Come tagliare un basamento del soffitto?
La cornice del soffitto si chiama dettaglio decorativo dell'interno, che funge da tipo di decorazione situata tra il soffitto e la superficie della parete. Utilizzando un prodotto così decorativo, è possibile nascondere piccoli difetti nella superficie della parete o del soffitto, nonché effettuare una transizione tra i loro rivestimenti di finitura, di struttura dissimile. L'installazione della cornice del soffitto non è particolarmente difficile, è del tutto possibile far fronte a un tale volume di lavoro da soli, senza ricorrere ai costosi servizi degli artigiani assunti. Uno dei punti importanti dell'installazione è il corretto taglio e montaggio dello zoccolo del soffitto in corrispondenza dei giunti angolari. Diamo un'occhiata più da vicino a come tagliare il basamento del soffitto.
Caratteristiche del taglio di materiali diversi
I filetti decorativi del soffitto sono assi di diversa densità, larghezza e durezza, a seconda dei materiali utilizzati per realizzarli.
Per i lavori di installazione, è importante tagliare correttamente lo zoccolo per decorare il soffitto in modo che i suoi angoli formino belle giunture in sezioni diritte o negli angoli della stanza da decorare.
Una modanatura del soffitto realizzata con vari materiali ha determinate caratteristiche durante l'installazione e il taglio.
- Baguette di schiuma - questo è il tipo di materiale più instabile a qualsiasi danno meccanico, anche lieve. Ma i prodotti in schiuma sono leggeri e poco costosi. Questa modanatura del soffitto può essere dipinta con colori acrilici in qualsiasi tonalità di cui hai bisogno. Il polistirolo è facile da tagliare, ma si sbriciola anche. Può essere lavorato utilizzando un filo caldo serrato in morsetti, un cutter da falegname, un seghetto o un coltello semplice ma affilato.
- Stampaggio in polistirolo espanso. Tale prodotto è simile alla sua controparte in schiuma, ma la resistenza del materiale in polistirene è di un ordine di grandezza superiore. I prodotti realizzati con questa composizione sono leggeri ed economici. La lavorazione del polistirolo può essere eseguita con un coltello affilato o un seghetto per metallo.
- Battiscopa in PVC. Questo materiale è facilmente schiacciabile, dopo di che non è più possibile ripristinare il suo aspetto originale. Per questo motivo, i lavori di installazione con un tale battiscopa devono essere accurati e eseguiti senza eccessivo sforzo durante la pressatura. Puoi tagliare la cornice in PVC con un cutter da falegname, un coltello affilato o un seghetto per metallo.
- Battiscopa in poliuretano - il materiale più durevole, che, a differenza dello stampaggio in stucco di gesso, pesa molto meno, ma non è limitato da varie condizioni d'uso. Questo tipo di decorazione è di facile installazione e non necessita di regolazioni particolarmente complicate. Per tagliare gli angoli, avrai bisogno di una piccola sega a denti fini o di un normale seghetto, oltre a una scatola per mitra.
- Stampaggio alluminio - Il tipo di materiale più elegante utilizzato per il design moderno, è leggero, resistente e molto esteticamente gradevole. Per regolarlo, avrai bisogno di una sega elettrica o di un seghetto per metallo, oltre a una scatola per mitra. Per elaborare lo stampaggio dell'alluminio, il maestro deve mostrare l'accuratezza dei gioielli, poiché errori e imprecisioni nel taglio saranno molto difficili e molto spesso impossibili da correggere.
- Cornicione in legno - è ancora un materiale popolare e durevole che può essere utilizzato per la decorazione del soffitto. I suoi vantaggi sono considerati forza, durezza e capacità di sopportare carichi di una certa complessità.Le cornici del soffitto in legno sono facili da lavorare, che vengono eseguite con una sega elettrica, un seghetto per legno e anche con un panno per metallo. I prodotti in legno mantengono il loro aspetto originale per un periodo più lungo rispetto alle loro controparti in schiuma. Se lo si desidera, la cornice può essere verniciata o verniciata.
Se confrontiamo schiuma e polistirene espanso, allora entrambi questi materiali sono uniti da una morbidezza speciale, che consente di premere lo zoccolo sul piano di lavoro, senza lasciare spazi vuoti durante l'installazione. La maggior parte delle aste per tende da soffitto ha rientranze per il montaggio di un sistema di illuminazione a soffitto. Per quanto riguarda il legno e l'alluminio, è piuttosto difficile unire angoli o tagli di questi materiali. Lo stesso vale per i materiali plastici. Per tagliare una tale baguette, dovrai usare una scatola per mitra e il processo stesso deve essere eseguito con attenzione e molta attenzione.
Come tagliare gli angoli con una scatola per mitra?
La scatola per mitra è un dispositivo di falegnameria professionale che dovrebbe essere utilizzato allo scopo di tagliare qualsiasi pezzo in lavorazione in modo uniforme e con un determinato angolo di taglio. Esternamente, la scatola per mitra sembra un vassoio poco profondo in plastica o legno, ai lati del quale sono presenti tacche con un angolo di 90 ° o 45 °. Sono queste fessure che consentono di tagliare l'angolo di taglio per il giunto d'angolo della cornice del soffitto secondo tale modello. Vengono prodotti anche tipi più avanzati di scatole per tagli obliqui, che consentono di tagliare la modanatura con un angolo di 60 °.
È necessario determinare correttamente l'angolo interno o esterno in cui è necessario tagliare il basamento, in base alle misure degli angoli del muro decorato.
Per determinare con precisione l'angolo, in alcuni casi sarà necessario tagliare la carta da parati, successivamente non interferiranno con l'installazione della cornice preparata. Il taglio della cornice del soffitto viene eseguito per vari tipi di angoli della stanza da decorare.
Interno
La modanatura da lavorare, prima di tutto, deve essere premuta saldamente contro il soffitto e deve essere misurata la lunghezza richiesta. Quindi il pezzo viene trasferito nella scatola di taglio e tenuto in questo modo, quindi verrà montato verso la superficie del soffitto. Tenendo saldamente il pezzo con una mano, prendono una sega nell'altra e segano la parte con l'angolo di cui abbiamo bisogno. Nel processo, quando è necessario tagliare il taglio desiderato dell'angolo, non è consigliabile premere sulla sega con grande sforzo: i movimenti devono essere eseguiti in modo fluido e preciso. Quindi è necessario tagliare la parte simmetrica della seconda modanatura del soffitto, che formerà il giunto.
La procedura viene eseguita in modo simile. - in primo luogo, la modanatura viene applicata al soffitto, viene contrassegnato il punto di rifinitura e, utilizzando una scatola per mitra, questo pezzo decorativo viene rifilato all'angolo richiesto. Successivamente, è necessario ancorare entrambe le sezioni preparate e vedere quanto si toccano. La linea di taglio può essere regolata utilizzando una lima o una smeriglio.
Esterno
L'angolo esterno è tagliato in modo leggermente diverso. Gli esperti raccomandano prima di contrassegnare e tagliare gli angoli interni e quindi di preparare gli angoli esterni. La cornice viene premuta contro il soffitto e viene segnato un punto per tagliare l'angolo. Inoltre, la tavola di gronda si inserisce nella scatola per mitra e viene tagliata. Il secondo pezzo viene preparato nello stesso ordine di esecuzione dell'algoritmo. Quando entrambi gli angoli della cornice sono tagliati, controlla la loro qualità del giunto. Se si riscontrano irregolarità, le due parti vengono fissate più strettamente.
Le opzioni di rifilatura considerate vengono convenientemente eseguite utilizzando una scatola per mitra.
Questo metodo può essere utile quando l'angolo alla giunzione delle pareti è esattamente di 90 °.
Tuttavia, in pratica, le pareti perfettamente piatte sono rare, in questo caso dovranno essere utilizzati altri metodi per preparare la cornice del soffitto.
Come fare a meno di una scatola per mitra?
Per un adattamento perfettamente uniforme di due angoli alla giunzione della cornice del soffitto, è possibile tagliare i pezzi senza posizionarli nella scatola di taglio, ma segnando direttamente sul soffitto.Per determinare e contrassegnare l'angolo interno, la lunghezza della cornice del soffitto viene misurata a partire da questo particolare angolo. Per segnare l'angolo esterno, si dovrebbe tenere presente che nella direzione della stanza, un'ampia cornice uscirà esattamente per la sua larghezza.
Diamo un'occhiata più da vicino a come tagliare uno zoccolo senza usare una scatola per mitra
- Cornicione vuoto premere saldamente contro la superficie del soffitto, quindi traccia una linea retta lungo l'esterno del plinto.
- Sul lato destro dell'angolo è necessario premere la cornice sulla superficie del soffitto e tracciare un'ulteriore linea rettaposizionandolo lungo il lato esterno del pezzo.
- Dove le linee disegnate possono incrociarsi questo punto e da esso tracciare una linea retta che conduca all'angolo inferiore del battiscopa. Ciò si tradurrà in una marcatura, lungo la quale il plinto verrà archiviato con l'angolo richiesto.
- Inoltre, nello stesso ordine il rivestimento viene eseguito anche per l'angolo sinistro sul secondo soffitto vuoto.
- Il passaggio successivo, quando entrambi gli angoli vengono tagliati, vengono piegati l'uno verso l'altro e viene controllata la qualità della giunzione risultante... Se vengono rilevati errori, vengono rimossi utilizzando carta vetrata e un file.
- Dopo che entrambi i pezzi sono stati perfettamente montati, la grondaia deve essere tagliata alla lunghezza richiesta e incollata al muro... La rifilatura non viene eseguita prima della corsa perfetta dei tagli d'angolo. Durante l'installazione, è necessario sapere che per decorare i soffitti tesi, lo zoccolo del soffitto non è fissato al soffitto, ma solo montato a parete.
Per rifilare il battiscopa in modo da unirlo nell'angolo interno della stanza il markup viene eseguito come segue:
- il basamento viene premuto a destra dell'angolo interno, quindi viene tracciata una linea lungo il soffitto con una matita;
- lo stesso viene fatto sul lato sinistro dell'angolo interno;
- nel punto in cui entrambe le linee si intersecano, metti un punto; così come il punto è anche segnato all'intersezione di due plinti nell'area dell'angolo interno della stanza;
- è necessario collegare entrambi i punti con una linea retta con un angolo di inclinazione all'interno del battiscopa e tagliare il battiscopa secondo i segni;
- piegare insieme entrambi i battiscopa e, se la giunzione è imprecisa, è necessario tagliare nuovamente uno dei lati; dopo un incastro perfettamente eseguito, il battiscopa può essere fissato al muro.
Quando l'installazione viene eseguita con una cornice del soffitto in legno o poliuretano, le imprecisioni nel punto di giunzione vengono corrette con un file. Per regolare i tagli di parti in polistirolo o polistirene espanso, i difetti possono essere eliminati con un coltello affilato. Questa tecnica di rifilatura della cornice del soffitto è conveniente in quelle case in cui l'angolo esterno o interno non è mantenuto esattamente a 90 °, ma ha una dimensione, ad esempio, 87° o 94°. L'uso di una scatola per mitra in questo caso sarà inefficace.
Utilizzo di un modello
Quando non hai una scatola per mitra, tagliare una modanatura del soffitto è facile se crei un modello per questo. Può essere utilizzato per tagliare cornici sia strette che larghe. Il modello può essere utile anche quando ci sono angoli irregolari nella stanza. Per creare un modello, è necessario eseguire la seguente procedura:
- prendi un pezzo di cartone spesso e piegalo all'angolo che hai misurato alla giunzione interna o esterna delle pareti; tagliare il cartone alla piega;
- prendi una tavola di legno, attaccaci del cartone e traccia una linea secondo il modello di cartone; tagliare l'angolo della tavola lungo la linea segnata;
- per tagliare il plinto si utilizza una sagoma in legno, che viene applicata sopra il plinto, quindi si taglia l'angolo desiderato;
- il secondo angolo del giunto viene tagliato secondo lo stesso principio.
Se, durante la regolazione dei giunti, viene rilevato un piccolo spazio, può essere corretto con un normale stucco di finitura o con un sigillante siliconico.
Gli errori dei giunti su un filetto di legno o alluminio vengono rimossi molando i punti di taglio con un file.
Il processo di rifilatura deve essere fluido e preciso... Per ottenere questa abilità, gli esperti consigliano di esercitarsi su piccoli pezzi di materiale.
Consigli
Per tagliare lo zoccolo del soffitto in modo uniforme, preciso e accurato, senza inutili perdite, gli esperti raccomandano di prestare attenzione ai seguenti punti importanti:
- nel processo di taglio, la lama del coltello o del seghetto deve essere guidata solo nella direzione verticale;
- per il taglio, la baguette deve essere posizionata su una superficie piana e dura;
- se usi una scatola per mitra, quindi per comodità di lavoro, può essere fissata con viti autofilettanti su una superficie solida e fissa;
- è meglio tagliare lo zoccolo dal lato anteriore, quindi tutte le irregolarità situate sul bordo del taglio saranno rivolte verso il lato interno del prodotto;
- se non hai una scatola per mitra a portata di mano, un tavolo quadrato spinto contro il muro può sostituirla.
Se non sei sicuro di poter tagliare dritti gli angoli della cornice per i giunti angolari, Puoi anche acquistare rivestimenti per decorare gli angoli insieme alle modanature. Possono essere interni ed esterni, quindi è sufficiente regolare la modanatura lungo la lunghezza del muro e, negli angoli, attaccare un decoro sopraelevato.
In questo caso, le giunture irregolari agli angoli non ti spaventano.
Naturalmente, gli angoli sopraelevati richiederanno costi finanziari aggiuntivi, ma risparmieranno molto tempo, fatica e nervi durante il montaggio del basamento, soprattutto se la stanza ha angoli e pareti imperfettamente uniformi.
Guarda il video su come tagliare correttamente il basamento del soffitto.
Il commento è stato inviato con successo.