il rispetto dell'intera catena del ciclo tecnologico è qui appropriato. Per preparare la superficie del piano superiore, è necessario avvicinarsi più attentamente alla scelta del colore e della trama, un'importanza particolare è attribuita ai tipi di arredamento.
Il lavoro di finitura nel paese dipende dalle condizioni d'uso della casa di campagna - se la stanza è riscaldata o viene utilizzata solo in estate, se le basse temperature e l'umidità influiranno sul materiale del rivestimento del soffitto. Una soluzione universale sarebbe quella di rivestire il soffitto con il legno, se il tornio viene utilizzato nella progettazione della dacia. Tale soffitto durerà per molti anni e, se necessario, puoi semplicemente dipingerlo nel colore desiderato.
Dando la preferenza all'una o all'altra versione del soffitto, è necessario tenere conto delle dimensioni della stanza. Il soffitto su strutture sospese rimuoverà 5-10 centimetri di altezza, nelle stanze basse è meglio dipingere o carta da parati su intonaco. Al contrario, le dimensioni di una stanza stretta e alta possono essere bilanciate abbassando la struttura di sospensione all'altezza desiderata. Nelle stanze mansardate si possono così togliere fino a due metri di altezza per arredare la stanza in stile tradizionale.
L'uso del colore e di diversi livelli nel design del soffitto consente di suddividere in zone la stanza e influenzare visivamente le dimensioni. Una traversa in legno o un piano sporgente di cartongesso dividerà lo spazio ed espanderà i confini delle pareti di una stanza lunga e stretta. Lo stesso effetto si otterrà se la striscia trasversale è realizzata in un colore a contrasto. Fare attenzione ad applicare colori scuri nella colorazione del soffitto. Aggiungono peso alla parte superiore dello spazio. Questa tecnica è accettabile quando si decorano pareti con colori molto chiari o bianchi e un'altezza della stanza sufficiente.
Alcuni tipi di lavori di finitura del soffitto possono essere eseguiti in modo indipendente, per finiture più complesse, è meglio invitare specialisti. Per completare il design del soffitto esclusivo, viene redatta la documentazione del progetto, viene disegnato un piano di una soluzione costruttiva, uno schema elettrico e l'illuminazione, vengono preparati schizzi di colorazione in relazione a un oggetto specifico. Tale lavoro di progettazione non è economico, ci saranno costi per materiali di alta qualità e pagamento per il lavoro di specialisti, ma di conseguenza diventerai il proprietario di un soffitto unico che sorprenderà gli ospiti e decorerà la tua casa.
Metodi di decorazione
La tecnica di decorazione del soffitto tradizionale e più antica è l'imbiancatura. Qualsiasi casalinga ha familiarità con lo schema di imbiancatura: il vecchio strato di calce gessosa viene leggermente lavato con una spugna o un pennello bagnati, quindi viene applicata una nuova soluzione di gesso acquoso pulita da una pistola a spruzzo o con un pennello largo. Quando si dipinge per la prima volta, sulla lastra del soffitto vengono applicati diversi strati di calce.Il vantaggio qui è la facilità di riparazione e la verniciatura stessa, l'innocuità della soluzione di gesso e la resistenza alle alte temperature. I vantaggi includono l'invariabilità dell'altezza della stanza.
Gli svantaggi includono un'attenta preparazione della superficie del pavimento. Il ciclo di lavoro è il seguente: il solaio viene pulito da polvere, schizzi di cemento e sgrassato in presenza di macchie di olio. La superficie è ricoperta da un primer, sul primer sono intonacati in locali riscaldati con intonaco di gesso e nei locali di servizio - con cemento. Se ci sono spazi tra le lastre o una grande differenza di altezza, vengono impostati i beacon e la superficie viene livellata lungo i beacon. Successivamente, vengono trattati con uno stucco livellante, sul quale viene applicato un primer e la fibra di vetro viene incollata su una colla speciale. Segue uno strato di stucco di finitura, che viene strofinato prima con una maglia grossa, poi con una maglia fine manualmente o meccanicamente. La superficie è ora pronta per l'imbiancatura.
Le pitture a gesso hanno perso la loro rilevanza oggi e sono stati sostituiti da vernici acriliche ea dispersione acquosa. Tale soffitto può essere lavato, questo rivestimento dura più a lungo, tuttavia, la preparazione per la verniciatura viene eseguita nello stesso ordine dell'imbiancatura. E lui e l'altro tipo di finitura possono essere verniciati in qualsiasi combinazione di colori adatta per la decorazione d'interni. Su questa base vengono realizzati affreschi e dipinti che adornano i saloni e le sale cerimoniali. La modanatura dello stucco viene utilizzata dall'arredamento, la doratura viene aggiunta per dare più solennità.
Un semplice soffitto bianco in stile classico sembra nobile.
Conveniente e facile da eseguire è tappezzare il soffitto. Puoi realizzare questo rivestimento da solo scegliendo la carta da parati in modo che corrisponda alla carta da parati della parete o utilizzando accenti di colori vivaci sul soffitto con un arredamento interno monocromatico. La preparazione del pavimento è un po' più semplice dell'imbiancatura. Qui è sufficiente applicare uno strato di stucco livellante sull'intonaco. La carta da parati densa nasconde piccoli difetti superficiali. La carta da parati in vinile può essere colorata più volte per aggiornare il colore.
Gli svantaggi includono una breve durata, una tendenza all'ingiallimento sotto l'influenza dei raggi ultravioletti, alla desquamazione delle cuciture sotto l'influenza dell'umidità e la laboriosità del processo di incollaggio. Le carte da parati selezionate con gusto creeranno un classico rinascimentale nel soggiorno.
La carta da parati liquida ha sostituito la carta. C'è una grande variabilità nelle soluzioni cromatiche, nella disponibilità dei materiali, nella facilità di applicazione, nella grande durata, nella possibilità di cambiare la combinazione di colori. Gli svantaggi includono la difficoltà della pulizia a umido e l'accumulo di polvere nella trama.
Il prossimo gruppo di tipi di finiture del soffitto si riferisce alle strutture sospese a cui è fissato il materiale di base. Ci sono molti di questi materiali.
Il cartongesso è un materiale economico con una superficie preparata per l'applicazione dello stucco di finitura. Per questa finitura non è richiesto alcun trattamento all'ultimo piano. Questi soffitti non hanno bisogno di allineare le differenze nelle solette, sono materiale ecologico, non infiammabile, facile da installare.
Nella fase iniziale viene montato un telaio, costituito da profili metallici fissati alle sospensioni. Lo schema di illuminazione è determinato, il cablaggio elettrico è posato. Quindi il telaio viene rivestito con fogli di cartongesso, vengono praticati dei fori per l'installazione di apparecchi di illuminazione. Il cartongesso è stucco alle giunture, la fibra di vetro viene incollata e passata con uno strato di stucco di finitura. La superficie è verniciata nel colore desiderato. Questo tipo di soffitto può essere incollato con carta da parati o rifinito con carta da parati liquida, quindi puoi limitarti solo a sigillare le cuciture tra i fogli con stucco. Pertanto, il piano del soffitto viene abbassato di almeno 10 centimetri, questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie un metodo per rifinire il soffitto in stanze basse.
I soffitti a telaio possono essere realizzati in più livelli, aggiungerà espressione artistica all'interno. I soffitti a più livelli stanno bene in stanze spaziose e alte. In una piccola stanza, vale la pena fermarsi a un soffitto dritto o montare un livello sporgente al centro o lungo una delle pareti. Una striscia LED è montata sui bordi laterali del livello, oppure diversi faretti sono montati sul livello del soffitto lungo il contorno del livello.
I controsoffitti in cartongesso sono indispensabili se è necessario eseguire rilievi complessi sul soffitto.
Di recente, i soffitti tesi sono diventati molto popolari. Sono facili e veloci da installare, non richiedono una preparazione speciale della superficie del pavimento, solo l'installazione del telaio. Il telaio costituito da un profilo metallico è fissato alle pareti, quindi il soffitto viene abbassato solo a un'altezza del profilo da tre a 5 centimetri. Nella fase successiva, viene eseguito il cablaggio elettrico per l'illuminazione. Il telo di finitura viene teso e fissato in più punti, quindi riscaldato con l'ausilio di un generatore elettrico e piegato tra profilo e parete con una spatola. La giunzione della parete e del soffitto è decorata con modanature.
Il tessuto in PVC può essere classificato nelle seguenti tipologie: opaco, lucido, satinato e tessuto. La superficie opaca è adatta a quasi tutti gli interni, indipendentemente dalle dimensioni della stanza. Questa soluzione sarà ideale per stanze basse. Lo svantaggio di una superficie opaca è la sua capacità di assorbire la luce, quindi è necessario prendersi cura di un'illuminazione sufficiente. La scelta di questo tipo di tela è adatta per il design classico di una stanza con mobili in legno, tende e dipinti tradizionali, per i quali l'abbagliamento nella stanza è indesiderabile.
Per le tendenze all'avanguardia nel design degli interni, i produttori offrono una tela lucida. Un soffitto lucido, grazie alla riflettività e all'abbagliamento della luce, aggiunge illuminazione alla stanza e alza visivamente il soffitto. La lucentezza agisce secondo il principio della riflessione in uno stagno: se il pavimento è rifinito con gres porcellanato lucido, gli oggetti si rifletteranno molte volte, creando l'effetto dell'infinito. Se aggiungi questa o quella combinazione di colori, puoi ottenere un effetto eccezionalmente elegante sul pavimento e sul soffitto.
Il tessuto satinato combina i vantaggi di entrambi i tipi di finitura. Mantenendo la nobiltà del materiale opaco, ha una leggera lucentezza del tessuto satinato e motivi di madreperla. È la scelta migliore per le soluzioni architettoniche classiche. La leggera lucentezza della struttura della tela enfatizza il gioco di luce sul soffitto, il motivo a trama cambia tonalità da diverse angolazioni, il che aggiunge ricchezza alla trama. Alla luce naturale, il colore sembra più scuro rispetto a quello elettrico.
I soffitti tesi in tessuto hanno proprietà simili. In questo caso, in fabbrica, sul tessuto viene applicato un sottile strato di PVC, che conferisce elasticità al tessuto e non nasconde le peculiarità delle trame del filo. La pittura artistica professionale viene eseguita sul tessuto o viene scelto un modello già esistente, ma questo tipo di materiale di finitura è il più costoso.
Le moderne tecnologie consentono di realizzare soffitti a più livelli in PVC o tessuto.
Il vantaggio dei soffitti tesi è la durata, le alte prestazioni e la resistenza, un'ampia varietà di trame e colori della tela, sono facili da pulire, è sufficiente pulire con un panno umido. Il materiale di finitura ha un'elevata resistenza all'umidità, può essere utilizzato nelle stanze per qualsiasi scopo.
Gli svantaggi includono l'impossibilità di autoinstallazione, poiché sono richieste attrezzature speciali e conoscenza della tecnologia e la limitazione dell'uso in stanze non riscaldate. Non è possibile effettuare piccole riparazioni. In caso di danni a tale soffitto o allagamento dal piano superiore, la tela deve essere completamente sostituita.
Il prossimo tipo popolare di decorazione del soffitto sono i controsoffitti modulari.I soffitti Armstrong si distinguono qui. Prendono il primo posto nelle classifiche dei materiali di finitura per edifici amministrativi e per uffici. Il soffitto è costituito da un telaio metallico fissato alla soletta sotto forma di quadrati o rettangoli. In questi quadrati vengono inserite lastre di fibre minerali pressate (lana di roccia con amido, lattice, gesso, cellulosa), trattenute dal profilo a T del telaio.
Le lastre hanno un formato standard di 60x60 centimetri e uno spessore di 1-2,5 centimetri. Le lastre rettangolari sono disponibili nei formati 120x60 centimetri. I soffitti più convenienti e pratici sono "Oasis" e "Baikal" in bianco o grigio. Le piastre "Biogard" hanno uno speciale rivestimento antimicrobico, che amplia l'ambito di applicazione nelle cucine e nelle sale da pranzo. Le piastre "Prima" resistono all'umidità elevata. I soffitti "Ultima" hanno un isolamento acustico aggiuntivo.
I vantaggi di questi soffitti sono evidenti: prezzo accessibile, velocità di installazione, nessuna necessità di preparazione del pavimento, cablaggio nascosto, facilità di sostituzione di un modulo con un altro durante la riparazione. Gli svantaggi includono la perdita di prestazioni ad alta umidità o infiltrazioni d'acqua sulle lastre, la fragilità delle lastre minerali e l'instabilità agli effetti dei raggi ultravioletti.
Una varietà di strutture sospese sono soffitti a cassetta. Sono più spesso usati nella decorazione delle case a causa del loro effetto decorativo. I moduli possono essere di qualsiasi colore, così come specchio, metallo, polimero. Le loro prestazioni sono molto più elevate e la loro facilità di montaggio li rende i bestseller.
Un'altra opzione per un soffitto modulare è il soffitto Grilyato. Queste sono griglie in profilo di alluminio. Le loro configurazioni sono molto diverse, possono essere verniciate in qualsiasi colore, non ci sono difficoltà nell'installazione, trasmettono la luce, il che consente di montare l'illuminazione originale. In precedenza, i progetti di Grilyato venivano utilizzati negli edifici industriali e nelle mense. Ci sono reticoli di piccoli rettangoli densi - persiane, un sistema a maglia quadrata "Standard", una cella piramidale, che aumenta visivamente l'altezza della stanza - "Piramide". Questi soffitti cellulari possono essere posizionati a diversi livelli. Oggi, quando gli stili di design industriale sono in voga, i moduli reticolari sono all'apice della popolarità, il che consente di creare interni fantastici.
Lo svantaggio è la trasparenza delle griglie e la visibilità delle comunicazioni di elettricità e ventilazione. I progettisti preferiscono coprire lo spazio del controsoffitto dall'interno con vetro smerigliato.
L'opzione più economica è riconosciuta come moduli in PVC o schiuma. Sono dotati di rilievo ornamentale, struttura in legno o pietra. Hanno un'ampia varietà di colori. Anche una persona inesperta nella costruzione può farcela con l'incollaggio di piastre al soffitto. Dopo aver incollato le piastrelle, le cuciture vengono ricoperte di stucco per abbinare il colore del modulo. Se hai una base piatta e un'installazione ordinata dei moduli, ottieni un bellissimo soffitto.
Il soffitto a doghe è ben noto per la costruzione rurale della nazione. Le capanne di legno erano rivestite con una tavola o un listello di legno, poiché il legno era il materiale più economico, il legno è un materiale molto resistente, trattiene bene il calore e ha eccellenti proprietà di isolamento acustico. Meno - suscettibilità alle malattie in decomposizione e fungine in violazione delle condizioni di temperatura e umidità.
Tuttavia, questa è una tecnologia abbastanza semplice che non richiede una preparazione speciale della base. Al piano superiore è fissato un telaio costituito da un profilo metallico o da una barra di legno. Il telaio è cucito con una tavola o un binario. La brutalità del materiale consente la presenza di tagli da nodi e l'eterogenea struttura fibrosa interessante del legno nasconde irregolarità. Il cablaggio elettrico è posato nello spazio tra il telaio e il letto a doghe.
L'albero si adatta bene all'umidità elevata, è un materiale "traspirante", rispettoso dell'ambiente. Alcuni tipi di legno emettono resine utili per l'apparato respiratorio quando vengono riscaldati; questo effetto viene utilizzato con successo nei bagni e nelle saune. I designer sono felici di usare un listello di legno nella decorazione d'interni. Il soffitto a doghe, dopo uno speciale trattamento contro il degrado, viene ricoperto con vernice, cera o macchie a base di acqua o olio. Quando si ripara un soffitto che di tanto in tanto si è annerito, è possibile carteggiare lo strato superiore, in modo che il legno chiaro si aprirà. Con una profonda sconfitta dell'array, il soffitto è semplicemente dipinto con vernice.
Oggi, i materiali di finitura naturali vengono sempre più sostituiti da quelli artificiali. Le doghe per soffitti in PVC sono ampiamente utilizzate. La struttura delle doghe in PVC è molto leggera, non teme l'umidità, la sua installazione non è difficile, l'intero ciclo tecnologico richiede un po' di tempo. I produttori producono imitazioni di alta qualità di materiali naturali che non possono essere identificati "ad occhio". Stecche del soffitto simili sono prodotte in metallo decorato in oro o con una superficie a specchio. Il materiale decorativo a prezzi accessibili consente interni lussuosi.
Una soluzione originale e di facile utilizzo sarà quella di rivestire il soffitto e le pareti con lastre OSB. Il pannello OSB viene utilizzato come base piatta e solida per la finitura con un altro materiale, può anche diventare una soluzione di finitura del soffitto. Questo materiale è ora al culmine della popolarità, in quanto ha una struttura interessante e una combinazione di colori in colori naturali. Le schede OSB hanno una maggiore resistenza all'umidità, sono durevoli, estetiche.
Le stuoie di canna sono diventate una tecnica interessante per decorare una casa di campagna o una soffitta; non sono molto resistenti, ma con un'adeguata protezione dall'umidità, dureranno per diversi anni e aggiungeranno una nota esotica al design del cottage.
Le stanze con soffitti smussati sono generalmente difficili da organizzare in modo bello. Un'area inutilizzata appare nella parte bassa della stanza, dove si accumulano cose inutili. È meglio dare queste stanze sotto la camera da letto e mettere la testiera contro un muretto. Una buona idea sarebbe quella di combinare il soffitto con materiali contrastanti. Il colore brillante metterà in guardia contro i lividi e decorerà l'interno.
Design
Le tendenze del design moderno attribuiscono grande importanza alla modellazione dello spazio del soffitto. Il pavimento può avere solo un piano orizzontale, le pareti - verticali, ma il soffitto ha le configurazioni più bizzarre. E per questo usano una combinazione di finiture semplici: dalla calce alle doghe di legno.
I disegni originali sono costituiti da una combinazione di cartongesso e elementi di tensione. Se incluso nella composizione di colori contrastanti, si ottiene un elegante soffitto high-tech. Questo design è supportato da arredi scuri lucidi e pareti di colore chiaro.
I soffitti tesi a motivi geometrici possono trasformare completamente una stanza se si utilizza l'illuminazione della tela nella parte superiore e sui lati nel livello inferiore. L'effetto di un'immagine tridimensionale è diventato disponibile grazie alla tecnologia di creazione di disegni 3D.
Le finiture in legno stanno diventando un elemento delle tendenze minimaliste nella progettazione di ambienti ultramoderni. Il soffitto a più livelli in cartongesso, dipinto di bianco, è riempito nella parte centrale da un soffitto a doghe in legno. I progettisti nella trasformazione degli spazi danno la funzione di zonizzazione al soffitto.
Le travi in legno vengono alla ribalta nel soffitto a doghe in stile scandinavo. Le travi strutturali sono codificate a colori intenzionalmente. La voluta ruvidità della finitura del soffitto è controbilanciata dall'eleganza degli arredi. I toni scuri del soffitto e degli infissi sono bilanciati da pareti, pavimento e tappezzeria di colore chiaro.
Il soffitto può essere a volta. Gli architetti lasciano la muratura come finitura finale. È meglio dare la preferenza a mattoni rossi o scuri, alcune parti sono realizzate con pannelli di legno, dietro i quali si nascondono i cavi elettrici.Il soffitto “industriale” è addolcito dal design classico del resto della stanza e dai tradizionali lampadari a più binari.
Una struttura sospesa in cartongesso priva di illuminazione al piano sottotetto è abbinata ad un soffitto in vetro colorato. La vetrata è illuminata da luce naturale, oppure al suo interno è montato un sistema di illuminazione nascosto all'interno della struttura.
Strutture uniche in cartongesso trasformano una normale stanza in un fantastico laboratorio. Un rilievo molto profondo è possibile grazie alla notevole altezza della stanza. La semplicità degli arredi non distoglie dal sofisticato disegno delle fratture del piano superiore.
L'illuminazione gioca un ruolo enorme nell'organizzazione dello spazio. I dispositivi di illuminazione sono diversi, puoi scegliere quelli adatti per qualsiasi finitura. I LED che sono rilevanti oggi ti consentono di modellare e illuminare una stanza nel modo più insolito. I LED sono di colore variabile, di piccole dimensioni da punti luminosi a strisce luminose. Sono installati in soffitti a più livelli, creando motivi luminosi unici sul soffitto.
I soffitti correttamente eseguiti aumenteranno l'altezza della stanza. Per fare ciò, usa la tecnica di installare un soffitto su un muro o un soffitto su un muro usando il colore. La cornice del soffitto è dipinta nel colore delle pareti e la parte centrale è colorata con colori chiari e brillanti. I pannelli di cartongesso bianco al centro dovrebbero essere separati da una striscia di tela elasticizzata che imita le stuoie di canna dorata. Il soffitto della stanza si alza visivamente.
Per le stanze strette, l'arredamento del soffitto è posizionato lungo il lato corto, le linee trasversali "spingono" le pareti. Se è necessario allungare una stanza corta e larga, sul soffitto sono montate linee di rilievo longitudinali con retroilluminazione. Questo allontanerà il muro e renderà la stanza più armoniosa.
Suggerimenti per la selezione
Conoscendo tutte le sottigliezze della finitura del soffitto, è necessario tenere conto delle condizioni operative del materiale di finitura. Le ampie possibilità del design moderno per l'uso di qualsiasi materiale sono limitate dalle condizioni di temperatura e umidità. Per l'installazione di un soffitto in un attico non riscaldato o in una terrazza aperta, vale la pena scegliere una vernice resistente all'umidità economica, un listello di legno e moduli in rete metallica. I tappetini in canna saranno una soluzione originale per il solaio.
L'interno potrebbe essere umido, questa è una cucina, bagno, doccia e servizi igienici. Qui è richiesta una pulizia sanitaria regolare. Una buona scelta sarebbe un soffitto in doghe in PVC o imbiancatura e pittura. La plastica è facile da lavare, imbiancare o dipingere non è difficile da rinnovare regolarmente. Spesso il bagno è rifinito con spettacolari pannelli in metallo o specchio, ma questo non è pratico, perché i pannelli arrugginiscono dall'umidità, dovranno essere sostituiti regolarmente.
Quando si sceglie un materiale per la finitura, è necessario tenere conto del rilascio di impurità dannose quando viene riscaldato. Non vale la pena acquistare una finitura infiammabile economica. È meglio rivestire il bagno turco nella vasca da bagno con legno naturale. Per le stanze con un fuoco aperto - una stufa, un camino o una stufa a gas, vengono selezionati materiali di finitura non combustibili. È sufficiente applicare il soffitto modulare in cartongesso, pietra, gesso o metallo solo nella zona di accensione e realizzare il resto della tela a proprio piacimento.
Bellissimi esempi all'interno
Illuminazione insolita del motivo sul soffitto con LED.
Controsoffitto modulare neoclassico.
Travi brutali al posto del soffitto.
Di seguito sono riportati i suggerimenti per la scelta della finitura del soffitto.
Il commento è stato inviato con successo.